o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso e Workshop

  • dal 3 maggio al 5 luglio 2008

    LO PSICONAUTA VISIVO personale di Aleksandar Zograf

    RAVENNA - Galleria Mirada – Libreria Interno 4 Via Mazzini 83

    ORARIO GALLERIA: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20
    chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica.

    INAUGURAZIONE: Sabato 3 maggio ore 19.30 inaugurazione con l’autore

    SEMINARIO: lunedì 5 maggio alle 18 con l’autore

    INGRESSO: libero

    DAL BLOG DELLA GALLERIA MIRADA (post di Gianluca Costantini)


    manifesto
    clicca per ingrandire

    A cura di Stamboulis°Costantini
    Un evento del Festival Meditaeuropa
    3 maggio – 5 luglio 2008
    Galleria Mirada – Libreria Interno 4
    Via Mazzini 83 Ravenna
    Sabato 3 maggio ore 19.30 inaugurazione con l’autore

    Nell’ambito del Festival Meditaeuropa, giunto alla sua seconda edizione, Galleria Mirada è lieta di ospitare la mostra personale del disegnatore serbo Zograf, che è sicuramente uno degli autori con cui l’associazione ravennate ha intessuto un rapporto creativo importante e continuo negli ultimi sette anni.

    Lo psiconauta visivo è una mostra che presenta in galleria una ventina di tavole originali e mumerosi disegni a ricamo realizzati da Gordana Basta, moglie e autrice di diverse sceneggiature di Zograf.

    Zograf, conosciuto non solo dal pubblico del fumetto, ma anche da coloro che hanno seguito con attenzione le vicende del Paese oltre Adriatico, rappresenta uno dei migliori esempi di come fumetto, storia contemporanea e reportage ad immagini, possono essere correlati. Il lavoro artistico di questo giornalista - disegnatore è centrato sulla rappresentazione della realtà, letta dagli occhi onirici di un disegnatore che vuole autorappresentarsi come occhio ingenuo di osservazione.

    L’aspetto onirico e di ricerca dei processi di elaborazione del sogno e dei meccanismi a questo sottesi costituiscono una delle tematiche trasversali al suo lavoro (come testimonia anche il libro Psiconauta, pubblicato anche in italiano). Il titolo della mostra rimanda proprio a questa cifra stilistica del lavoro di Zograf, che costituisce uno strumento di lettura del suo lavoro e del suo modo di guardare e raccontare un reale che a volte facilmente si tinge dei colori del sogno.

    Zograf e Gordana Basta saranno ospiti del Festival e incontreranno il pubblico durante l’inaugurazione festosa di sabato 3 maggio.
    Inoltre Zograf realizzerà un seminario / workshop con gli studenti del corso di fumetto del Liceo Artistico della città e presenterà il suo ultimo libro lunedì 5 maggio alle 18 nella piazzetta di S. Domenico.

    Le tavole a fumetti e i ricami saranno disponibili alla vendita e alla visione fino al 5 luglio 2008.


    Nota biografica
    Aleksandar Zograf, nome d’arte di Sasa Rakesic, è nato nel 1963 in Serbia. Nel 1986 ha iniziato a pubblicare i suoi fumetti su diverse riviste serbe. Dall’inizio degli anni ‘90, gran parte del suo lavoro e’ stato pubblicato su riviste di vario genere.
    PUBBLICAZIONI. “Life Under Sanctions”, “Psychonaut 1-3?, “Flock of Dreamers” (USA), “Dream Watcher” (GB), Diario, “Psiconauta” (Italia), “Psychonaut” (Germania). I suoi lavori sono stati esposti a mostre e incontri sul fumetto di diversi paesi, tra cui: “Expocomics”, Bari; “Nuvole a Cremona”, Cremona; “Lucca Comics”, Lucca; “Caption”, Oxford; “Comics Festival in Athens”, Atene; “Angoulême 2000?, Angoulême.
    MOSTRE PERSONALI. Pancevo, Belgrado, Seattle.
    PREMI. 1999: “Hector Oesterheld Award”, Roma ; “Scommesse sul futuro”, Napoli. 1998: “Lucca Comics - Premio speciale”, Lucca; 1997: “Author of the year”, Zajecar, Jugoslavia.?Bordana Basta collabora con Sasa Rakezic per i testi dei suoi fumetti. Sue storie sono state pubblicate in numerose riviste come “Rare Bit Fiends”, “Cow” (USA), “Mano” (Italia), “Patagonija”, (Serbia), “Stripburger” (Slovenia). I suoi testi sono presenti negli albi di Alexandar Zograf: “Psychonaut” (USA), “Psiconauta” (Italia) e nelle sue serie settimanali intitolate “Saluti dalla Serbia”. Ha partecipato a numerose manifestazioni sul fumetto dove erano presenti i lavori di Zograf.
    L’autore è stato pubblicato negli USA, in Inghilterra, Germania, Italia, Francia, Portogallo, Bulgaria, Grecia e Spagna.

    Per info:
    Galleria MIRADA – Libreria Interno 4
    Via Mazzini 83 Ravenna
    Tel +39 0544 217359
    info@mirada.it
    www.mirada.it

    Orari di apertura Galleria Mirada:
    dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica.

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GIUGNO 2008

LUGLIO 2008

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso