o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Fiera

  • il 06 e il 07 settembre 2008

    UCHRONIA COMICS CONVENTION 08 - 2008 - FIERA

    BELLINZONA - sala arsenale di Castelgrande

    ORARIO: Sabato dalle 10.00 alle 18.00
    Domenica dalle 11.00 alle 17.00

    INGRESSO: ?

    QUANDO: il 06 e il 07 settembre 2008

    nell'imminenza della fiera UCHRONIA COMICS CONVENTION vi riporto il programma della manifestazione e il comunicato stampa emesso per presentarla.
    Vi ricordo che l'ospite principale sarà Robin Wood e la sua fortunata creatura DAGO ma che molti altri autori parteciperanno con una particolare attenzione a Dylan Dog e ai sessant'anni di Tex.
    Cliccando sul player a fondo pagina potete vedere il suggestivo filmato di presentazione.

    MANIFESTO UCHRONIA

    PROGRAMMA

    UCHRONIA COMICS CONVENTION 08

    6-7 SETTEMBRE CASTELGRANDE DI BELLINZONA
    SALA ARSENALE

    Conferenza stampa
    Giovedì 4 settembre,
    ore 11.00 in sala Patriziale a Palazzo Civico,
    Robin Wood e Carlos Gomez presentano:
    “Sulle rive del Ticino”, albo di 96 pagine della serie “Dago” ambientato nella Bellinzona del Medioevo.
    Presentazione del programma completo di Uchronia Comics Convention 08. Incontro con le autorità cittadine

    Venerdì 5 settembre ore 16.30:
    il Sindaco, la municipale Flavia Marone e le autorità di Bellinzona incontrano gli autori Robin Wood e Carlos Gomez a Palazzo Civico.

    Sabato 6 settembre

    10.00 Apertura prima giornata.
    10.30 MARCO SANTUCCI: da Mister No a Tex Willer svolazzando con Spider-Man e Co.
    11.30 BARZI, BONFATTI, CALURI, diabolico trio infido e malefico.
    12.30 COSTEL presenta “Sexy Beach”, dalla spiaggia con fumetto.
    14.00 BENIAMINO DELVECCHIO: anteprime dei suoi nuovi lavori.
    15.00 Incontro con ROBIN WOOD e CARLOS GOMEZ:
    DAGO, da Venezia a Bellinzona passando per il Nuovo Mondo.
    16.30 DANIELE CALURI: Don Zauker, Martin Mistère, Luana e il Vernacoliere.
    18.00 Chiusura della prima giornata.

    Domenica 7 settembre

    10.00 Apertura seconda giornata.
    11.00 GIOVANNI FREGHIERI, ROBIN WOOD, e un tizio di nome DYLAN DOG.
    12.00 MASSIMO BONFATTI: da Cattivik e Leo Pulp.
    14.00 Tanti Auguri TEX WILLER! 60 anni a cavallo del fumetto. I disegnatori CARLOS GOMEZ e FABIO CIVITELLI festeggiano col pubblico i 60 anni del ranger più famoso del mondo dei fumetti.
    A conclusione, premiazione dei vincitori del concorso di disegno.
    17.00 Chiusura di Uchronia Comics Convention 08.

    COMUNICATO STAMPA

    Bellinzona, 6 e 7 settembre: torna Uchronia Comics Convention Calvino, i castelli, l'avventura, il buon vino … e soprattutto un sacco di fumetti

    Lo scrittore Robin Wood lo aveva annunciato nella scorsa edizione: preparerò con il disegnatore Carlos Gomez la saga di Dago in Ticino. E così è stato. Straripamento di fiumi, intrighi religiosi e rivolte sono il tema di fondo della nuova avventura di questo eroe dei fumetti giunto al suo venticinquesimo anno di pubblicazione. Per lo sfondo della storia è stata scelta Bellinzona che col suo centro e i suoi tre monumenti storici ben si presta ad esaltare questi 7 capitoli a vignette ambientati nel medioevo.

    Qualcosa di analogo è già avvenuto negli anni scorsi con le città di Lucca, di Roma e di Padova.

    Vedremo così Dago incontrare un giovane Giovanni Calvino già perseguitato dai cattolici, lo scopriremo attraversare un fiume Ticino in piena con evidenti riferimenti alla Büzza di Biasca e sconfinare in altri accenni storici sparsi e ricombinati con un pizzico di fantasia. È questa appunto l'uchronia, marchio con cui l'organizzatore ha pubblicato alcuni romanzi e fumetti, che a distanza di un anno ripropone come fiera del fumetto.

    E la sede di questa nuova edizione sarà proprio Bellinzona, e precisamente la sala arsenale di Castelgrande, grazie all'entusiasmante partecipazione al progetto dell'Ufficio Cultura della Città di Bellinzona e di Bellinzona Turismo.

    In pieno ambiente medioevale Robin Wood e Carlos Gomez, affiancati da altri ospiti quali il disegnatore Giovanni Freghieri - che di Wood ha illustrato un'avventura di Dylan Dog - saranno a disposizione del pubblico e dei fans e firmeranno, personalizzandole, le monografie della saga di Bellinzona edite in tiratura limitata. È previsto un concorso di disegno aperto a tutte le età con tema Bellinzona da svilupparsi in una - massimo due tavole. In palio alcune tavole originali degli ospiti partecipanti alla fiera. Sarà pure data occasione a chi lo vorrà di disfarsi dei fumetti riposti in cantina o in solaio e di allestire una propria bancarella (spazi limitati, iscrizione a www.uchronia.ch - uchroniacomics@gmail.com).

    Uchronia comics convention 08 sarà pure l'occasione per festeggiare i 60 anni di Tex Willer della Sergio Bonelli Editore di cui il disegnatore Carlos Gomez sta ultimando uno speciale - risale infatti al 30 settembre del 1948 la pubblicazione della prima striscia del ranger più famoso dei fumetti .

    Gomez è senza dubbio disegnatore di fumetti tra i più brillanti e i più prolifici. Dal 1996 invia puntualmente - dalla casa di Cordoba nel sud dell'Argentina - le sue 12 tavole settimanali che poi l'Editoriale Eura di Roma pubblicherà sul settimanale Lanciostory, Skorpio, mensilmente come ristampa cronologica e in altri formati di pregio.

    Il quotidiano La Repubblica ha dedicato a Dago un volume in cui è raccolta la saga de "Il sacco di Roma". Tra i lettori più entusiasti di questo personaggio un amico di Robin Wood, lo scrittore Umberto Eco.

    La fiera si terrà il 6 e 7 settembre nella sala arsenale di Castelgrande accompagnata dal clima della festa della vendemmia di Bellinzona - di cui si vedranno dei simpatici inserti nel fumetto.

    FONTE e INFO: UCHRONIA COMICS
    COMUNE DI BELLINZONA
    uchroniacomics@gmail.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

AGOSTO 2008

SETTEMBRE 2008

Segnalazioni precedenti

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso