o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre e incontri
  • Torna su
    dal 20 aprile al 5 maggio 2018

    LA SETTIMANA DEL FUMETTO D'AUTORE - mostre e incontri - 2018

    Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - varie locazioni

    QUANDO: diverse date dal 20 aprile al 5 maggio 2018

    ORARIO: vedi sotto

    INGRESSO: libero



    L'associazione culturale Fumettomania Factory ha organizzato l'evento conclusivo della quinta edizione del progetto di divulgazione Leggendo Un Fumetto, che coinvolge gli istituti scolastici della zona.
    In conclusione della quinta edizione sono organizzati 5 incontri pubblici con fumettisti e mostre.
    A seguire il comunicato.
    per ogni informazione consultate il link di riferimento.


    COMUNICATO


    La SETTIMANA DEL FUMETTO D'AUTORE è a cura dell'associazione culturale Fumettomania Factory e Barcellona P.G. (provincia di Messina).
    E' il mega evento conclusivo della quinta edizione di LEGGENDO UN FUMETTO, il progetto didattico-culturale di lettura, approfondimento ed incontro con l'autore, che quest'anno ha coinvolto 5 Istituti scolastici comprensivi barcellonesi più l'Ist. scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela (in quest'ultimo caso grazie al Patrocinio del Comune di Santa Lucia del Mela).

    Gl eventi cominciano il 20 aprile con il disegnatore di fumetti Lelio Bonaccorso e con le classi dell'Istituto Scolastico comprensivo di Santa Lucia del Mela, nell'Aula magna dello stesso Istituto.
    Poi ci sposteremo a Barcellona Pozzo di Gotto, nella Sala Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa”, per gli altri 4 incontri pubblici, tutti con il patrocino gratuito del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
    Il 23 ed il 24 aprile le classi degli istituti Comprensivi “N. P. Balotta”, “L. Capuana” e “C.S. D'Alcontres” incontreranno L. Bonaccorso. Il 26 aprile, invece, toccherà alle classi dell'Ist. Comprensivo “B. Genovese” dialogare con lo sceneggiatore di fumetti Antonio Recupero. Ed infine chiuderemo, la settimana all'insegna del fumetto d'autore, con lo spettacolare autore milanese Paolo Castaldi che alle 9:30 incontrerà gli studenti dell'Ist. “Foscolo” e due classi dell'ist. Comprensivo “L. Capuana”, ed alle 11.30-11.45 inaugurerà la mostra a lui dedicata, per la prima volta in Sicilia, nei locali del Villino Liberty di Barcellona P.G.

    La mostra, realizzata con il patrocinio gratuito dell'Assessore alla Pubblica istruzione e Cultura del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, sarà visitabile dal 27 aprile al 6 maggio, negli orari di apertura del Villino Liberty (escluso domenica e festivi).

    Si ringrazia il sito lospaziobianco.it per aver messo a disposizione gli articoli-interviste su Castaldi dai quali sono stati elaborati i testi dei pannelli introduttivi alla mostra.
    Infine, una volta terminata la mostra su P. Castaldi, l'8 maggio in ogni Istituto scolastico inizieranno le mostre con i lavori degli studenti che hanno partecipato al progetto di quest'anno.
    Tali mostre saranno visitabili fino al 28 maggio, negli orari che ogni Scuola indicherà.




    Locandina e calendario


INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

maggio 2018

giugno 2018

luglio 2018

Segnalazioni precedenti

aprile 2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso