o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Evento

  • dal 3 al 5 luglio 2015

    SALERNO IN FANTASY - Convention Fantasy, Gioco Fumetto - 2015

    SALERNO - Villa Comunale e Palazzo Fruscione

    QUANDO: dal 3 al 5 luglio 2015

    ORARIO: 11:00 - 20:30

    INGRESSO: 6 euro
    abbonamento 9 euro

    COMUNICATO (dal sito Salerno in Fantasy - link a fondo notizia)

    Dal 3 al 5 luglio appuntamento a Salerno per tutti gli appassionati di fantasy, in una convention interattiva che consentirà sia di divertirsi con giochi di ruolo, videogames, tornei di giochi di carte e giochi da tavolo, gare e sfilate cosplay, sia di incontrare associazioni ludiche e di settore e scrittori e autori di genere.
    A seguire qualche informazione sulle mostre e sul cosplay, per il resto consultate i link dell'evento e quelli delle associazioni.


    MOSTRE


    La splendida location di Palazzo Fruscione, edificio del secolo XIII sito nel centro storico di Salerno e da poco restaurato è la cornice perfetta per allestire musei e rassegne.
    Non potevamo dunque non approfittarne, durante il Salerno in Fantasy, per inserire a Palazzo, tra attività, incontri e giochi, anche spazi dedicati a esposizioni, show room e mostre interattive.
    Al piano terra, aperta al pubblico, sarà ospitato il Comics Lounge, spazio espositivo dedicato al mondo del fumetto, in collaborazione con ComixArs, la scuola salernitana del fumetto, con tavole e sketch originali dei principali disegnatori campani con diverse chicche internazionali. Altre tavole e illustrazioni abbelliranno le pareti dei vari piani del palazzo!
    Grandissima attesa per la novità di quest’anno targata LEGO: la ItLUG, associazione di appassionati del variegato mondo dei mattoncini colorati, occuperà un intero salone del palazzo con diorami e quadri statici preparati con le costruzioni Lego… occhio alle dimensioni, è prevista una stazione ferroviaria di svariati metri di lunghezza!
    Anche l’arte della scultura è finemente rappresentata al SiF 2015 dalle straordinarie creazioni del maestro Giulio Golinelli: artista polivalente, Giulio esporrà le sue opere e scolpirà anche dal vivo, non perdete l’occasione di osservare il maestro mentre dà vita alle sue creature! Un piccolo assaggio della sua arte al sito http://giuliogolinelli.eu/
    Spazio poi alla tecnologia, con la mostra museo sulla storia dell’informatica, curata dall’Associazione HCSSLUG (Linux Users Group dell’Università di Salerno): un’installazione che si prefigge l’obiettivo di far conoscere a tutti, anche ai più giovani, quali sono state le fasi salienti che hanno reso l’informatica come oggi la conosciamo.
    Le stanze di Palazzo Fruscione ospiteranno anche le installazioni tecnologiche creative del mitico ing. Carmine De Rosa aka Dslak: tra le varie, venite a suonare la sua arpa laser, o lasciate che dei vecchi floppy-disk suonino per voi!
    Interessanti allestimenti anche in Villa Comunale, che per i tre giorni del Salerno in Fantasy si darà un tono medievaleggiante grazie agli accampamenti di compagnie d’arme come la Rosa d’Acciaio, la Compagnia dei Tre Leoni e la Compagnia della Rosa e della Spada.


    FANTASTIKA - COSPLAY


    CATEGORIE
    – Film & Telefilm
    – Anime, Manga, comics & Videogames
    – Gioco di ruolo e da tavolo
    – Romanzi, racconti e fiabe
    – Original

    TEMPISTICA
    1 minuto per un singolo partecipante
    3 minuti per 2-3 partecipanti
    4 minuti per 4-5 partecipanti
    5 minuti per più di 6 partecipanti
    Si potrà utilizzare interamente la zona adibita per la competizione e si potranno usare tutti gli aiutanti di cui si ha bisogno. Se l’aiuto consiste solamente da scenografia (reggere oggetti, strutture o materiale scenico), l’aiutante potrà anche essere un altro partecipante in gara.

    PREMI IN PALIO
    Sono previste 3 categorie:

    Premio “Il guardiano del kraken”: miglior costume.
    Il guardiano del kraken è un uomo (o una donna) abile nel dominare i mostri: stoffa, ago, filo, forbici, colla a caldo, resina, forex, polistirene… Dopotutto il kracken non è un essere molto docile, per cui il premio andrà al singolo che riuscirà a domarlo.
    Premio: Buono di 50 € per una parrucca presso Misch.Axel
    Premio “Il bevitore di rum”: miglior interpretazione.
    …perché – si sa – quando si è ubriachi, si dà sempre il meglio di se stessi. Il premio potrà essere vinto da un singolo o da un gruppo.
    Premio: Photoset esclusivo offerto da Saphur PhotoArt
    Premio “Jolly Roger”: migliore oggettistica.
    Innalza la tua bandiera e fai vedere che sei un vero pirata! Mostra il tuo vessillo, la tua spada, il tuo scettro lunare, la tua ammazzadraghi o la tua armatura d’oro… e stendi la giuria!
    Premio: Photoset esclusivo offerto da Saphur PhotoArt
    I nomi dei vincitori delle diverse categorie saranno annoverati nell’albo d’oro di FANTASTIKA, corredato di foto, ad imperitura memoria!
    Inoltre, la giuria si riserva la possibilità di offrire eventualmente altri premi.
    Le valutazioni verranno affidate a una giuria di esperti di costumistica, cosplay, scenografia, comunicazione e interpretazione fantasy.

    ISCRIZIONI E INFO
    Il contest avrà luogo durante il secondo giorno del SiF, sabato 4 luglio.
    Il contest si terrà all’interno dell’area SiF a pagamento, per cui la partecipazione è possibile solo tramite acquisto del biglietto di ingresso. Tuttavia ricordiamo che, per i cosplayer non interessati alla gara, vi è comunque la possibilità di usufruire delle aree gratuite del SiF.
    È già possibile iscriversi inviando una e-mail a: fantastika@salernoinfantasy.com, indirizzo di riferimento anche per qualunque richiesta di info relativa al contest.
    Sarà possibile inoltre iscriversi al contest durante il Salerno in Fantasy, dalle ore 11 alle 13.30 nei giorni 3 e 4, presso la zona apposita. Se provvisti di traccia audio, quest’ultima dovrà inoltre essere consegnata in formato mp3 tramite pen drive.




INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

novembre 2015

ottobre 2015

settembre 2015

agosto 2015

luglio 2015

Segnalazioni precedenti

giugno 2015

maggio 2015

aprile 2015

marzo 2015

febbraio 2015

gennaio 2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso