o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
Torna su
scadenza il 20 ottobre 2021

TAPIRULAN - Concorso per illustratori diciassettesima edizione - 2021

CREMONA -

OGGETTO: Una illustrazione

TEMA: STOP

SCADENZA: 20 ottobre 2021

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: 15 euro


COMUNICATO (dal sito ufficiale)


“Don’t stop me now” cantava a squarciagola Freddy Mercury, “‘Cause I’m having a good time”, Non fermarmi ora, perché mi sto divertendo… Invece vi chiediamo proprio di fermarvi, almeno per un po’, giusto il tempo di scorrere queste poche righe di testo. Direte che di stop ne avete già avuti abbastanza in questo periodo funesto:
stop alle uscite, stop agli incontri con amici e familiari, stop a concerti e spettacoli, e magari adesso arriva lo stop del vigile perché state leggendo sul cellulare alla guida dell’auto…

Eppure non tutti gli stop vengono per nuocere, alcuni ci salvano da situazioni pericolose, altri ci fanno crescere e ci inducono alla meditazione, perché come sosteneva il poeta Guillaume Apollinaire “di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici”.

Così abbiamo l’animo ricolmo di felicità mentre vi comunichiamo, dopo lunghe riflessioni, che in questo momento prende il via la 17ª edizione del concorso di illustrazione e il tema è Stop; ma il vero stop arriverà solo il 25 ottobre 2021, data entro la quale si deve consegnare la propria illustrazione compilando il modulo online. Il formato dell’immagine è quello di sempre, ovvero quadrato, punto e stop.
Dunque fermi tutti, prendete gli strumenti necessari, leggete attentamente il regolamento e iniziate a disegnare!
Lo Stop migliore vincerà il primo premio di 2.500 euro assegnato dalla giuria e il suo autore sarà protagonista, l’anno successivo, di una propria mostra personale nella galleria di Tapirulan.
Inoltre ben 48 Stoppisti verranno selezionati ed esposti nella mostra che verrà aperta a Cremona a maggio 2022: 12 di essi verranno pubblicati sul calendario e uno si aggiudicherà il Premio Popolare di 500 euro.

Ma ora stop alle chiacchiere, noi aspettiamo immobili il risultato della vostra turbolenta creatività!


ESTRATTO DEL REGOLAMENTO


1. Modalità di partecipazione
Possono partecipare al concorso artisti italiani e stranieri, senza alcun limite di età (per i minori è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare 1 sola opera inedita , non premiata in altri concorsi.

2. Specifiche tecniche delle illustrazioni
La tecnica di esecuzione è libera.
L’opera deve essere di formato quadrato, deve avere dimensioni non inferiori a 25×25 centimetri e non superiori a 40×40 centimetri.
Se l’opera è applicata su pannello o su telaio, quest’ultimo non deve superare i 3 mm di spessore.
Nel caso si tratti di immagine digitale, la stessa deve avere una dimensione di 31×31 centimetri, una risoluzione di 300 dpi, e deve essere salvata in formato JPG alla massima qualità.

3. Tema del concorso
STOP

4. Modalità di invio delle opere
Per partecipare al concorso, gli autori possono scegliere tre diverse modalità:
Inviare l’illustrazione compilando l’apposito modulo al seguente indirizzo web: illustratorscontest.tapirulan.it/iscriviti
Inviare l’opera per posta, insieme al modulo d’iscrizione compilato e firmato, e alla ricevuta del versamento della quota d’iscrizione, all’indirizzo: Associazione Culturale Tapirulan
corso XX Settembre 22, 26100 Cremona
Consegnare l’opera di persona presso lo Spazio Tapirulan (corso XX Settembre 22, Cremona), durante gli orari di apertura (da martedì a domenica, dalle 16 alle 19)

5. Scadenza
Le opere devono pervenire entro la mezzanotte del 25 ottobre 2021.
Anche le opere inviate per posta saranno accettate solo se pervenute entro e non oltre tale data, almeno come anteprima digitale inviata con il modulo on line.

6. Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 15 euro.
(...)

7. Selezione delle opere e dei vincitori
La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 48 illustrazioni da esporre in mostra e da pubblicare sul catalogo.
Tra le 48 opere selezionate, 12 verranno pubblicate anche sul calendario.
La giuria assegnerà inoltre il primo premio di 2.500 euro e il vincitore verrà invitato – l’edizione successiva – a fare parte della giuria e a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan.
Le 48 illustrazioni selezionate saranno pubblicate permanentemente su illustratorscontest.tapirulan.it, dove gli utenti registrati potranno votare il proprio artista preferito, il più votato riceverà un premio di 500 euro.
Se il più votato dagli utenti coincide con il vincitore designato dalla giuria, il premio verrà assegnato al secondo classificato nella graduatoria del voto on line.
(...)

8. Giuria e ospite speciale
La giuria verrà resa nota a fine settembre 2021 e sarà composta da un ospite speciale (protagonista di una mostra monografica), da illustratori, editori e altri professionisti legati al mondo dell’illustrazione e del design.

9. Premi
Primo premio assegnato dalla giuria: 2.500 euro
Il vincitore sarà invitato a realizzare una mostra personale presso lo Spazio Tapirulan nell’edizione successiva del concorso, con pubblicazione del catalogo personale.
L’opera vincitrice verrà inoltre pubblicata sull’Annual dell’Associazione Autori di Immagini

Premio al più votato dagli utenti di tapirulan.it: 500 euro
I 48 autori selezionati riceveranno una copia del calendario e del catalogo in omaggio.
Tutti i partecipanti al concorso potranno ritirare gratuitamente una copia durante la premiazione.

10. Premiazione e mostra delle illustrazioni
Dal 14 maggio 2022 al 26 giugno 2022 presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà a Cremona sarà allestita la mostra STOP che raccoglierà le opere selezionate e le opere vincitrici delle precedenti edizioni. Durante l’inaugurazione della mostra verranno premiati i vincitori.
I risultati saranno successivamente resi noti su www.tapirulan.it, su illustratorscontest.tapirulan.it e divulgati tramite e-mail. Terminata la mostra a Cremona, l’esposizione verrà riproposta a Genova Nervi (le date sono in corso di definizione)
Tutte le opere partecipanti rimarranno in mostra permanente sul sito illustratorscontest.tapirulan.it.

REGOLAMENTO COMPLETO



Illustrazione di Enrico Focarelli Barone
Illustrazione di Enrico Focarelli Barone - dal calendario 2021


FONTE e INFO: TAPIRULAN

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

ottobre 2021

novembre 2021

dicembre 2021

Segnalazioni precedenti

settembre 2021

agosto 2021

luglio 2021

giugno 2021

maggio 2021

aprile 2021

marzo 2021

febbraio 2021

gennaio 2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso