o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Eventi

  • dal 10 al 21 OTTOBRE 2007

    VERCELLI TRA LE NUVOLE Festival del Fumetto

    manifesto di vercelli fra le nuvole
    Manifesto di Vercelli tra le Nuvole
    clicca per ingrandire

    VERCELLI - Mostra mercato - Piazza Cavour
    Mostre - Auditorium Santa Chiara - C.so Libertà 300

    ORARIO FIERA-MERCATO: Domenica 14 ottobre dalle 9:00 alle 20:00

    INGRESSO: gratuito.

    MOSTRE: dal 10 al 21 Ottobre 2007. Inaugurazione il 10 ottobre alle ore 18:00

    Dal 10 al 21 ottobre la città di Vercelli sarà animata da una festa dedicata al fumetto: "Vercelli tra le Nuvole".
    Il programma si compone di mostre, incontri con autori, e una fiera-mercato aperta a tutti che si svolgerà in piazza Cavour il giorno 14 ottobre dalle 9:00 alle 20:00.
    Ospite principale della mostra come l'anno precedente sarà Diabolik, il personaggio creato dalle sorelle Giussani. Oltre ad una mostra espositiva che spiega come si realizza una storia del re del terrore, e la presenza di alcuni dei suoi autori come Tito faraci, Beniamino del Vecchio e Daniele Statella, nella giornata del 14 ottobre sarà presentato il fotoromanzo "Colpo al Museo Leone", protagonista la sensualissima Ilaria Paci nei panni di Eva Kant, scritto da Licia Ferraresi, fotografato da Michele Trecate e supervisionato da Daniele Statella.
    Il fotoromanzo è completamente ambientato a Vercelli e sarà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori.
    Non solo Diabolik comunque: fra le mostre in programma, Garrett, L'Insonne, Jonathan Steele e Capitan Novara.

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link sotto)

    PROIEZIONI

    PICCOLO STUDIO S.ANDREA
    Sarà la sede della proiezione del film “Diabolik” di Mario Bava. Il classico del 1962 del grande regista sarà presentato per la prima volta nell’edizione ridoppiata in italiano dalla Paramount.

    MOSTRE IN PROGRAMMA

    Dal 10 al 21 ottobre Auditorium di Santa Chiara C.so Libertà 300.

    L'insonne La sezione presenterà una serie di pannelli in forex che presentano il personaggio della Deejay fiorentina Desdy Metus e da una galleria di tavole originali dall’episodio n.10 di daniele Statella e Marco Fara.

    DIABOLIKa Vercelli 2007 Saranno esposti una serie di pannelli che spiegano come si realizza una storia del re del terrore, alcune fotografie tratte dal diaboliko fotoromanzo e alcune illustrazioni degli autori Beniamino del Vecchio e Daniele Statella.

    L’umorismo di Anno Domini Una galleria di tavole originali tratte dalle avventure dei divertenti personaggi della nuove serie a fumetti delle Esseffedizioni che spiegano come si realizza un fumetto.

    I colori della Marvel Una esposizione di pagine dei supereroi Marvel colorate da Daniele Rudoni.

    Il western horror di Garrett Prestigiosa mostra di originali dal fumetto Garrett edito da Edizioni BD e scritto da Roberto Recchioni. Saranno esposte tavole di Riccardo Burchielli e le splendide cover di Massimo Carnevale

    Capitan Novara .... a Vercelli Il simpatico super eroe novarese creato da Fabrizio De Fabritiis ospite per la prima volta a Vercelli con una esposizione di tavole corredate da una bellissima statua tridimensionale ad a altezza naturale.

    Jonathan Steele Storia di una cover Un percorso tra le illustrazioni di Teresa Marzia che spiega la realizzazione di una copertina di Jonathan Steele.

    PROGRAMMA DEL 14 OTTOBRE 2007 - Spazio Incontri

    ore 11,00 Capitan Novara:dalle risaie con furore! Incontro con Fabrizio De Fabritiis, autore del supereroe Capitan Novara ( i cui fumetti sono pubblicati da oltre tre anni sulle tovagliette pubblicitarie dell' Agenzia Emmetre Service ) ed il suo staff.

    ore 15,00 Presentazione di Anno Domini il fumetto comico edito dalle Esseffe edizioni. Interviene lo sceneggiatore Mirko Perniola e il suo staff di disegnatori.

    ore 16,00 "Le regine del terrore" Presentazione del libro sulle sorelle Giussani edito da Edizioni BD. Intervengono gli autori Tito Faraci e Davide Barzi.

    ore 17,00 Edizioni Arcadia presenta "Jonathan Steele-Speciale 10 anni" e "Maisha". Intervengono Mario Taccolini e il disegnatore Fabiano Ambu.

    ore 17,30 Presentazione del romanzo diaboliko "Alba di sangue" (Alacran ed.) con Andrea Carlo Cappi.

    Risottata ore 12:00 degustazione gratuita di Panissa, piatto tipico Vercellese e vini della zona.

    Firme Autori allo Stand Scuola di fumetto di Vercelli
    ore 9,30 Daniele Statella (Diabolik, L'Insonne)
    ore 10,30 Fabiano Ambu (Nemrod, L'Insonne)
    ore 11,30 Marco Fara (L'insonne)
    ore 12,30 Luca Pastore (Avalonia)
    ore 14,30 Daniele Rudoni (Marvel)
    ore 15,30 Beniamino Del Vecchio (Diabolik)
    ore 16,30 Gigi Cavenago (Jonathan Steele)
    ore 17,30 Marco Guerrieri (Jonathan Steele)
    ore 18,30 Fabrizio De Fabritiis (Capitan Novara)

    FIERA MERCATO

    Piazza Cavour

    Ospiterà i gazebo con gli stand che offriranno ai visitatori la possibilità di ricercare e acquistare fumetti (italiani , americani, giapponesi) gadget, poster, magliette e molto altro. Vi saranno inoltre disegnatori professionisti che realizzeranno disegni per il pubblico.
    Sono previsti laboratori pratici riservati alle scuole e agli interessati, curati dalla Scuola di Fumetto di Vercelli.

    In quest’occasione presso lo stand della Scuola di Fumetto sarà distribuito un albo stampato appositamente che raccoglie i lavori degli allievi dei Corsi.

    Laboratori

    Sono previsti laboratori pratici riservati alle Scuole (elementari, Medie inferiori Superiori) curati dalla Scuola di Fumetto dell’università popolare di Vercelli. Si svolgeranno durante la settimana che precede il weekend della mostra mercato e saranno tenuti da vari disegnatori.

    L’accesso a tutte le aree del Festival sarà gratuito, dando la possibilità al pubblico che arriva da fuori di attraversare la città e visitarla, e a tutti coloro che invadono le vie del centro per la tradizionale passeggiata del weekend di vivere per un giorno tra le nuvole(tte) dei fumetti .

    Fotoromanzo Diaboliko

    Per bissare il successo degli oltre tremila visitatori della mostra DiaboliKa Vercelli dell'anno scorso, anche nell'ambito di questo evento sarà dedicato uno spazio speciale al fumetto Diabolik con un incontro con un autore, una mostra fornita in esclusiva dalla casa editrice Astorina e con la pubblicazione di un albo in cui Eva Kant vivrà un'avventura in carne e ossa a Vercelli.

    Si tratterà di un fotoromanzo con sequenze fotografiche ambientate nella nostra città in cui un'attrice, Ilaria Paci, sosia ufficiale della Kant, si muoverà per le vie cittadine. L'episodio, scritto da Licia Ferraresi dello staff di Diabolik, avrà la direzione artistica del disegnatore Daniele Statella che ha ideato la manifestazione.

    Statella, in collaborazione con il fotografo Michele Trecate, curerà le riprese fotografiche che sono iniziate in agosto in città. Il fotoromanzo Diaboliko, uno straordinario pezzo da collezione, unico nella storia del fumetto italiano, sarà distribuito gratuitamente ai visitatori del Festival il 14 ottobre.

    AUTORI

    Nell'arco della manifestazione interverranno i seguenti autori (oltre ai summenzionati):

    Daniele Statella: fumettista, ha ideato l'evento Diabolika Vercelli 2006 e questo Festival. E' nello staff de L'insonne e ha collaborato con edizioni IF, Star comics, Astorina. Come illustratore collabora con Mondadori, Rizzoli, Sperling & Kupfer.

    Marco Fara: fumettista che collabora con la casa Editrice Free Books. Ha realizzato il n.10 del fumetto L'insonne ed è al lavoro sull'11.

    Gigi Cavenago: Giovane fumettista che ha al suo attivo numerose produzioni per l'Ass. Alex Raymond e alcuni episodi del persoanggio creato da Federico Memola, Jonathan Steele.

    Beniamino Del Vecchio: disegnatore di lunga esperienza ha collaborato con Sergio Bonelli Editore, ha disegnato il fumetto Lazarus Ledd ed è tra i disegnatori di Diabolik.

    Daniele Rudoni: disegnatore e colorista, collabora con case editrici americane tra cui la celeberrima Marvel.

    Marco Guerrieri: dallo staff di Jonathan Steele ha realizzato anche le matite del n.1 di Nick Raider(ed.IF), un episodio di John Doe e Milano Criminale.

    Fabiano Ambu: Cresciuto con il fumetto L'insonne edito da Free Boooks è ora nello staff della nuova serie della Star Comics Nemrod.

    Tito Faraci: Uno dei più importanti e prolifici sceneggiatori nel panorama del fumetto italiano. Ha scritto, per citarne alcuni, Topolino, Dylan Dog, Diabolik, ed è il creatore del personaggio Brad Barron (Sergio Bonelli Editore). Presenterà il suo libro edito da Edizioni BD "Le regine del terrore".

    Davide Barzi: Giornalista, critico e sceneggiatore di fumetti collabora tra gli altri con Bonelli editore ed Edizioni BD/Alta Fedeltà.Presenterà il suo libro "Le regine del terrore"(Edizioni BD) che ha curato con Faraci.

    INFO e FONTE: Creative Comics
    info@creativecomics.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2007

OTTOBRE 2007

NOVEMBRE 2007

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2007

LUGLIO 2007

GIUGNO 2007

MAGGIO 2007

APRILE 2007

MARZO 2007

FEBBRAIO 2007

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso