o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Saloni
  • Torna su
    dal 17 al 19 aprile 2009

    TORINO COMICS 2009 - 15esimo salone e mostra mercato del fumetto

    TORINO - Lingotto Fiere - Via Nizza 280, PADIGLIONE 1

    QUANDO: dal 17 al 19 aprile 2009

    ORARIO: 9:30 - 19:30

    BIGLIETTO SALONE: Biglietto intero 8.00 euro
    Ridotto 6.00 euro
    abbonamento 3 giorni 17,00 euro

    VEDI ANCHE: PREMIO PIETRO MICCIA 2009

    VEDI ANCHE: AUTORI OSPITI

    VEDI ANCHE: PROGRAMMA (INCONTRI)

    COMUNICATO STAMPA

    locandina torino comics
    locandina

    clicca per ingrandire

    Torino Comics si rinnova e diventa Torino Comics & Games

    Dal 17 al 19 aprile 2009 festeggia la sua quindicesima edizione Torino Comics, ormai affermatasi senza ombra di dubbio come uno degli appuntamenti di maggior rilievo per tutti i professionisti e gli appassionati di fumetto italiano e internazionale.

    Per l'occasione la manifestazione si rinnova, nel segno della continuità, sempre sotto la direzione artistica di Vittorio Pavesio, che con il suo staff ha dato vita all'evento e lo ha fatto crescere anno dopo anno. Attenzione particolare sarà data quest'anno a un nuovo assetto della manifestazione, che ne distingua nettamente le diverse aree e massimizzi tutte le peculiarità positive che finora l'hanno contraddistinta, dalla ricchezza di editori e stand da visitare alla presenza di noti esponenti del mondo dei comics in qualità di ospiti.

    Tra i nomi di maggior rilievo che incontreranno il pubblico e firmeranno dediche segnaliamo Massimiliano Frezzato, Gabriele Dell'Otto e Alessandro Barbucci. Si amplieranno le aree della manifestazione già note: cresce l'area Games, ottenendo un ruolo centrale e la conseguente scelta di arricchire il nome portandolo a Torino Comics & Games. Spazio al cosplay, alle conferenze e alle mostre, oltre alla speciale novità dello Star Wars Fest.

    Gli ospiti

    Tra gli autori ospiti segnaliamo innanzitutto Massimiliano Frezzato, l'artista-demiurgo della poderosa saga dei Custodi del Maser, sulla breccia da parecchi anni eppure sempre in grado di sorprendere.
    Sarà inoltre protagonista di Torino Comics Gabriele Dell'Otto, il talentuoso disegnatore approdato nientemeno che alla corte del colosso del fumetto americano Marvel e oggi apprezzatissimo anche dal pubblico italiano.
    Il red carpet della fiera del fumetto si arricchisce inoltre con Alessandro Barbucci, parte insieme a Barbara Canepa dell'affermato team di autori reduce dal successo internazionale con Sky Doll, intrigante avventura di fantascienza, con un tocco di umorismo, che ha saputo unire la ricchezza visiva del fumetto francese ai tratti più emotivamente coinvolgenti del manga.
    Lo sceneggiatore Bonelli Pasquale Ruju, autore di Dylan Dog, Demian e Dampyr, nonché attore e doppiatore, cura per Torino Comics alcuni reading di sceneggiature per fumetto, legate ad alcuni tra gli eroi più popolari.
    Saranno inoltre ospiti della fiera Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora, affiatatissima coppia creativa dal fulminante esordio nel mondo del fumetto con Kill the Granny, apprezzato in Italia e in Francia e piccolo bestseller delle fiere di comics. L'occasione è ideale per presentare il seguito Kill the Granny 2 - anche i gatti vanno all'inferno.

    Eventi

    Tra le ricorrenze del 2009 Torino Comics festeggia il mezzo secolo dalla nascita di Pugacioff, il terribile (quanto simpatico) lupo della steppa, personaggio di culto creato da Giorgio Rebuffi in piena epoca d'oro del fumetto umoristico italiano. Alla stessa prolifica generazione di autori apparteneva anche Luciano Bottaro, un maestro dei fumetti tricolori recentemente scomparso, a cui renderà omaggio una mostra dedicata.
    E i tempi di festeggiamento si estendono naturalmente al quindicesimo compleanno di Torino Comics: un'esposizione di manifesti e memorabilia ne ripercorrerà i tre lustri di vita. Immancabile infine la selezione dei lavori migliori del Premio Pietro Miccia per giovani autori, che da dodici anni offre un terreno di sfida e confronto per gli aspiranti fumettisti.

    I settori della fiera

    Più distinti anche a livello visivo i diversi settori della fiera: se nell'Area editori trovano spazio tutti coloro che si occupano di selezionare, tradurre nel caso di opere estere, curare e pubblicare volumi e albi a fumetti,
    l'Area antiquariato si concentra invece su volumi e albi antichi e pregiati.
    Per gli acquisti di usato è riferimento l'Area mercatino,
    mentre distributori, fumetterie e grandi negozi, solitamente dedicati a titoli nuovi e arretrati, trovano spazio presso l'Area commerciale.
    Nell'ambito del fumetto esistono inoltre piccole e grandi realtà senza scopo di lucro, impegnate essenzialmente nel divulgare la conoscenza del fumetto e a studiarne gli autori più influenti. Gli espositori di queste iniziative sono reperibili nell'Area associazioni.

    Quartiere Giapponese e Cosplay

    In questo settore si radunano gli appassionati di manga, vengono collocate le bancarelle dei giovani aspiranti fumettisti e si svolgono piccoli eventi su misura. Quest'area è inoltre il quartier generale del Cosplay, una delle più appariscenti e colorate attività degli appassionati del mondo dei comics: giovani e giovanissimi che si realizzano costumi su misura per diventare un giorno i loro beniamini, partecipare a sfilate e sfidarsi al travestimento migliore in veri e propri "concorsi di bellezza".

    MAGGIORI INFORMAZIONI DAL SITO UFFICIALE

    Star Wars Fest 2009

    Novità di questa edizione è la convention nella convention denominata Star Wars Fest 2009, e come il nome suggerisce, interamente incentrata sulla più amata saga cinematografica di tutti i tempi, influenzata dai comics e presente anche in questo medium grazie agli innumerevoli spin off.
    Lo Star Wars Fest 2009 conterrà gli stand delle diverse associazioni di fan, impegnate nella pubblicazione di riviste specializzate, nella realizzazione di costumi a tema, nell'organizzazione di iniziative di beneficenza in cui sfilare e intrattenere grazie agli stessi costumi. Sono previste proiezioni, incontri con doppiatori e attori e altre iniziative, legate a Star Wars e altre importanti saghe di fantascienza.

    MAGGIORI INFORMAZIONI DAL SITO UFFICIALE

    Torino Games

    Si afferma ufficialmente come secondo cuore pulsante della manifestazione l'area Games di Torino Comics. Di carte, di ruolo, di società, grandi tavoli affollati di giocatori che si sfideranno in lunghi tornei all'ultima astuzia.
    Ma l'evento è anche aperto ai novizi e ai curiosi grazie alle dimostrazioni dei giochi più diffusi. Con Hasbro in qualità di sponsor ufficiale, sono stati annunciati Magic, World of Warcraft, Dungeons&Dragon, Warhammer, Flames of War, Heroflix e molti altri, tra classici, evergreen e novità.

    PROGRAMMA TORNEI E DEMO DAL SITO UFFICIALE

    VOLANTINO in PDF, completo di espositori e programma dal sito AFNEWS

    INFO e RIFERIMENTO: TORINO COMICS

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MAGGIO 2009

Segnalazioni precedenti

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso