Libri e pubblicazioni su Zagor

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

i miei siti

Pagine sugli Incontri Zagoriani

Pubblicazioni Zagoriane 2016--> oggi --- Pubblicazioni Zagoriane 2013 - 2015 --- Pubblicazioni Zagoriane 2008 - 2012


09-07-2015: SCLS MAGAZINE GOLD 11:

A cavallo dell'uscita del numero 600 è pronto anche il volume 11 dello SCLS magazine GOLD, che sarà presentato ufficialmente in concomitanza dello Zagor Day, durante Riminicomix, sabato 18 luglio 2015.
Per la prima volta il magazine conterrà una storia a fumetti inedita, ideata da Moreno Burattini, sceneggiata da Stefano Bidetti e disegnata da Marcello Mangiantini: La Capanna nella Palude.
A seguire il comunicato di presentazione del direttore della rivista Francesco Pasquali, tratto dal sito ufficiale del magazine:

"Ciao a tutti il lettori di SCLS Magazine.
Poco dopo la felicissima esperienza della nostra partecipazione alla Mostra di Albissola Comics 2015 con la presentazione del catalogo dedicato a Hellingen (sono ancora disponibili le ultimissime copie con la stampa numerata) sono ancora qui a presentarvi il nuovo numero della rivista.
L’uscita in edicola del numero 600 di Zagor noi la festeggiamo con la pubblicazione, all’interno di SCLS Magazine Gold 11, di un fumetto inedito dello Spirito con la Scure.
Sì, avete capito bene, in questo numero c’è un fumetto INEDITO di 12 tavole realizzate da Marcello Mangiantini su una storia di Moreno Burattini sceneggiata dal nostro Stefano Bidetti: “La capanna nella palude”.
Un passo sicuramente importante per la nostra rivista, una delle poche al quale sia stato autorizzato l’utilizzo di un personaggio della Casa Editrice di Via Buonarroti.
Come sempre gli argomenti trattati all’interno della nostra rivista sono molto vari e speriamo che possano appagare la vostra voglia zagoriana e non solo.
Subito dopo l’editoriale rendiamo omaggio a Ken Parker che ha concluso le sue avventure sulla collana Mondadori dedicata a Lungo fucile.
La nuova entrata del nostro staff Luca Paolella ci dà il suo punto di vista sulle sceneggiature nolittiane con un articolo di approfondimento.
Moreno Burattini ci fa entrare nell’argomento fumetto inedito e ci spiega la sua genesi.
A pagina 17 c’è “La capanna nella palude”. Noterete la straordinarietà delle tavole che sono state realizzate in mezza tinta.
Segue una corposa intervista a Marcello Mangiantini con cui si chiude l’argomento fumetto inedito.
A questo punto, un po’ per completare un discorso iniziato nel numero precedente con l’articolo sulle sceneggiature, ci occupiamo di descrivere il lavoro redazionale sulle tavole originali con alcuni esempi di come si intervenga materialmente per correggere errori o incongruenze prodotte per vari motivi.
Un altro collaboratore fa il suo esordio sul nuovo appuntamento a cui dedicheremo qualche puntata.
Si tratta di una rubrica nella quale descriveremo alcuni gadget, amatoriali o più professionali, prodotti sullo Spirito con la Scure.
In “Storie di gadget” Alessandro Cacace e ancora Stefano Bidetti ci descriveranno le due iniziative proposte per questa uscita.
Chiudiamo, come ormai d’obbligo, con “Echi dal forum” e la rubrica dedicata al collezionismo che questa volta è curata da Marco Andrea Corbetta.
L’albo sarà in formato A4 brossurato e questa volta di 70 pagine sempre tutte a colori.
Vi ricordo che per avere la vostra copia direttamente a casa basterà versare la cifra di 12 euro più spese (5 euro fino a tre copie).
Per pagamento, vi invito a contattarmi direttamente su sclsmagazine@gmail.com
Le spedizioni cominceranno alla fine del mese di luglio.

Quest’anno ci siamo dati veramente da fare con le uscite ma non è finita qui, prima della fine dell’anno ci saranno ancora un paio di impegni: uno materiale e uno che riguarderà il web. Vi segnaleremo per tempo le nostre iniziative.
A presto, Francesco Pasquali"



copertina del magazine - Marcello Mangiantini



LINK UTILI: SCLS MAGAZINE - FB
FORUM SCLS



09-07-2015: PORTFOLIO ZAGOR 600:

Marco Grasso e il forum ZTN hanno ideato e realizzato un portfolio per festeggiare il numero 600 di Zagor, prodotto in tiratura limitata di 250 copie numerate.
Il portfoliio sarà presentato il 18 luglio nel corso dello Zagor Day che si terrà a Rimini, nell'ambiro di RIMINICOMIX.
Se volete prenotarlo o ordinarlo, o per qualsiasi informazione, contattate direttamente Marco Grasso, marco.darkwood@gmail.com, sotto il link al suo profilo FB.
A seguire il comunicato di presentazione del portfolio di Marco Grasso:


"È in arrivo il PORTFOLIO ZAGOR 600 del Forum ZTN!!!
Per info, costi e prenotazioni scrivere a: marco.darkwood@gmail.com

Il sesto numero centenario dello Spirito con la Scure si appresta a giungere in edicola e sono pronti i festeggiamenti per questo importante traguardo fumettistico.
Tutti gli zagoriani ricorderanno le storiche copertine degli albi a doppio zero; per l’occasione sono state rivisitate dai disegnatori dello staff di Zagor (anche quelli che ne hanno fatto parte o ne faranno):
STEFANO ANDREUCCI, ALESSANDRO CHIAROLLA, RAFFAELE DELLA MONICA, DOMENICO & STEFANO DI VITTO, ESPOSITO BROS, BANE KERAC, MAURO LAURENTI, MARCELLO MANGIANTINI, JOEVITO NUCCIO, MASSIMO PESCE, ALESSANDRO PICCINELLI, GIUSEPPE PRISCO, GIANNI SEDIOLI, WALTER VENTURI, MARCO VERNI e ovviamente l’imprescindibile GALLIENO FERRI!
Accompagnerà il portfolio un testo introduttivo di MORENO BURATTINI. Attenzione! Il portfolio è a tiratura limitata (250 copie numerate, di cui già un centinaio prenotate).
Questa edizione consta di 18 illustrazioni in gradazioni di grigio uniche e originali stampate su carta di pregio per rivivere storie di Zagor scolpite nella memoria dei fan.
Il Portfolio Zagor 600 sarà presentato sabato 18 luglio durante lo ZAGOR DAY, uno degli appuntamenti della prossima edizione di Rimini Comix.
Saranno presenti Moreno Burattini e alcuni disegnatori di Zagor fra i quali Gianni Sedioli, Marco Verni, Mauro Laurenti e Marcello Mangiantini.
600 volte VIVA ZAGOR! "




copertina del Portfolio



LINK UTILI: MARCO GRASSO - FB
FORUM ZTN



SCLS LIBRI - HELLINGEN: IO, IL NEMICO - catalogo - 2015

SUL WEB, in prenotazione

QUANDO: da aprile 2015

COSTO: 20 euro

CARATTERISTICHE: 120 pagine in formato A4 tutte a colori

COMUNICATO:
Hellingen: io, il nemico
Zagor contro il suo eterno rivale


SCLS Magazine è lieta di presentare il secondo numero della collana SCLS Libri:
“Hellingen: io, il nemico – Zagor contro il suo eterno rivale”.
Il volume è dedicato alla mostra che si svolgerà il 23 e 24 maggio 2015 durante la due giorni della manifestazione ligure di Albissola Marina (SV).
Si tratta del catalogo dei 40 disegni opera di alcuni tra i maggiori fumettisti italiani che hanno prestato la loro arte al servizio di Zagor e del suo acerrimo avversario. Tutti gli autori sono stati rigorosamente scelti tra coloro che non hanno mai interpretato ufficialmente lo Spirito con la Scure.

Questo è l’elenco di tutti gli autori:
Airaghi Alessandrini Ambu Babboni Babini
Benevento Bertelè Bianchini Biglia Bocci
Buscaglia Cavenago Fabbri CosimoFerri Freghieri
Frisenda Genzianella Gerasi Gianfelice Longhi
Majo Martusciello Matteoni Montanari Montorio
Mortarino Mottura Nespolino Parrillo Rispoli
Riva Romeo Russo Sacchelli Soffritti
Statella Talami Tisselli Troiano Trono

Il catalogo propone anche un breve spunto di riflessione sulle opere partendo dalla fonte d’ispirazione fornita agli artisti e inoltre alcuni articoli che analizzano il rapporto tra i due personaggi ponendo sotto i riflettori le loro innumerevoli e ormai pluridecennali sfide. Tra questi l’articolo di Moreno Burattini che dà il titolo alla mostra. Il disegno in copertina è di Gigi Cavenago.

Il volume è composto da 120 pagine in formato A4 tutte a colori ed ha una prima tiratura limitata di 250 copie che saranno distribuite insieme all’esclusiva stampa numerata (su un disegno della coppia Sedioli-Verni). Chi effettuerà la prenotazione prima della manifestazione potrà ricevere il volume con la stampa a partire dai giorni seguenti; chi invece sarà presente all’evento potrà naturalmente ritirare la sua copia direttamente ad Albissola Marina.

La prenotazione va richiesta ai recapiti della rivista.
e-mail: sclsmagazine@gmail.com
Facebook: SCLS Magazine – ZAGOR

COPERTINA (illustrazione):

copertina del volume


LINK UTILI: SCLS MAGAZINE
ALBISSOLA COMICS - SITO



SCLS MAGAZINE GOLD 10 - in prenotazione e vendita - 2015

COME PRENOTARE: mandare una mail al seguente indirizzo sclsmagazine@gmail.com

SCLS MAGAZINE GOLD 10

A4 brossurato

66 pagine tutte a colori.

PREZZO: 12 euro più spese di spedizione (oppure si può ritirare ad Albissola Comics a Nera d'Inchiostro)

Si può ancora prenotare il nuovo numero di SCLS Magazine già in fase di distribuzione.
Assieme al numero 10 è in preparazione un numero speciale che sarà presentato alla prossima Albissola Comics. (contattate l'indirizzo mail o i siti ufficiali per ogni informazione)
Il sommario di questo numero di SCLS MAGAZINE GOLD è incentrato su Marcello Toninelli e Alessandro Chiarolla, autore anche della splendida copertina.
L'articolo seguente mi riguarda da vicino. Parlerà di come viene costruita una storia di Zagor a partire dal soggetto, attraverso la sceneggiatura e per finire con la tavola disegnata ed edidata, attraverso la collaborazione di tutti.
La storia che è stata scelta è quella della quale ho realizzato il soggetto per il maxi estivo di un paio di anni fa: I Padroni delle Tempeste.
Chiudono il numero le rubriche “Echi dal Forum” e “Le indagini di Bat Batterton” .


Per una più completa presentazione del numero vi riporto quella del direttore della rivista Francesco Pasquali. Oltre al sommario di questo numero ci sono poi le notizie su Albissola Comics e il numero speciale in preparazione.



PRESENTAZIONE
Esce a marzo SCLS Magazine numero 10.
Questo numero è incentrato essenzialmente su due autori dello Spirito con la Scure: uno del passato e uno del presente. L’approfondimento è dedicato a Marcello Toninelli mentre l’intervista e molti altri contenuti mettono sotto i riflettori Alessandro Chiarolla.
L’articolo successivo descrive come da un soggetto si giunga alla produzione delle tavole definitive passando per la sceneggiatura; lo spunto per questo pezzo ci è stato dato dalla storia pensata da Vittorio Sossi, utente del forum spiritoconlascure.it e autore della soggetto del MAXI Zagor “I padroni delle tempeste”.
Chiudono il numero le rubriche ormai consolidate “Echi dal Forum” (in cui commentiamo le storie ripubblicate sulla Collezione Storica a colori) e “Le indagini di Bat Batterton” (la nostra rubrica sul collezionismo questa volta con un interessantissimo excursus sulle serie a striscia).
Come sempre l’albo è in formato A4 brossurato e questa volta è composto da 66 pagine tutte a colori.
La copertina è di Alessandro Chiarolla.
Per avere la vostra copia direttamente a casa basterà contattare i responsabili della fanzine agli indirizzi:
sclsmagazine@gmail.com


NUMERO SPECIALE - ALBISSOLA COMICS
Vi anticipo già da ora che a breve saremo pronti per un numero SPECIALE che pubblicheremo in occasione dell’appuntamento di Albissola Marina il 23 e 24 maggio prossimi.
La collaborazione con gli organizzatori della manifestazione ligure ha portato ad un eccellente lavoro che racchiuderà tutte le opere di una mostra espositiva che alcuni tra i maggiori disegnatori italiani dedicheranno a Zagor.
La mostra si chiamerà: “Hellingen: io, il nemico” e come potrete facilmente intuire dal titolo gli autori tributeranno il loro omaggio al ritorno dell’avversario zagoriano per eccellenza, quindi se non volete perdervi questo avvenimento cominciate a programmare i week-end di maggio e ci vedremo in Liguria per l’evento zagoriano dell’anno.
Per i dettagli di quest’ultima iniziativa saprete per tempo ma vi svelo in anteprima che per chi prenoterà la sua copia in anticipo o sarà materialmente ad Albissola Marina riserveremo una speciale locandina in omaggio in edizione limitata.


COPERTINA (Alessandro Chiarolla):


LINK UTILI: SCLS MAGAZINE - FB
FORUM SPIRITO CON LA SCURE




IL PHOTOBOOK DI GALLIENO FERRI - in prenotazione - 2014

OGGETTO: photobook di foto inedite del maestro Ferri + albetto di omaggi inediti al maestro da parte di numerosi disegnatori + poster con cover scartata per Indian Circus!

PREZZO: 20 euro per l'intero trittico + 5 euro di spedizione al di sotto delle 5 copie, 10 euro di spedizione per invii superiori

In occsaione dell'85esimo compleano del maestro Gallieno Ferri che cadrà il 21 marzo 2014, stanno partendo una serie di iniziative e festeggiamenti, che culmineranno a Cartoomics 2014.
Per l'occasione Marco Grasso, coadiuvato da Stefano Grasso, Gualtiero Ferri, e sostenuto dal forum ZTN e dal suo amministratore Giuseppe Reina, hanno realizzato un photobook di foto inedite di Ferri, che sarà venduto insieme a due omaggi: un albetto di disegni inediti di 16 pagine ed un poster esclusivo.

A seguire un estratto del comunicato e i link per prenotare il photobook.



DAL COMUNICATO

IL PHOTOBOOK

In occasione dell'85° anniversario di Gallieno Ferri (21 marzo 2014),si stanno organizzando alcune cose,tra cui questa splendida iniziativa editoriale. Il progetto è di Marco Grasso, coadiuvato da Stefano Grasso, responsabile organizzativo di Albissola Comics, ma possiamo dire che implicitamente siamo coinvolti anche noi del forum ZTN che sosteniamo l'iniziativa.

Trattasi di un Photobook brossurato di circa 120 pagine a colori su carta patinata e cover plastificata lucida contenente un bouquet di FOTO INEDITE del maestro FERRI mai pubblicate e viste in rete.

E’ la prima volta che gli archivi fotografici privati di Gallieno Ferri vengono pubblicati in una cronistoria per immagini al fine apprezzare gli straordinari momenti di vita del maestro di Recco, oltre alla sua ben nota carriera artistica.

A nostro parere è la più innovativa e grandiosa opera mai realizzata su Ferri che si distingue nettamente dalle mille e mille pubblicazioni, anche recenti, sul Maestro.

E’un’atto d’amore, ma anche di riconoscenza, verso colui che è universalmente riconosciuto come il più grande dei disegnatori di Zagor.

Un'enorme ringraziamento vada alla famiglia Ferri,in particolare al figlio Gualtiero Ferri,che ci ha con disponibilità,generosità ed affetto,messo a disposizione materiale fotografico assolutamente INEDITO sul Maestro.

L'ALBETTO

Abbiamo ritenuto opportuno arricchire l’omaggio a Gallieno Ferri, di cui Vi abbiamo parlato, anche e soprattutto con un bellissimo albo spillato di ben 16 pagine contenente DISEGNI INEDITI e (ne ho intravisto qualcuno!!) assolutamente splendidi, eseguiti da alcuni tra i più acclamati disegnatori zagoriani.

Tutti i disegni, assolutamente originali ed eseguiti ESCLUSIVAMENTE per questo progetto, costituiscono l'OMAGGIO caloroso di tanti colleghi del fumetto a COLUI che è il loro punto di riferimento zagoriano.

L'albetto ha una cover realizzata da Marco VERNI e colorata da Andrea Schepisi che, per i pochi che non hanno seguito il nostro contest Cover Reloaded, è quel bravissimo e giovane disegnatore che vinse l'edizione dedicata proprio a Zagor.

Che ne dite di Marco Torricelli, Raffaele Della Monica,Alessandro Chiarolla o Michele Rubini? Massì ci saranno anche Mauro Laurenti, Massimo Pesce e Gianni Sedioli. E come dimenticare Walter Venturi, i fratelli Di Vitto oltre al succitato Marco Verni? E stiamo attendendo altre notevolissime ed imprevedibili partecipazioni.

IL POSTER

Ricordate il posterino allegato all'albo "Zagor,il Ribelle"? Carinissimo, vero? La Bonelli all'epoca aveva voluto offrire un piccolo cadeau a tutti gli appassionati. Una buona consuetudine che poi è andata smarrita.

Noi del Forum ZTN abbiamo voluto rinverdire i fasti di quell'epoca allegando al Photobook su Ferri e all'albetto uno stupendo e particolare POSTER. Siamo certi che farà felici tutti coloro che ne entreranno in possesso.

Premesso che Gallieno Ferri in genere disegna più di una COVER da presentare in Bonelli per essere poi scelta e raffigurata sull'albo, tali SCARTI (ahinoi possederlo uno scarto del genere!!) in genere vengono restituiti al Maestro oppure pubblicati in edizioni estere ed italiane, anche recenti. Tutte, meno UNA, la MIGLIORE.

Sapevate che esiste una COVER alternativa di INDIAN CIRCUS? Ebbene SI, esiste. Noi l'abbiamo vista e rivista e l'abbiamo immediatamente AMATA.

Sarà questa la STORICA immagine del nostro POSTER.

La cover verrà "umilmente" rivisitata (pochissimi dettagli che non ne snatureranno l'epicità dell'originale) ma soprattutto COLORATA da Walter Venturi, recente acquisto dello staff di Zagor e già apprezzatissimo dai lettori.

Il poster, come da tradizione bonelliana alla quale ci siamo ispirati, verrà piegato in 4, dopodichè verrà inserito all'interno del TRITTICO FERRI (ormai dovremo imparare tutti a chiamarlo così!!). Null'altro da aggiungere. Pensiamo che ciò basti e avanzi.
Tra qualche giorno Vi daremo informazioni più dettagliate su COME reperire il Trittico.

LINK UTILI (prentazioni e informazioni): GIUSEPPE REINA
FORUM ZTN


LIBRI FERRIANI 2 - AGENTE SEGRETO

Per collezionisti

L'Associazione Nazionale Amici del Fumetto anche quest'anno, dopo la riedizione del Sakem Senza Piume, propone una chicca che interesserà gli zagoriani.
Questa volta il protagonista non è lo Spirito con la Scure ma il maestro Gallieno Ferri, del quale sarà riproposta, in una nuova edizione, la storia Agente Segreto: storia completa disegnata da Gallieno Ferri per la Francia negli anni ‘50 e mai pubblicata in Italia.
Si tratta del primo volume omaggio riservato ai soci ANAFI per il 2014.
Per riceverlo bisogna ovviamente aderire all'associazione: la quota associativa è sempre di 75 euro.

Il volume verrà presentato a Lucca Comics 2013, dove l'ANAFI sarà presente con un proprio stand.
Ecco i dettagli per incontrare gli amici del fumetto a Lucca: Lucca Comics & Games - da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, ore 9-19 STAND ANAFI - Corso Garibaldi (Padiglione Garibaldi 14, stand C712).


la copertina del volume

In anticipo sui tempi ordinari, verrà messo in vendita (30,00 euro) come pubblicazione arretrata, a partire sempre dal 31 ottobre a Lucca, il volume L'Asso di Picche dall'Argentina, ancora in dotazione per il 2013.

per informazioni:
ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
tel. 0522 392137 - fax 0522 553432
cell. 392 9806784
Per ricevere altre informazioni via mail sull'associazione e su come aderirvi, così come per inviare la domanda di adesione, scrivere all'indirizzo info@amicidelfumetto.it.

LINK UTILI: ANAFI
info@amicidelfumetto.it


LIBRI FERRIANI 1 - L'ARTE DI FERRI

Sarà presentato a Lucca Comics l'Art Book l'Arte di Ferri, realizzato da Graziano Romani, attualmente in stampa ed edito dalla Panini Comics, secondo volume della collana "L'Arte di". (il primo volume, sempre ad opera di Graziano, era incentrato sull'arte di un altro grande disegnatore di casa Bonelli, Aurelio Galleppini.
Il libro, riccamente corredato da immagini rare e inedite, interviste e fotografie, è incentrato sulla lunga carriera del maestro del fumetto e co-creatore di Zagor.

A seguire i dettagli sul libro e sull'incontro.

INCONTRO:
"IL VOLUME 'L'ARTE DI FERRI A LUCCA COMICS IL 3/11,
la presentazione si svolgerà domenica 3 novembre dalle 13 alle 14 nell'area signing dello stand Panini Comics (Padiglione in Piazza San Martino),
Parteciperanno: il maestro Gallieno Ferri, Moreno Burattini e, ovviamente, Graziano Romani.
Nello stand anche Alfredo Castelli, che presenterà L'Omino Bufo, Edizione integrale, e Gianfranco Manfredi, per la nuova edizione di Magico Vento a colori.

L'ARTE DI FERRI - GALLIENO FERRI, IL SEGNO DI ZAGOR
21x29,7,
Brossurato,
128 pp., b/n e col.
prezzo 22 euro


LINK UTILI: GRAZIANO ROMANI - FACEBOOK
PANINI COMICS


PORTFOLIO - IL SEGNO DI ZAGOR VOL.1 - in uscita a ottobre 2013

COMUNICATO STAMPA

È disponibile il Volume 1 de
Il segno di ZAGOR
50 anni di disegnatori dello Spirito con la Scure

La bellissima proposta di SCLS Magazine, la rivista del forum www.spiritoconlascure.it, per celebrare in modo adeguato i 50 anni di storia editoriale di Zagor

La pubblicazione, suddivisa in due volumi secondo una ripartizione rigorosamente cronologica, vede ora in fase di stampa il volume dedicato alla prima parte della storia dello Spirito con la Scure, quella degli esordi del maestro Gallieno Ferri e dei primi disegnatori che si cimentarono con il personaggio per fronteggiare una periodicità sempre più incalzante, dato il successo che le sue avventure avevano registrato tra i lettori.

Ecco quindi i primi disegnatori (lo stesso Ferri, e poi Donatelli, Bignotti, Pini Segna, Torricelli, eccetera) riuniti insieme in un fantastico portfolio, contenente le riproduzioni delle tavole delle loro prime storie in formato originale! Ogni stampa riproduce infatti perfettamente una tavola originale, valorizzando il tratto, la pennellata, il lavoro dell’artista che l’ha realizzata.

Il portfolio è arricchito da una copertina inedita, disegnata appositamente dal maestro Gallieno Ferri, che per questo Volume 1 ha ricevuto una colorazione più "classica" a sottolineare come si faccia riferimento alle fasi iniziali del fumetto; è altresì corredato di un numero speciale della rivista SCLS Magazine – uno per ciascuno dei due volumi - dedicato all’opera.

È possibile fin da ora prenotare il volume che completa l’opera, che conterrà 17 stampe dagli originali e il numero speciale della rivista; il volume sarà disponibile nel mese di ottobre. Per ordinare il portfolio e per informazioni su modalità di acquisto e distribuzione: sclsmagazine@gmail.com; telef. Francesco Pasquali 0864-72324; Stefano Bidetti 348-7681641.

Copertina il segno di Zagor - Gallieno Ferri
Copertina il segno di Zagor - Gallieno Ferri

FONTE e INFO: SCLS MAGAZINE - FACEBOOK - FACEBOOK


MAXI ZAGOR 20 - I PADRONI DELLE TEMPESTE - in edicola il 17 luglio - 2013

Esce fra qualche giorno, mercoledì 17 luglio 2013, il maxi Zagor 20, I Padroni delle Tempeste, un numero a cui sono evidentemente legato, in quanto sono l'autore del soggetto.
Devo dire che sono molto emozionato, anche perché l'attesa è stata lunga e il parto di questa storia è stato molto travagliato.
La prima stesura del soggetto ha da poco compiuto 10 anni, per cui ne è passato di tempo!
Intendiamoci, la storia non è così vetusta in quanto il soggetto è stato completamente rimaneggiato, mi sembra nel 2008.

Sono felice che alla fine questo soggetto sia giunto in porto, anche perché mi permette di rivedere in azione un personaggio che mi aveva molto colpito da piccolo, per il suo equilibrio fra sete di avventura e grande levatura morale: la guida Archer.
L'uomo che, per salvaguardare la miserevole ma preziosa vita della sfortunata tribù del Cimitero dei Vivi, aveva rinunciato alla gloria e ai facili guadagni.
Ritroveremo Archer molto più a nord, con ancora intatto il suo spirito da esploratore e alle prese con una misteriosa tribù indiana, molto più pericolosa e potente degli scheletrici abitanti del Cimitero dei Vivi.

La sceneggiatura del soggetto è ancora una volta di Moreno Burattini, come era stato per la precedente "La Maledizione del Poseidon", mentre i disegni sono di un Alessandro Chiarolla veramente in splendida forma!

Vi lascio con alcune tavole della storia già comparse in vari siti nella rete, in cui si vedono un po' dei protagonisti buoni e cattivi, e con la copertina dell'albo.
Spero che piacerà. :-)


COLOR ZAGOR NUMERO UNO - il trailer della Zagor TV - 2013

Come sapete, il 2013 vede una novità nelle serie zagoriane, la sostituzione dell'almanacco dell'avventura con una nuova pubblicazione interamente a colori di 128 pagine: il Color Zagor. - devo dire che la cosa mi fa estremamente piacere in quanto non ho mai amato gli almanacchi. -
Questo primo numero, in uscita il primo agosto 2013, vede l'esordio alle matite di Walter Venturi, mentre invece la sceneggiatura è di Moreno Burattini.

L'occasione della nuova pubblicazione non è stata mancata dalla Zagor TV, per la quale Attila Judas ha sfornato un nuovo trailer, utilizzando l'ambientazione tridimensionale che aveva già sperimentato in occasione del terzo zagorone.
Il risultato è, come sempre, molto spettacolare e molto godibile, meno spoilerante del precedente, dal quale, colpa mia lo ammetto, avevo intuito il 90 per cento della storia di Betty Wilding.

A seguire la copertina del fumetto, il disegno originale di Walter Venturi per la cover interna, e il bel video della Zagor TV, l'appuntamento in edicola è per il primo agosto, giorno nel quale scopriremo cosa nasconde il passato di quel filibustiere di Fishleg.

IL VIDEO DELLA ZAGOR TV - I FANTASMI DEL CAPITANO FISHLEG

realizzazione Attila Judas

I FANTASMI DEL CAPITANO FISHLEG - COPERTINA

copertina di Gallieno Ferri

I FANTASMI DEL CAPITANO FISHLEG - COPERTINA interna

illustrazione di Walter Venturi

illustrazione di Walter Venturi (notevole)

LINK UTILI: SERGIO BONELLI EDITORE
ZAGOR TV - FACEBOOK
WALTER VENTURI - FACEBOOK


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 72 - scheda - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 72 - LE DODICI FATICHE
anteprima sul numero 72
1- termina l'avventura Sfida al Campione di Giorgio Pezzin e Francesco Gamba pubblicata su Zagor 183/184, con il ritorno dei Sullivan
2- inizia la prima avventura scritta da Tiziano Sclavi con Franco Donatelli Strane Scomparse - La Montagna degli Dei pubblicata su Zagor 184/186

Scheda su Fumettando:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_72.jpg

LE DODICI FATICHE

La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Montagna degli Dei, numero 185 del dicembre 1980.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 71 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 71 - AL DI LA' DEL TEMPO E DELLO SPAZIO
anteprima sul numero 68
1- termina l'avventura Guai in Vista! di Guido Nolitta e Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 178/182.
2- inizia l'avventura con il ritorno dei Sullivan: Sfida al Campione! di Giorgio Pezzin/Francesco Gamba pubblicata su Zagor 183/184

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_71.jpg

AL DI LA' DEL TEMPO E DELLO SPAZIO

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Terrore dal Sesto Pianeta, numero 181 dell'agosto 1980.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 70 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 70 - ZAGOR CONTRO HELLINGEN
anteprima sul numero 68
1- termina l'avventura Il Ritorno di Guitar Jim di Alfredo Castelli e Franco Donatelli pubblicata su Zagor 177/178.
2- inizia l'avventura Guai in Vista! di Guido Nolitta e Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 178/182.

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_70.jpg

ZAGOR CONTRO HELLINGEN

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Hellingen!, numero 179 del giugno 1980.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 69 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 69 - TRAGEDIA SULLE NEVI
anteprima sul numero 68
1- termina l'avventura La Pista del West di Giorgio Pezzin e Francesco Gamba pubblicata su Zagor 175/176.
2- inizia l'avventura Il Ritorno di Guitar Jim di Alfredo Castelli e Franco Donatelli pubblicata su Zagor 177/178.

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_69.jpg

TRAGEDIA SULLE NEVI

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Sierra Blanca, numero 176 del marzo 1980.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 68 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 68 - GLI SPIRITI DEL FIUME
anteprima sul numero 68
1- termina l'avventura che vede il ritorno di Guthrum nel tragico Viaggio senza Ritorno insieme ai suoi fedelissimi vichinghi. Di Guido Nolitta/Pini Segna pubblicata su Zagor 170/172
2- La storia completa Cico Va alla Pesca - Piccoli Assassini di Castelli/Donatelli pubblicata su Zagor 172/174.
3- L'inizio dell'avventura La Pista del West di Giorgio Pezzin e Francesco Gamba pubblicata su Zagor 175/176.

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_68.jpg

GLI SPIRITI DEL FIUME

La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Grande Paura, numero 174 del gennaio 1980.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


EDITORIA COLLATERALE 4 - CICO A COLORI - 2013

CICO A COLORI
Dopo la chiusura di Capitan Miki a colori, la If edizioni ha deciso di riproporre tutte le storie in solitaria di Cico, i 27 numeri degli speciali Cico, iniziati da Guido Nolitta e Gallieno Ferri e poi proseguiti da Sclavi (1 numero), Burattini (la maggior parte) e Faraci (2 numeri) e disegnati da Francesco Gamba.
La riedizione sarà tutta a colori ed arricchita da redazionali e articoli.
La sua collocazione di partenza sarà la bimestralità a partire dal 14 giugno 2013.
Il prezzo ancora da definire, ma probabilmente superiore ai 6 euro.
Si parte quindi il 14 giugno con il primo numero della serie, l'ormai storico e inossidabile Cico Story!
Questa pubblicazione correrà quindi di pari passo con la collezione storica a colori di Repubblica, che, anche se non c'è l'ufficialità, proseguirà oltre il numero 71, (numero in cui viene riproposta l'ultima storia sceneggiata da Nolitta: Guai in Vista - Magia senza Tempo)

Cico Story - Edizioni If
cover di Gallieno Ferri

INFO: Edizioni IF


EDITORIA COLLATERALE 3 - ZAVOR - 2013

ZAVOR
La parodia di Zagor di Elena Mirulla e Daniela Zaccagnino

Nessuna donna ha mai scritto Zagor, ma un trio di donne, Daniela Zaccagnino (testi), Elena Mirulla (disegni) e Michela Cacciatore (colori), si appresta a ritagliarsi uno spazio nella storia zagoriana.
Il numero 1 del progetto, edito da Cronaca di Topolinia, sarà presentato alla prossima edizione di Lucca Comics and Games.
L'albo sarà di 46 pagine, cartonato e a colori.
Un numero zero "Aspettando Zavor" di 16 pagine a colori è già stato presentato in varie fiere del fumetto
Ho già messo la copertina da qualche parte ma non ricordo dove...
Questa potrebbe essere la copertina del numero 1, ma le cose da qui a novembre potrebbero cambiare,
Se volete essere informati sulle vicissitudini di Zavor, lo Spirito con la Zavorra vi consiglio la pagina ufficiale di Elena Mirulla su facebook. (link sotto)

cover di Elena Mirulla

INFO: Elena Mirulla - pagina facebook
Cronaca di Topolinia


EDITORIA COLLATERALE 2 - ALBO A FUMETTI - ZAGORELOADYD - 2013

ZAGORELOADYD
Un albetto speciale con Zagor & Dylan Dog insieme!

Dopo il successo di "La Strega e..le altre", uscito lo scorso anno con una storia inedita dello Spirito con la Scure (Burattini/Verni), per la nuova edizione di Etna Comics, in programma a Catania dal 7 al 9 giugno, il forum ZTN e gli organizzatori del concorso Cover Reloaded, che ha visto protagonista lo scorso anno Zagor e quest'anno Dylan Dog, hanno allestito un flip-book,per metà Zagor e per metà Dylan Dog.
L'albo di 48 pagine per la parte riguardante Zagor contiene due storie brevi inedite sceneggiate da Moreno Burattini e illustrate dal disegnatore croato Attila Juhas, già colorista della storia "La Strega" dello scorso anno.
La parte Dylan riservata a Dylan Dog conterrà una bella intervista a tutto campo a un personaggio molto particolare, nonchè alcune chicche mai viste prima di Claudio Villa e Angelo Stano.
Ogni lato del flip book avrà una copertina inedita.
Quella zagoriana, che potete ammirare qui sotto, è opera di Joevito Nuccio, la seconda di Dylan Dog è di Fabio Celoni.
le prenotazioni sono già aperte. Chi visiterà Etnacomics, potrà ricevere la sua copia in fiera per gli altri le spedizioni cominceranno dal 17 giugno 2013.
cover di Joevito Nuccio
cover di Joevito Nuccio

INFO: per informazioni e prenotazioni potete scrivere al seguente indirizzo mail: tommasar@yahoo.it o consultare questa pagina facebook


PORTFOLIO - IL SEGNO DI ZAGOR - 2013

PORTFOLIO - IL SEGNO DI ZAGOR VOL 2
50 anni di disegnatori dello Spirito con la Scure

La rivista SCLS magazine, emanazione del forum SPIRITO CON LA SCURE ha dato alle stampe un portfolio in due volumi, del quale è in uscita il secondo, in ordine cronostorico, che sarà seguito dal primo (?), dedicato a tutti i disegnatori che si sono avvicendati nella storia di Zagor, nei suoi ormai più di 50 anni di carriera.
Il portfolio contiene delle stampe ognuna delle quali riprodurrà una tavola originale, e un corposo apparato redazionale.
Sarà arricchito da una copertina inedita, disegnata appositamente dal maestro Gallieno Ferri, e corredato di un numero speciale della rivista SCLS Magazine – uno per ciascuno dei due volumi - dedicato all’opera.
Una pubblicazione in tiratura limitata di 200 copie per volume.
Durante il mese di MAGGIO sarà pertanto disponibile il primo volume (il secondo in ordine cronologico), che conterrà 17 stampe dagli originali e il numero speciale della rivista.

Il prezzo del portfolio è di 70 euro a copia,
I volumi sono stampati in 200 copie numerate, e non saranno ristampati.
I volumi non saranno spediti ma distribuiti in occasione delle più importanti fiere del fumetto a venire: Reggio Emilia (1 giugno), un appuntamento esclusivo a Roma (probabilmente l’8 giugno), Narni a settembre e così via
Per le prenotazioni e le modalità di pagamento consultate i seguenti recapiti

LINK UTILI: SCLS MAGAZINE - FACEBOOK
Per ulteriori informazioni: sclsmagazine@gmail.com


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 67 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 67 - VERSO L'IGNOTO
anteprima sul numero 66
1- La prima parte dell'albo è occupata dalle tavole conclusive della storia con il Messaggio dei Munsee - Il Vendicatore Alato. Di Guido Nolitta/Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 167/169
2- Dopo la conclusione della storia precedente, la maggior parte dell'albo contiene l'avventura che vede il ritorno di Guthrum nel tragico Viaggio senza Ritorno insieme ai suoi fedelissimi vichinghi. Di Guido Nolitta/Pini Segna pubblicata su Zagor 170/172

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_67.jpg

VERSO L'IGNOTO

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Viaggio Senza Ritorno, numero 171 dell'ottobre 1979.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 66 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 66 - L'ANGELO DELLA VENDETTA
anteprima sul numero 66
1- La prima parte dell'albo è occupata dalle tavole conclusive della storia con Adolfo Verybad, Morte di uno Sceriffo - L'Uomo Invisibile. Di Decio Canzio/Pini Segna pubblicata su Zagor 165/167
2- A seguire la splendida storia il Messaggio dei Munsee - Il Vendicatore Alato. Di Guido Nolitta/Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 167/169

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_66.jpg

L'ANGELO DELLA VENDETTA

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Il Vendicatore Alato, numero 169 dell'agosto 1979.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 65 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 65 - LA FORMULA DIABOLICA
anteprima sul numero 65
1- Termina la lunghissima storia Il Tiranno del Lago - Affondate il Destroyer! di Guido Nolitta, Decio Canzio/Franco Donatelli, Francesco Gamba pubblicata su Zagor 161/165
2- La parte consistente dell'albo è occupato dalla storia che presenta il ritorno di Adolfo Verybad, Morte di uno Sceriffo - L'Uomo Invisibile che si concluderà nel prossimo volume. Di Decio Canzio/Pini Segna pubblicata su Zagor 165/167

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_65.jpg

LA FORMULA DIABOLICA

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Incendio a Forte Jericho, numero 166 del maggio 1979.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 64 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 64 - GUERRA DI FRONTIERA
anteprima sul numero 64
1- 1- Numero monografico questa volta, con la parte centrale dell'avventura Il Tiranno del Lago - Affondate il Destroyer! di Guido Nolitta, Decio Canzio/Franco Donatelli, Francesco Gamba pubblicata su Zagor 161/165

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_64.jpg

GUERRA DI FRONTIERA

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Il Tiranno del Lago, numero 161 del dicembre 1978.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGORONE 3: LA STORIA DI BETTY WILDING - teaser - 2013

ZAGORONE 3: LA STORIA DI BETTY WILDING
Come già saprete tutti è in uscita il 30 maggio il terzo zagorone, 240 pagine, di Moreno Burattini e Gallieno Ferri.
La storia ambientata nel presente zagoriano è legata però al passato di sua madre Betty Wilding
Un passato che si riversa nel presenta quando alcuni uomini arrivano dall'Irlanda, forse proprio per cercare Betty Wilding.
Chi sarà mai, poi, Aurora, la ragazza della copertina?
Potete vedere una originale anticipazione dello zagorone e delle tavole del maestro Ferri nel trailer prodotto dalla ZAGOR TV.
Per questa occasione gli autori del filmato hanno inventato una presentazione in 3D che ci permette di visitare la palude di Mo-Hi-La e di entrare fisicamente nella capanna di Zagor e Cico.
All'interno della capanna sono custodite le copie e alcune tavole dello zagorone.
Un bel lavoro sia dal punto di vista tecnico che per l'originalità della trovata!
Qui sotto l'embed del video. Per tutti gli altri video consultate il sito ufficiale della ZAGOR TV (link a fondo notizia)

LINK UTILI: ARCHIVIO ZAGOR TV


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 63 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 63 - INTRIGO A NORFOLK
anteprima sul numero 61
1- l'avventura Il Sigillo dell'Imperatore - La Taverna del Gufo di Guido Nolitta/Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 157/161
2-  Inizia la lunga avventura che vede Zagor combattere Butcher, il Macellaio. Visto su Il Tiranno del Lago - Affondate il Destroyer! di Guido Nolitta, Decio Canzio/Franco Donatelli, Francesco Gamba pubblicata su Zagor 161/165

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_63.jpg

INTRIGO A NORFOLK

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Il Sigillo dell'imperatore, numero 160 del novembre 1978.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 62 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 62 - OMBRE CINESI
anteprima sul numero 61
1- Termina l'avventura Senza Tregua - Tropical Corp di Guido Nolitta/Franco Donatelli - (Francesco Gamba) pubblicata su Zagor 154/157

2-  Inizia l'avventura Il Sigillo dell'Imperatore - La Taverna del Gufo di Guido Nolitta/Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 157/161

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_62.jpg

OMBRE CINESI

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Delitto a Bordo , , numero 158 del settembre 1978.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 61 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 61 - CAVIE UMANE
anteprima sul numero 61
1- La prima parte dell'albo è occupata dalle ultime tavole dell'avventura Il Mistero di Tampa Town - Fantasmi! di Alfredo Castelli/Pini Segna pubblicata su Zagor 152/153

2-  Il grosso dell'albo è invece occupato dall'avventura Senza Tregua - Tropical Corp di Guido Nolitta/Franco Donatelli - (Francesco Gamba) pubblicata su Zagor 154/157

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_61.jpg

CAVIE UMANE

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Tropical Corp, numero 155 del giugno 1978.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 60 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 60 - L'ISOLA DELLE NEBBIE
anteprima sul numero 60
1- La prima parte dell'albo è occupata dall'avventura Intrigo Internazionale - La Fortezza di Smirnoff di Alfredo Castelli/Franco Donatelli pubblicata su Zagor 150/152

2-  Nella seconda parte dell'albo si dipana invece l'avventura Il Mistero di Tampa Town - Fantasmi! di Alfredo Castelli/Pini Segna pubblicata su Zagor 152/153

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_60.jpg

L'ISOLA DELLE NEBBIE

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Fantasmi!, numero 153 del aprile 1978.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 59 - anteprima - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 59 - STORIA DI UN SOLDATO
Scheda sul numero 59
1- Si Conclude l'avventura La Minaccia Verde di Alfredo Castelli/Franco Donatelli è stata pubblicata su Zagor 146/147

2-  Il grosso dell'albo è occupato dall'intensa avventura Il Segno del Coraggio - La Prova del Fuoco di Guido Nolitta/Gallieno Ferri pubblicata su Zagor 148/150
3-  Le ultime tavole invece illustrano l'inizio dell'avventura Intrigo Internazionale - La Fortezza di Smirnoff di Alfredo Castelli/Franco Donatelli pubblicata su Zagor 150/152

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_59.jpg

STORIA DI UN SOLDATO

La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Prova del Fuoco, numero 148 del novembre 1977.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 58 - scheda - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 58 - LE MONTAGNE DELLA PAURA
Scheda sul numero 58
1- Si Conclude l'avventura Pugni e Pepite - Incontro nella Foresta di Decio Canzio/ Gallieno Ferri, pubblicata su Zagor 144/146

2-  Inizia l'avventura La Minaccia Verde di Alfredo Castelli/Franco Donatelli è stata pubblicata su Zagor 146/147

Scheda sul blog:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_58.jpg

LE MONTAGNE DELLA PAURA

La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Minaccia Verde, numero 147 del ottobre 1977.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 57 - scheda - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 57 - CACCIATORI E PREDE
Scheda sul numero 57
1- Si conclude la storia La Macchia Verde/I Cannibali di Green Spot di Guido Nolitta/Pini Segna pubblicata su Zagor 141/144.
2-  Inizia l'avventura Pugni e Pepite - Incontro nella Foresta di Decio Canzio/ Gallieno Ferri è stata pubblicata su Zagor 144/146

Clicca sull'immagine per la scheda:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_57.jpg

CACCIATORI E PREDE

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Masai Killer, numero 143 del giugno 1977.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 56 - scheda - 2013

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 56 - GLI SCHIAVI RIBELLI
Scheda sul numero 56
1- Si conclude il bizzarro episodio che vede come protagonisti l'incauto messicano e il sedicente hidalgo spagnolo infatuato delle imprese di Don Chisciotte. Il Cavaliere Misterioso di Decio Canzio/Franco Donatelli pubblicata su Zagor 139/141
2-  Inizia l'avventura che vede Zagor inoltrarsi nella giungla di Green Spot per incontrare Masai Killer

Clicca sull'immagine per la scheda:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_56.jpg

GLI SCHIAVI RIBELLI

La copertina è tratta dall'albo di Zagor I Cannibali di Green Spot, numero 142 del maggio 1977.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR A CARTOOMICS 2013

CONFERENZA E RADUNO DEL FORUM SCLS - evento
Alla imminente edizione di Cartoomics ci sarà uno spazio anche per lo Spirito con la Scure con il raduno degli iscritti al forum SPIRITO CON LA SCURE
Come da tradizione ci saranno due cene conviviali: una pizzata il venerdì sera e la cena ufficiale il sabato sera alla presenza degli autori. Sul forum le prenotazioni per partecipare a questi due eventi, necessarie per un'organizzazione logistica, sono ancora aperte, fino alla giornata di mercoledì.
Per quanto riguarda la fiera invece, lo spazio dedicato a Zagor è fissato per Domenica 17 marzo alle ore 14:30. L'incontro, Zagor Avventura senza Fine, vedrà la partecipazione di Moreno Burattini, Marcello Mangiantini, Paolo Bisi e Antonio Zamberletti, più altri autori che eventualmente si aggiungeranno all'ultimo momento.
Durante l'incontro ci sarà l'occasione per un'altra tappa della presentazione dello splendido volume ZAGORTENAYDE, prodotto dal forum, con la partecipazione di alcuni dei redattori, tutti di ottimo livello, che hanno partecipato alla sua realizzazione.
In questi giorni è già uscito il numero 8 della rivista SCLS Magazine che è prenotabile dal forum o dal blog ufficiale e che sarà sicuramente disponibile anche durante la fiera.
Zagor sarà anche uno dei protagonisti della mostra dedicata a Tolkien che sarà allestita nei giorni della manifestazione. In particolare saranno esposte alcune delle tavole della storia di Tiziano Sclavi, Il Signore Nero, che tanto ha attinto al mondo incantato dello scrittore.

SCLS MAGAZINE GOLD 8


SOMMARIO
Un anno a COLORI di Moreno Burattini - NEWS
Aggiungi un posto a tavola di Stefano Bidetti - APPROFONDIMENTO
Segna Pini di Francesco L. P. 013 - L’OPINIONE
Zagortenayde di Francesco Pasquali, Stefano Bidetti e Pierfrancesco Collalto - RADUNI
Intervista a Paolo Bisi a cura di Pierfrancesco Collalto - INTERVISTA
Echi dal forum a cura di Stefano Bidetti – APPROFONDIMENTO
Le indagini di Bat Batterton a cura di Filippo Tassi – COLLEZIONISMO

FONTE e INFO: SCLS MAGAZINE
SCLS FORUM

CARTOOMICS



Pagine sugli Incontri Zagoriani

Pubblicazioni Zagoriane 2016--> oggi --- Pubblicazioni Zagoriane 2012 - 2015 --- Pubblicazioni Zagoriane 2008 - 2011