o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

mostra mercato
  • Torna su
    dal 13 al 15 aprile 2018

    TORINO COMICS 2018 - 24esimo salone e mostra mercato del fumetto e del gioco - 2018

    TORINO - Lingotto Fiere - via Nizza 280

    QUANDO: dal 13 al 15 aprile 2018

    ORARIO: 9:30 - 19:30

    BIGLIETTO SALONE: Biglietto intero 13,00 euro
    Ridotto 11,00 euro
    cosplay 10,00 euro

    DZ Edizioni a Torino Comics - incontri e presentazioni - TORINO - dal 13 al 15 aprile 2018


    Torino Comics ventiquattresima edizione

    Dal comunicato stampa

    La 24ª edizione di Torino Comics si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 aprile al Lingotto Fiere di Via Nizza. 30.000 metri quadri suddivisi su 2 padiglioni (2 e 3) e sei aree tematiche:
    Sono attesi a Torino più di 80 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del doppiaggio e del gaming, oltre agli youtuber, star del web amate dai giovanissimi; gli ospiti saranno protagonisti di incontri, presentazioni, workshop di disegno, sketch e sessioni di autografi e foto per i fan.
    Tra i numerosi appuntamenti in programma:
    sabato pomeriggio in Agorà Davide Furnò e Giovanni Marinovich presentano la nuova uscita Il Corvo: Memento Mori (Edizioni BD) moderati da Maurizio Rosenzweig.
    Tra le anteprime in uscita a Torino Comics c’è Planet dead, la nuova serie horror targata Cronaca di Topolinia, presentata in Agorà sabato alle 16, con gli autori Stefano Bonazzi e Luciano Costarelli;
    anche Dark Zone, giovane casa editrice romana, in occasione di Torino Comics presenta due nuovi progetti letterari: il primo sarà presentato sabato pomeriggio in Agorà e si intitola Healing Blood ed è un progetto articolato in tre volumi illustrati con allegato a parte il testo integrale, realizzato a quattro mani da Candida Corsi e Lavinia Pinello; scrittura e illustrazione si fondono in un unicum inscindibile senza che nessuna delle due forme narrative prevalga sull’altra.
    Il secondo progetto, in presentazione domenica in Agorà, è Wanted! – Honey Venom, una serie in cui si parla d’avventura, d’amore, di diritti, di libertà e autodeterminazione in chiave gotica e horror. Un collettivo di autori, guidati da Spectrum l’Imbrattacarte, autore e ideatore del fumetto Honey Venom, si è riunito per ideare e rappresentare cinque diverse storie, tutte ambientate nel mondo di una strega sexy e malvagia.

    Sempre domenica pomeriggio è in programma un panel dell’autrice Loredana Fulgori, dal titolo “I mondi gotici disegnati di Loredana Fulgori. Dai cimiteri di Aeterna ad altre storie“. Quando l’illustrazione si tinge di nero: ispirazioni macabre, fiabesche e malinconiche in acrilico su carta di una disegnatrice torinese tra libri, riviste e collaborazioni per cover musicali.

    Non mancano appuntamenti sul doppiaggio, settore sempre molto amato dal pubblico di Torino Comics.
    Domenica dalle 11 alle 13 le voci dell’Universo Marvel sono protagoniste sul palco della fiera. Nella conferenza “Il doppiaggio dei cinecomics” dialogheranno tra loro i doppiatori di alcuni dei personaggi più noti della saga degli Avengers: Massimiliano Manfredi (Voce di Thor), David Chevalier (Loki), Paolo Buglioni (Nick Fury), Francesca Fiorentini (Virginia “Pepper Potts”).

    Sempre domenica, in Agorà, si parla di South Park, il videogioco, con alcuni dei doppiatori del cartone animato più irriverente della tv, tutti scuola ODS – Operatori doppiaggio e spettacolo. Al tavoo dei relatori Gianni Gaude, Renato Novara e Osmar M. Santucho.


    Workshop e incontri per chi vuole avvicinarsi al fumetto

    Tra le novità di quest’anno, numerosi incontri per chi intende approcciarsi al lavoro di disegnatore o fumettista: sabato due giovani autori, Vinci Cardona e Marco Ferrari, si raccontano e confrontano le loro esperienze nell’incontro a cura di Edizioni BD “Ma come si diventa fumettisti oggi?”, moderato da Maurizio Rosenzweig. Per tutti e tre i giorni di evento, inoltre, sono in programma numerosissimi worskhop sul disegno, con focus sulle tematiche più disparate: dalla teoria della luce al ritratto fantasy, dal characer design alla prospettiva, dalla creazione di mappe mentali all’impaginazione di un fumetto.

    Disegni su commissione, sketch e autografi

     

    Tra i numerosi altri fumettisti ospiti nei vari stand delle case editrici spicca Paolo Eleuteri Serpieri, maestro del fumetto western e poi creatore di Druuna, protagonista dell’omonima saga fanta-sexy-orrorifica pubblicata dal 1985 al 2003. Si potrà incontrare Serpieri allo stand Star Shop sabato 14 e domenica 15 aprile-

    Tornano a Torino Don Alemanno e Boban Pesov, co-autori del fumetto NaziVegan Heidi (Magic Press), e Felinia, che presenta la sua nuova pubblicazione Non il solito fumetto sul sesso (Magic Press), un racconto delle vicissitudini di una coppia di innamorati sempre in bilico tra l’erotico e l’umoristico.

    Nutritissima la schiera di disegnatori e sceneggiatori della scuderia di Cronaca di Topolinia: dai “bonelliani” Dante Bastianoni e Gino Vercelli ai disegnatori Elena Mirulla, Luciano Costarelli, Elena Nastasi, Lorenzo Balocco, Elena Ominetti e Lorenzo Squadrito, fino agli sceneggiatori Stefano Bonazzi, Gianluca Proto e Christian Terranova.

    Presenti a Torino Comics anche gli autori di Paranoid Boyd, saga targata Edizioni Inkiostro che racconta la storia di William Boyd, un sopravvissuto all’attentato delle Torri Gemelle che l’11 settembre ha incontrato il Diavolo ed è sopravvissuto. Sarà possibile incontrare Andrea Cavaletto, creatore della serie, oltre a Stefania Caretta, Marta Carotenuto e Cristiano Sartor. Allo stand dell’editore fantasy No Lands Comics sarà possibile trovare, tra le altre, la serie Pulp, e incontrare gli autori Mario Del Pennino e Simone Ruffolo, insieme a Daniele “Il Rinoceronte” Daccò, direttore del portale Orgoglionerd.

    Sono cinque gli autori della scuderia Tunué, casa editrice laziale specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, presenti in fiera per sketch e sessioni di autografi: Gud, Paola Camoriano, Alessio De Santa, Marco D’Aponte, Luca Ferrara.

    Fumetto sperimentale è quello proposto da Shockdom, primo editore al mondo a fare fumetti in VR (virtual reality), che a Torino propone alcuni dei suoi autori di punta, come Fraffrog, RichardHTT, Mattia Surroz e Loputyn.



    PROGRAMMA


    Venerdì 13 aprile


    Mattino

    Area Comics

    10.00 – 11.00 Workshop di grafica pubblicitaria. A cura di Danilo Moretti. Breve panoramica sui più potenti software professionali a disposizione del designer. Stand Scuola Internazionale di Comics
    10.00 – 11.30 Laboratorio sensibilizzazione ambientale. A cura di Associazione Anter. Attività per le scuole. Agorà
    10.00 – 13.00 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.00 – 12.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.30 – 13.00 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
    11.30 – 12.30 Workshop di Game design. A cura di Danilo Moretti. Percorso di creazione di un gioco dal concetto iniziale alla prototipazione fino ad arrivare alla presentazione a un editore. Stand Scuola Internazionale di Comics
    13.00 – 14.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
    13.00 – 14.30 Worskhop: Creazione di mappe mentali. Agorà

    Area Games

    9.30 – 13.30 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
    9.30 – 13.30 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
    9.30 – 13.30 Giocata di ruolo tema “diversità e discriminazione. Attività per le scuole. EVENTO SOLD OUT
    10.00 – 11.30 Laboratorio Disegno Manga. Con Francesca Colombo.

     

    Area Disegnatori

    10.00 – 11.30 Workshop: Sintetizzazione delle forme di elementi di reference fotografiche (piante o oggetti) + studio della luce. Con Alessandro Spedicato.
    10.00 – 11.30 Workshop: Come disegnare il casco di Iron Man / Capelli / Basi di hand lettering. Con Alice Girlanda
    11.00 – 12.30 Workshop: Teoria della luce. Con Alessandro Patria
    11.00 – 12.30 Workshop: Ritratto fantasy di razze fantastiche. Con Andrea Bertone
    11.00 – 12.30 Workshop: Il chiaroscuro e come le orme si comportano con gli oggetti. Con Martina Riva
    12.00 – 13.30 Workshop: Character design. Studio delle espressioni e delle pose. Con Paolo Beccalli

     


    Pomeriggio

    Area Comics

    14.00 – 15.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
    14.30 – 17.30 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 18.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 17.00 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Agnese Pozza sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
    15.30 – 16.30 Workshop di animazione. A cura di Stefania Vincenzi. Scopriamo insieme come sia possibile, in modo semplice, far muovere i personaggi che disegniamo. Stand Scuola Internazionale di Comics
    15.30-17.00 Game development “how is made?” A glimpse in the videogame production lifecycle, di Riccardo Lasagno. Stand Event Horizon
    16.00 – 18.30 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
    16.00 – 18.30 Gud sketch&signature. Stand Tunuè
    17.30 – 18.30 Workshop di fotografia e motion graphics. A cura di Dorina Xhaxho e Paolo Tangari.
    Come le due arti possano esaltarsi a vicenda. Stand Scuola Internazionale di Comics
    17.30-18.30 Sound design “Immersive Audio for VR, di Paolo Armao. Stand Event Horizon

     

    Area Games

    14.00 – 19.00 Tavoli demo gdr con UNKN
    14.00 – 19.00 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
    14.00 – 19.00 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
    14.30 – 16.00 Laboratorio di fumetto. Con Mirko Fascella e Giorgio Figus.
    14.30 – 16.00 Laboratorio di disegno: Creazione dei corpi. Con Roberta Binello e Tiziano Passantino
    15.00 – 19.00 Contest scrittura creativa. Attività per le scuole.

    Area Disegnatori

    14.00 – 15.30 Workshop: Zombi, vampiri e licantropi. Come creare i propri mostri. Con Leandro Seva
    14.00 – 15.30 Workshop: Costruzione di forme usando figure geometriche per dare volume. Con Tiziano Passantino
    14.00 – 15.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Rebecca Bossi
    15.00 – 16.30 Workshop: Disegnare ad acqua: usare a goccia l’acquerello per creare sfumature. Con Elisa Latini
    15.00 – 16.30 Workshop: Creare un animale fantastico. Basi dell’acquerello. Con Sara Ceccarelli
    16.00 – 17.30 Workshop: Tecniche di inchiostrazione in stile manga. Con Gentile
    16.00 – 17.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Santamatita.
    16.00 – 17.30 Workshop: Disegno come presa di coscienza. Tecnica e pratica. Con Fraure.

     

    Sabato 14 aprile


    Mattino

    Area Comics

    10.00 – 11.00 Workshop di fotografia. A cura di Paolo Tangari. Il mestiere del fotografo al giorno d’oggi. Come distinguersi dalla massa e quali scenari si aprono per chi vuole intraprendere questo mestiere. Stand Scuola Internazionale di Comics
    10.00 – 11.30 Workshop: Il disegno come presa di coscienza (parte sinistra e destra del cervello). Tecnica e pratica. Con Fraure. Agorà
    10.00 – 11.30 Concept art “Digital Painting for Games”, di Christian Steve Scampini. Stand Event Horizon
    10.00 – 12.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
    10.00 – 12.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.00 – 12.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Agnese Pozza sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.30 – 12.30 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    10.30 – 12.30 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    10:30 – 12:30 Don Alemanno sketch&signature. Stand Magic Press
    10:30 – 12:30 Boban Pesov sketch&signature. Stand Magic Press
    10.30 – 13.00 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.30 – 13.00 Elena “Selenike” Nastasi sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.30 – 13.00 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.30 – 13.00 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.30 – 13.00 Elena Mirulla sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    11.00 – 13.00 Dante Bastianoni sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    11.30 – 12.30 Workshop di fumetto. A cura di Mattia Surroz e Massimiliano Valentini. Mini conferenza con dimostrazione di disegno dal vivo sul mondo Disney dalla sceneggiatura al disegno. Stand Scuola Internazionale di Comics
    12.00 – 13.00 “Ma come si diventa fumettisti oggi?” Due giovani autori, Vinci Cardona (Black Gospel: Un Vangelo Western) e Marco Ferrari (American Gothic Press, Aftershock Comics) si raccontano e confrontano le loro esperienze accompagnati dal veterano Maurizio Rosenzweig. A cura di edizioni BD. Agorà
    12.00 – 13.30 Modellazione 3D “Mastering Videogame Graphics”, di Michele Bude Bertolini Stand Event Horizon
    12.30 – 14.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
    13.00 – 14.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
    13.00 – 14.00 Worskhop: Creazione di mappe mentali. Con Gabriele Mosca Agorà


    Area Cosplay
    10.00 – 12:30 Iscrizioni Cosplay.
    10.00 – 12.30 Meet&greet ospiti.
    11:15 – 11.30 Intro Torino Comics.
    11:30 – 12.00 Workshop Shappi “Come fare le ali”
    12:30 – 13.30 Workshop Nadiask “Andiamo in scena! Dal costume all’esibizione.”
    13:30 -14.30 Karacosplay.
    13:30 – 14:30 Pre-Judging.

     

    Area Games

    9.30 – 13.30 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
    9.30 – 13.30 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
    9.30 – 13.30 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
    9.30 – 13.30 Battle Arena con Fortunadado
    9.30 – 13.30 Escape GDR con Fortunadado
    9.30 – 13.30 Tavoli demo gdr con UNKN
    9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino

     

    Area Disegnatori

    10.00 – 11.30 Workshop: Sintetizzazione delle forme di elementi di reference fotografiche (piante o oggetti) + studio della luce. Con Alessandro Spedicato.
    10.00 – 11.30 Workshop: Uova, meloni e salsicce. Semplificazione delle forme nella costruzione dei corpi. Con Roberta Binello
    11.00 – 12.30 Workshop: Teoria della luce. Con Alessandro Patria
    11.00 – 12.30 Workshop: Ritratto fantasy di razze fantastiche. Con Andrea Bertone
    11.00 – 12.30 Workshop: Il chiaroscuro e come le orme si comportano con gli oggetti. Con Martina Riva
    12.00 – 13.30 Workshop: Character design. Studio delle espressioni e delle pose. Con Paolo Beccalli
    12.00 – 13.30 Workshop: Caratterizzazione del personaggio. Espressioni, vestiti, fisico. Con Mirko Fascella
    12.00 – 13.30 Workshop: Ambienti e prospettiva. Con Francesca Colombo

     

     

    Pomeriggio

    Area Comics

    14.00 – 15.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
    14.00 – 15.00 “Il Corvo: Memento Mori, confrontarsi con un mito.” Partecipano Davide Furnò (autore della mini-storia “Nevermore” e di 4 variant per Il Corvo: Memento Mori), Giovanni Marinovich, Art Director di Edizioni BD. Modera Maurizio Rosenzweig. A cura di Edizioni BD. Agorà
    14.00 – 16.00 Mattia Surroz sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    14.00 – 16.00 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    14.00 – 16.00 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    14.30 – 16.00 Concept art “Stylized Character & Coloring”, di Antonio Minuto. Stand Event Horizon
    14:30 – 16:30 Don Alemanno sketch&signature Stand Magic Press
    14:30 – 16:30 Boban Pesov sketch&signature Stand Magic Press
    14.30 – 17.00 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
    14.30 – 18.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 18.30 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 18.30 Elena “Selenike” Nastasi sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 18.30 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 18.30 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    15.00 – 16.00 Presentazione Progetto Healing Blood. A cura di DZ edizioni. Agorà
    15.00 – 17.00 Gino Vercelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    15.00 – 17.00 Vinci Cardona sketch&signature. Stand Edizioni BD
    15.00 – 17.00 Davide Furnò sketch&signature. Stand Edizioni BD
    15.00 – 17.00 Maurizio Rosenzweig sketch&signature. Stand Edizioni BD
    15.00 – 19.00 Fraffrog sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    15.00 – 19.00 Richard HTT sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    15.30 – 17.00 Workshop di inchiostrazione. A cura di Simone Di Meo e Silvano Beltramo. Inchiostrazione tradizionale e digitale: i due mondi a confronto. Stand Scuola Internazionale di Comics
    16.00 – 18.00 Andrea Cavaletto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    16.00 – 18.00 Marta Carotenuto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    16.00 – 17.00 “Planet dead”, la nuova serie horror targata Cronaca di Topolinia. Intervengono gli autori Stefano Bonazzi e Luciano Costarelli. A cura di Cronaca di Topolinia. Agorà
    16.00 – 18.30 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
    16.00 – 18.30 Gud sketch&signature. Stand Tunuè
    16.30 – 18.00 Motion Graphics “3D Mogrpah for Motion Graphics”, di Marco Holland Stand Event Horizon
    16.30 – 18.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
    17.00 – 19.00 Loputyn sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    17.30 – 18.30 Workshop di motion graphics. A cura di Dorina Xhaxho. Le tecniche e i mezzi per creare grafiche animate: dimostrazione dal vivo. Stand Scuola Internazionale di Comics

     

    Area Cosplay
    14:30 – 14.45 Intro ICL – Gale Bana.
    14:45 – 15.00 ICL Experience Twins Cosplay.
    15:00 – 19.00 ICL Competition e awards.

     

    Area Games

    14.00 – 19.00 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
    14.00 – 19.00 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
    14.00 – 19.00 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
    14.00 – 19.00 Battle Arena con Fortunadado
    14.00 – 19.00 Escape GDR con Fortunadado
    14.00 – 19.00 Tavoli demo gdr con UNKN.
    9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino
    14.30 – 17.30 “Sangue chiama sangue” con D&D. Con UNKN

    Area Disegnatori

    14.00 – 15.30 Workshop: Zombi, vampiri e licantropi. Come creare i propri mostri. Con Leandro Seva
    14.00 – 15.30 Workshop: Costruzione di forme usando figure geometriche per dare volume. Con Tiziano Passantino
    14.00 – 15.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Santamatita.
    15.00 – 16.30 Workshop: Disegnare ad acqua: usare a goccia l’acquerello per creare sfumature. Con Elisa Latini
    15.00 – 16.30 Workshop: Come costruire le anatomie. Con Barbara Astegiano
    15.00 – 16.30 Workshop: Creare un animale fantastico. Basi dell’acquerello. Con Sara Ceccarelli
    16.00 – 17.30 Workshop: Tecniche di inchiostrazione in stile manga. Con Di Nello
    16.00 – 17.30 Workshop: Come disegnare il casco di Iron Man / Capelli / Basi di hand lettering. Con Alice Girlanda

     

    Domenica 15 aprile


    Mattino

    Area Comics

    10.00 – 11.00 Presentazione di NYX – storia di una gladiatrice. Intervengono: Salvatore Taormina, Alessandro Squadrito. A cura di Cronaca di Topolinia. Agorà
    10.00 – 11.00 Worskhop di Z-Brush. A cura di Marco Hasmann. Come utilizzare il più potente strumento di modellazione 3 D esistente sul mercato. Stand Scuola Internazionale di Comics
    10.00 – 11.30 Digital Illustration “Raccontare a colori”, di Giorgia Lanza. Stand Event Horizon
    10.00 – 12.30 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
    10.00 – 12.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
    10.00 – 12.30 Gud sketch&signature. Stand Tunuè
    10.00 – 12.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.00 – 13.00 Elena Mirulla sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.00 – 13.00 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.00 – 13.00 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.00 – 13.00 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    10.00 – 12.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.00 – 12.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
    10.30 – 12.30 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    10.30 – 12.30 Andrea Cavaletto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    10:30 – 12:30 Don Alemanno sketch&signature. Stand Magic Press
    10:30 – 12:30 Boban Pesov sketch&signature. Stand Magic Press
    10.30 – 13.00 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Elisa Sabato sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
    10.30 – 13.00 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
    11.00 – 13.00 Mattia Surroz sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    11.00 – 13.00 Loputyn sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    11.00 – 13.30 Alessio De Santa sketch&signature. Stand Tunuè
    11.00 – 14.00 Fraffrog sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    11.00 – 14.00 Richard HTT sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    11.30 – 12.30 Workshop di 3 D Maya. A cura di Matteo Doro. Come sfruttare al meglio le infinite possibilità di questo software. Stand Scuola Internazionale di Comics
    11.00 – 12.00 Creazione di mappe mentali. Con Gabriele Mosca. Agorà
    12.00 – 13.30 Cinema – VFX “I mestieri del cinema: Visual Effects”, di Enrico De Palo. Stand Event Horizion
    12.30 – 14.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
    13.00 – 15.00 Raduno e sfilata Furry. Area espositiva
    13.00 – 14.00 South Park, il videogioco. A cura di ODS – Operatori doppiaggio e spettacolo. Intervengono Gianni Gaude, Renato Novara, Osmar M. Santucho. Agorà

     

    Area Cosplay
    10.00 – 13.00 Iscrizioni Cosplay.
    10.00 – 13.00 Meet&greet ospiti.
    10:45 – 11.00 Intro Torino Comics.
    11:00 -13.00 Conferenza: il doppiaggio dei Cinecomics. Con Massmiliano Manfredi, David Chevalier, Paolo Buglioni, Francesca Fiorentini.
    13:00 – 14.00 Concerto Keyko.

     

    Area Games
    9.30 – 13.30 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
    9.30 – 13.30 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
    9.30 – 13.30 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
    9.30 – 13.30 Battle Arena con Fortunadado
    9.30 – 13.30 Escape GDR con Fortunadado
    9.30 – 13.30 Tavoli demo gdr con UNKN
    9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino

    Area Disegnatori

    10.00 – 11.30 Workshop: Sintetizzazione delle forme di elementi di reference fotografiche (piante o oggetti) + studio della luce. Con Alessandro Spedicato.
    10.00 – 11.30 Workshop: Uova, meloni e salsicce. Semplificazione delle forme nella costruzione dei corpi. Con Roberta Binello
    10.00 – 11.30 Workshop: Come disegnare il casco di Iron Man / Capelli / Basi di hand lettering. Con Alice Girlanda
    11.00 – 12.30 Workshop: Teoria della luce. Con Alessandro Patria
    11.00 – 12.30 Workshop: Ritratto fantasy di razze fantastiche. Con Andrea Bertone
    11.00 – 12.30 Workshop: Il chiaroscuro e come le orme si comportano con gli oggetti. Con Martina Riva
    12.00 – 13.30 Workshop: Character design. Studio delle espressioni e delle pose. Con Paolo Beccalli
    12.00 – 13.30 Workshop: Caratterizzazione del personaggio. Espressioni, vestiti, fisico. Con Mirko Fascella
    12.00 – 13.30 Workshop: Ambienti e prospettiva. Con Francesca Colombo

     

    Pomeriggio

    Area Comics

    14.00 – 15.00 South Park, il videogioco. A cura di ODS – Operatori doppiaggio e spettacolo. Intervengono Gianni Gaude, Renato Novara, Osmar M. Santucho. Agorà
    14.00 – 15.00 Workshop di disegno. Come realizzare un disegno con la guida dei nostri collaboratori. Stand Scuola Internazionale di Comics
    14.00 – 15.30 Concept art “Creature Design Concept”, di Andrea Chiampo. Stand Event Horizon
    14.00 – 16.00 Loputyn sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    14.00 – 16.00 Mattia Surroz sketch&signature. Stand Shockdom-Supergulp
    14.00 – 16.00 Stefania Caretta sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    14.00 – 16.00 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    14:30 – 16:30 Don Alemanno sketch&signature Stand Magic Press
    14:30 – 16:30 Boban Pesov sketch&signature Stand Magic Press
    14.30 – 16.30 Elena Mirulla sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 16.30 Elena Ominetti sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 17.00 Alessio De Santa sketch&signature. Stand Tunuè
    14.30 – 17.00 Daniele “Il Rinoceronte” Daccò sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Simone Ruffolo sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Mario del Pennino sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Carlo Cid Lauro sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Agnese Pozza sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Beatrice Sammaritani sketch&signature. Stand No Lands Comics
    14.30 – 17.30 Lorenzo Squadrito sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 17.30 Luciano Costarelli sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    14.30 – 17.30 Francesca Pace sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Daniel Di Benedetto sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Giacomo Ferraiuolo sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Valerio Lo Martire sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Alice Spina sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Elisa Sabato sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Spectrum sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Candida Corsi sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Lavinia Pinello sketch&signature. Stand Dark Zone
    14.30 – 17.30 Luca Ferrara sketch&signature. Stand Tunuè
    14.30 – 18.30 Lorenzo Balocco sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    15.00 – 16.00 Workshop: Disegno come presa di coscienza (parte sinistra e destra del cervello). Tecnica e pratica. Con Fraure. Agorà
    15.00 – 17.00 Dante Bastianoni sketch&signature. Stand Cronaca di Topolinia
    15.00 – 18.00 Marco D’Aponte sketch&signature. Stand Tunuè
    15.30 – 16.30 Workshop di Concept Art. A Cura di Luca Bancone. L’arte digitale applicata ai videogiochi. Come creare le giuste atmosfere e diventare un concept artist: dimostrazione dal vivo- Stand Scuola Internazionale di Comics
    16.00 – 17.00 Presentazione progetto “Wanted”. A cura di DZ edizioni. Agorà
    16.00 – 17.30 Game design “Realizzare il sogno nel cassetto: come diventare un Game Designer?”, di Matteo Sciutteri. Stand Event Horizon
    16.00 – 18.00 Marta Carotenuto sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    16.00 – 18.00 Cristiano Sartor sketch&signature. Stand Star shop – Edizioni Inkiostro
    16.30 – 18.30 Felinia sketch&signature. Stand Magic Press
    17.00 – 18.00 “I mondi gotici disegnati di Loredana Fulgori. Dai cimiteri di Aeterna (Logos edizioni, testi Cecilia Resio) ad altre storie“. Intervengono Davide Gay e l’autrice. Agorà
    17.00 – 18.00 Workshop di Illustrazione digitale. A cura di Luca Bancone. Creare immagini senza tempo e suggestive. Dal layout al lavoro professionale: dimostrazione dal vivo. Stand Scuola Internazionale di Comics

     

    Area Cosplay
    14:00 – 19.30 Cosplay Competition & Karaoke Competition. Cosplay Awards. Area Cosplay

     

    Area Games

    14.00 – 19.00 Demo Giochi da tavolo con Gioca Torino
    14.00 – 19.00 Tavoli dimostrativi e Scacchiera gigante con Scacchistica Torinese
    14.00 – 19.00 Demo Giochi di Ruolo con Fortunadado
    14.00 – 19.00 Battle Arena con Fortunadado
    14.00 – 19.00 Escape GDR con Fortunadado
    14.00 – 19.00 Tavoli demo gdr con UNKN.
    9.30 – 13.30 Demo Giochi di ruolo e da tavolo con 3 Emme Torino
    14.30 – 17.30 “Sangue chiama sangue” con D&D. Con UNKN


    Area Disegnatori

    14.00 – 15.30 Workshop: Zombi, vampiri e licantropi. Come creare i propri mostri. Con Leandro Seva
    14.00 – 15.30 Workshop: Costruzione di forme usando figure geometriche per dare volume. Con Tiziano Passantino
    14.00 – 15.30 Workshop: Come disegnare personaggi / Come impaginare un fumetto. Con Santamatita.
    15.00 – 16.30 Workshop: Disegnare ad acqua: usare a goccia l’acquerello per creare sfumature. Con Elisa Latini
    15.00 – 16.30 Workshop: Come costruire le anatomie. Con Barbara Astegiano
    15.00 – 16.30 Workshop: Creare un animale fantastico. Basi dell’acquerello. Con Sara Ceccarelli
    16.00 – 17.30 Workshop: Tecniche di inchiostrazione in stile manga. Con Di Nello

     

    *Programma aggiornato al 4 aprile 2018 e in continuo aggiornamento. Alcuni orari potrebbero subire delle variazioni


    INFO e RIFERIMENTO: TORINO COMICS
    TORINO COMICS - FB

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

Mesi Successivi

maggio 2018

giugno 2018

luglio 2018

Segnalazioni precedenti

aprile 2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso