o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi

  • scadenza 10 aprile 2009

    VIVA I FUMETTI - ŽIVEL STRIP - 2009 - concorso per fumettisti e animatori

    LUBIANA

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: studenti di scuole superiori o università regione Friuli Venezia Giulia e Slovenia

    SEZIONI: a) fumetto e b) animazione

    TEMA: personaggi FERRAGE di Massimiliano Gosparini e OMAR di Matej Kocjan - Koco.

    bando di concorso (dal sito ufficiale link a fondo notizia)

    L'Associazione Vivacomix di Pordenone e Stripburger di Lubiana bandiscono un concorso a premi nell'ambito della manifestazione VIVA I FUMETTI - ŽIVEL STRIP.

    Il concorso è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Udine, Ministero della Cultura di Slovenia, Citt`a di Lubiana, da Visionario - Centro per le Arti Visive, dall'Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, da Animateka - Festival Internazionale di Animazione di Lubiana.

    Il concorso è aperto alle scuole e all'Universit`a della Regione Friuli Venezia Giulia e della Slovenia ed è suddiviso in due sezioni: a) fumetto; b) animazione.

    Si propongono come protagonisti delle storie a tema del concorso due personaggi Ferrage di Massimiliano Gosparini e Omar di Matej Kocjan - Koco.


    REGOLAMENTO

    art.1) - Temi del concorso: 1 - Ferrage è una storia di un robot di ferro che non arruginisce se mangia il ferro. Per fame e disperazione mangia ringhiere e binari del treno. Comincia la sua guerra contro la ruggine e la fame. Come finisce la storia di Ferrage? 2 - Omar è un gatto vivace e curioso che ispeziona tutti gli angoli della sua casa e dei suoi dintorni. Che cosa lo appassiona o lo spaventa di pi`u?

    art. 2 - I lavori presentati potranno essere a) storie a fumetti eseguite con tecniche libere, comprendenti anche il possibile uso di tecnologie informatiche. b) animazioni eseguite con tecniche di animazione tradizionale o computerizzata.

    art.3 - Gli studenti possono partecipare al concorso sia individualmente sia in gruppo.

    art. 4 - Gli elaborati dovranno essere consegnati o inviati in busta chiusa insieme alla scheda di partecipazione interamente compilata al seguente indirizzo: a) per gli studenti italiani: Associazione Vivacomix, via Roggiuzzole, 16 - 33170 Pordenone. b) per gli studenti sloveni: la sede di Stripburger, Forum Ljubljana, Metelkova 6, SI-1000 Ljubljana, Slovenia

    art. 5 - Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre 10 aprile 2009 (non fa fede il timbro postale).

    art. 6 - La giuria si riunirà per la valutazione mercoledi 15 aprile e sar`a composta dai disegnatori Massimiliano Gosparini, Koco, dal rappresentante di Animateka, Igor Prassel, dal rappresentante di Stripburger Katerina Mirovic', dalla grafica e illustratrice Giovanna Durì e dalla presidente dell'Associazione Vivacomix, Paola Bristot.

    art. 7 - Saranno assegnati 3 premi consistenti in un buono del valore di 250 euro ciascuno alle 3 opere selezionate della sezione fumetto. Sarà inoltre assegnato come premio per l'opera selezionata della sezione animazione la partecipazione al Festival di Animazione Internazionale Animateka di Ljubljana.

    Tutti i concorrenti della sezione fumetto autorizzano la riproduzione dei loro disegni per una eventuale pubblicazione. Tutti le animazioni sono autorizzate ad essere riprodotte in DVD.

    Ad ogni partecipante sarà dato un premio di partecipazione.

    La premiazione si terrà venerdì 21 aprile alle ore 19 presso il KUD France Prešeren di Ljubljana dove saranno esposte le opere degli autori Massimiliano Gosparini e Koco e gli elaborati dei vincitori. Sarà possibile visitare la mostra degli autori presso lo spazio di Visionario a Udine.

    Per un ottimale svolgimento del concorso sarebbe opportuno che gli insegnanti delle classi che intendono partecipare al concorso confermassero preventivamente la propria adesione. Per questa comunicazione e per altre informazioni questo è il riferimento telefonico: tel. +39 0434 553749, questo è l'indirizzo e.mail cui si può scrivere: vivacomix@yahoo.com.

    INFO: ZIVEL STRIP
    vivacomix@yahoo.com

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MAGGIO 2009

Segnalazioni precedenti

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso