o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival

  • dal 21 al 25 ottobre 2009

    STREEP - festival di graphic journalism e fumetto -2009

    MILANO, Arci BITTE via Watt 37

    ORARIO: dalle 18:00 alle 01:00

    INGRESSO: libero con tessera ARCI

    QUANDO: dal 21 al 25 ottobre 2009

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

    Dal 21 al 25 ottobre nei locali dell’ARCI Bitte si svolgerà STREEP, cinque giornate interamente dedicate al graphic journalism e al fumetto che si articoleranno in incontri con gli autori, eventi, musica, teatro e videoinstallazioni.
    A fare da quinta una grande mostra di riproduzioni che ripercorre la storia del giornalismo a fumetti con centinaia di immagini che ne riassumono la traiettoria evidenziandone caratteristiche, pregi, limiti e paradossi.
    Durante questi cinque giorni all’interno dell’ARCI Bitte sarà inoltre presente un temporary bookstore tematico, a cura della Libreria Interno 4.

    OSPITI

    Tra gli ospiti che parteciperanno a Streep:
    Enrico Deaglio, che presenterà l’esclusiva videointervista con Art Spiegelman; Matteo Guarnaccia e Paolo Bacilieri; Alessandro Robecchi con Gipi (Gian Alfonso Pacinotti) che si esibirà anche con la sua band nel reading musicale “LMVDM”; Paolo Parisi, che disegnerà sulle note di John Coltrane accompagnato dal trio jazz Ferlaino-Falvo-Guerri; Giancarlo Soldi che presenterà il suo documentario “Graphic Reporter”, Piero Colaprico che intervisterà José Muñoz, la compagnia teatrale “I Dionisi” con il pluri premiato spettacolo di satira politica “Serate bastarde”.

    Gli incontri saranno dialoghi aperti durante i quali autori di fumetti e giornalisti si confronteranno tra loro e col pubblico sui temi a cui hanno dedicato i loro lavori e sul linguaggio usato per approfondirli. La capacità di sottolineare sfumature e impressioni propria del racconto a fumetti sarà messa a confronto con l’esaustività e la precisione tipica del resoconto giornalistico.

    Durante la serata di apertura verrà presentata una videointervista inedita di Enrico Deaglio ad Art Spiegelman realizzata appositamente per Streep.

    PROGRAMMA

    MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE

    ore 18.00: Apertura della mostra.

    ore 19.00: Enrico Deaglio presenta “Comics&Cigarettes”, il video inedito realizzato appositamente per Streep in cui il giornalista intervista Art Spiegelman. Un dialogo a tutto tondo in cui il grande autore parla della nascita di Maus, il lavoro che gli è valso il Premio Pulitzer nel 1992, e dalla sua colonna sonora ideale; della graphic novel (di cui è padre incontrastato, ancorchè riluttante) e del rapporto tra cartaceo e digitale. Fino ad approdare al suo caustico punto di vista su “La vita è bella” e Roberto Benigni.
    A seguire il dibattito, durante il quale Enrico Deaglio risponderà alle domande di giornalisti e presenti.

    Al termine verranno proiettate le immagini del film Baba Yaga, Regia di Corrado Farina

    GIOVEDI’ 22 OTTOBRE

    Ore 19.00: aperitivo con sottofondo visivo: Heavy Traffic, Coonskin, American Pop, regia Ralph Bakshi. Ore 21.00: Matteo Guarnaccia incontra Paolo Bacilieri

    VENERDì 23 OTTOBRE

    Ore 19.00: aperitivo con sottofondo visivo: Crumb, regia di Terry Zwygoff, The confession of Robert Crumb regia di Robert Crumb

    Ore 21.00 Alessandro Robecchi incontra Gipi (Gian Alfonoso Pacinotti)

    Ore 22.30 LMVDM. Reading musicale in cui Gipi rilegge “La mia vita disegnata male” accompagnato da Luca Giovacchini alla chitarra e Paolo Peewee Durante alle tastiera.e Matteo Sodini alla batteria.

    SABATO 24 OTTOBRE

    Ore 19.00: aperitivo con sottofondo visivo: Ghost World, Art School Confidential, regia di Terry Zwygof

    Ore 21.00: Giancarlo Soldi presenta il suo documentario “Graphic Reporter” realizzato per “La storia siamo noi”, con interviste a Gipi, Lorenzo Mattotti, Paolo Bacilieri, Davide Toffolo, Paco Roca, Marjane Satrapi, Art Spiegelman, Ferruccio De Bortoli, Michele Serra, Goffredo Fofi.

    Ore 23.00: “Trane Painting”: Paolo Parisi disegna sulle musiche di John Coltrane accompagnato da Christian Ferlaino al sax, Giovanni Falvo alla batteria e Luca Bernard al basso.

    DOMENICA 25 OTTOBRE

    dal pomeriggio: Brunch/merenda/aperitivo

    Ore 19.00 Piero Colaprico incontra José Muñoz

    Ore 21.00 “Serate bastarde”, di Renata Ciaravino, con Renata Ciaravino, Silvia Gallerano e Carmen Pellegrinelli.
    “Serate Bastarde è cabaret tragicomico in cui tre donne italiane fondono lo spirito di Dario Fo a quello di Chris Morris. Con giusta rabbia e con i pezzi audaci con i quali incrimina il mondo contemporaneo, Serate Bastarde ci ricorda come emozionante possa essere la satira politica quando chi la fa provoca veramente uno squarcio.” (Brian Logan di "The Guardian")

    STREEP

    È un progetto di
    Giancarlo Ascari, Alessia Bernardini, Paolo Interdonato, Veronica Lepidi, Matteo “Flipper” Marchetti, Diana Santini. Progetto grafico di Annaluce Canali.

    Realizzato in collaborazione con: Fondazione Mondadori e ARCI
    Con il patrocinio di: Librerie Feltrinelli, Linus, Diario. .

    Streep – Arci BITTE
    via Watt 37, Milano
    www.bittemilano.com
    info@bittemilano.com _ streepmilano@gmail.com _ press office@bittemilano.com

    FONTE e INFO: SPARI D'INCHIOSTRO
    BITTE MILANO - info@bittemilano.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

Segnalazioni precedenti

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso