o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

| More

Mostra mercato

  • sabato 22 maggio 2010

    REGGIO EMILIA COMICS 44ma Mostra Mercato del Fumetto

    REGGIO EMILIA, Centro Esposizioni - Fiere di Reggio Emilia, Via Filangieri, 15

    ORARIO: dalle ore 9,30 alle ore 19:00

    INGRESSO: gratuito

    AUTORI OSPITI: Giovanni Freghieri, Alessandro Gottardo e Dario Perucca

    MOSTRE: FUMETTI IN GIALLO

    DAL SITO ANAFI (link a fondo notizia)

    Comunicato stampa sulla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia

    44ma MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

    Si avvicina a grandi passi il momento di una nuova edizione, esattamente la 44ma, della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si terrà il prossimo sabato 22 maggio 2010.

    Organizzata come di consueto dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni del Centro Esposizioni - Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra del fumetto di Reggio Emilia è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto "fumetto antiquario".

    Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Dylan Dog a Volto Nascosto, per restare in tema di fumetti bonelliani, o anche i manga e i supereroi Marvel e DC, naturalmente.

    Per questo motivo, ogni sei mesi circa i collezionisti da tutta Italia convergono quindi su Reggio Emilia, e la loro calata prelude ad uno straordinario (e ormai praticamente unico) momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.


    OSPITI

    Come da tradizione in questi ultimi anni, la mattinata vedrà protagonisti tre celebrati autori italiani di fumetti;
    saranno infatti presenti e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi Giovanni Freghieri (una delle firme più prestigiose del personaggio fra i più osannati di Sergio Bonelli, Dylan Dog),
    Alessandro Gottardo (autore disneyano che va per la maggiore) e
    Dario Perucca (fra i più acclamati e riconosciuti disegnatori del mitico Alan Ford per la scuderia di Max Bunker). I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.

    Giovanni Freghieri (Piacenza, 1950)

    inizia, ancora adolescente, a disegnare nello studio di Giancarlo Tenenti, approdando poi ad una collaborazione pluriennale con la Editrice Universo dove disegnerà per L'Intrepido e Il Monello. In seguito collabora con Eura Editoriale, disegnando su Lanciostory e Skorpio. Nel 1986 lavora con la Comic Art, prestando le matite per la storia Rolls Royce dell'Eternauta, scritta da Alberto Ongaro. Lavora poi per Sergio Bonelli Editore su un paio di episodi di Bella & Bronco, per poi approdare a Martin Mystère. Passa quindi allo staff di Dylan Dog, di cui è il disegnatore che firma più episodi in assoluto, tra cui le due mitiche storie speciali crossover con Dylan Dog e Martin Mystère.

    Alessandro Gottardo (Vicenza, 1964)

    ha cominciato la sua carriera nel 1986, seguendo lo stile di Giorgio Cavazzano; ha disegnato principalmente storie Disney, realizzandone più di 200. Altri suoi lavori, sebbene in numero limitato, sono nell'ambito del fumetto cosiddetto "underground" e in quello supereroistico. E' titolare dell'Agenzia di Comunicazione Apocalisse, vive e lavora Vicenza.

    Dario Perucca (Vercelli, 1964)

    è l'attuale disegnatore della serie a fumetti Alan Ford, ideata da Max Bunker. Perucca è noto per aver realizzato il maggior numero di storie per questa mitica serie a fumetti: oltre 200, contro le 91 di Paolo Piffarerio, il successore di Magnus, e i 76 numeri dello stesso Magnus. Oltre ad Alan Ford, Perucca ha disegnato, sempre con la sceneggiatura di Max Bunker, anche Kerry Kross, Beverly Kerr, Padre Kimberly e Pepper Russel (2008) e alcuni numeri della nuova edizione di un altro notissimo personaggio di Max Bunker: Kriminal.

    giovanni freghieri

    LA MOSTRA - FUMETTI IN GIALLO

    La mostra che l’Anafi dedica ogni anno in questa occasione ad un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, quest’anno cade su di un settore particolarmente in auge: il giallo a fumetti, o i fumetti nel giallo. Fumetti in Giallo, infatti, è il titolo della mostra, curata da Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi, che esplora i numerosi punti di contatto che, nei decenni, letteratura, cinema e fumetto hanno avuto nel raccontare le avventure di noti detective, di ogni tipo e genere: dal classico Sherlock Holmes all’indagatore dell’incubo Dylna Dog, dall’Agente segreto X9 al serafico Charlie Chan, dall’imperturbabile Ispettore Wade all’adrenalinico Ric Roland, da Tintin a Dick Tracy, e così via, con una serie di schede, albi originali e riproduzioni d’annata in esposizione.

