Libri e pubblicazioni su Zagor

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

i miei siti

Pagine sugli Incontri Zagoriani

Pubblicazioni Zagoriane 2016--> oggi --- Pubblicazioni Zagoriane 2012 - 2015 --- Pubblicazioni Zagoriane 2008 - 2011


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 41 - scheda - 2012

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 41 - SULLE ACQUE DEL MISSISSIPPI
Scheda sul numero 41
1- Termina la storia di Guitar Jim, tratta dal numero 100 di Zagor, il mio Amico Guitar Jim.
2-  Inizia l'avventura Tragico Carnevale:
Dopo l'avventura a Galveston con Guitar Jim i due amici proseguono il lungo ritorno a Darkwood facendo tappa a New Orleans, in Louisiana.

Clicca sull'immagine per la scheda:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_41.jpg

Sulle Acque del Mississippi

La copertina è tratta dall'albo di Zagor I Ribelli della Louisiana, numero 102 del gennaio 1974.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 40 - scheda - 2012

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 40 - PEQUENA TORTUGA
Scheda sul numero 40
1- Termina la lunga avventura che segna il ritorno di Digging Bill, Fishleg, Ramath e l'intera ciurma della Golden Baby: Oceano (Una crociera misteriosa)
2- Nella seconda avventura Nolitta torna per una volta alla storia breve, con Puerto Juarez
3- L'inizio della terza storia ci ripresenta quella simpatica canaglia di Guitar Jim, nell'avventura tratta dal numero 100 di Zagor, il mio Amico Guitar Jim.

Clicca sull'immagine per la scheda:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_40.jpg

Pequena Tortuga

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Bandiera Nera, numero 98 dell'Agosto 1973.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


ZAGOR COLLEZIONE STORICA 39 - scheda - 2012

ZAGOR COLLEZIONE STORICA 39 - l'ORO DEGLI INCAS
Scheda sul numero 39:
L'albo comprende la prima parte della lunga avventura che segna il ritorno di Digging Bill, Fishleg, Ramath e l'intera ciurma della Golden Baby: Oceano (Una crociera misteriosa)

Clicca sull'immagine per la scheda:
https://www.fumettando.it/edicola/copertina/zagor_collezione_39.jpg

L'Oro degli Incas

La copertina è tratta dall'albo di Zagor Oceano, numero 97 del luglio 1973.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


L’ARTE DI GALEP - libro monografico su Aurelio Galleppini - 2012

Vi ricordo un paio di uscite di questi mesi frutto del lavoro di saggista e musicista di Graziano Romani.
La sua ultima fatica dedicata al grande disegnatore di Tex, Aurelio Galleppini, e la riedizione degli ultimi due album del cantautore ispirati al mondo di Zagor e di Tex, nel caso non li aveste già acquistati o nel caso siate dei collezionisti, riproposti in edizione deluxe.
A seguire il comunicato della casa editrice Panini Comics.

comunicato

PANINI COMICS PRESENTA L’ARTE DI GALEP
LA PRIMA MONOGRAFIA DEDICATA AL CREATORE GRAFICO DI TEX

Panini Comics presenta L’Arte di Galep, un volume dedicato alla vita e all’opera di una grande protagonista del fumetto italiano: Aurelio Galleppini in arte Galep, l’uomo che con il suo genio assieme a Gian Luigi Bonelli ha dato vita a Tex, firmando centinaia di tavole e copertine dedicate al celebre ranger.
Nato in provincia di Grosseto da genitori sardi, dopo varie esperienze nel campo del fumetto e della pittura nel 1948 Aurelio Galleppini viene chiamato da Tea Bonelli delle Edizioni Audace (la casa editrice che in seguito diverrà la Sergio Bonelli Editore) per realizzare due nuovi personaggi creati da suo marito Gian Luigi Bonelli: Occhio Cupo e Tex Willer.
Mentre il primo non avrà il successo sperato, il secondo regalerà a Galleppini la consacrazione definitiva. L’artista dedicherà tutta la vita a Tex, disegnando decine di storie del personaggio nonché tutte le copertine della collana dedicata all’impavido ranger, fino al numero 400 del 1994, anno in cui Galep scompare.
Panini Comics celebra Aurelio Galleppini con un libro di valore, curato da un grande esperto del fumetto bonelliano. Lo scrittore e cantautore Graziano Romani (My Name Is Tex, Gallieno Ferri: una vita con Zagor, Giovanni Ticci: un americano per Tex, Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io) ci racconta la vita di Galep, la sua storia personale e la sua evoluzione artistica, attraverso curiosità, interventi di amici e colleghi e una serie di immagini a colori e in bianco e nero, molte delle quali mai pubblicate prima d’ora.
Un omaggio a una leggenda della nona arte, un volume che non può mancare nella collezione degli amanti di Tex Willer e del fumetto italiano.


Caratteristiche tecniche:
L’ARTE DI GALEP
di Graziano Romani
21×29, B., 128 pp., b/n e col.
€ 22.00

Dello stesso autore per Panini Comics:


MY NAME IS ZAGOR 21x26, B.,
48 pp., col.,
con cofanetto e CD musicale
Euro 10,90
Una strenna imperdibile per i fan dello spirito della scure. Contiene il concept album Zagor King of Darkwood di Graziano Romani e un albo con una storia rarissima di Guitar Jim, un’introduzione di Moreno Burattini e un’avventura inedita di Zagor illustrata da Gallieno Ferri.
In uscita a dicembre.


MY NAME IS TEX –EDIZIONE DELUXE
21x26, B.,
48 pp., col.,
con cofanetto e CD musicale
Euro 19,90
La colonna sonora ideale per le storie di Tex Willer. Un cofanetto che raccoglie il CD del rocker emiliano Graziano Romani ispirato alle avventure di Tex, un albo con due introvabili storie brevi a colori del personaggio e un poster esclusivo.

LINK UTILI: Panini Comics
Graziano Romani


09-11-2012: ZAGORTENAYDE  a ROMA - 24 novembre 2012

ROMA -  CArt Gallery Via del Gesù 61
ORARIO: dalle ore 17:30
INGRESSO: libero

PRENOTAZIONE: per motivi organizzativi e SOLO PER LA CENA sul FORUM SCLS entro il 17 novembre 2012

p>Rinnovato successo e nuova tappa per la presentazione del numero speciale di SCLS MAGAZINE "ZAGORTENAYDE" (di cui ho parlato in questo post)


L'appuntamento è per Sabato 24 novembre, presso la CArt Gallery, galleria dedicata alle tavole originali ed alle illustrazioni (Via del Gesù 61 a Roma), con la presentazione della 2a edizione del volume, pubblicato per celebrare il 50° compleanno di Zagor in edicola.
Per l'occasione sarà presente l'infaticabile direttore del magazine, Francesco Pasquali, e alcuni degli autori dei contributi che hanno arricchito il volume, tra i quali Stefano Bidetti,  Pierfrancesco Collalto (autore anche di un soggetto dello Spirito con la Scure di prossima pubblicazione Morte dal passato) e Francesco L. P. (autore di bei libri fantasy e thriller), che ci racconteranno la loro esperienza e l'emozione di partecipare ad un così prezioso volume; dedicato a un personaggio che ha sempre travalicato gli angusti confini della pagina disegnata per entrare nello spirito di tutti gli zagoriani.
Non mancheranno i disegnatori e gli autori di Zagor. Al momento in cui scrivo è certa la presenza di tre matite prestigiose e storiche della collana: Alessandro Chiarolla, Mauro Laurenti e Marcello Mangiantini.
In galleria sarà organizzata una esposizione di tavole, disegni originali e altro materiale.
La partecipazione all'incontro è ovviamente libera.
A seguire i forumisti di SCLS stanno organizzando una cena in un locale vicino alla galleria. Per motivi logistici è necessario manifestare la propria adesione alla cena entro il 17 novembre, in modo da prenotare in tempo il locale.
Chiudo con l'invito dell'organizzatore dell'evento Ken Parker - Stefano:
Tutti gli zagoriani sono invitati a partecipare e a far partecipare i propri amici! E' l'occasione per portare la passione, l'attività e le iniziative del Forum SCLS anche al centro delle città. 


LINK UTILI: INFO: FORUM SCLS
SCLS MAGAZINE BLOG
CArt gallery

IL VIAGGIO DI ZAGOR


24-10-2012 LE SAKEM SANS PLUMES - in vendita a Lucca

L'associazione Nazionale Amici del fumetto che lo scorso hanno aveva tradotto e pubblicato il rarissimo albo di Zagor edito in Francia, Il Sakem senza Piume, mette a disposizione le copie rimaste in magazzino per la vendita agli appassionati e collezionisti zagoriani non associati, come promesso l'anno scorso, anzi in anticipo di due mesi e prima dello scadere fatidico del 2012. (vedi QUESTO POST)
Ci saranno diverse occasioni per acquistare il volume, che costa 30,00 euro. (guarda sempre il post sopra per i dettagli sul volume)
1- a partire dal 1° novembre 2012, presso lo stand Anafi (Padiglione 13 Garibaldi, in Corso Garibaldi) in quel di Lucca Comics and Games.

2- il New Open Day al magazzino ANAFI di Reggio Emilia (vedi mappa allegata) dove il prossimo sabato 10 novembre, dalle ore 9 alle ore 13.
Gli Open Day dell'ANAFI sono delle occasioni per acquistare riviste e volumi arretrati al 50% del prezzo di catalogo (escluse promozioni, rarità, uscite dell’anno in corso, albi Ineditalia dal n.21).

3- Le restanti copie del volume di Zagor - se ancora ce ne saranno, ovviamente - verranno poi messe in vendita alla 49a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, l'1-2 dicembre prossimi.

4- Per chi volesse invece ordinare il volume per posta, vi rimando al sito ufficiale (link sotto) per le modalità!

ZAGOR - IL SAKEM SENZA PIUME

Introduzione al Volume di Sergio Bonelli - in PDF

LINK UTILI: ANAFI - Sakem Senza Piume


23-10-2012 ZAGOR COLLEZIONE STORICA 38 - l'ISOLA DELLA MAGIA

Consueta anteprima della cover di Zagor Collezione storica numero 38, L'Isola della Magia.
L'albo comprende le ultime tavole della storia di Manetola e Liberty Sam. Subito dopo inizia la lunga storia (VUDU) - TEMPESTA SU HAITI che porta Zagor e Cico tra gli oscuri riti vudu ambientati nei vicoli di Port-Au-Prince, fra mistero, superstizione, cieco fanatismo e palpabile magia nera.
I due amici, in compagnia di Bosambo, il ragazzo di Britannia, dovranno decidere da che parte schierarsi in una guerra che vede da un lato lo spietato piantatore Alan O'Keefe, ossessionato da un vero e proprio odio per i seguaci vudu dell'isola, che accusa del rapimento di suo figlio Ronny Boy, e la gente del vudu che, disperata per i continui eccidi, ricorrerà ai temibili Bokor, i sacerdoti dell'anima nera del vudu, in grado di scatenare contro O'Keefe un'orda di stolidi ma inarrestabili e letali zombi!
Un altro capolavoro assoluto del Nolitta magico e inimitabile, con un suggestivo Bignotti alle matite che si cimenta di volta in volta, nella comicità di Cico, nell'avventura esotica, nelle cupe atmosfere dei vicoli e del cimitero della capitale haitiana, fino all'horror lucido e agghiacciante delle sequenze finali.
pubblicata sui numeri: Zagor 92 - Zagor 93 - Zagor 94 - Zagor 95

Zagor collezione storica L'isola della magia
L'Isola della Magia
La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Notte dei Maghi, numero 94 dell'aprile 1973.

LINK UTILI: COLLEZIONE STORICA A COLORI CRONOLOGIA


20-10-2012 LUCCA COMICS - RADUNO FORUM SCLS E RISTAMPA DEL LIBRO ZAGORTENAYDE

Come di consueto il raduno autunnale del forum SPIRITO CON LA SCURE, si terrà a Viareggio in concomitanza con Lucca Comics. Inutile dire che i partecipanti e gli autori presenti faranno la spola fra le due città toscane.
Gli eventi conviviali strettamente legati al raduno si terranno nella più tranquilla Viareggio, mentre le presentazioni e gli appuntamenti ufficiali saranno ospitati all'interno della manifestazione Lucca Comics and Games.
Per partecipare al pranzo del raduno, programmato per la giornata di sabato 3 novembre 2012, occorre prenotarsi direttamente sul forum entro il 31 ottobre 2012.
A Lucca Comics saranno presenti, al momento un cui scrivo, molti autori di Zagor: Moreno Burattini, Gallieno Ferri, Mauro Laurenti, Jacopo Rauch, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini, Marco Verni, Joevito Nuccio, Paolo Bisi e Emanuele Barison. La maggior parte di questi e il cantautore Graziano Romani parteciperanno al pranzo dei forumisti.

Durante la manifestazione Lucca Comics and Games ci saranno appuntamenti che vedranno protagonisti Zagor, i suoi autori e gli zagoriani tutti.
Vi riporto un calendario parziale. Vi consiglio poi di tenere d'occhio il blog di Moreno Burattini nei prossimi giorni per notizie dell'ultima ora, se io non avrò tempo di aggiornare. Moreno è sicuramente più sollecito di me!

Vediamo ora quello che è definito per gli autori zagoriani:
venerdì 2 novembre: 12:00 - 13:00 - Play Seven presenta Akim, il figlio della Jungla - Torna la straordinaria avventura di Akim, il Figlio della Giungla per la prima volta interamente a colori.
Partecipano Marco Cannavò e Mauro Laurenti.

sabato 3 novembre:
11:00 - 12:00 - Zagor - il documentario - Proiezione in anteprima del documentario di Riccardo Jacopino.
Partecipano Moreno Burattini, Joevito Nuccio, Gallieno Ferri, Marcello Mangiantini, Mauro Laurenti, Paolo Bisi, Marco Verni, Gianni Sedioli e Graziano Romani.

ZAGORTENAYDE
A seguire il forum SCLS presenterà lo splendido libro "Zagortenayde", stampato a giugno di quest'anno e già in ristampa dato il rapido esaurirsi delle copie disponibile.
Si tratta di un corposo volume di 370 pagine, brossurato e a colori, strutturato cronologicamente in modo di ripercorrere, decennio dopo decennio, i cinquant'anni di Zagor in edicola, con una dettagliata e completa riproduzione delle copertine degli albetti a striscia e dei volumi Zenith, inquadrati in ogni momento storico nei principali avvenimenti che hanno caratterizzato quegli anni, ripercorsi attraverso la memoria di alcuni zagoriani DOC, tutti ottimi e piacevoli scrittori.
Dopo questa lunga cavalcata in cinquantanni della nostra storia in compagnia del nostro eroe preferito, la seconda parte del volume invece comprende articoli monografici critici, spiritosi o enciclopedici, sul mondo di Darkwood, di Zagor e dei suoi innumerevoli fan.
Per avere notizie e informazioni utili su ZAGORTENAYDE vi consiglio di visitare il sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE, gestito dal direttore Francesco Pasquali.
Da leggere anche questi interventi di due tra gli autori del volume, ognuno dei quali ha un blog personale da inserire nei link preferiti:
ZAGORTENAYDE di Baltorr.
SCLS SPECIALE di Francesco L.P.

ZAGORTENAYDE
sommario


cover

sabato 3 novembre
14:00 - 15:00 - Allagalla presenta Tex secondo Nizzi
-
Presentazione in anteprima per Lucca dell'omonimo libro intervista di Roberto Guarino a Claudio Nizzi. Partecipano Roberto Guarino, Claudio Nizzi, Moreno Burattini e Fabio Civitelli.

LINK UTILI: FORUM SCLS
sito ufficiale della rivista SCLS MAGAZINE


20-10-2012 LA STREGA E LE ALTRE - ristampa. Prenotazione fino al 28 ottobre 2012

Il forum ZTN ha messo in cantiere una nuova ristampa dell'albetto dedicato alle donne di Zagor, La strega e le Altre, presentato all'ultima edizione di Etnacomics. (per dettagli vedi sotto oppure Questo post nel blog di Fumettando)
Date le numerose richieste si è resa necessaria una nuova ristampa che potrà essere prenotata, sul forum ZTN, o direttamente a questo indirizzo mail tommasar@yahoo.it fino al 28 ottobre 2012. Allegato alla ristampa un piccolo gadget in omaggio.

la strega e le altre

LINK UTILI: FORUM ZTN


20-10-2012 CASTELLI DI CARTA - libro monografico

Certamente può interessarvi questo libro realizzato dall'associazione A. Mys. i nipoti di Martin Mystère. Si tratta di un corposo volume dedicato al simpatico sceneggiatore, autore anche di tante storie di Zagor, in concomitanza con i 30 anni dell'uscita della sua creatura più famosa, il detective dell'Impossibile.
Maggiori dettagli li ho postati sul blog di Fumettando
Al momento ignoro se il libro, stampato in un numero limitato di copie, sia a disposizione anche dei non iscritti dell'associazione, ma potrete chiedere delucidazioni o sul sito ufficiale dell'A. Mys. (link sotto) oppure durante Lucca Comics and Games. Durante la manifestazione infatti ci sarà la presentazione ufficiale del libro

Alla realizzazione del volume hanno partecipato anche eminenti zagoriani fra i quali Moreno Burattini e Stefano Priarone.

ecco la copertina del volume:

LINK UTILI: A. MYS


30-09-2012: ZAGOR COLLEZIONE STORICA LE PROSSIME DUE COPERTINE

Copertina del prossimo numero Rolling Town in uscita giovedì 4 ottobre prossimo con la conclusione della storia di Eddy Rufus il ritorno di Robson e Indian Circus.
Zagor collezione storica Rolling Town
Rolling Town
La copertina è tratta dall'albo di Zagor La Strada di Ferro, numero 82 dell'aprile 1972.

Copertina del numero 35 L'Ombra del Vampiro in uscita giovedì 11 ottobre prossimo con la conclusione di Indian Circus. e mitico primo scontro fra Zagor e Rakosi il Vampiro!
Zagor collezione storica L'Ombra del Vampiro
L'Ombra del Vampiro
La copertina è tratta dall'albo di Zagor Zagor contro il Vampiro, numero 86 dell'agosto 1972.


11-09-2012: "LA STREGA E LE ALTRE" A ETNACOMICS (14 - 16 settembre 2012)

Anche per questa edizione di Etnacomics ci sarà Moreno Burattini in ottima compagnia: scenderà in terra sicula anche il maestro Gallieno Ferri protagonista di una mostra di tavole originali che sarà esposta in occasione del festival del fumetto.
L'edizione di quest'anno della manifestazione è veramente densa di interessanti eventi: come al solito ho messo un riassuntino degli incontri e delle mostre in questa pagina di Fumettando. Etnacomics 2012
Qui invece vi riporto il dettaglio degli eventi che riguardano i due autori zagoriani:
venerdì 14 settembre ore 12:30 sala Workshop Inaugurazione mostra di Gallieno Ferri:
Sabato 15 Ore 11:30 In sala firme ci saranno Gallieno Ferri e Moreno Burattini
Sabato 15 Ore 15:00 Un caffè con Bonelli. Incontro e laboratorio con Moreno Burattini, sceneggiatore di Zagor, e Gallieno Ferri, creatore grafico del personaggio. Introducono Marco Grasso e Giuseppe Reina
Domenica 16 Ore 11:00 Gallieno Ferri sarà presente in area live.
In occasione dell'incontro di sabato 15 Marco Grasso e Giuseppe Reina del FORUM ZTN presenteranno un albo a colori di 40 pagine realizzato per l'occasione dal titolo "La strega e... le altre!"
L'albetto, a tiratura limitata, è realizzato in collaborazione con importanti protagonisti della Sergio Bonelli Editore Contiene una storia inedita a colori, quindici disegni inediti, un dossier su "Le Donne di Zagor". Sebbene le copie disponibili per la prenotazione siano esaurite,
durante l'incontro ci sarà la possibilità di acquistare le copie messe in cantiere per l'occasione.
Nel caso che non possiate partecipare ad Etnacomics, in caso di un'eventuale ristampa, potete mandare un messaggio al seguente indirizzo e-mail: tommasar@yahoo.it.
a seguire la locandina degli incontri e la copertina dell'albo:

ferri burattini etnacomics
la strega e le altre

LINK UTILI: ETNACOMICS

LINK CORRELATI: ETNACOMICS
FORUM ZTN


30-08-2012: ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI 30: IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE DAL 06 SETTEMBRE IN EDICOLA

ZAGOR IL GIUSTIZIERE DELLA NOTTE : 

La settimana prossima, giovedì 6 settembre, sarà in edicola il numero 30 della collezione storica di Zagor.
Per il momento le pubblicazioni sono stata prolungate fino al numero 50, ma non dubito che continuerà ben oltre, conscendo(ci) gli zagoriani.
Anche questo numero, dal titolo improbabile, chissà se l'hanno ricavato da uno dei titoletti interni agli albi originari - non ho con me gli albi quindi non posso controllare - o se è frutto di qualche nostalgico di Charles Bronson, propone una storia che si conclude, una intera e le prime tavole della storia successiva:
1- La storia che dà il titolo all'albo, credo, è Il Fiore Che Uccide - Watanka River pubblicata su Zagor 70/72.
Zagor e Cico sono partiti per il Watanka River alla ricerca della spedizione del botanico Arcibald Tracy, che intende studiare le proprietà della pianta Nimphea thanassia, o Tumak come la chiamano i Tiwa-Tiwa, il cui sinistro fiore è in grado di trasformare anche il più mite degli uomini in una furia omicida.
Una storia dall'epilogo tragico e sconvolgente...
2- La seconda storia completa è invece un'avventura più leggera e meno cupa. A testimonianza di questo fatto, se non ricordo male, è l'unica che vede come coprotagonista il simpatico Trampy.
Il geniale truffatore questa volta ha fatto le cose in grande mettendo a servizio la sua fantasia ad un'agenzia di viaggi, che assicura ai clienti un pacchetto di brividi da selvaggio west: la Ulisse's travel agency.
Certo i brividi sono, diciamo, artefatti, ma i clienti, che non sanno di essere stati gabbati, soddisfatti.
Tutto va a gonfie vele fino a quando una delle clienti viene veramente rapita da banditi che non sono per nulla finti...
Toccherà a Zagor scoprire chi ha interesse a distruggere l'attività redditizia di Trampy...
Edizione originale Il Grande Fiume - Lo Strano Mister Smith pubblicata su Zagor 72/73.
3- Dopo questa parentesi leggera si torna ad un'avventura emozionalmente intensa, con le prime tavole della storia che ricorda un classico del west: Un Dollaro D'Onore, con John Wayne e Dean Martin.
Lo sceriffo ubriacone e deriso da tutti è James Hilton, che pagherà caro il suo impeto di orgoglio...
Edizione originale Paradise Gate - La Stella di Latta pubblicata su Zagor 73/74.
copertina di Gallieno Ferri di Zagor Collezione storica a colori numero 30
In edicola dal 06 settembre 2012

LINK CORRELATI: COLLEZIONE STORICA ELENCO USCITE
SERGIO BONELLI EDITORE
ZAGOR REPUBBLICA
ZAGOR E ALTRO


29-08-2012: ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI 29: AVVENTURA A KINGSTON DAL 30 AGOSTO IN EDICOLA

ZAGOR AVVENTURA A KINGSTON: 

Domani in edicola l'appuntamento con la collezione storica di Zagor che ripropone le seguenti storie:
1- La conclusione dello scontro fra Zagor e Ben Stevens, il Re delle Aquile.
Zagor sfrutta il fatto che la banda del Re delle Aquile lo crede morto, per seminare il terrore fra le fila dei nemici prima dell'ultimo, drammatico scontro, fra lo Spirito con la Scure, Ben Stevens e Ayala, la gigantesca aquila che il criminale ha addestrato.
2- L'avventura completa che segna il ritorno di Digging Bill, lo scalcinato cercatore di tesori, dopo la sua prima apparizione ne Le Jene del Mare (Zagor 23/25)
Scopriremo un altro aspetto della controversa personalità di Digging Bill, che non sembra mai rendersi conto pienamente della conseguenza delle sue sconsiderate azioni...
L'avventura originale, (Avventura a Kingston - I Sei della Blue Star) è stata pubblicata su Zagor 68/70.
3- L'inizio della strana avventura che vede Zagor indagare sull'esplosione di violenza causata dall'inalazione del profumo del fiore di una misteriosa pianta, usata dall'isolata tribù dei Tiwa-Tiwa.nei loro crudeli rituali... (Il Fiore Che Uccide - Watanka River pubblicato su Zagor 70/72)
copertina di Gallieno Ferri di Zagor Collezione storica a colori numero 29
In edicola dal 30 agosto 2012

LINK CORRELATI: COLLEZIONE STORICA ELENCO USCITE
SERGIO BONELLI EDITORE
ZAGOR REPUBBLICA
ZAGOR E ALTRO


09-08-2012: ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI 28: LA MONTAGNA TRAGICA DAL 23 AGOSTO IN EDICOLA

ZAGOR LA MONTAGNA TRAGICA: 

Questa settimana l'albo di Zagor ripropone due storie:
1- La prima è la storia di Melloncelli, iniziata nel numero scorso, che vede Zagor scontrarsi per la seconda volta con un illusionista e ipnotizzatore, come era già avvenuto nell'episodio L'Uomo Volante di Gallieno Ferri, quando aveva affrontato Marcus.
Magic Bat solca con il suo battello le acque del fiume e sfrutta abilità ipnotiche e trucchi da baraccone per assoggettare la tribù dei Caddo. Il bieco imbroglione vende agli indiani del whisky annacquato in cambio dell'oro. Poco importa che i Caddo si procurino il metallo giallo razziando e uccidendo i trappers che scendono in città per depositare i proventi della stagione di caccia.
Anche Zagor e Cico finiranno al palo della tortura dei Caddo, nell'atto di scortare il trapper Donald Destry, vecchio amico di Cico.
Una storia simpatica con un nemico che forse poteva essere sfruttato meglio.
2- Di ben altro spessore la seconda storia che si concluderà nel prossimo numero.
Qui compare per la prima volta Ben Stevens, il Re delle Aquile, protagonista di una storia intensa e drammatica, della quale non vi anticipo nulla nel caso fosse la prima volta che leggete questa avventura.
Ben Stevens, uno dei miei antagonisti preferiti, tornerà due volte, una volta di troppo secondo il mio modesto parere.
Caso più unico che raro la sua seconda avventura (Il Vendicatore Alato sarà ancora più drammatica e intensa della prima e il suo tragico destino, soltanto rimandato in questo episodio, giungerà a compimento.

In edicola dal 23 agosto 2012

LINK CORRELATI: COLLEZIONE STORICA ELENCO USCITE
SERGIO BONELLI EDITORE
ZAGOR REPUBBLICA
ZAGOR E ALTRO


09-08-2012: ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI 27: I VIKINGHI DAL 16 AGOSTO IN EDICOLA

ZAGOR I VIKINGHI: 

La maggior parte dell'albo in uscita la prossima settimana comprenderà lo sviluppo completo della storia Verso il Maine - Sfida all'Ignoto
Zagor e Cico ritrovano Fishleg, finalmente al comando di una vera baleniera. dopo che lo avevamo visto al timone di uno raffazzonato battello e al comando di uno scalcinato, e purtroppo defunto, equipaggio nella seconda apparizione di Hellingen: vedi Odio! - Lo Spettro del Passato.
In quella occasione Fishleg aveva addirittura ucciso Hellingen, con un arpione in pieno petto, anche se poi abbiamo scoperto che le notizie sulla morte di Hellingen erano evidentemente esagerate!
Il prode baleniere, grazie all'oro ricevuto dagli indiani per aver contribuito a sventare la minaccia del Nautilus, ha finalmente potuto acquistare una baleniera di tutto rispetto, la Golden Baby, e assoldare un variopinto equipaggio, che ritroveremo molte volte nelle storie di Zagor: comprendente Zarkoff, Tarawa, Hammendick e soprattutto Ramath il Fachiro, vero coprotagonista della storia, al quale è dedicato addirittura il titolo dell'abo Zagor 64 della serie regolare.
Per la prima volta ci troviamo poi a Port Whale, il porto del Maine dal quale salpano le baleniere a caccia dei mitici, e non ancora in via di estinzione, cetacei.
Ovviamente c'è un mistero da risolvere. La scomparsa di numerose navi che hanno doppiato il capo della Nuova Scotia.
Il che ci porterà ad incontrare per la prima volta la comunità vichinga di Guthrum.
Un'avventura per mare seconda solo al capolavoro Una Crociera Misteriosa - Oceano, nel quale sarà invece una comunità leggendaria di pirati a dare del filo da torcere a Fishleg, Zagor e Digging Bill.
La seconda avventura contenuta nell'albo, della quale ci saranno solo le tavole iniziali, dapprima ci racconta un po' del passato di Cico, quando ha provato, fra i suoi innumerevoli mestieri, quello del trapper-allevatore in società con lo sfortunato Donald Destry (lo sviluppo di questo tema porterà Burattini a firmare il suo primo speciale Cico, per l'appunto Cico Trapper.
Un preludio leggero per una storia di Melloncelli nella quale Zagor dovrà vedersela con l'infido prestigiatore e illusionista Magic Bat...
copertina di Gallieno Ferri di Zagor Collezione storica a colori numero 28
In edicola dal 16 agosto 2012

LINK CORRELATI: COLLEZIONE STORICA ELENCO USCITE
SERGIO BONELLI EDITORE
ZAGOR REPUBBLICA


05-08-2012: ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI 26: L'INFALLIBILE ARCIERE DAL 9 AGOSTO IN EDICOLA

ZAGOR L'INFALLIBILE ARCIERE: 

Tre le storie contenute in questo albo: 
1- si conclude la storia I Tre Assassini - Servizio Segreto, pubblicata in origine su   Zagor 58, 59 e 60, che vede alcuni fanatici militari inglesi cercare di organizzare una contro-rivoluzione.

2- c'è tutta la storia, che dà anche titolo e copertina all'albo, sull'epigono di Robin Hood, l'Arciere Rosso
che ha un modo tutto suo di interpretare il motto rubo ai ricchi per dare ai poveri ed è molto meno romantico, e meno preciso con l'arco dell'eroe inglese.

3- e inizia per poche pagine la splendida avventura con il ritorno di Fishleg e la prima apparizione di Guthrum Verso il Maine - Sfida all'Ignoto

In edicola dal 09 agosto 2012

LINK CORRELATI: COLLEZIONE STORICA ELENCO USCITE
SERGIO BONELLI EDITORE


21-10-2011: ZAGOR IL SAKEM SENZA PIUME - ulteriori dettagli sul libro dell'ANAFI

Ad integrazione del precedente post ecco i dettagli e la copertina del volume. Il libro dovrebbe essere presentato per Lucca Comics and Games 2011 altrimenti alla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, il 3-4 dicembre 2011.

COMUNICATO

Ciao a tutti. Vi giro qui sotto e in allegato le informazioni principali relative al volume edito dall'Anafi su Zagor, dedicato a Sergio Bonelli, che contiene la famosa storia francese Le sachem sans plumes, tuttora inedita in Italia, apparsa sul trimestrale Special Kiwi del 20 giugno 1963, un’avventura di 101 pagine con protagonisti Zagor e Cico, disegnata da Bertrand Charlas.

ZAGOR - IL SAKEM SENZA PIUME
ZAGOR - IL SAKEM SENZA PIUME
a cura di Silvio Costa, Luigi Marcianò e Luciano Tamagnini.
224 pagine b/n
copertine
in formato di cm.17x24
Il Sakem senza piume, disegni di Bertrand Charlas, traduzione e adattamento dialoghi di Marco Andrea Corbetta.
Introduzione di Sergio Bonelli, interventi di Moreno Burattini, Luigi Marcianò, Marco Andrea Corbetta. Apparati e cronologie a cura di Luigi Marcianò e Giampiero Belardinelli. Copertina inedita di Gallieno Ferri.
Il volume uscirà presto, forse già a Lucca Comics la prossima settimana (stiamo facendo le corse per riuscirci...) o al più tardi alla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, il 3-4 dicembre prossimi.
Da quando uscirà e per tutto il 2012, l'unico modo per avere il libro è naturalmente quello di diventare socio Anafi.
La quota sociale Anafi 2012 è di 75,00 euro, e dà diritto a 4 numeri della rivista Fumetto e 2 volumi omaggio (uno dei quali è per l'appunto "Zagor - Il sakem senza piume"). Gli estremi per il pagamento sono:
- versamento su conto corrente postale n. 11801420 intestato ANAFI Viale Ramazzini, 37 42124 Reggio Emilia
- bonifico sul conto corrente bancario IT65L0834012800000000330028 (IBAN completo) - c/o CASSA PADANA Filiale di Reggio Emilia, intestato ANAFI Viale Ramazzini, 37 42124 Reggio Emilia
Specificare sempre nome e indirizzo, e indicare nella causale "Quota sociale 2012".
Per saperne di più sull'Associazione, basta andare al sito www.amicidelfumetto.it, oppure scrivere a info@amicidelfumetto.it.
Dal 2013, le eventuali copie non cedute ai soci saranno messe in vendita a prezzo da stabilire.
Siete pregati di diffondere la notizia attraverso i vostri blog e forum.
Allegata anche la copertina.
Grazie!
Paolo Gallinari
Presidente Anafi

LINK CORRELATI: ANAFI


16-10-2011: ANAFI PER I CINQUANTA ANNI DI ZAGOR A LUCCA COMICS 2011

L'Associazione Amici del Fumetto, ANAFI, ha realizzato per i 50 anni di Zagor un'interessante progetto editoriale per tributare un omaggio ai 50 anni dello Spirito con la Scure.
Un libro dedicato a Zagor disponibile per i vecchi e nuovi associati dell'ANAFI, in vista della campagna associazioni del 2012.
Il volume è suddiviso in una parte saggistica, con diversi articolisti all'opera fra i quali Moreno Burattini, e l'edizione, tradotta in italiano, di una storia di Zagor mai stampata in Italia: "Le Sachem sans Plume".
Si tratta di una storia apocrifa, di 101 pagine, realizzata da autori francesi, apparsa sul quindicesimo numero del trimestrale Spécial Kiwi, nel 1963 e ristampata nei numeri 311 e 312 della serie Mustang.

(tutte le apparizioni di Zagor in Francia le trovate a questo indirizzo: WIKI PF ZAGOR)
Il libro sarà in omaggio solo previa iscrizione all'associazione. Al costo di 75 euro annuale l'associazione offre l'abbonamento alla rivista trimestrale Fumetto, la stampa di alcuni volumi omaggio riservati ai soci, la gestione di un nutrito parco di arretrati dell'ANAF, e la realizzazione di una serie di avvenimenti, mostre e incontri con autori. Inoltre la tessera dell'associazione consente l'ingresso gratuito alla mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia e alle altre fiere gestite dall'ANAFI.
Vi potete iscrivere direttamente nel sito dell'associazione o a Lucca Comics dove l'ANAFI sarà presente con uno stand e dove sarà presentato ufficialmente il programma sociale del 2012, libro su Zagor compreso.
Altrimenti i volumi stampati e rimasti in giacenza saranno disponibili per la vendita ai non-soci solo da gennaio del 2013 come da statuto associativo.

LINK CORRELATI: ANAFI


16-10-2011: CARTOLINE ZAGORIANE OMAGGIO A LUCCA COMICS

Cartoon Club sarà presente con uno stand a Lucca Comics and Games 2011. Coloro che effettueranno acquisti allo stand della casa editrice riceveranno in omaggio due cartoline a tema zagoriano, illustrate da Marcello Mangiantini e Marco Torricelli. Il disegno di Torricelli lo potete ammirare qui sotto.

Potrebbe essere l'occasione per recuperare uno dei tanti numeri di Fumo di China che hanno presentato articoli o approfondimenti dedicati a Zagor:
ultimo il numero 194/195 che ha in sommario degli articoli sui 50 anni di Zagor e una copertina di Gallieno Ferri:
Ecco il sommario parziale:
Cinquanta di questi anni!
Sergio Bonelli, Guido Nolitta e il mezzo secolo di Zagor
Senza Sergio Bonelli, il fumetto italiano non sarebbe lo stesso, sia per il suo impegno come editore sia per i personaggi da lui creati con lo pseudonimo di Guido Nolitta. FdC lo ha intervistato.
Il disegnatore con la Scure
Gallieno Ferri, il vero volto di Darkwood
Dall’esordio su il Vittorioso all’impegno su Zagor che finisce per assorbirlo. Ha disegnato tutte le copertine dello Spirito con la Scure, ha sempre cercato di migliorarsi: un modello per tanti disegnatori.
Avere cinquant’anni a Darkwood…
Energia, non ombra sbiadita dei fasti passati
Tutte le iniziative (editoriali, mostre, incontri, speciali) per festeggiare il compleanno di Zagor.


sommario completo su Fumo di China

oppure il romanzo di Moreno Burattini le Mura di Jericho, una storia inedita, corredata da dieci illustrazioni di autori zagoriani e da una copertina di Gallieno Ferri, uscita questo inverno,
Le mura di Jericho. Il romanzo di Zagor
96 pagine
(f.to 14,5 x 20 cm, bandelle a colori, rilegato filo refe)
12,00 euro
Cartoon Club Editore

Oppure il volumetto Anubi Voudou, di Guido Nolitta, Frank Donatelli e AA.VV.
Formato 15 x 21 cm
spillato
pagg. 32
copertina di Gallieno Ferri
euro 3,80.
N.B: le storie a fumetti contenute nell'albetto non hanno Zagor come protagonista.

LINK CORRELATI: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE
CARTOON CLUB


15-10-2011: IL SECONDO ZAGORONE A MAGGIO 2012

Nel suo blog, Moreno Burattini, ha ufficializzato la notizia che tutti attendevamo. Il secondo zagorone sarà in edicola a maggio 2012, più o meno un anno dopo lo storico numero uno della nuova testata. In effetti non c'era motivo di mancare questa uscita, dato il buon riscontro di vendite del numero precedente, e l'ampia produzione di materiale in fase di realizzazione e da pubblicare.
Come per il primo lo sceneggiatore sarà lo stesso Moreno Burattini, il disegnatore Marco Verni e il titolo "La Sconfitta": titolo emblematico che annuncia una storia dal taglio realistico e di elevata drammaticità. La storia è ancora in lavorazione e non si hanno altri dati precisi quali il numero delle tavole. Basta restare sintonizzati sul blog di Moreno, che non mancherà di renderci partecipi dell'avanzare dei lavori.

LINK CORRELATI: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE


24-09-2011: GRAZIANO ROMANI - MY NAME IS TEX - dal 3 novembre in vendita

My Name is Tex è il diciottesimo album della lunga carriera di Graziano Romani, rocker italiano, sulla scena da 24 anni, tanti ne sono passati dalla pubblicazione del suo primo disco.
Graziano oltre alla sua attività di musicista, compositore e interprete ha uno spiccato amore per il fumetto e tutti gli zagoriani lo conoscono per il suo precedente album, ZAGOR KING OF DARKWOOD, che ha animato la selvaggia frontiera in cui si muove lo Spirito con la Scure, e nel quale hanno preso vita cantando la loro storia importanti protagonisti della saga di Zagor: da Cico a Guitar Jim a Wandering Fitzy, in una azzeccata commistione di pezzi inediti e ballate tradizionali legate a filo doppio alla storia di Zagor.

La sua nuova creazione trae linfa e ispirazione da un altro mito del fumetto italiano, anch'esso a cavallo nelle spericolate lande del selvaggio west: il personaggio più importante sia come seguito sia dal punto di vista storico, Tex Willer.
il nuovo album è edito dalla Panini Comics, mentre il precedente era stato pubblicato dalla Coniglio Editore e si presenta in una confezione decisamente interessante per gli appassionati di fumetto e di musica.
Un concept album di 13 pezzi, 9 inediti e 4 ballate tradizionali.
Un libro allegato con fumetti brevi rari, illustrazioni di uno dei più grandi interpreti del fumetto della frontiera americana, Giovanni Ticci che ha firmato anche la copertina del disco, un fumetto inedito che rappresenterà una vera e propria chicca - che sia l'incontro "impossibile cronologicamente" fra Zagor e Tex?, e articoli di approfondimento di esperti e fumettisti di eccellenza: da Mauro Boselli a Luca Boschi e Moreno Burattini.
Proprio insieme a quest'ultimo, la vera colonna portante di Zagor negli ultimi anni, Graziano ha anche realizzato diversi saggi sui fumettisti più amati: Gallieno Ferri, Guido Nolitta e Giovanni Ticci.
L'uscita è prevista per il 3 novembre e la presentazione ufficiale sarà in occasione di Lucca Comics and Games con l'autore che probabilmente si esibirà, come sua sacrosanta abitudine, in un generoso concerto dal vivo.

A seguire notizie direttamente dal sito ufficiale di Graziano Romani e Panini Comics.

my name is tex Cover di Giovanni Ticci
Cover di Giovanni Ticci

LINK UTILI: PANINI COMICS - GRAZIANO ROMANI


20-09-2011: PUBBLICAZIONI ANAFI PER COLLEZIONISTI ZAGORIANI

Vi segnalo un paio di offerte che l'ANAFI, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione, offre ai suoi soci e che hanno come protagonista lo Spirito con la Scure e il suo creatore, Sergio Bonelli.
I testi sono estratti dalla newsletter dell'ANAFI "Mano Libera":

GALLIENO ZAGOR

Nell’anno del 50° anniversario di Zagor, molte sono le iniziative dedicate all’eroe di Darkwood. Ci piace segnalarne una in particolare, perché intitolata in realtà al creatore grafico dello Spirito con la Scure, ovvero il mitico Gallieno Ferri.

L’iniziativa parte dalla Sicilia e dal Museo del Fumetto Xanadù di Santa Croce Camerina (RG), animato dall’instancabile amico e socio Giuseppe Micciché, che ha pubblicato un divertente albo (16 pagine, in bianco e nero e a colori) contenente diversi disegni e schizzi del grande Gallieno, oltre ad una selezione delle sue copertine zagoriane più belle, contenute nella doppia copertina.

Questo bellissimo omaggio all’ormai ultraottantenne ma intramontabile autore (come hanno potuto ben testimoniare i suoi fans accorsi alla Mostra di Reggio nel maggio scorso), è disponibile in un numero limitato di copie per i soci Anafi al costo di 10,00 euro più eventuali spese di spedizione, ed è prenotabile nei modi consueti, scrivendo alla nostra e-mail info@amicidelfumetto.it.

UN EDITORE UN'AVVENTURA

(...) Restando in tema di Zagor, visto l’anniversario, segnaliamo che è ancora disponibile una-copia-una del raro volume Un editore, un’avventura, 104 pagine in bn, edito dall’ANAF nel 1984, con tutti i primi eroi Bonelli, pietra miliare della critica e dell’informazione bonelliana, in vendita a 80,00 euro.

Per queste e per tutte le altre pubblicazioni arretrate, come sempre, le richieste di informazioni e le prenotazioni vanno inviate esclusivamente via mail all’indirizzo info@amicidelfumetto.it.

LINK UTILI: MODALITA' ISCRIZIONE E TESSERA ANNUALE ANAFI
CATALOGO COMPLETO con tutte le pubblicazioni ANAFI disponibili.

21-08-2011: ZAGOR SU SCUOLA DI FUMETTO 78

ANCORA IN EDICOLA

copertina del n° 78 scuola di fumetto
copertina del n° 78 scuola di fumetto

Ovviamente la notizia è stravecchia ma visto che è ancora reperibile in edicola la posto comunque per i più distratti!
Il numero 78 festeggia i 50 anni di Zagor con una lunga intervista a Moreno Burattini corredata da una carrellata grafica di tutti i disegnatori, che hanno apposto le loro matite per dare vita e anima al nostro eroe in tutti questi anni.

Attualissimo è invece il sommario del numero 79 che vi riporto qui sotto. Non c'è Zagor ma Tex e Nathan Never. Per maggiori informazioni consultate il blog ufficiale....

IL NUMERO 79

Arriverà in edicola a fine agosto il numero 79 di Scuola di Fumetto. In Sommario sketchbook di Bruno Brindisi, disegnatore del primo numero della collana a colori Color Tex, in edicola dal 5 agosto scorso.
I venti anni di Nathan Never festeggiato con una lunga intervista ad Antonio Serra arricchita da studi, schizzi e materiali vari firmati da Mari, De Angelis e Bonazzi per lo Speciale 2011 a colori.
Interviste a Onofrio Catacchio e Toni Bruno e un ricordo di Carlos Trillo
Una tavola-poster di Marco Soldi e uno speciale sulla mostra dei 150 anni dell'Unità d'Italia a fumetti.
LINK UTILI: il blog di Scuola di Fumetto


24-09-2010: GIOVANNI TICCI. Il maestro del western italiano

Se avete apprezzato il saggio su Gallieno Ferri e siete appassionati di un altro grande disegnatore, Giovanni Ticci, non potete mancare di acquistare il secondo libro sugli autori di fumetto scritto a quattro mani da Moreno Burattini e Graziano Romani, disponibile da ottobre, sempre per i tipi della Coniglio Editore.

TITOLO: GIOVANNI TICCI. Il maestro del western italiano
I segreti del mestiere del più grande disegnatore di Tex

AUTORI: Moreno Burattini e Graziano Romani

PAGINE: 80

PREZZO: Euro 8,50

EDITORE: Coniglio Editore

MAGGIORI INFORMAZIONI LE HO POSTATE QUI

LINK UTILI: Coniglio Editore


13-09-2010: SCLS MAGAZINE NUMERO 6

Sul forum Spirito con la Scure sono aperte le prenotazioni per il numero 6 del magazine di informazione zagoriana SCLS MAGAZINE:
In sommario per questo numero:
un approfondimento sulla seconda Odissea Americana, scritto da Francesco L.P., una delle migliori “penne” del Forum, zagoriano DOC e autore di libri fantasy e thriller (la sua ultima fatica la potete acquistare a questo link, io l'ho letto e ne vale la pena!)
EDITORIALE
A cura di Bartolo Guggino
INTRODUZIONE/PREFAZIONE:
A cura del duo Boselli/Burattini(Articolo scritto a 4 mani appositamente per presentare questo numero speciale)
SCOOP DI QUALITA':
MORENO BURATTINI intervista MAURO BOSELLI
Poster allegato per forumisti di SCLS di Gianni Sedioli.
Per tutte le informazioni e prenotazioni consultate i link sottostanti. (la rivista andrà alle stampe su ordinazione, nel mese di ottobre e la consegna partirà nel mese di novembre).
COPERTINA (di Gallieno Ferri):

LINK UTILI: SCLS
TOPIC DI PRENOTAZIONE


27-07-2010: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE - IL BLOG DI MORENO BURATTINI

Era il 1990 quando uscì il primo LP di Luciano Ligabue, contenente il brano Freddo Cane In Questa Palude, nel quale il cantautore accerchiato dai "nemici" si sente come Zagor nella palude di Mo-Hi-La. Non è difficile immaginare Moreno Burattini impegnato con entusiasmo nelle prime sceneggiature zagoriane, mentre ascolta questo brano, accerchiato forse dalla responsabilità di scrivere del suo personaggio preferito, ma sicuro di scavalcare l'accerchiamento con la passione e il talento. Lo stesso invariato entusiasmo, dopo vent'anni e un'infinità di storie di Zagor e Cico all'attivo, si respira nel blog dell'autore, nel quale Moreno può dare sfogo alla sua innata capacità di comunicare, raccontando mille retroscena e curiosità, su Zagor, se stesso - ovviamente -, e sul fumetto in generale, attingendo alla ventennale esperienza vissuta nel mondo delle nuvole parlanti, durante i quali ha incontrato mille e un autore e ha assimilato e fatti propri i meccanismi e i segreti che rendono un albo a fumetti una lettura entusiasmante.
Oltre alla classica interfaccia blog aggiornata frequentemente con nuovi post, potete trovare un completo spazio informativo sull'autore e i lavori realizzati, suddiviso in: I MIEI LIBRI, I MIEI FUMETTI, AFORIS MY e A DOMANDA RISPONDO, una raccolta delle centinaia di domande e risposte accumulate nelle decine di interviste sul web e sulle fanzine di settore.
Il tutto narrato con leggerezza, umorismo e ironia.

LINK UTILI: FREDDO CANE IN QUESTA PALUDE


16-05-2010: ZAGOR SU FUMO DI CHINA

Nel numero 180 di Fumo di China, che oramai dovrebbe aver raggiunto tutte le edicole e fumetterie, qui dalle mie parti è arrivato la settimana scorsa, c'è un ampio inserto dedicato a Zagor con interviste ai nuovi e nuovissimi autori: Jacopo Rauch, Mirko Perniola e Joevito Nuccio. Un articolo su Graziano Romani e il disco di Zagor.
Anche la copertina vede come protagonista lo Spirito con la Scure in un disegno realizzato dagli Esposito Bros.
La rivista ha 32 pagine e costa 3,80 euro.
A seguire il sommario e la copertina.

Il mio amico Zagor
Uno sceneggiatore alla ribalta: Jacopo Rauch
È un destino che accomuna parecchi autori della testa, a partire dal curatore Moreno Burattini. Essere lettori che diventano autori. Il senese Jacopo Rauch ne è un’altra (bella) conferma.

L’omaggio rock al re di Darkwood
Graziano Romani e il concept album dedicato a Zagor. Un rapporto con la musica che è sempre stato stringente. Ora il rock invade Darkwood.

Il fumetto preso sul serio
Intervista a Mirko Perniola, sceneggiatore di Zagor e Nathan Never
È un nuovo acquisto bonelliano. Uno sceneggiatore che arriva da Anno Domini in bilico tra il passato del West e il futuro della Città Est.

Zagoriano una volta, zagoriano per sempre
Lo Spirito con la Scure abbraccia una nuova matita
Architetto prestato al fumetto o fumettista con il pallino dell’architettura? Joevito Nuccio aveva comunque una strada tracciata: a 8 anni già disegnava le copertine di Zagor…


27-01-2010: SCLS MAGAZINE A GONFIE VELE

Il magazine zagoriano SCLS MAGAZINE ha chiuso il primo anno di pubblicazione con uno splendido quarto numero e un successo che ha portato all'esaurimento di tutti i numeri stampati.
Per chi non fosse riuscito a procurarsi i numeri usciti vi segnalo che il distributore ufficiale FUMETTERIA ha iniziato a ristampare le copie che saranno disponibili da febbraio 2010.
Ovviamente il numero delle copie ristampate dipenderà dalle richieste, potete informarvi direttamente sul sito di fumetteria o chiedere al direttore della rivista che cura un blog dedicato (i link ve li riporto sotto).
Sta per andare in stampa invece il quinto numero della rivista: le prenotazioni vanno richieste nel topic appposito del forum SPIRITO CON LA SCURE, fino al 28 febbraio 2010.


le cover dei 4 numeri usciti

LINK DI RIFERIMENTO: SCLS MAGAZINE BLOG
FUMETTERIA


ZAGOR 100 E SPECIALE 22 (ED. BRASILIANA) - 14-09-2009 top

AVVISO DEL 27 GENNAIO 2010:
Se siete interessati a questi due volumi, fondamentali per tutti i collezionisti, ci sono ancora un po' di copie disponibili messe in vendita dall'utente Gianpet del forum Spirito con la Scure, che poi è, fra le altre cose, anche il rappresentante italiano della casa editrice brasiliana Mythos Editora, e quindi ha disponibili anche altri volumi delle edizioni brasiliane sia di Zagor che di Tex.
I VOLUMI VENGONO VENDUTI IN COPPIA AL PREZZO DI 18 EURO + 4 EURO PER LE SPESE DI SPEDIZIONE.
Le coppie residue sono poche quindi affrettatevi. Come al solito non contattate me. L'indirizzo mail di Gianpet è il seguente: gianpet@hotmail.com, se volete conoscere l'andamento delle vendite, fate riferimento a questo link del forum.
.

Il numero 100 di Zagor e lo Zagor speciale 22 edizione brasiliana della Mythos Editora sono due edizioni veramente speciali. Zagor 100 propone la storia MAGIA INDIANA di Burattini/Ferri pubblicata in Italia con il numero 500, con 32 pagine aggiuntive nelle quali è ristampato il pregiato portfolio dedicato a Gallieno Ferri ideato da Giancarlo Orazi e illustrato da 18 disegnatori zagoriani e ospiti.

Il numero 22 degli speciali di Zagor brasiliani ripropone invece per intero la prima avventura di Manetola ambientata in Florida, ma con una copertina inedita nuova di zecca. A seguire le copertine dei due albi e l'indirizzo della casa editrice.


ZAGOR 100


ZAGOR ESPECIAL 22

LINK UTILI: MYTHOS EDITORA


IL LIBRO SU GALLIENO FERRI top

28-10-2008

Graziano Romani insieme a Moreno Burattini scriverà una biografia di Gallieno Ferri la cui data di uscita è programmata per marzo 2009.
Per ulteriori notizie (ovviamente è inutile ricordarvi che io sono estraneo a qualsiasi iniziativa, in qualsiasi campo, in qualsiasi momento) state sintonizzati sul forum ZAGORTENAY del quale Graziano Romani è attivo forumista o sul sito del cantautore GRAZIANO ROMANI OFFICIAL SITE


05-02-2009: LIBRI, CLUB E ROCK AND ROLL (tutto zagoriano ovviamente)
1- PRIMA NOTIZIA: La presentazione ufficiale del libro monografico sul maestro FERRI è programmata. salvo imprevisti, per il 31 maggio 2009, all'interno della manifestazione "GODEG...A FUMETTI" (29-30-31 maggio 2009).
la presentazione è un momento fondamentale di un vero e proprio ZAGOR DAY che vedrà la partecipazione dei due autori del libro MORENO BURATTINI e GRAZIANO ROMANI che si cimenterà in una performance unplugged di Darkwood, il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album dedicato a Zagor, che al momento ha un titolo di lavorazione ZAGOR KING OF DARKWOOD.
Non mancherà ovviamente il protagonista del libro, il maestro GALLIENO FERRI e un altro grande disegnatore di Zagor, MAURO LAURENTI.
Sia il disco che il libro (attualmente in preparazione per Coniglio Editore), dovrebbero uscire in tarda primavera - inizio estate.


SCLS MAGAZINE top

24-07-2009: in arrivo il terzo numero della rivista SPIRITO CON LA SCURE MAGAZINE!

Messaggio inviato da Zenith 52:
Cari amici lasciate che vi annunci la prossima uscita del nuovo numero di SCLS Magazine, la rivista per gli appassionati di Zagor, e dei fumetti in generale, realizzata da alcuni forumisti del sito spiritoconlascure.it.
Dopo lo strepitoso n°2 , per il quale abbiamo ricevuto numerosi complimenti dai lettori, in primis quelli di Sergio Bonelli, stiamo preparando l'uscita del n° 3 che sara' disponibile a settembre.
Si tratterà di un numero dedicato ai 4 super nemici Hellingen, BelaRakosi, Supermike, Kandrax .... più il resoconto sul nostro raduno a Cartoomics 2009.
Un numero con caratteristiche decisamente diverse dai precedenti che verranno ripresentate occasionalmente nel corso della pubblicazione dei magazine, cliccando sul link postato sotto potete vedere in anteprima la copertina!!
Un caro saluto.....


La copertina ve la potete gustare direttamente qui. Per ordinare il magazine o sul blog ufficiale o sul forum direttamente al direttore Trampy (link sotto):

copertina scls 3
cover e retro-cover
clicca per ingrandire

link utili: SPIRITO CON LA SCURE
SCLS MAGAZINE


16-11-2008:

1- SCLS MAGAZINE:


logo della rivista

E’ nata SCLS-MAGAZINE, una nuova rivista amatoriale, La rivista è una creatura del gruppo di appassionati zagoriani che animano dal 2003 il forum SPIRITO CON LA SCURE.
Il primo numero della rivista è già pronto e in attesa di andare in stampa. Conterrà articoli sul nostro eroe preferito redatti dai partecipanti al forum, informazioni e anticipazioni su Zagor e resoconti delle attività, degli incontri e delle iniziative di Spirito con la Scure, arricchita da immagini e disegni originali forniti dallo zoccolo duro di collezionisti zagoriani che animano il forum e disegni inediti di autori.
Una pubblicazione cartacea che testimonia la passione della quale sono pervasi gli zagoriani. Poiché la rivista è amatoriale e senza fini di lucro il numero di copie da stampare dipenderà strettamente dalle richieste arrivate. (non c'è una casa editrice dietro il progetto!)
Per cui se siete interessati e volete prenotarne una copia, le prenotazioni si chiuderanno la prossima settimana per questo primo numero, sintonizzatevi sul forum. In questo topic per tutte le informazioni.
Allegata alla rivista ci sara’ una spilletta con il logo della rivista .
Più avanti appensa sarà possiibile posterò il sommario del primo numero e nel caso sia disponibile anche in fumetteria, l'indirizzo dove reperirlo.


Sono in dirittura d'arrivo, suppongo già stampate, le due fanzine zagoriane che fanno capo ai forumisti dei due forum in rete.

la fanzine dei forumisti di SPIRITO CON LA SCURE e pronta a sfornare il secondo numero! ( e la ristampa a colori del primo).
Le prenotazioni sono aperte fino al 19 marzo (San Giuseppe! ;) ).
Tutte le notizie le trovate in questo nuovo blog: SCLS MAGAZINE.

è già pronto con tanto di copertina il primo numero della fanzine del forum ZA-GOR-TE-NAY. In questo caso non sono sicuro che sia ancora prenotabile, ma provate non si sa mai.
I riferimenti da visitare sono il FORUM ZA-GOR-TE-NAY e il BLOG ASSOCIATO.
di più non aggiungo perché non mi è stato inviato niente e non voglio violare alcun segreto istruttorio! ;) :)


2- LE FANZINE DI ZAGOR:
Marciano a gonfie vele anche le due fanzine zagoriane.
Quella del forum SPIRITO CON LA SCURE ha archiviato con successo il secondo numero. Tutte le informazioni e curiosità nel blog ufficiale: SCLS MAGAZINE. Si apre con la lettera di Sergio Bonelli al direttore Giuseppe fino alle foto di Sergio Bonelli e Gallieno Ferri che ricevono ufficialmente il magazine. Nel blog c'è anche l'indirizzo mail per ordinare SCLS Magazine.
Non si è fatto attendere molto il numero 1 della fanzine del forum ZA-GOR-TE-NAY, dato alle stampe uno o due mesetti fa, e stanno lavorando al secondo numero. Anche questo magazine ha il suo blog ufficiale, che condivide con quello del forum, nel quale trovare tutte le indicazioni indispensabili.


ZAGOR I GIORNI DELLA PAURA top

5- EVENTI A VENIRE: BESTSELLER MONDADORI
Uscirà a Luglio 2009 il secondo Bestseller Mondadori dedicato a Zagor che si intitolerà: I GIORNI DELLA PAURA. Conterrà due storie complete:
IL VENDICATORE ALATO (Nolitta/Ferri-Bignotti) ZG 167/169 (234 tav)
il canto del cigno di
Ben Stevens, ci piace ricordarlo così e non come è tornato nell'avventura di Hellingen. La storia narra della crudele vendetta di Stevens sui Munsee, degli orribili esperimenti anatomici di Prometeus, (seppur animato da nobili intenzioni), e di un disperato quanto incolpevole vendicatore suo malgrado Ultor. Non dico di più se non l'avete letto per non rovinarvi la sorpresa. Al link sopra trovate una rivisitazione completa della storia.

IL TESORO MALEDETTO (Sclavi/Ferri) ZG 200 (96 tav)
Digging Bill e Cico si avventurano alla ricerca delle vere sorgenti del Susquehanna per trovare un veliero misteriosamente scomparso con il suo carico d'oro. Ma non è solo l'oro che riposa in attesa nella stiva della nave. Quello che li aspetta è un ORRORE INDICIBILE (mi ha sempre fatto strano 'sta cosa)...

Il volume di 456 pagine sarà completato da redazionali e sequenze di altre storie come era già stato per il precedente: ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE.
Un volume diverso dal precedente che era imperniato più sulla presentazione del personaggio. In questo caso sono state scelte due storie a tema Horror avventuroso, genere visitato da tutti gli autori zagoriani. Buon segno di vitalità di Zagor che finalmente non è secondo a tex o Dylan Dog.
Ecco i dettagli al momento disponibili:
* Titolo: Zagor. I giorni della paura
* Autori: Nolitta Guido, Sclavi Tiziano, Ferri Gallieno
* Editore: Mondadori (collana Oscar bestsellers) N° 1928
* Data di Pubblicazione: luglio 2009
* ISBN: 9788804589570
* Prezzo: € 13,00(?)
* p. 504


2- BESTSELLER MONDADORI: ZAGOR I GIORNI DELLA PAURA
Ecco la lista completa delle sequenze tratte dagli albi di Zagor che arricchiranno il corposo volume, il piatto forte del quale sono le due storie complete:
IL VENDICATORE ALATO (Nolitta/Ferri-Bignotti) ZG 167/169 (234 tav) E
IL TESORO MALEDETTO (Sclavi/Ferri) ZG 200 (96 tav)

Le sequenze sono tratte dai seguenti albi e storie (ATTENZIONE! i titoli possono non coincidere con gli albi ma indicano la minaccia "horror" che Zagor affronta):
L'ABISSO VERDE - (Bonelli/Ferri) ZG 13 - lo scontro con il dinosauro
LA CASA DEL TERRORE - (Nolitta/Ferri) ZG 33
IL MOSTRO DELLA LAGUNA - (Nolitta/Ferri) ZG 42 - la lotta con la piovra gigante
L'UOMO LUPO - (Nolitta/Donatelli) ZG 49
MOLOK - (Castelli/Bignotti) ZG 77
ZAGOR CONTRO IL VAMPIRO - (Nolitta/Bignotti) ZG 86
ZOMBI! - (Nolitta/Ferri) ZG 86
IL MOSTRO DELLA LAGUNA - (Nolitta/Donatelli) ZG 111
KANDRAX - (Nolitta/Ferri) ZG 132
DHARMA LA STREGA - (Nolitta/Ferri) ZG 137
L'UOMO INVISIBILE - (Canzio/Segna) ZG 167
GLI AKKRONIANI - (Nolitta/Ferri-Bignotti) ZG 180
Una summa del periodo Nolittiano con i più classici e caratteristici avversari dello Spirito con la Scure, quindi. Buona lettura!
(NB: le pagine del volume sono 504 non 456 come avevo scritto)


ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE top

IN LIBRERIA: è in uscita a fine giugno 2008 un nuovo volume dedicato a Zagor per i tipi della Mondadori: collana Oscar Best-sellers numero 1834.
Il titolo è ZAGOR LO SPIRITO CON LA SCURE.
Prezzo € 13,00
Dati 380 p., ill.
Editore Mondadori
Collana Oscar bestsellers
Il volume conterrà per intero le storie "Zagor racconta..." e "L'uragano" storia che narra il primo scontro con Hellingen e l'apparizione di Titan.
/ Più altre tavole che illustreranno i momenti più significativi della saga con gli incontri con i principali coprotagonisti e il bacio con Frida.
copertina del volume
(notizie tratte dal sito della SBE.)


ZAGOR INDEX top

zagor index N° 4
in fumetteria
zagor index
clicca sull'immagine per tutte le informazioni


Pagine sugli Incontri Zagoriani

Pubblicazioni Zagoriane 2016--> oggi --- Pubblicazioni Zagoriane 2012 - 2015 --- Pubblicazioni Zagoriane 2008 - 2011