o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre

  • dal 16 ottobre al 31 dicembre 2010

    TRADATE ANNO DUE - rassegna di fumetto - 2010

    TRADATE (VA), Polo Culturale della Frera Via Zara

    ORARIO: vedi sotto

    INGRESSO: libero

    QUANDO: dal 16 ottobre al 31 dicembre 2010

    OSPITI IN MOSTRA: WALTER VENTURI, MASSIMILIANO LEONARDO (LEOMACS), DAVIDE GIANFELICE e MAX FREZZATO

    COMUNICATO STAMPA

    TRADATE ANNO DUE

    Presentazione

    Dopo l’entusiastica accoglienza riscossa dalla prima edizione di “TRADATE ANNO…” nel 2009, torna la RASSEGNA DEDICATA AL FUMETTO ED ALLA LETTERATURA DISEGNATA organizzata dal COMUNE DI TRADATE, con la collaborazione dello STUDIO KINGSTORM, nel prestigioso edificio Liberty del POLO CULTURALE DELLA FRERA, sede della biblioteca civica, del Museo della Moto e del Museo della Stampa.

    Realizzata anche grazie al SOSTEGNO ed al CONTRIBUTO di REGIONE LOMBARDIA e PROVINCIA DI VARESE, “TRADATE ANNO DUE” CRESCE e si ARRICCHISCE presentandosi quest’anno migliorata nella formula che già aveva catalizzato l’attenzione di appassionati e “lavoranti” del settore nella precedente edizione.

    Le “brutte” abitudini sono dure a morire e per questo “TRADATE ANNO DUE” punta nuovamente sulla QUALITÀ e la VARIETÀ delle iniziative proposte, predisponendo un fitto calendario di MOSTRE TEMATICHE ed INCONTRI inerenti al mondo della letteratura disegnata e dell’editoria.
    Dalle oniriche e coloratissime opere del “Pinocchio” di Max Frezzato ai virtuosismi di Walter Venturi, LeoMacs e Davide Gianfelice, “TRADATE ANNO DUE” sarà un viaggio suggestivo ed avvincente in un mondo dalle mille sfaccettature e possibilità.

    MOSTRE IN PROGRAMMA

    La rassegna aprirà il 16 ottobre alle ore 15.00 quando verrà inaugurata la mostra dedicata a due noti fumettisti dei nostri giorni, disegnatori di celebri testate italiane quali John Doe, Detective Dante e del celebre TEX di Casa Bonelli: WALTER VENTURI e MASSIMILIANO LEONARDO, in arte LEOMACS. All’inaugurazione saranno presenti gli autori che incontreranno così i fans e gli appassionati.

    Si prosegue poi con la mostra personale di DAVIDE GIANFELICE, giovane autore italiano che ha saputo imporsi oltre oceano, che sarà inaugurata, sempre alla presenza dell’autore, il 4 dicembre alle ore 15.00.

    Le due esposizioni saranno momenti preziosi per incontrare e confrontare i due universi del fumetto italiano ed americano.

    Il periodo natalizio sarà poi allietato dalla mostra “PINOCCHIO” di MAX FREZZATO, già esposta al Museo del Fumetto di Lucca nel 2009.
    Massimiliano Frezzato è un autore italiano molto conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Nato come fumettista (la sua saga de “I custodi del Maser” è stata editata in Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Danimarca e Stati Uniti) si è dedicato molto anche all’illustrazione.
    Il suo “Pinocchio”, che verrà ospitato presso il Polo Culturale della Frera dal 27 novembre al 31 dicembre, nato e cresciuto con la sua bambina, è un inno alla gioia di vivere, di conoscere e di sperimentare, un trionfo di colore ed energia che saprà conquistare grandi e piccini.
    Massimiliano Frezzato sarà presente il giorno dell’inaugurazione.

    GLI INCONTRI

    Subito dopo l’inaugurazione delle singole mostre, si terrano gli incontri con gli autori in esposizione, aperti agli studenti e agli aspiranti illustratori/fumettisti, per approfondire con chi lavora attivamente nel campo della “letteratura disegnata” tutti gli aspetti di questo affascinante settore. Inoltre, durante la rassegna, si terrano alcune serate dedicate al mondo dell’editoria, tradizionale e digitale. Gli incontri previsti sono:

    Walter Venturi e Leomacs - Il fumetto ed il mondo dell’editoria italiana
    Davide Gianfelice - Il fumetto ed il mondo dell’editoria straniera
    Massimiliano Frezzato – L’illustrazione ed il fumetto
    Vito Di Domenico – Scrivere e sceneggiare il fumetto
    Luigi Loforti, Casa editrice on-line dbooks - L’editoria contemporanea e la sfida dell’e-book

    IL CONCORSO

    (vedi anche questo post)
    La vera novità di “TRADATE ANNO DUE” è però l’organizzazione di un CONCORSO indetto al duplice fine di accrescere l’interesse per il mondo del fumetto quale forma espressiva molto utile anche a scopo didattico e di offrire ai molti giovani talenti del territorio una reale occasione di emergere dal sottobosco artistico.

    Il concorso “UNA TRACCIA PER OGNI STAGIONE” si tradurrà in una mostra di tutti gli elaborati pervenuti che verrà ospitata nelle sale espositive di Villa Truffini a Tradate, dal 20 al 28 novembre.

    I partecipanti, suddivisi nelle tre categorie: “Aspiranti fumettisti delle scuole secondarie di primo grado”, “Aspiranti fumettisti delle scuole secondarie di secondo grado” ed “Aspiranti giovani professionisti”, saranno chiamati a sceneggiare e rappresentare una GRAPHIC NOVEL ispirata ad una serie di MISTERIOSI FATTI DI CRONACA LOCALE avvenuti nel 1910, sapientemente riscoperti dall’ASSOCIAZIONE STUDI STORICI TRADATESI (maggiori informazioni sono scaricabili dal sito www.tradateannodue.it).

    Il vincitore del concorso categoria “Aspiranti giovani professionisti”, sottoscriverà un contratto con la CASA EDITRICE ON-LINE DBOOKS che, a lavoro terminato, pubblicherà l’albo realizzato attraverso il suo portale (www.dbooks.it).

    Per PARTECIPARE, “seguite le tracce” di questa nuova stagione dedicata ai comics, esplorate l’ufficio del nostro detective sul sito www.tradateannodue.it, iscrivetevi al concorso e cominciate a disegnare!

    LEGGI TUTTO IL COMUNICATO STAMPA

    CALENDARIO EVENTI

    FONTE e INFO: Tradate anno due
    E-mail: info@tradateannodue.it / tel. 0331 866495

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

DICEMBRE 2010

NOVEMBRE 2010

OTTOBRE 2010

Segnalazioni precedenti

SETTEMBRE 2010

AGOSTO 2010

LUGLIO 2010

GIUGNO 2010

MAGGIO 2010

APRILE 2010

MARZO 2010

FEBBRAIO 2010

GENNAIO 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso