o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso e mostre
  • Torna su
    scadenza il 20 aprile 2009 - rassegna dal 1 al 3 maggio 2009

    VINO E VIGNETTE E FIORI concorso per vignettisti e mostre di fumetto

    BORDIGHERA (IM) - CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA Via I Maggio, 43 -18012

    TEMA: Vino e Vignette e Fiori

    ISCRIZIONE: gratuita

    OGGETTO: Vignette satiriche

    PARTECIPANO: studenti ed ex studenti della scuola internazionale di comics di età compresa fra i 18 e i 25 anni.

    PREMI: Primo classificato 800 euro
    Secondo classificato 500 euro
    Terzo classificato 300 euro

    MESSAGGIO RICEVUTO

    Dal I maggio al 3 Maggio a Bordighera

    Quarta edizione

    Anche per quest’anno la Citta di Bordighera e la Confcommercio della Provincia di Imperia rinnovano la collaborazione con le più importanti scuole del fumetto nazionale con il Concorso “Vino e Vignette e…” riservato agli studenti ed agli ex studenti di tutte le sedi della Scuola del Fumetto e della Scuola Internazionale di Comics che potranno scaricare il bando del concorso con allegata la scheda di partecipazione dal sito della manifestazione all’indirizzo http://www.vinoevignette.org/

    Oltre al concorso in questione e alla mostra con delle vignette selezionate tra quelle pervenute ad esso correlata, Bordighera ospiterà, in anteprima mondiale, la mostra monografica dell’artista Enrico Macchiavello con un’esposizione integrale di tutte e 100 le illustrazioni originali che compongono la prima serie delle Cards “Skifidol” - realizzate per conto di Officina Comunicazione, società modenese, proprietaria del marchio e del concept Skifidol.

    I grotteschi personaggi nati dall’ecclettica fantasia di Macchiavello saranno ospitati nella splendida cornice della chiesa anglicana di Bordighera. Nello stesso scenario saranno anche ospitati i momenti culturali legati a “Vino e Vignette e...”, grande meeting organizzato dalla Confcommercio della provincia di Imperia e il Comune di Bordighera, manifestazione giunta alla sua quarta edizione.

    La città ligure, a pochi passi dal confine francese, per tre giorni (dall'uno al tre maggio) tornerà alla ribalta del mondo del fumetto e dell'umorismo internazionale.

    Coniugare l'arte del fare il buon vino, con quella del disegno e della coltivazione di piante floreali è nell'animo dell'ideatore, il presidente dell'organizzazione dei commercianti della Riviera dei Fiori, Enrico Lupi, che ha sottolineato:

    Buon vino significa ricerca del massimo della qualità e voglia di allegria. Ecco perché non potevamo fare a meno di inserire nella nostra idea il collegamenti al disegno, alla vignetta, al fumetto, serio o satirico che sia. Poi ci sono i fiori, le piante grasse tipica produzione d’eccellenza di Bordighera, ma anche caratteristico sfondo di molte immagini da fumetto.

    La rassegna ligure apre, quest'anno, alla vicina Francia ospitando una delegazione della celebre scuola per vignettisti d'oltralpe di Angoulême.

    Mentre saranno circa 40 gli artisti selezionati, provenienti dalle Scuole del Fumetto nazionali, che si daranno battaglia a colpi di matita con le loro vignette che verranno esposte nella mostra-concorso allestita al Palazzo del Parco, tanti nuovi talenti alla ribalta che avranno l'occasione magica di incontrare per le strade di Bordighera :

    Guido “Silver” Silvestri, autore e creatore del mitico “Lupo Alberto”,
    Ro Marcenaro, celebre cartoonist, papà di personaggi come la “Cuocarina” e “Vanessa”,
    Enrico Macchivello, disegnatore delle carte “Skifidol” edite da Gedis Edicola di Milano
    e Gerald Gorridge autore per le case editrici francesi Delcourt e Casterman BD e docente della EESI, la “Scuola Europea Superiore dell’Immagine” di Angoulême.

    Bordighera sarà anche invasa da centinaia di stand che presenteranno vini e fiori oltre a eccellenze alimentari tipiche di questo lembo di Liguria.

    Oltre che alle mostre, al profumo ed ai colori dei fiori ed al buon vino sarà anche l’occasione per pubblico di poter vedere dal vivo come nascono le vignette di un fumetto, una lunghissima e gigante striscia a fumetti verrà infatti realizzata dai partecipanti alla mostra concorso sotto la direzione e la supervisione di Ro Marcenaro.

    Nella patria dell'umorismo, per i primi tre giorni di maggio, il mondo cambierà e l'effimero di confonderà con la serietà dell'evento che punta all'integrazione dell'arte tra Italia e Francia, ma anche al rilancio di un territorio da sempre amato dal mondo culturale internazionale.

    LE MOSTRE

    1- Mostra-Concorso Giovani Vignettisti "Vino e Vignette e…Fiori": 40 vignette scelte tra quelle pervenuteci dalle Scuole del Fumetto che interverranno alla manifestazione saranno esposte presso il Palazzo del Parco per tutta la durata dell’evento.

    2- Mostra di elaborati, a cura delle scuole partecipanti alla manifestazione, che scandiscono le tappe salienti inerenti l’iter del fumetto nelle sue molteplici sfaccettature e che saranno esposte per tutta la durata della manifestazione nel foyer di Palazzo del Parco.

    3- Mostra integrale, in esclusiva anteprima mondiale, delle 100 illustrazioni originali di Enrico Macchiavello che compongono la prima serie di cards Skifidol (www.skifidol.com), realizzate per conto di Officina Comunicazione, società modenese, proprietaria del marchio e del concept Skifidol, presso lo splendido contesto del Centro Culturale Polivalente Ex Chiesa Anglicana.

    4- Nella retrospettiva dedicata al grande autore Gualtiero Schiaffino verrà esposta una selezione di 20 tra le più significative opere da lui realizzate nell’ambito delle storiche collaborazioni avute con l’Enoteca Italiana, un omaggio sentito e dovuto per un caro amico della manifestazione


    Per informazioni:
    CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA
    Via I Maggio, 43 -18012 - Bordighera (IM)
    Tel. 0184.264297 resp. Chiara Dogana (sede Confcommercio Bordighera - IM)
    Fax 0184.263660
    e-mail: cdogana@ascom.imperia.it
    e-mail: info@vinoevignette.org
    web: www.ascom.imperia.it
    web: www.vinoevignette.org

    SCARICA IL BANDO COMPLETO DAL SITO UFFICIALE

    INFO e RIFERIMENTO: Vino e Vignette
    info@vinoevignette.org

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GIUGNO 2009

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso