o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

MOSTRE e INCONTRI CON AUTORI

  • VENERDÌ 24 APRILE 2009

    I FUMETTI DELLA MEMORIA - La Lotta per la Liberazione a Fumetti - mostra incontro - 2009

    ROMA, Comics Boulevard Via Garibaldi 89/A (Trastevere) - 00153

    QUANDO: VENERDÌ 24 APRILE - ORE 17.00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: MASSIMO ROTUNDO, LUIGI PITTALUGA, EMILIANO D'ARCANGELI, STEFANO SANTARELLI MASSIMO VINCENTI

    COMUNICATO STAMPA (link a fondo notizia per info)

    "COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    presentano
    I FUMETTI DELLA MEMORIA
    La Lotta per la Liberazione a Fumetti

    MOSTRA/INCONTRO CON
    MASSIMO ROTUNDO
    LUIGI PITTALUGA
    EMILIANO D'ARCANGELI
    STEFANO SANTARELLI
    MASSIMO VINCENTI

    VENERDÌ 24 APRILE - ORE 17.00

    Presso la fumetteria
    "COMICS BOULEVARD" via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere)
    tel. 06.45.50.42.50 www.comicsboulevard.com

    Alla vigilia della ricorrenza della liberazione dal regime nazifascista avvenuta il 25 aprile 1945, Comics Boulevard, la libreria della Scuola Romana dei Fumetti, apre le sue porte a un evento che celebra la lotta per la liberazione di Roma e d'Italia.

    Le tavole e gli studi preparatori del volume a fumetti "La Lotta per la Liberazione di Roma", realizzato dalla Scuola Romana dei Fumetti e dal Museo Storico della Liberazione, saranno esposte presso Comics Boulevard a partire da venerdì 24 aprile alle ore 17.00, ora in cui si svolgerà l'incontro con gli autori MASSIMO ROTUNDO (disegnatore per Brendon, Volto Nascosto), LUIGI PITTALUGA (disegnatore per Julia, Nick Raider), EMILIANO D'ARCANGELI (disegnatore, scenografo), STEFANO SANTARELLI (sceneggiatore per Martin Mystère, Splatter), MASSIMO VINCENTI (sceneggiatore per I Grandi Miti Greci a Fumetti, Nick Raider).

    La Lotta per la Liberazione di Roma a Fumetti

    Il volume a fumetti racconta gli eventi che hanno portato dall'armistizio dell'8 settembre del '43 alla liberazione della capitale il 4 giugno del '44, due giorni prima dello sbarco delle truppe alleate in Normandia. I testi sono di Stefano Santarelli e di Massimo Vincenti, i Layout delle tavole e la copertina di Massimo Rotundo, le matite di Emiliano D'Arcangeli e di Luigi Pittaluga e le chine di Giancarlo Caracuzzo. Frutto della collaborazione tra gli autori della Scuola Romana dei Fumetti e il Museo Storico della Liberazione, l'opera è stata realizzata 10 anni fa e nel frattempo è stata nuovamente pubblicata dalla casa editrice Anicia con una nuova veste grafica e con la prefazione di Walter Veltroni.

    Dalla prefazione di Walter Veltroni:
    "…credo che l'uso del fumetto per ripercorrere la Storia recente, l'esercizio della memoria, sia un ottimo mezzo per fornire strumenti di conoscenza a chi ha una grande dimestichezza e una grande passione per questo tipo di linguaggio, per l'immediatezza dell'illustrazione, per la forza del tratto, per la sintesi della narrazione…un esempio di questa efficacia credo proprio sia il volume curato dal Museo Storico della Liberazione grazie al lavoro della Scuola Romana dei Fumetti e alla disponibilità della casa editrice Anicia.
    In poche pagine vengono raccontati i momenti salienti di uno dei periodi più oscuri e nello stesso tempo più esaltanti della nostra Storia: l'Armistizio dell'8 settembre e la battaglia di Porta San Paolo, la Resistenza ai tedeschi, la famigerata Via Tasso, il rastrellamento del Ghetto e il bombardamento di San Lorenzo, fino all'ingresso degli Alleati in città e alla sua definitiva liberazione verso la costruzione della nuova Italia democratica".


    Gli autori presenti:

    MASSIMO ROTUNDO
    - Disegnatore, illustratore, storyboard-artist. Premio Yellow Kid come miglior disegnatore (1990). Disegnatore di "Prediction" (Delcourt), "Ex Libris Eroticis" (Albin Michel Editore), "Sera Torbara" (L'Isola Trovata), "Brendon" e "Volto Nascosto" (Sergio Bonelli Editore).

    LUIGI PITTALUGA
    - Ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti, dopo "La Lotta per la Liberazione di Roma" disegna "Nick Raider" (Sergio Bonelli Editore), la collaborazione con la casa editrice prosegue su "Julia", di cui disegna quattro episodi ed è attualmente al lavoro su una nuova storia.

    EMILIANO D'ARCANGELI
    - Disegnatore, illustratore, scenografo, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti, esordisce sulle pagine de "La Lotta per la Liberazione di Roma". Oltre a disegnare, scrive sceneggiature cinematografiche.

    STEFANO SANTARELLI
    - Sceneggiatore di "Martin Mystère", "Zona X" (Sergio Bonelli Editore), "I Grandi Miti Greci a Fumetti" di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), delle serie animate "Sandokan" (RAI) e "Le Avventure di Ulisse" di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema).

    MASSIMO VINCENTI
    - Sceneggiatore di "Isabella" (Edi Periodici), "Splatter" (ACME), "Nick Raider" (Sergio Bonelli Editore), "I Grandi Miti Greci a Fumetti" di Luciano De Crescenzo (Mondadori/De Agostini), delle serie animate "Sandokan" (RAI) e "Le Avventure di Ulisse" di Luciano De Crescenzo (RAI Cinema).

    ______________________________________________________________________________
    FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
    COMICS BOULEVARD
    Tel 06.32.14.609 - E-MAIL: comicsboulevard@gmail.com - scuolaromanadeifumetti@tiscali.it

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2009

MARZO 2009

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso