o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Eventi

  • 2 E 3 FEBBRAIO 2008

    TEX E IL FUMETTO POPOLARE ITALIANO MANIFESTAZIONE DEDICATA AL RANGER DELLA BONELLI

    Cardano al Campo - (Va) - HOTEL CAVALIERI DELLA CORONA via Baroldo 12

    BIGLIETTO: gratuito tranne che per la cena per la quale occorre prenotare in anticipo

    AUTORI PRESENTI: S.Pignatone , T.Faraci e F.Civitelli

    INFORMAZIONI DAL SITO AMICI NELL'ARTE (link a fondo notizia)

    ARTI GRAFICHE E VISIVE CON IL PATROCINIO DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI CARDANO AL CAMPO

    presentano

    Sabato 2 e Domenica 3 Febbraio2008 presso l’HOTEL CAVALIERI DELLA CORONA via Baroldo 12 – Cardano al Campo - (Va)

    Tex e il fumetto popolare italiano

    Festeggiamenti per il 60° compleanno di Tex Willer

    Oggi, il fumetto occupa una quota rilevante nel mondo della comunicazione, dell’immagine, del tempo libero. L’Associazione Amici nell’Arte operante in Cardano al Campo (Va) che si propone la “ mission” di esplorare le aree più disparate dell’arte non poteva essere estranea a questa rilevante forma artistica. In particolare ci si è soffermati sul personaggio di Tex Willer che insieme ad altre “cose” come Coca Cola, Vespa , Jukebox , Beatles, Fiat 500 , rappresenta una delle icone più rappresentative per la generazione di mezzo. Tex nel 2008 compie 60 anni e per gli appassionati , in larga parte suoi coetanei, rappresenta l’antemurale dei Manga, del fumetto cultural-chic. E’ una sorta di antidoto casalingo allo stress della vita moderna, agli OGM , al videogiochi, ai film digitali, al buonismo.

    Ogni 8 del mese si celebra il rito laico del salto in edicola per acquistare il nuovo fascicolo e per esaminare se sia stata rispettata la tradizione di bonelliana memoria. In realtà Tex come tutti i grandi personaggi letterari appartiene al collettivo, al pubblico. Egli si è liberato dal rapporto ombelicale con i suoi creatori e ha una vita propria come i grandi protagonisti del racconto popolare. Tex e Carson a buon diritto sono in compagnia di Sherlock Holmes e del Dr Watson , di Batman e di Robin, del Capitano Kirk e di Mr. Spock . Per definire la popolarità di Tex basti , tra i mille , un solo esempio: il linguaggio quotidiano si è impadronito del nostro Ranger. Quando una persona appare decisa, ferma nei valori, amica dei deboli la si chiama TEX .

    Chi di noi tra gli amici e conoscenti non conosce un Tex o non vorrebbe assomigliarli ?

    Ecco noi di Amici nell’Arte ci siamo fatti un regalo, abbiamo voluto toccare da vicino la realtà texiana con spirito libero senza gli schemi degli addetti ai lavori. Abbiamo voluto vedere le tavole originali a china, abbiamo voluto parlare con uno sceneggiatore di Tex , abbiamo desiderato conoscere un disegnatore di TEX ed infine abbiamo voluto imparare qualcosa da un noto antiquario e collezionista di Tex. Abbiamo anche organizzato una cena texiana per mangiare come Tex. Speriamo ovviamente che quanti ci hanno conosciuto apprezzino questa iniziativa e condividano quelle analoghe che organizzeremo in futuro.

    Infine grazie alla Sergio Bonelli Editore per il solo fatto che esiste, grazie agli amici che hanno contribuito ad organizzare la manifestazione. Grazie agli ospiti : Tito Faraci , Fabio Civitelli e Sergio Pignatone .

    Un avvertimento : restituiteci e manteneteci Tex come lo immaginiamo, come vogliamo che sia , perchè noi siamo il popolo di TEX . Claro ?

    Programma

    Sabato 2 Febbraio

    ore 15:00 : inaugurazione della mostra di tavole originali di fumetti italiani presentata dalla Libreria Antiquaria Little Nemo di S. Pignatone di Torino
    Breve presentazione e saluto agli Ospiti da parte della Associazione.
    Presentazione della mostra e del catalogo.
    Libera visita della mostra con la presenza in sala di S.Pignatone , T.Faraci e F.Civitelli

    ore 16:30: Apertura del ‘Book shop’ della Libreria Antiquaria con la presenza di Fabio Civitelli

    ore 18:00 : Tavolo rotonda:‘Tex e il fumetto popolare italiano “ con Tito Faraci, Sergio Pignatone e Fabio Civitelli.
    L’incontro sarà condotto da A.Pempinelli. Per l’occasione in anteprima il verrà presentato primo volume di “Cavalcando con Tex” edizione di lusso realizzato in occasione del 60° compleanno Tex Willer. Sarà presente l’autore G.B. Verger

    ore 20:00 : Cena Texiana – (su prenotazione) con uno speciale menù realizzato graficamente da Fabio Civitelli.

    Domenica 3 Febbraio:

    per tutta la giornata sarà presente Fabio Civitelli
    Ore 10:30 : apertura della mostra al pubblico
    Ore 18:30 : chiusura

    Per informazione e prenotazioni: Amici nell'arte
    amicinellarte@yahoo.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MARZO 2008

APRILE 2008

MAGGIO 2008

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso