Cerca nel sito
navigazione

Le pagine sui fumetti in rete| schede sui personaggi | la Gatta Nera - Felicia Hardy

La Gatta Nera - Marvel Comics

scheda realizzata da Vittorio Sossi
ATTENZIONE: nelle sinossi troverete anticipazioni sulla storia, anche se cerco di mantenermi sul vago.
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori, sempre indicati, e utilizzate solo a scopo informativo.

Bio
black cat - felicia Hardy - la gatta nera
disegno: Chen, Hanna, Kemp
© Marvel comics

La Gatta Nera

Nome: Felicia Hardy (noto alle autorità)

Occupazione: Ladra (inizi), avventuriera, investigatrice privata

Parentele: Walter Hardy (padre alias Il Gatto - ladro), Lydia Hardy (madre)

Poteri: La Gatta Nera non ha poteri particolari. Per un certo periodo è stata circondata da un'aura in grado di alterare le probabilità a sfavore dei suoi nemici, insomma portava sfortuna! Ma la situazione è più complessa (vedi curriculum)

Abilità: La Gatta Nera è certamente una ginnasta eccelsa, una formidabile combattente nel corpo a corpo, e ha un'esperienza incredibile nel muoversi furtivamente e penetrare sofisticati sistemi di sicurezza grazie al suo passato di ladra.

Armi: La Gatta Nera ha un costume potenziato, con rampini e artigli estraibili, lenti oculari che ne potenziano gamma e capacità visive, sistemi di mantenimento dell'equilibrio in caduta. é una vera gatta!.

Gruppi: coppia fissa con l'Uomo Ragno per lungo tempo prima del matrimonio di Peter, agenzia investigativa propria, fa parte dei nuovi Eroi in Vendita

Prima apparizione: Amazing Spider-Man #194 (1979), in Italia Uomo Ragno Settimanale Corno 20

Curriculum

La mia vita è il rischio!

amazing spider-man 194, 1979 cover di Al Milgrom © Marvel comics
amazing spider-man 194, 1979
cover di Al Milgrom
© Marvel comics
fonte: Amazing Spider-Man

Felicia Hardy è figlia del ladro conosciuto come "Il Gatto", imprendibile e acrobatico esperto del furto con destrezza.
Non ci pensa due volte ad inseguire la gloria paterna e si allena fino a diventare superiore al blasonato genitore. Anzi, arricchisce il bagaglio di trucchi paterni architettando trappole che facciano credere ai suoi avversari di cadere nelle sue spire di porta-scalogna.
Felicia, ama l'azzardo, l'avventura e il rischio e abbastanza presto la sua strada incrocia quella del ragno, del quale si invaghisce perdutamente, ammaliata dalla sua figura di giustiziere mascherato, (anche se non comprende perché non usi i suoi poteri per arricchirsi e dedicarsi alla bella vita).

Certo, durante il primo incontro la Gatta è presentata come una supercriminale. L'Uomo Ragno si scontra con lei infatti quando tenta di far evadere di prigione suo padre. Ma già dal secondo incontro le cose cambiano...

amazing spider-man 226, 1982 Cover - John Romita Jr © Marvel comics
amazing spider-man 226, 1982
cover di John Romita Jr
© Marvel comics
fonte: Amazing Spider-Man

Il buon Peter, in quel momento relativamente libero sentimentalmente, ricambia l'attrazione... e chi potrebbe biasimarlo?
Cerca di redimere la ragazza che dopo una serie di scontri e vicissitudini diventa la sua partner sia sui tetti di New York che a letto.
Il rapporto però è meno idilliaco di quanto si possa pensare.
Felicia ama alla follia l'Uomo Ragno, l'avventuriero mascherato, ma non ne vuole sapere di considerare anche per un momento il grigio Peter Parker, con la sua faccia da bravo ragazzo, ma da uomo comune.
Per lei è un duro colpo scoprire l'dentità del suo ragazzo e scoprirne il "covo": uno dei tristi ed economici appartamenti che Peter ha dovuto abitare nel corso della sua vita a causa delle sue croniche ristrettezze economiche.

Disillusa, Felicia non abbandona però Peter, ma estremizza ancor di più la sua passione per il Ragno.
Si iniebria ancor di più per il rischio e l'avventura, diventa imprudente e avventata, vuole essere all'altezza del Ragno. Ma in un cruento scontro nella voliera nido del Gufo, quando quest'ultimo, in assenza di Kingpin, combatteva una lotta senza quartiere con Octopus per assumere il controllo criminale di New York, viene ferita gravemente.

spectacular spider-man 76, 1983 Cover - Al Milgrom © Marvel comics
Spectacular spider-man 76, 1983
cover di Al Milgrom
© Marvel comics
fonte: Amazing Spider-Man

Felicia si riprende completamente, ma il suo senso di inadeguatezza si acuisce. Talmente desiderosa di essere degna dell'Uomo Ragno accetta un patto scellerato con Kingpin. Il grassone fa in modo che la Gatta abbia veramente i poteri che all'inizio della sua carriera simulava: un'aura in grado di alterare sfavorevolmente la fortuna dei suoi avversari: Felicia diviene la legge di Murphy nella sua applicazione ideale.

Peccato che Kingpin non faccia nulla che non torni in suo favore. La sconsiderata gattina si accorge ben presto che la sua aura di sfortuna influenza negativamente TUTTI quelli che le sono vicini: primo fra tutti Peter!
Ormai l'Uomo Ragno si ritrova perseguitato dalla scalogna (come se fosse mai stato baciato dalla buona sorte).
Quando Strange lo libera dall'incantesimo anche la Gatta perde i suoi poteri probabilistici, acquistando però vere caratteristiche feline.

gatta nera versione ultimate © Marvel comics
La Gatta versione Ultimate
Mark Bagley, Art Thibert
© Marvel comics
fonte: Cat Scratch Fever

Purtroppo la Gatta sembra destinata a non avere veri poteri per lungo tempo. Sacrificherà le sue nuove capacità feline per restituire i poteri all'Uomo Ragno, al quale erano stati strappati da una macchina ideata dal Riparatore e manipolata dal Camaleonte.
Il vecchio inventore clandestino amato dai supercriminali, il Riparatore, comunque fornisce poi alla Gatta un costume ipertecnologico che simula le abilità gattesche di Felicia: vista potenziata, udito superfine, equilibrio, agilità e forza amplificati, nonché unghiette retrattili graffianti.

I rapporti con Peter in un primo periodo, dopo il patto con Kingpin, si sono deteriorati, tanto che Felicia per ingelosirlo e stargli vicino si fidanza con Flash Thompson, tenendo continuamente sulle spine Peter che non riesce a capire le vere intenzioni, della imprevedibile ex-fiamma.
Il culmine del disagio Felicia lo sfiora quando Peter impalma Mary Jane. Perde letteralmente le staffe tanto da arrivare a minacciare e terrorizzare la rossa.

Comunque il tempo lenisce tutti i mali e da quel momento la Gatta è sempre stata una comprimaria a volte sporadica a volte presente in intere saghe, come Maximum carnage, al fianco del suo idolo di un tempo.

Ai tempi della Civil War vediamo Felicia fare coppia fissa con il Puma, altro comprimario creato nelle serie ragnesche come antagonista dell'Arcano, in un rapporto molto libero. Sempre attenta comunque alla vita e ai problemi di Peter, nonostante l'aperta ostilità di Mary Jane e zia May.
Felicia entrerà poi nell'eterogeneo gruppo dei Nuovi Eroi in Vendita, riconosciuto dall'atto di registrazione del governo.

La Gatta Nera gode anche di una versione ultimate che potete vedere nell'immagine sopra

La Gatta Nera nel web

Tutti i link catalogati in Fumettando su LA GATTA NERA, siti ufficiali e siti di fan.

Fumettando contiene 2 link. Se ne conosci altri da segnalare compila il form a questo link.

cronologia apparizioni

Su Fumettando non è presente una cronologia delle apparizioni de La Gatta Nera.
Puoi trovare un elenco delle apparizioni nel sito Antaninet (sezione mappa supereroi) al link sottostante

Edicola: Uomo Ragno
copertina uomo ragno

pruomovi un sito

segnala un sito

segnala nuovo sito

segnala errori

segnala errori

sezioni mancanti

suggerisci