    FUMETTO, KOCISS E INEDISTRIPS

    Come sempre in questa occasione, l'ANAFI presenta ai soci il nuovo numero (il 74) del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti ma anche per gli studiosi che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici deu fumetti.

    Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume Tales of the Green Beret sui leggendari (e discussi) Berretti Verdi, con le storie narrate da Robin Moore e disegnate dal grande Joe Kubert, ecco arrivare l’imperdibile volume contenente ben 5 episodi, pubblicati in Francia negli anni ’60 e tuttora inediti in Italia, di Kociss, l’eroe indiano, disegnati da Emilio Uberti (che per l’occasione ha anche disegnato una copertina originale).

    Arrivano poi quattro nuovi fascicoli di Inedistrips, che compongono il 9° lotto della serie dedicata alla ristampa di opere di grandi autori di strips sindacate americane in bianco e nero degli anni ’30, ’40 e ’50, pubblicate negli Stati Uniti e tuttora inedite nel nostro paese.

    alessandro gottardo


    PREMI ANAFI

    Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Freghieri, Gottardo e Perucca, tanti personaggi del mondo del fumetto italiano, fra questi sono attesi
    Fabio Civitelli, Roberto Recchioni, Davide Toffolo, Gianni Bono, Alfredo Castelli, Alessandro Poli, Enzo Chiomenti, Luca Boschi, lo staff di Napoli COMICON, Luca Salvagno, Giorgio Rebuffi, Alessandro Nespolino, Andrea Venturi, Claudio Nizzi, Giuseppe Palumbo, Emilio Uberti, Carlo Peroni, Majo (Mario Rossi), Frank (Franco Privitera) e altri ancora.

    PREMIO PAPERSERA

    A seguire, consolidando una occasione sperimentata negli ultimi anni, il team del Papersera ha deciso di realizzare la quinta edizione del Premio Papersera, un riconoscimento nato dalla passione dei lettori di fumetti Disney, istituito per celebrare gli artisti e maestri del fumetto Disney di casa nostra, e assegnato tradizionalmente ad uno sceneggiatore e un disegnatore.
    Quest’anno è la volta, rispettivamente, di Carlo Chendi e Massimo De Vita.

    IL COMICS DAY

    Infine, va sottolineato che tutte le iniziative finora citate, dalla Mostra mercato in quanto tale all’esposizione Fumetti in Giallo, dalla presenza dei tre autori che disegnano per il pubblico alla premiazione dei Referendum Anafi e del Papersera, rientrano quest’anno nell’ambito del 1° Comics Day, Giornata Nazionale del Fumetto, indetto per il 21 maggio (e week-end a seguire), giorno in cui tutto il mondo del fumetto si mobilita per testimoniare la vitalità della Nona Arte, attraverso un fitto calendario composto da una rete di ben 115 eventi, grandi e piccoli, che si terranno su tutto il territorio nazionale e anche on line tramite diversi siti web. A questo proprosito si può consultare il programma aggiornato su www.comicsday.it.

    Altre iniziative legate al Comics Day in programma a Reggio:

    - Come nascono i fumetti di Cronaca di Topolinia, presso lo stand di Cronaca di Topolinia alla Mostra mercato del fumetto, sabato 22 dalle ore 14,30, con gli autori della nota fanzine e casa editrice torinese.

    - Cose Buffe, ovvero il cabaret disegnato di Cesare Buffagni, in scena al Teatro Piccolo Orologio venerdì 21 maggio dalle ore 20,30; a seguire, Slam! - improvvisazione teatrale a tema fumettistico con il gruppo Impropongo. Il tutto è a cura dell’Associazione culturale e artistica Comix Community.

    Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 44ma Mostra Mercato del Fumetto, presso il Centro Esposizioni - Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 22 maggio 2010 dalle ore 9,30 alle ore 19 (orario continuato); l'ingresso è GRATUITO.

    Dario Perruca

    INFO e RIFERIMENTO: ANAFI

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

LUGLIO 2010

GIUGNO 2010

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2010

APRILE 2010

MARZO 2010

FEBBRAIO 2010

GENNAIO 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso