o

o

o

navigazione
cerca nel sito

Le pagine sui fumetti in rete| INDEX NOTIZIE | SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - 2023

SCARABIMBOCCHIO

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
Torna su
scadenza il 20 gennaio 2023

SCARABIMBOCCHIO - Premio letterario - concorso di narrativa - terza edizione - 2023

Villastellone (TO) -

OGGETTO: un racconto, una sceneggiatura o un testo teatrale

TEMA: libero, vedi bando per i generi ammessi

SEZIONI: vedi bando

SCADENZA: 20 gennaio 2023

PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

ISCRIZIONE: gratuita


COMUNICATO


Il Premio Letterario ScaraBIMBOcchio e` un progetto culturale del Teatro dei Pari giunto alla sua Terza Edizione; è un concorso libero e indipendente e riconosce pari dignità e totale imparzialità di giudizio verso tutti i partecipanti.

Il Premio intende promuovere, come da Statuto dell’associazione Teatro dei Pari, l’interesse verso la cultura e le arti in genere e in particolare verso la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.

È un Premio aperto a tutti, in particolare ai bambini/ragazzi che volessero cimentarsi nell’arte della scrittura, sia individualmente che come classe, anche nell’intento di creare nel tempo una rete tra scuole e tra giovani autori e autrici sul territorio nazionale e non.

Pure qualificandosi come concorso letterario, ScaraBIMBOcchio intende dare spazio all’espressione artistica personale e alla scelta di diversi linguaggi e stili comunicativi, offrendo la possibilità di inviare racconti, racconti brevi, testi teatrali, sceneggiature per cortometraggi, testi per audio racconti. Per favorirne la multimedialità, i testi potranno eventualmente essere accompagnati da una o più immagini in formato JPG e/o da un video.

È prevista anche la partecipazione degli adulti (in una categoria dedicata) che possono concorrere SOLO con opere destinate a una fascia d’età compresa tra i 3 e i 17 anni, dunque opere per l’infanzia o per l’adolescenza.


ESTRATTO DEL BANDO


Categorie nelle quali è possibile concorrere:
- Categoria 1 · Bambini e ragazzi (Under 18)
- Categoria 2 · Adulti (Over 18)
- Categoria 3 · Classi (Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado)

Caratteristiche e formati delle opere:
Le opere potranno essere:
- Testi teatrali: monologhi o dialoghi (max 20.000 caratteri spazi inclusi in formato Word)
- Racconti brevissimi (max 8.000 caratteri spazi inclusi* in formato Word)
- Racconti brevi (max 20.000 caratteri spazi inclusi in formato Word)
- Cortometraggi (video max 4 min.** + sceneggiatura in formato Word)
- Audio racconti (file audio MP3/MP4 max 4 min. + testo in formato Word)

(...)

Le opere dovranno inoltre rientrare in uno dei generi seguenti, suddivisi in 2 FAMIGLIE:
- FAMIGLIA 1: FANTÀSIA
GENERI AMMESSI: Fantasy, Favola, Fiaba, Fantascienza, Leggenda, Horror.
- FAMIGLIA 2: RISCHIO
GENERI AMMESSI: Avventura, Epica, Young Adult, Giallo/Noir, Thriller.

(...)

Iscrizione e invio delle opere:
Saranno ammesse SOLO le opere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
scaraBIMBOcchio.tdp@gmail.com entro la data di scadenza del bando:
gli elaborati che giungeranno oltre le h. 23:59 del 20 gennaio 2023 NON verranno presi in considerazione.
La mail dovrà contenere:
1. Scheda iscrizione compilata e firmata
2. Liberatoria compilata e firmata
3. Breve curriculum dell’autore.
4. L’opera nei formati sopra indicati (e dunque, ricapitolando, un documento in formato DOC o DOCX, eventualmente accompagnato da una o più immagini in formato JPG, un file audio in formato MP3 o un link YouTube per cortometraggi).

Premi:
Sono previsti premi in denaro per le prime tre classi classificate (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).
La vincita verrà consegnata alla Direzione Didattica che ne indicherà e dimostrerà la destinazione all’associazione che organizza il Premio.
Sono previsti premi in denaro per i primi classificati Under 18 e Over 18, uno per ogni FAMIGLIA (salvo altra decisione come ex aequo, ecc.).
Sono inoltre previsti:
- eventuali premi speciali a discrezione della Giuria e peculiari per ciascuna edizione (Premio della Critica, Premio Perseveranza ecc.);
- la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di un passo particolarmente significativo delle opere premiate, durante la serata di premiazione;
- la lettura da parte di un attore o un’attrice professionista di alcune opere premiate, in forma integrale o di alcuni brani scelti, finalizzata alla realizzazione di trailer video da pubblicare sul canale YouTube del Premio scaraBIMBOcchio e successivamente da condividere sul sito e sui canali social;
- se a vincere sarà un testo teatrale a dialoghi adatto ai bambini, l’eventuale messa in scena da parte di una o più classi individuate per coerenza e idoneità alle caratteristiche della storia.
I premi verranno accompagnati da una Pergamena e da una breve motivazione.
Per la Presente edizione 2023 sarà realizzata una pubblicazione in antologia delle opere vincitrici (comprendente le sceneggiature e i testi delle opere multimediali).
Poiché l’Associazione Teatro dei Pari intende pubblicare un’antologia contenente i racconti vincitori e/o considerati particolarmente meritevoli, gli autori devono compilare e inviare contestualmente all’iscrizione l’apposita liberatoria alla pubblicazione dell’opera, senza nulla pretendere a titolo di diritto d’autore.
Si precisa che tale autorizzazione riguarda unicamente detta antologia, mentre della proprietà e della disponibilità dei racconti contenuti rimangono titolari i singoli autori per qualsiasi utilizzo.
Dalla compilazione della liberatoria, inoltre, non discende alcun obbligo di acquisto dell’antologia (che anzi verrà omaggiata ai vincitori, 1 copia) e parimenti non discende alcun tipo di automatismo per il diritto alla pubblicazione (come detto, saranno pubblicati solo i racconti selezionati).

Art. 6 – Il testo da illustrare proposto dall’Organizzazione è riportato in fondo al presente bando; (vedi bando in PDF sotto N.d.R.)


(...)



BANDO COMPLETO



logo del concorso


FONTE e INFO: SCARABIMBOCCHIO
scarabimbocchio.tdp@gmail.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

aprile 2023

marzo 2023

Segnalazioni precedenti

febbraio 2023

gennaio 2023

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso