Incontri e presenze di autori Zagoriani alle manifestazioni

elenco tematico:

Aggiornamenti sito -

Sondaggi -

raduni -

Incontri -

interviste -

Premi -

Mostre -

Eventi -

Corsi -

Dischi e Musica -

Libri -

Video -

Varie

i miei siti

Pagine sugli Incontri Zagoriani

Incontri Zagor 2015--> oggi --- Incontri Zagor 2012 - 2015 --- Incontri Zagor 2003 - 2011


30-08-2011: MARCO VERNI IN TOUR - FORLI' dal 1 al 25 settembre 2011

"Zagor: 50 anni di tempi e spazi fantastici da Darkwood a noi" dal 1 al 25 settembre 2011 3 incontri con l'autore Marco Verni e in sedi diverse

Giovedì 1 settembre alle 21 primo incontro alla circoscrizione 2 di Forlì (Via Sillaro 42) dove verrà allestita una mostra di originali (35 tra tavole e disegni, anche inediti) e avverrà un incontro col pubblico.

Altro incontro il 17 settembre alla palazzina AVIS in Via G. della Torre 7, sempre a Forlì (Idem come sopra per le esposizioni)

e infine sabato 24 settembre nuovo allestimento e incontro col pubblico alle 17 all'interno della fiera del Vintage a Forlì (fiera di Forlì).

In quest'ultima occasione verrà distribuito un disegno inedito di Marco Verni in 80 copie dopo l'incontro col pubblico (stampe numerate con il timbro Bonelli).

Programma dettagliato:

da giovedì 1 a giovedì 8 settembre 2011 allestimento espositivo di tavole dell'autore fumettista forlivese Marco Verni presso la sede della Circoscrizione n. 2 (via Sillaro, 42) con incontro col pubblico nel giorno dell'inaugurazione, giovedì 1 settembre presso l'Anfiteatro (Parco Bertozzi) alle ore 21,00, con la presenza dell'autore condotto da Giulio Marabini.
Orari apertura: pomeriggio 15,30 - 18,00 / Sab-Dom mattina 10 - 12

da sabato 10 a domenica 18 settembre 2011 secondo allestimento espositivo presso Sala Palazzina Avis (via Giacomo della Torre, 7) con incontro col pubblico nel giorno sabato 17 settembre alle ore 17,00, presso la stessa sede con la presenza di Marco Verni condotto da Giulio Marabini.
Orari apertura: mattina 10,00 - 12,00 pomeriggio 15,00 - 19,00

per i giorni 23, 24 e 25 settembre 2011
terzo allestimento espositivo presso la 10° Manifestazione Vintage, all'interno della Fiera di Forlì, oltre all'allestimento di una seconda esposizione "Zagor meZzo secolo di passione" e con l'incontro col pubblico nel giorno sabato 24 settembre all'interno di un locale della Fiera alle ore 17,00, con la presenza di Marco Verni condotto da Giulio Marabini.

Orari di apertura relativi all'apertura della Manifestazione Vintage (vedere sito http://www.fieravintage.it/).

Maggiori informazioni e chiarimenti saranno presto rintracciabili nel sito ufficiale della Fanzinoteca d'Italia.

Fanzinoteca d'Italia
Via E. Curiel, 51 c/o Circoscrizione 2 47121 Forlì FC Italy
339 3085390 (Gianluca Umiliacchi - fanzinotecario)

Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
fanzinoteca@fanzineitaliane.it - www.fanzinoteca.it

LINK UTILI: Fanzine Italiane - Vintage


29-08-2011: AUTORI, MOSTRE E PREMI A TIFERNO COMICS - CITTA' DI CASTELLO (PG) dal 24 settembre al 16 ottobre 2011

Ancora festeggiamenti, premi e mostre dedicate allo Spirito con la Scure e ai suoi creatori.

1-Nella prossima edizione di Tiferno Comics Sergio Bonelli verrà insignito del premio “Poldo a Città di Castello” una vita per il fumetto.
Una mostra ripercorrerà la sua carriere di editore e sceneggiatore.
L'autore-editore sarà presente nella giornata del 24 settembre 2011
Appuntamento per le 16.00 Auditorium Sant’Antonio: presentazione mostra Sergio Bonelli. Un uomo un’avventura. Saranno presenti: Sergio Bonelli, Angelo Nencetti, Gianni Brunoro, Vincenzo Mollica e Alessandra Chieli, madrina della manifestazione.

2- Gallieno Ferri sarà protagonista della mostra dedicata ai 50 anni di Zagor - Palazzo del Podestà dal 7 al 16 ottobre
Il maestro sarà presente all'inaugurazione Venerdì 7 ottobre ore 17.30
Le giornate del 8 e 9 ottobre, in concomitanza con la mostra mercato, saranno un omaggio a Gallieno Ferri a Palazzo Bufalini Il Quadrilatero e Salone degli Specchi.

Città di Castello sarà quindi gremita di zagoriani anche perché ospiterà il raduno autunnale del forum SCLS!

PROGRAMMA COMPLETO

LINK UTILI: TIFERNO COMICS


21-08-2011: APPUNTAMENTI ZAGORIANI A NARNIA - dal 31 agosto al 4 settembre 2011

Due appuntamenti prima dell'inizio ufficiale della manifestazione che associano ottima musica con performance fumettistiche dal vivo e che coinvolgono due disegnatori zagoriani: Mauro Laurenti e Stefano Andreucci.
ASPETTANDO NARNIA FUMETTO presso l'auditorium San Domenico
- mercoledì 31 agosto, ore 21, FRANCESCO CAFISO 4th,
- giovedì 1 settembre, ore 21 DANILO REA Trio,
Durante gli spettacoli (info su www.narniblackfestival.it), gli autori Stefano Andreucci (Zagor, Dampyr, Tex) e Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr) produrranno dei disegni dal vivo: le opere verrano proiettate su un maxischermo all'interno dell'auditorium, in una interessante commistione di musica ed immagini.

Durante la manifestazione invece ecco gli appuntamenti ufficiali:
Sabato 3 settembre:
Ore 18,00: “Zagor, cinquanta e non sentirli”. Intervengono Renato Polese, Alessandro Chiarolla, Michele Rubini, Mauro Laurenti e Stefano Andreucci, a cura di Alessandro Di Virgilio
Sabato 3 settembre
ore 19,15: “Aperitivo con Zagor”, presso il locale “Caffè Gnocchetto” e “Gnocchetto Divino” Evento organizzato in collaborazione con il disegnatore di Zagor Mauro Laurenti.
FIRME ALLO STAND DELLA SERGIO BONELLI EDITORE
Sabato
ore 14,00: Michele Rubini (Zagor)
ore 16,00: Mauro Laurenti (Zagor)
Domenica
ore 14,00: Alessandro Chiarolla (Zagor)
ore 17,00: Stefano Andreucci (Tex - sempre zagoriano)

LINK UTILI: NARNIA FUMETTO


21-08-2011: DARKWOOD A NUVOLE DI CARTA - 26 agosto 2011

I festeggiamenti per i cinquant'anni di Zagor saranno uno degli eventi dell'imminente prossima edizione di "Nuvole di Carta sulle Quattro Colonne", un festival multimediale che si svolgerà il 26, 27 e 28 Agosto 2011 Santa Maria a Bagno di Nardò (Lecce), non lontano da Gallipoli e dunque nel cuore del Salento.

Venerdì 26 agosto alle ore 21,30 ci sarà un evento zagoriano con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor) e Mauro Laurenti (disegnatore), con proiezioni di immagini, disegni dal vivo, anticipazioni, presentazione del romanzo "Le mura di Jericho" con protagonista lo Spirito con la Scure e del saggio "Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io", scritto da Moreno Burattini e Graziano Romani.

Proprio Graziano Romani, cantautore rock con decine di album all'attivo e collaborazioni prestigiose italiane e internazionali, concluderà la serata con un concerto gratuito dedicato a Zagor, eseguendo i brani del suo CD "Zagor King of Darkwood"
cartolina nuvole di carta
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE


LINK UTILI: Nuvole di Carta su Facebook


17-08-2011: AUTORI ZAGORIANI A NUVOLE IN SABINA 2011 - il 30 agosto 2011

POGGIO MOIANO 30 AGOSTO 2011
Prima dell'appuntamento a Narni di settembre potrete incontrare l'intero cartello, tranne Rubini, di autori zagoriani durante la giornata dedicata al fumetto "Nuvole in Sabina" a Poggio Moiano in provincia di Rieti ad una cinquantina di chilometri da Roma se non ricordo male.
Ci saranno quindi Mauro Laurenti, Stefano Andreucci, Alessandro Chiarolla (autore anche di Martin Mystere) e il magico Renato Polese con una mostra di tavole originali.
I dettagli li ho postati qui: NUVOLE IN SABINA
LINK UTILI: il blog di Alessandro di Virgilio


12-08-2011: AUTORI ZAGORIANI A NARNIA FUMETTO 2011 - dal 2 al 4 settembre, incontri

GLI OSPITI:
Come sempre molti disegnatori di Zagor ospiti a Narnia Fumetto, dal 2 al 4 settembre nel centro storico della splendida cittadina umbra. Occasione in più per festeggiare i 50 anni dello Spirito con la Scure.
Da Michele Rubini, in edicola in questi mesi con la lunga storia d'apertura della trasferta sudamericana, originario e residente proprio a Narni. A seguire gli immancabili Mauro Laurenti e Stefano Andreucci, che vivono nella campagna narnese, e poi Alessandro Chiarolla (autore anche di Martin Mystere) e il "mostro sacro" Renato Polese (Nick Raider, Storia Del West, e tanto altro).
LINK UTILI: NARNIA FUMETTO


28-07-2011: BURATTINI AD ETNACOMICS 2011

Nuova mostra del fumetto in Sicilia e nuovo appuntamento con l'incredibile tour per festeggiare i 50 anni dello Spirito con la Scure, con l'instancabile Moreno Burattini.
Il curatore e sceneggiatore di Zagor sarà ospite della manifestazione Etnacomics, prima edizione, tre giorni di fumetto, animazione e videogiochi che si terrà a Catania dal 9 all'11 settembre al centro fieristico le Cimininiere.
Oltre a Moreno per Zagor è sicura la presenza del siciliano Joevito Nuccio, disegnatore di Zagor, nonché ovviamente molti altri ospiti extra-zagoriani il cui elenco in aggiornamento lo potete trovare a Questo Link.
IL CALENDARIO per il momento è il seguente:
venerdì 9 settembre sala Workshop della manifestazione:
Ore 15:00 Zagor, 50 anni e non mostrarli Incontro con Moreno Burattini, curatore e principale sceneggiatore della testata.
Ore 16:00 La sceneggiatura, dalla A alla Zagor Laboratorio di sceneggiatura con Moreno Burattini.
LINK UTILI: ETNACOMICS


28-11-2010: ZAGOR A LUCCA 2010

L'ultima edizione di Lucca Comics and Games ha visto molte iniziative riguardanti Zagor e i suoi autori:
1- Fumo di China, link sotto, ha ristampato la storia realizzata da Sergio Bonelli, ispirata al romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino, "Il nuovo re di Darkwood", pubblicata in origine (1996) su Amico Treno. Ristampata come allegato a Fumo di China n. 150 (2007), ora vede nuovamente la luce, ma a colori e con 8 pagine di redazionali più una nuova, inedita copertina di Gallieno Ferri e una retrocover di Mauro Laurenti, i colori sono di Federica Zancato, i redazionali sono opera di Stefano Priarone e riguardano le storie "fuoriserie" di Zagor e gli specialini con protagonista Cico. I testi sono accompagnati da alcune illustrazioni zagoriane inedite e da altre poco viste. Si tratta di una delle iniziative che Fumo di China, insieme a Cartoon Club Editore, ha in serbo per festeggiare il cinquantesimo anniversario dello Spirito con la Scure, ormai alle porte. (dal sito FdC)
L'albetto è a tiratura limitata e, a quanto pare, è ormai esaurito.
Per info Fumo di China,

2- é stato presentato il fumetto SECONDA CREAZIONE, i cui ricavati andranno a Telethon, sceneggiato da Moreno Burattini e disegnato da ben 101 autori diversi, in occasione dell'ultimo Comics Day. Il volume è stato venduto allo stand comics day ma dovrebbe essere reso disponibile anche nelle fumetterie, al prezzo di 10 euro.
Qui sotto la copertina che raccoglie dei francobolli di tutti gli autori che hanno partecipato, una pletora di nomi illustri. Ingranditela e provate a riconoscere lo stile dei vostri beniamini.

Molti altri avvenimenti hanno coinvolto zagoriani a Lucca: il raduno del forum SCLS, Joevito Nuccio alle firme, la presentazione del volume su Ticci di Burattini e Graziano Romani...

Per un resoconto dettagliato delle giornate lucchesi vi rimando al blog di Moreno Burattini. Questo è il link del post dedicato: CRONACHE LUCCHESI


31-08-2010: AUTORI ZAGORIANI A NARNIA FUMETTO

Se non potete essere a San Donato Val di Comino potreste però visitare la quinta edizione di Narnia Fumetto che registra la presenza di tre disegnatori zagoriani affezionati della manifestazione: Michele Rubini, Mauro Laurenti e Stefano Andreucci.
Saranno presenti allo stand Bonelli secondo il seguente calendario:
Domenica 5 Settembre
ore 13 - Michele Rubini (Zagor)
ore 18 - Mauro Laurenti (Dampyr, Zagor)
ore 19 - Stefano Andreucci (Tex, Dampyr, Zagor)
La lista di tutti gli autori Bonelli la trovate qui: AUTORI BONELLI A NARNIA FUMETTO
la consueta pagina riassuntiva sulla manifestazione l'ho messa qui: NARNIA FUMETTO 4 e 5 settembre
Per le notizie e gli approfondimenti sotto il link ufficiale:

LINK UTILI: Narnia Fumetto


30-08-2010: EROI DI CARTA

Finite le vacanze ripartono gli appuntamenti. Potete incontrare sabato prossimo 4 settembre 2010, Moreno Burattini e Graziano Romani nell'ambito dell'incontro Eroi di carta - Tex, Zagor, Dylan Dog: superuomini e supereroi alle ore 16:30 nella piazza di San Donato Val di Comino (Frosinone), nell'ambito degli eventi organizzati da Minimum Fax per il festival delle storie.

LINK UTILI: Minimum Fax


13-04-2010: SERGIO BONELLI L'AVVENTURA DEL FUMETTO

La provincia di Milano dedica una giornata a Sergio Bonelli con la proiezione di un video sulla sua avventura artistica ed editoriale, una mostra e un incontro. La mostra è visitabile ancora fino al 14 aprile mentre l'evento clou si avrà nella serata di martedì 13 aprile 2010 con la proiezione del video "SERGIO BONELLI L'AVVENTURA DEL FUMETTO", e con un incontro con l'editore che vedrà la partecipazione di Andrea Bosco, Giulio Giorello, docente di Filosofia della scienza e grande appassionato di Tex e di Dylan Dog, e diversi sceneggiatori e disegnatori della Sergio Bonelli Editore. Introduce la serata Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano.
L'ingresso è libero ma fino ad esaurimento posti.
l'indirizzo: MILANO - Spazio Oberdan Viale Vittorio Veneto 2
l'orario: alle ore 21:00
Di sotto la locandina:


27 marzo 2010: ZAGOR A CARTOOMICS

Vi ricordo l'appuntamento per domani sabato 27 marzo a CARTOOMICS a Milano ovviamente con gli autori zagoriani.
Alle ore 13:00 nello SPAZIO AGORA' si parlerà di Zagor con JOEVITO NUCCIO, che ha splendidamente esordito con la storia licantropesca che si è conclusa nel numero di marzo, e l'inesauribile MORENO BURATTINI che parleranno dello ZAGOR che verrà, sicuramente con succose anticipazioni per il cinquantennale dell'anno prossimo.
Alle ore 14:30 JOEVITO NUCCIO sarà allo stand della Bonelli per firmare la stampa che ha realizzato per l'occasione che potete ammirare qui sotto, (immagine presa dal sito ufficiale della casa editrice.
Se parteciperete sarete in ottima compagnia in quanto Cartoomics sarà invasa dai forumisti di Spirito con la Scure, radunati, come già segnalato, per il consueto raduno primaverile.

zagor di Joevito Nuccio © Sergio Bonelli editore
zagor di Joevito Nuccio © Sergio Bonelli editore

SITI UTILI: CARTOOMICS SERGIO BONELLI EDITORE SPIRITO CON LA SCURE


19-03-2010: FENOMENOLOGIA DI BONELLI

Fra meno di una settimana si inaugura al PAN Palazzo delle Arti, Via dei Mille 60 di NAPOLI, la grande mostra che ripercorre la storia della casa editrice Audace-Bonelli.
Ovviamente anche Zagor avrà il suo giusto spazio. Il giorno di apertura poi, 19 marzo dalle 15:00 alle 19:00, si terrà un convegno a cui parteciperanno molti nomi storici della casa editrice. Moreno Burattini sarà uno dei relatori. Parteciperanno poi, fra gli autori che hanno fatto (e fanno) la storia di Zagor, Mauro Laurenti, Gallieno Ferri, Sergio Bonelli e Alfredo Castelli.
Un appuntamento da non perdere!

A QUESTO LINK la presentazione della mostra

SITI UTILI: NAPOLI COMICON


13-03-2010: MAURO LAURENTI A FUMETTERNI

Il disegnatore di Zagor Mauro Laurenti è fra gli autori ospiti di Fumetterni, la fiera del fumetto che si tiene a Terni, domani 13 marzo e dopodomani 14 marzo 2010. Se intendete visitare la fiera ho riassunto in questa pagina FUMETTERNI, il programma e gli eventi principali. Il biglietto costa 4 euro e l'orario di apertura è dalle 10:00 alle 20:00. Di sotto il link al sito ufficiale.

SITI UTILI: FUMETTERNI

23-02-2010: MARCELLO MANGIANTINI A MANTOVA COMICS

Il disegnatore di Zagor Marcello Mangiantini sarà allo stand della Sergio Bonelli Editore per una sessione di firme e per incontrare i fan, durante Mantova Comics and Games, nella giornata di
DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010
Alle Ore 10.30

Per l'occasione l'autore firmerà la stampa del seguente disegno originale, rappresentante ovviamente Zagor - lo Spirito con la Scure
zagor di marcello mangiantini
clicca per ingrandire
© Sergio Bonelli Editore

SITI UTILI: MANTOVA COMICS AND GAMES
SERGIO BONELLI EDITORE

17-01-2010: ZAGOR AD AREZZO COMICS:

Prima che mi perda anche questa volevo ricordarvi che autori zagoriani saranno presenti anche alla mostra del fumetto di Arezzo Comics, organizzata come sempre dall'associazione culturale Kolosseo.
AUTORI PARTECIPANTI: Moreno Burattini, Mauro Laurenti per certo.
MOSTRA: una mostra di tavole originali di Mauro Laurenti sarà visitabile durante la due giorni.
MUSICA: Graziano Romani sarà presente per un incontro, insieme a Burattini, e un acoustic solo set. L'incontro si terrà alle ore 15:00 (o 16:00?) di sabato 30 gennaio.
Il concerto fa parte del DARKWOOD TO DREAMLAND TOUR e Graziano presentarà brani dall'ultimo CD ZAGOR KING OF DARKWOOD.

Per quanto riguarda i dettagli della manifestazione:
AREZZO COMICS- FIERA DEL FUMETTO
DATA: 30 e 31 gennaio 2010 si svolgerà ad Arezzo la manifestazione
DOVE: c/o Centro Affari, Via Spallanzani
ORARIO: dalle 10,00 alle 19,00
INGRESSO: (?)

per informazioni: Associazione Culturale Kolosseo - tel. 051 700016 fax 051 701310
il sito di GRAZIANO ROMANI

GALLIENO FERRI ROMICS D'ORO 2009 - 14-09-2009 top

Però prima dei due raduni c'è un appuntamento imperdibile per tutti i fan del maestro Gallieno Ferri. In occasione della nona edizione di Romics del 2009 finalmente il maestro verrà insignito del Romics d'Oro. L'evento, già di per sé irrinunciabile sarà impreziosito da una serie di iniziative collaterali:
CONCERTO ACUSTICO DI GRAZIANO ROMANI
PRESENTAZIONE DEL CD DI ZAGOR (e ce ne saranno di sorprese ghiotte!)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO UNA VITA CON ZAGOR (già in prima ristampa)
INTERVISTA PUBBLICA E CONFERENZA, con Moreno Burattini, Giuseppe Pollicelli e Graziano Romani, e una bella festa con tanto di torta!
INCONTRO CON I FAN disegni e stampe per tutti, timbrati con data e nome della mostra.
Il centro di questi eventi è per sabato 10 ottobre alle ore 12:00
La consegna del Romics invece stando al calendario ufficiale è fissata per la giornata di domenica 11 ottobre alle ore 12:15 , nella SALA GRANDI EVENTI E PROIEZIONI (Padiglione 12)
Ovviamente non si può mancare.
Romics è alla Nuova Fiera di Roma...

LINK UTILI: ROMICS


EROS E NUVOLE - conferenza e mostra - 14-09-2009 top

Sabato 19 settembre, alle ore ore 21, presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio (Firenze), Bruno Santini presenterà un talk show (ad ingresso libero) sul tema "Eros e nuvole", cioè l'erotismo a fumetti.
Sul palco a parlare di questi argomenti ci saranno ospiti di primo piano del mondo del fumetto: Luca Boschi (per molti anni direttore di Lucca Comics), Andrea Becattini (storico della Disney), Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor), Daniele Caluri (disegnatore bonelliano legato al “Vernacoliere”) e Angelo Nencetti (direttore del Museo del fumetto di Lucca).
Nel foyer del Teatro sarà inoltre allestita una mostra di tavole originali di importanti autori del genere, fra i quali Milo Manara.
La mostra ad ingresso libero sarà inaugurata mercoledì 16 settembre, ore 21, e rimarrà aperta fino a domenica 20 settembre, con orario 21-23.

LINK UTILI: TEATRO DANTE


COMIC DAYS top

27-07-2009: COMIC DAYS Dal 20 al 22 agosto 2009 a Castel di Ieri (AQ), la prima edizione

CASTEL DI IERI (AQ),
INGRESSO: gratuito
EVENTI: mostra di tavole originali durante la tre giorni di festival
Incontro con autori nel pomeriggio di sabato 22 agosto
TEMA: fumetto e musica


AUTORI PRESENTI: Stefano Adreucci, Maurizio Di Vincenzo, Domenico Di Vitto, Marco Soldi

Comunicato stampa COMIC DAYS

Dal 20 al 22 agosto 2009 a Castel di Ieri (AQ) si terrà la prima edizione di COMIC DAYS, una tre giorni di fumetti dedicata quest'anno al tema Fumetti e Musica.

La manifestazione, infatti, si inserisce all'interno della rassegna musicale Rock Nights giunta ormai alla fortunata e sempre più ampia ottava edizione. Durante le tre giornate sarà aperta al pubblico una mostra di tavole originali e non, nelle quali personaggi principali e comprimari, delle varie serie targate Editrice Bonelli, sono alle prese con strumenti musicali.

Saranno graditissimi ospiti (in rigoroso ordine alfabetico): Stefano Adreucci (Dampyr, Tex, Zagor), Maurizio Di Vincenzo (Dylan Dog), Domenico Di Vitto (Mister No, Zagor) e Marco Soldi (Dylan Dog, Julia).

I consueti schizzi, che gli autori vorranno eseguire durante l'incontro del pomeriggio di sabato 22, saranno ceduti in cambio di piccole offerte che andranno a creare il nostro modestissimo contributo per le popolazioni terremotate (lo stesso paese di Castel di Ieri è tra i comuni colpiti dal sisma abruzzese).

Vi aspettiamo numerosi laddove mai il fumetto aveva messo piede prima d'ora.
Per maggiori informazioni:
belarakosi@inwind.it
www.rocknights.it

manifesto
manifesto

link utili: ROCK NIGHTS

ZAGOR A RIMINICOMIX top

24-07-2009: Gallieno Ferri, una vita con Zagor, presentazione a Riminicomix

segnalazione di Moreno Burattini:
Moreno Burattini e Graziano Romani presenteranno il loro libro "Gallieno Ferri, una vita con Zagor" (Coniglio Editore) in occasione della kermesse fumettistica "Rimini Comics".
Burattini parlerà anche dei prossimi programmi zagoriani e Romani eseguirà dal vivo alcuni brani del suo prossimo disco dedicato allo Spirito con la Scure. Sarà presente anche uno stand della Coniglio Editore per chi volesse acquistare il libro.
L'incontro dedicato a Zagor è previsto per le ore 21.30 di sabato 25 luglio 2009 presso l'Auditorium della tensostruttura di Rimini Comix in piazzale Federico Fellini, a Rimini. Ingresso libero.

l'incontro sarà moderato da Loris Cantarelli di Fumo di China, verranno proiettate immagini di foto e illustrazioni, e sarà presente anche Marco Verni che fin dal pomeriggio alle 18,30 firmerà disegni presso lo stand nella stessa tensostruttura (garantiscono l'aria condizionata).

link utili: Coniglio Editore
Cartoonclub


ORVIETO COMICS top

CAJELLI: Diego Cajelli sarà ad Orvieto Comics nella giornata di domani per incontrare il pubblico. L'appuntamento quindi è a Orvieto, palazzo dei Sette, Sabato 9 maggio alle ore 18:00. Vi ricordo (l'esiguo) prezzo del biglietto per la mostra mercato: 2 euro. Cliccando sul link la consueta pagina riassuntiva con tutti i dettagli della manifestazione.

MAFEST 2009 top

20-05-2009: FESTA IN CROAZIA

Inizia domani il Mafest, la grande festa dedicata agli autori del fumetto che si svolge a Makarska in Croazia: quattro giorni di incontri con autori del fumetto italiano e croato, fino al 24 maggio.
Nella compagine italiana che annovera Luigi Simeoni, Antonio Serra, Roberto de Angelis e Roberto Diso, non poteva mancare Gallieno Ferri: il creatore di Zagor amatissimo dai lettori croati.
Per sapere tutto di questa edizione e delle precedenti consultate il SITO UFFICIALE. Il sito è redatto ovviamente in croato ma con il traduttore automatico di Google si riesce a capire abbastanza. (viene tradotto anche Gallieno Ferri che diventa Gallieno Toni!)
Qui sotto due belle immagini di Zagor e Mister No prese dal sito del Mafest.

mister no di disozagor di ferri

CRONACA DI TOPOLINIA top

08-02-2009: GALLIENO FERRI E MARCO VERNI alla festa di Cronaca di Topolinia RIVOLI (TO)
il 14 e il 15 marzo 2009 si terrà la festa del ventennale di CRONACA DI TOPOLINIA, il primo numero è stato infatti pubblicato quesi venti anni fa (settembre 1989).
La festa è aperta a tutti ma occorre prenotarsi entro il 15 febbraio.
Le date fissate per l'evento sono fissate per la sera del 14 marzo, con una Apericena, incontro con autori e un'asta di beneficenza e per il giorno del 15 marzo con un pranzo di Gala intermezzo musicale, sessioni di firme, disegni con gli autori e asta di tavole originali in beneficenza.
Perticolarmente interessante per gli Zagoriani sarà la presenza di GALLIENO FERRI. L'autore sarà disponibile per incontrare i fan, sicuramente durante il pranzo di gala del 15 marzo. Sarà disponibile anche il volume IL MAESTRO FERRI DISEGNA che si potrà acquistare in loco.
Insieme a FERRI è data per sicura la resenza di un altro disegnatore zagoriano MARCO VERNI: Ho inserito tutte le info sulla festa, con prezzi e programma, in questa pagina.
Se siete interessati contattate Salvatore Taormina - cronaca di topolinia.
Sul numero di febbraio di CRONACA DI TOPOLINIA (11) c'è un resoconto dettagliato sul raduno zagoriano svoltosi a Roma il 4 ottobre, con foto e reportage.

BILBOLBUL, MAFEST, EMPOLI top

17-02-2009: GLI AUTORI ZAGORIANI SONO SEMPRE IN GIRO (quando troveranno il tempo di scrivere mi chiedo io!)
In attesa che ritrovi il tempo di aggiornare le schede, (per la prima volta ho deciso di non leggermi una storia di Zagor prima che escano tutti gli albi, ma Mortimer lo merita, e per associazione non ho ancora letto neanche il maxi), vi aggiorno sugli ultimi movimenti degli autori Zagoriani che sono più veloci di gazzelle inseguite da leonesse (in questo caso sono tampinati dai fan ma la metafora è calzante).
Cominciamo da U Principali (anche se non scrive più da molti anni):
1- SERGIO BONELLI sarà a BILBOLBUL per un incontro dal titolo: RACCONTARE L'AVVENTURA (nell'ambito della serie di incontri fra fumetto e storia):
MERCOLEDÌ 4 MARZO H 17.30
LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA
RACCONTARE L'AVVENTURA: INCONTRO CON SERGIO BONELLI
Sergio Bonelli si racconta come autore ed editore: un percorso coerente che ha trasformato lo stretto legame tra Avventura e Storia in uno stile inconfondibile.
interviene enrico fornaroli
Qui trovi l'elenco completo di tutti gli incontri BILBOLBUL GLI INCONTRI

3- MARCELLO MANGIANTINI sarà invece come di consueto ospite della Mostra Mercato-Scambio di Dischi e Fumetti da collezione ad Empoli (Firenze) sabato 14, dalle 16 alle 19, presso il Palazzo Esposizioni di Piazza Guido Guerra.

4- GALLIENO FERRI:
qui siamo un po' in anticipo, ma dato che bisogna varcare la frontiera meglio darla per tempo. Il maestro sarà ospite al MAFEST a Makarska in Croazia, nel mese di maggio dal 21 al 24.
Nel sito ufficiale ci sono però ancora i calendari della scorsa edizione.
Per essere sulla notizia vi consiglio l'ottimo portale stripovi: anche se purtroppo è disponibile solo in croato ma con gli strumenti di traduzione automatica qualcosa si riesce a capire.
vi ricordo poi come già scritto in precedenza che GALLIENO FERRI E MARCO VERNI saranno alla festa di CRONACA DI TOPOLINIA a Rivoli il 14 e 15 marzo


MANTOVA COMICS top

26-02-2009: GLI AUTORI ZAGORIANI SONO SEMPRE IN GIRO - REPRISE 2
Facciamo un po' d'ordine sulla presenza degli zagoriani a Mantova Comics and Games:.
Al festival partecipano 3 autori zagoriani: ADE CAPONE, DIEGO CAJELLI e MARCO VERNI:

In realtà il solo Verni è nello stand della Sergio Bonelli editore.
MARCO VERNI sarà presente per incontrare i fan DOMENICA 1 MARZO 2009 alle ORE 17.00 br /> leggi tutti gli altri autori bonelliani presenti allo stand.

ADE CAPONE sarà in fiera insieme agli altri autori della scuderia STAR COMICS per presentare la sua miniserie TRIGGER.
L'incontro con la casa editrice è fissato per il giorno di SABATO 28 FEBBRAIO alla sala conferenze al primo piano Dalle 14.30 alle 16.00 TUTTI GLI INCONTRI A MANTOVA COMICS. STAR COMICS A MANTOVA COMICS

DIEGO CAJELLI sarà in fiera insieme agli altri autori della scuderia BD EDIZIONI per la quale ha firmato la miniserie MILANO CRIMINALE e Pulp Stories. Non ci sono appuntamenti ma l'autore sarà allo stand BD!
EDIZIONI BD A MANTOVA COMICS
Se considerate che il Nostro è appena tornato da Belgrado dove ha partecipato ad un incontro sulla storia del fumetto italiano bisogna dire che ne macina di chilometri!

.

ZAGOR PROMUOVE LA LETTURA top

3- ZAGOR promuove la lettura:
(messaggio di Moreno Burattini):
Lunedì 1° dicembre 2008, alle ore 9:30, presso il Teatro Tenda di Ragusa, il disegnatore Joevito Nuccio e lo sceneggiatore Moreno Burattini interverranno alla presentazione del Sistema Bibliotecario Provinciale di Ragusa e terranno una conferenza-dibattito con il pubblico sul linguaggio del fumetto, dal titolo "Leggere aiuta a crescere".
Alla manifestazione, aperta al pubblico e con la presenza dei ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, parteciperà anche l'allenatore del Catania Walter Zenga. Per l'occasione, Joevito Nuccio ha realizzato due immagini di Zagor e Cico a colori che verranno utilizzate per realizzare dei segnalibro e illustrare brochure, depliants e locandine.
Puoi scaricare il PDF del manifesto qui.


INCONTRI, PRESENTAZIONI E GIURIE top

sabato, 13 dicembre DIEGO CAJELLI presenterà il secondo volume di MILANO CRIMINALE: LA CITTA' ESIGE VENDETTA insieme a GIUSEPPE FERRARIO e FLAVIO FAUSONE, a BERGAMO nella libreria ARCADIA OLTRE LE NUVOLE (indirizzo e dettagli leggili QUI.

25-11-2008: INCONTRO CON MAURO LAURENTI

"Comics Boulevard" e la Scuola Romana dei Fumetti presentano: FUMETTI ALLA SBARRA - IL CASO INTREPIDO", mostra e incontro con Mauro Laurenti (Zagor, Dampyr) e Stefano Santarelli (Splatter, Martin Mystère) Venerdì 28 novembre alle ore 18.00 presso Comics Boulevard - via Garibaldi 89/a Roma (Trastevere) tel. 06.45.50.42.50 www.comicsboulevard.com

03-11-2008: PREMI, GIURIE E PRESENTAZIONI

1- PREMI lo sceneggiatore DIEGO CAJELLI, in forza anche nello staff zagoriano fra i suoi mille progetti, ha vinto il premio Gran Guinigi per l'edizione 2008. Di seguito le motivazioni:
Per la bravura e l’originalità del suo stile narrativo riconoscibile in quindici anni di produzione nel campo dei fumetti, e per la capacità di affrontare ogni genere con professionalità’ e duttilità Gran Guinigi per il Miglior Sceneggiatore a Diego Cajelli
puoi leggere l'elenco di tutti i premiati che ho raccolto in questa pagina

2- GIURIE ben 3 disegnatori zagoriani faranno parte delle giurie di due concorsi di fumetto:
A- MICHELE RUBINI e STEFANO ANDREUCCI per il concorso della regione Umbria DONNE E LAVORO
B - PAOLO BISI per il concorso STRISCE DI JAZZ bandito in occasione del Piacenza Jazz Festival.

3- PRESENTAZIONI: Mauro Laurenti e Gallieno Ferri sono stati ospiti a Belgrado alla fine di ottobre in occasione della presentazione di una riedizione delle prime avventure di Zagor impreziosita da copertine nuove di zecca dipinte da Mauro Laurenti. Ogni volume contiene tre numeri di Zagor con le copertine originali di Gallieno Ferri all'interno.
L'evento era inserito nella fiera del libro internazionale annuale che si tiene nella capitale.
Sul forum SPIRITO CON LA SCURE c'è una interessante discussione sull'argomento e un'anteprima di alcune copertine. Questo è il topic.
Su youtube ci sono alcuni filmati della conferenza di presentazione (ovviamente parlati in serbo)
1
2
3
La casa editrice è la Graf Art e l'editore è Goran Zecevic.

FULLCOMICS top

10-04-2008 INCONTRI CON AUTORI:
1- Sabato 12 Aprile, a Piacenza, in piazza Cavalli, nell'ambito della manifestazione "Fullcomics" sarà presente, insieme ad altri autori bonelliani Paolo Bisi:
Ore 18.20 – Incontro Bonelli con Giovanni Freghieri, Lorenzo Calza, Paolo Bisi, Nicola Genzianella, Lucia Arduini


OLTRECOMICS top

il 31 maggio in occasione di Oltrecomics nel comune di Stradella (PV) ci saranno due incontri con gli autori zagoriani Moreno Burattini e Mirko Perniola ma NON SI PARLA DI ZAGOR. Burattini sarà lì per i 60 anni di Tex e Perniola per il suo fumetto ANNO DOMINI.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE OLTRECOMICS 2008


MANZIANA COMICS top

10 giugno 2008 - MAURO LAURENTI: sarà presente come ospite al festival del fumetto che si tiene a Manziana, vicino Bracciano in provincia di Roma. il festival si tiene nei giorni dal 13 al 15 giugno 2008. Associata al festival è stato bandito anche un concorso per illustrazione, fumetto e sceneggiatura.
leggi tutto: Manziana comics
Manziana comics contest


INCONTRI SUL WEB top

21-06-2008: sul forum ZA-GOR-TE-NAY è programmato per la data del 24 GIUGNO 2008 alle ore 21 un incontro virtuale con SEDIOLI, PERNIOLA, PESCE e BURATTINI, in occsaione dell'uscita del prossimo Maxi Zagor. Gli autori risponderanno alle domande degli utenti del forum.

06-03-2008 INCONTRI SUL WEB:
1 - Sul forum ZAGORTENAY proseguono gli incontri on-line con autori zagoriani.
GIOVEDI' 06 MARZO - ORE 21,00: APPUNTAMENTO CON PAOLO BISI - PARTECIPATE NUMEROSI!!!

12-06-2008 INCONTRI SUL WEB: sul forum ZA-GOR-TE-NAY è programmato per la data del 12 GIUGNO 2008 alle ore 21 un incontro con MARCO TORRICELLI, disegnatore di Zagor.

13-02-2008 INCONTRI SUL WEB:
1 - Sul forum ZAGORTENAY proseguono gli incontri on-line con autori zagoriani.
VENERDI' 15 FEBBRAIO - ORE 17,00: APPUNTAMENTO CON GALLIENO FERRI - PARTECIPATE NUMEROSI!!!

12-02-2008 INCONTRI SUL WEB:
1 - Sul forum ZAGORTENAY proseguono gli incontri on-line con autori zagoriani.
MARTEDI 12 FEBBRAIO - ORE 21,00: APPUNTAMENTO CON JOEVITO "SICILZAGOR" NUCCIO- PARTECIPATE NUMEROSI!!!

07-02-2008 INCONTRI SUL WEB:
1 - Sul forum ZAGORTENAY proseguono gli incontri on-line con autori zagoriani.
VENERDI' 8 FEBBRAIO ORE 21,00 : APPUNTAMENTO CON IL DISEGNATORE MARCELLO MANGIANTINI.

31-01-2008 INCONTRI SUL WEB:
3 - Sul forum ZAGORTENAY proseguono gli incontri on-line con autori zagoriani.
MARTEDI 5 FEBBRAIO - ORE 21,00: APPUNTAMENTO CON MAURO "GENIO" LAURENTI - PARTECIPATE NUMEROSI!!! .


TIFERNO COMICS top

25-09-2008:

Un nutrito gruppo di autori zagoriani sarà presente a Città di Castello per TIFERNO COMICS. Sabato 27 e domenica 28 settembre sarà presente Moreno Burattini; nel weekend dell'11 e del 12 ottobre ci sarà Alessandro Chiarolla, e nel successivo fine settimana del 18 e 19 ottobre, per chiudere in bellezza, Nando e Denisio Esposito.


BERGOMIX top

Sabato 24 maggio, a Bergamo , un appuntamento della manifestazione BERGOMIX (tutti gli incontri)
"ZAGOR, LO SPIRITO CON LA SCURE"
Ospiti: Moreno Burattini (sceneggiatore di Zagor) –Gianni Sedioli & Marco Verni (disegnatori di Zagor)
Sinossi: Il primo appuntamento speciale è dedicato ad uno dei personaggi chiave dell'immaginario italiano, l'eroe di Darkwood , ZAGOR. Grazie alla presenza dei grandi ospiti, che dedicheranno al pubblico firme e sketch, esploreremo le particolarità di questo personaggio che dal 1961 è presente nelle edicole italiche.


CARTOOMICS 2008 top

19-03-2008 INCONTRI CON AUTORI E RADUNO ZAGORIANO:
1 - CARTOOMICS 2008: Sabato 29 marzo. In occasione della quindicesima edizione del salone del fumetto di Milano si terrà un dibattito su Zagor presenziato da numerosi autori:
Sabato 29 marzo
ore 17.00
Zagor - Sergio Bonelli Editore
Autori e disegnatori della storica testata Bonelli parlano dei futuri sviluppi e indagano sul perché di tanto ininterrotto successo.

Al Salone saranno presenti numerosi forumisti del forum SPIRITO CON LA SCURE che hanno organizzato una cena incontro con gli autori. Al momento della segnalazione sono certe le presenze di: Gallieno Ferri, Moreno Burattini , Alessandro Chiarolla, Roberto Piere, Gianni Sedioli e Maurizio Colombo, ma molti altri sono in attesa di conferma. Andate sul forum per le notizie dell'ultim'ora.


SESTO FIORENTINO top

15-03-2008 INCONTRI CON AUTORI:
1 - SESTO FIORENTINO (FI): Sabato 5 aprile, MARCELLO MANGIANTINI sarà presente alla prima Mostra Mercato Dischi & Fumetti, presso il Centro Sesto (in via Petrosa, a Sesto Fiorentino, in provincia di Firenze), dalle ore 16 alle 19.


LANCIANO NEL FUMETTO top

06-03-2008 INCONTRI CON AUTORI:
1 -autori zagoriani presenti a LANCIANO NEL FUMETTO
19 e 20 aprile 2008:
Mauro Laurenti sarà ospite alla due giorni di mostra mercato a Lanciano (CH)


MANTOVA COMICS AND GAMES top

15-02-2008 INCONTRI CON AUTORI:
1 -autori zagoriani presenti a MANTOVA COMICS AND GAMES
Venerdi 29 febbraio 2008:
ORE 17.00 Gianni Sedioli (Zagor)
Domenica 2 marzo 2008:
ORE 16.00 Paolo Bisi (Zagor)


Pagine sugli Incontri Zagoriani

Incontri Zagor 2015--> oggi --- Incontri Zagor 2012 - 2015 --- Incontri Zagor 2003 - 2011