o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

mostra
Torna su
Dal 14 febbraio al 14 marzo 2022

SENSUABILITY E COMICS - mostra - 2022

ROMA - Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni, 1

QUANDO: Dal 14 febbraio al 14 marzo 2022

ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

INGRESSO: gratuito

INAUGURAZIONE: 14 febbraio dalle 18:00 alle 20:00





COMUNICATO


“Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”: torna la mostra di fumetti dedicata ai temi della sessualità, disabilità e pubblicità

Inaugurazione 14 febbraio, San Valentino, ore 18.00

Presiede la giuria Josephine Yole Signorelli, Fumettibrutti

Torna il tradizionale appuntamento di San Valentino con la mostra di fumetti e illustrazioni “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”, promossa dall’associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario (NTM), nell’ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità.

Per l’edizione 2022, gli artisti sono stati invitati a soffermarsi sulla rappresentazione di questo binomio nel mondo della pubblicità. Partecipazione da record, per un mondo caratterizzato da numerosi stereotipi, soprattutto nella rappresentazione del corpo femminile.

Oltre 150 saranno le tavole esposte, tra i lavori che hanno partecipato al concorso Sensuability & Comics, insieme alle opere firmate da grandi artisti del fumetto.

Durante l’evento saranno premiati i tre vincitori del concorso stesso (Simona Barone, Giulia Filippi e Diletta Indiveri, rispettivamente prima, seconda e terza classificata) e verranno assegnate le menzioni speciali ad Arianna Carli e Michela Rossi, oltreché, per la speciale categoria del fumetto, ad Elena Banci.

La selezione delle opere è stata curata dalla giuria presieduta dall’illustratrice Josephine Yole Signorelli (Fumettibrutti), e composta anche dagli ullustratori Fabio Magnasciutti e Federica Giglio, e da Samantha Giuliani, consigliera dell’ADCI (Art Directors Club Italiano).

Il 14 febbraio sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso Sensuability & Comics, promosso dall’associazione NTP, in collaborazione con il Comicon. Le tre opere vincitrici sono state scelte dalla giuria presieduta dall’illustratrice Josephine Yole Signorelli – Fumettibrutti, e composta anche dagli illustratori Fabio Magnasciutti e Federica Giglio, e da Samantha Giuliani, consigliere ADCI (Art Directors Club Italiano).

“La partecipazione di quest’anno – commenta Armanda Salvucci, presidente di NTM e ideatrice del progetto Sensuability – ci ha sorpreso ed emozionato. È un riconoscimento per il lavoro svolto fin qui e anche il segno di una nuova sensibilità verso i temi sui quali lavoriamo ogni giorno.

Parlare, rappresentare, confrontarsi con sessualità e disabilità è una sfida che sempre più giovani artisti sono pronti a cogliere. Questo non può essere sottovalutato.

La pubblicità ci ha abituati a immagini stereotipate di corpi perfetti, soprattutto di quelli femminili, ma noi vogliamo contribuire ad affermare una verità diversa: i nostri corpi sono sensuali nelle loro imperfezioni, possono essere attraenti e devono essere espressi nella loro eterogeneità, amati e accettati da noi stessi così come sono.

Abbiamo bisogno di vedere regolarmente una realtà variegata per distruggere l’immagine stereotipata perfetta con cui ognuno di noi è abituato a confrontarsi. Sensuability, ti ha detto niente la mamma?, da quattro anni fa questo. Non vi rimane che venirla a vedere, fino al 14 marzo”.

INAUGURAZIONE

Ecco la scaletta dell’evento:
H 18.00 Inaugurazione della mostra
H 18.30 Premiazione dei vincitori del concorso Sensuability & Comics
H 19.00 Concerto di Not Due (Fabio Magnasciutti e Alessio Morglia)
H 20.00 Closing e saluti





illustrazione di Luc Garçon


FONTE e INFO: SENSUABILITY

INDEX eventi in corso o imminenti

febbraio 2022

marzo 2022

Segnalazioni precedenti

gennaio 2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso