o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre
  • Torna su
    dal 14 al 18 maggio 2008

    SALONE DEL LIBRO PER RAGAZZI 2008 - nona edizione

    BRA (CN) - Padiglione mercato coperto, piazza XX settembre

    QUANDO: dal 14 al 18 maggio 2008

    ORARIO:Mercoledi’, giovedi’ dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 20.00
    venerdi’, sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 22.00
    Domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.00

    INGRESSO: 4 euro
    gratuito per ragazzi dai 3 ai 16 anni

    DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    manifesto

    La nona edizione del Salone del libro per ragazzi, in programma a Bra dal 14 al 18 maggio 2008, punterà quest'anno la sua attenzione sul mondo del gioco e del giocattolo. Questo attraverso la proposta, a tutti coloro che raggiungeranno la città per l'evento, una visita al Museo del giocattolo allestito presso il Centro polifunzionale culturale "Giovanni Arpino".


    Laboratori di fumetto e cartoni animati Due diversi laboratori, previste per le scuole che parteciperanno al Salone, sono dedicati specificamente al mondo del fumetto, con professionisti del settore che seguiranno i ragazzi nella realizzazione di un breve lavoro. Entrambi si articoleranno in quattro incontri pomeridiani che daranno modo di realizzare una storia a fumetti (per le scuole medie inferiori) oppure un cartone animato (per le ultime due classi delle scuole elementari).
    Per entrambi i corsi, che si svolgeranno a Palazzo Mathis dal 14 al 17 maggio 2008, i posti sono limitati ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
    LABORATORI (PDF)


    In treno a vapore al Salone
    In collaborazione con l'Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte viene offerta la possibilità di raggiungere il Salone del libro per rgazzi di Bra con un treno a vapore in partenza da Torino Porta Nuova. I posti disponibili sono circa quattrocento e verranno prese in considerazioni le scuole che per prime si prenoteranno con l'organizzazione. Scarica il modulo.


    Concorso per le scuole Il tema sarà sviluppato anche attraverso un concorso destinato alle scuole (materne,elementari, medie inferiori e spueriori) dal titolo "Carissimo Pinocchio.... il favoloso mondo dei gioco e del giocattolo", ricerca e approfondimento sui giochi dei nostri giorni ma con uno sguardo a giochi e giocattoli dei tempi passati per una occasione di confronto tra generazioni diverse. Scarica qui il bando (scadenza 31 marzo 2008).


    Concorso per fumettisti Tema che verrà arricchito anche da un concorso per fumettisti, sempre dal titolo "Carissimo Pinocchio.... il favoloso mondo dei gioco e del giocattolo", dedicato a i non-professionisti ovvero giovani autori che non abbiano già pubblicato con retribuzione e continuità su riviste, giornali o altra stampa. Le opere partecipanti dovranno essere brevi storie a fumetti (massimo quattro tavole) ispirate al tema indicato. Scarica qui il bando (scadenza 30 aprile 2008).


    Premio Giovanni Arpino di letteratura per ragazzi Per l'ottava volta è stato poi bandito il concorso riservato ai migliori libri di narrativa per ragazzi, selezionati e premiati da una giuria di studenti presieduti da professionisti del settore, dedicato al grande Giovanni Arpino. Anche quest'anno il concorso si dividerà in due sezioni, l'una dedicata alle scuole materne e elementari ed il secondo per i libri destinati agli studenti delle scuole medie. Scarica qui il bando (scadenza 28 febbraio 2008).


    Incontri con gli autori Torneranno durante i cinque giorni del "Salone" i consolidati appuntamenti con i laboratori tenuti dagli autori di racconti e fumetti per ragazzi. Per coloro che volessero candidarsi a tenere i laboratori, facendoli precedere da incontri o letture dei propri testi nelle scuole partecipanti può utilizzare il modulo qui allegato.
    Tra gli ospiti, sarà a Bra Nava Semel per presentare il libro "I Segreti del cuore". L’autrice, ospite la settimana prima alla Fiera del Libro di Torino, sarà a disposizione di incontri con ragazzi delle Scuole Medie inferiori mercoledì 14 maggio 2008.
    Chi fosse interessato all'incontro può contattare l'organizzazione. Scarica la scheda.


    MUSEO DEL GIOCATTOLO

    Il Museo del Giocattolo e la Biblioteca civica propongono, in occasione della nona edizione del Salone del Libro per Ragazzi che si svolgerà dal 14 al 18 maggio 2008 a Bra e che avrà come soggetto “Carissimo Pinocchio...il favoloso mondo del giocattolo”, un percorso nella memoria (e nella nostalgia), un “come eravamo”.
    Partendo dai giocattoli e con l'intento di valorizzare gli aspetti etno-antropologici della raccolta dei giochi del Museo, vorremmo attivare un interesse per un passato che rischia di essere dimenticato, poiché i giocattoli riflettono in larga misura le caratteristiche della società in cui i bambini vivevano.
    I bambini/ragazzi, non solo italiani, sono pertanto invitati a partecipare a " Si giocava così...." intervistando i loro famigliari (genitori, nonni, zii, cugini ecc..) su come giocavano quando erano piccoli e quali giocattoli avevano e/o che gioco facevano.
    Meglio ancora: se il giocattolo ancora esiste, si chiede di compilare una scheda (semmai arricchita da fotografie) che permetta di sapere anche quando è stato comprato/regalato il giocattolo, come il bambino ha giocato e "vissuto" quel giocattolo, perchè lo ha conservato ecc....
    L'idea è quella di avviare presso il Museo e la Biblioteca un archivio che permetta di testimoniare i passatempi dell’infanzia e le sue implicazioni ludiche come specchio delle trasformazioni sociali.
    I lavori di ricerca singoli o di gruppo più significativi verranno esposti in occasione del Salone e segnalati alla stampa.


    MOSTRA MERCATO CON OLTRE 11.000 TITOLI
    Padiglione Mercato Coperto di Piazza XX Settembre
    Area Verde Giardini della Rocca
    In collaborazione con le librerie braidesi:
    CROCICCHIO CARTOLERIA – Via F.lli Carando, 8
    DISCO VOLANTE – Via Principi di Piemonte, 49
    PREMIATA LIBRERIA MARCONI – Via Marconi, 13
    SU TUTTI GLI ACQUISTI LE LIBRERIE APPLICHERANNO UNO SCONTO DEL 5%


    VISITE GUIDATE
    per le scuole che desiderassero visitare la città, il Museo Civico di Archeologia, storia e arte, il Museo Civico Craveri di Storia naturale , saranno a disposizione delle guide turistiche (è indispensabile la prenotazione)
    AMPIA AREA VERDE CON POSTI A SEDERE PER IL PRANZO AL SACCO

    Il "Salone del libro per ragazzi" è un evento organizzato dal Comune di Bra e dalla Fondazione Politeama.

    PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

    INFO e RIFERIMENTO: Comune di Bra
    Città di Bra - Ufficio Turismo e Manifestazioni
    piazza Caduti per la Libertà, 20 – 12042 Bra
    Tel. 0172.430185 - fax 0172.418601- MAIL: turismo@comune.bra.cn.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso