o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

| More

INCONTRO CON AUTORI

  • SABATO 17 luglio 2010

    YETI - incontro con autori e presentazione fumetto - 2010

    ROMA, “Letture d’Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi” (Giardini di Castel S.Angelo)

    QUANDO: SABATO 17 luglio 2010 - ORE 22.00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: ALESSANDRO TOTA

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    Presenta
    "YETI"

    IINCONTRO CON L'AUTORE: ALESSANDRO TOTA
    PRESENTAZIONE DI "YETI"
    (Coconino Press/Fandango)

    SABATO 17 LUGLIO - ORE 22.00

    Presso "Letture d'Estate Lungo il Fiume e tra gli Alberi" (Giardini di Castel S.Angelo)
    www.invitoallalettura.org

    La Scuola Romana dei Fumetti ospiterà presso lo stand allestito per la manifestazione "Letture d'Estate lungo il Fiume e tra gli Alberi" l'incontro con Alessandro Tota, autore della graphic novel "Yeti" pubblicata da Edizioni Coconino Press - Fandango, una poetica e fiabesca commedia sull'integrazione, sullo spaesamento e sulle difficoltà degli immigrati sotto ogni cielo. Modera l'incontro Alessio Trabacchini.

    YETI

    Giovani, precari, sottoccupati. Sono i "cervelli in fuga", un'intera generazione di trentenni (italiani e non solo) emigrata a Parigi. Qui si incrociano le storie di Caterina, Alessandro, Volker e di un immigrato tutto speciale: Yeti, una specie di gigantesco Barbapapà muto e tutto rosa.
    Anche lui, come gli altri, in fuga dalla crisi ma soprattutto in cerca di amicizia, amore e di un futuro che non sia il lavoro in un call center. Alessandro Tota ha scritto e disegnato una tenera favola metropolitana sull'integrazione degli immigrati, sullo spaesamento di chi si ritrova a vivere da "straniero" in una grande città, sulle vite sospese di una generazione.
    Tra parchi, feste Erasmus di studenti, uffici e call center, Parigi non è solo lo sfondo di questa storia, ma agisce come un vero personaggio: con tutte le dinamiche di una metropoli, il lavoro precario e gli stranieri che cercano di inserirsi, con i suoi emarginati e i suoi clochard.

    ALESSANDRO TOTA

    Nato a Bari nel 1982, si è diplomato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, vive e lavora a Parigi.
    È stato tra gli autori selezionati dal Napoli Comicon per la mostra Futuro Anteriore (2006).
    Si è classificato terzo al concorso internazionale del festival Fumetto! di Lucerna (2008). E' tra i fondatori della rivista Canicola (Prix Bd Alternative, Festival de la BD d'Angouleme 2007).
    Ha pubblicato su: Canicola, Hamelin, Za!, Revue, Lo Straniero, Orang (Reprodukt), Kuti Kuti, Tabloid, Il Corriere del Mezzogiorno, Kultur & Gespenster, Black (Coconino Press), Internazionale, Papier Gache, Repubblica XL, Lapin (L'Association), Stripburger.
    Per Coconino Press ha pubblicato la storia lunga "Fratelli" nel volume antologico Gli Intrusi (2007). Suoi lavori sono stati esposti in mostre a Bologna, Napoli, Milano, Helsinki, Parigi, Leipzig, Amburgo. Tiene un diario sul blog:
    www.pupazzetti.splinder.com



















    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

AGOSTO 2010

LUGLIO 2010

Segnalazioni precedenti

GIUGNO 2010

MAGGIO 2010

APRILE 2010

MARZO 2010

FEBBRAIO 2010

GENNAIO 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso