o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostra mercato

  • 8 e 9 novembre 2008

    REGGIO EMILIA 41ma Mostra Mercato del Fumetto

    REGGIO EMILIA, via Filangieri 15

    ORARIO: dalle ore 9,00 alle ore 19:00 sabato
    dalle ore 9,00 alle ore 13:00 domenica

    INGRESSO: 7,00 euro

    AUTORI OSPITI: Bruno Brindisi, Stefano Intini e Sergio Zaniboni

    MOSTRE: piccola personale di Bruno Brindisi

    Comunicato stampa sulla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia

    manifesto
    manifesto reggio emilia 2008
    clicca per ingrandire

    Torna l’8 e 9 novembre prossimi la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, giunta alla sua 41ma edizione, organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, nell'ambito della 20ma fiera reggiana del collezionismo denominata Cambi&Scambi.

    Se la celebre Lucca Comics è un palcoscenico della produzione più recente, con la presenza di tutte le case editrici le cui uscite di solito si trovano in edicola e fumetteria, così la Mostra del Fumetto di Reggio Emilia è un paradiso per tutti coloro che collezionano e scambiano albi, giornalini, fascicoli che hanno acquistato la patina del tempo, il cosiddetto fumetto antiquario.

    E' questo il motivo che fa riunire e convergere a Reggio i collezionisti da tutta Italia, poiché si tratta di uno straordinario e ormai praticamente unico momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica. Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla presenza di circa centocinquanta fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo, e altri ancora, anche se non mancheranno, naturalmente, gli eroi di carta più recenti.

    Se, dunque, l’appuntamento reggiano è atteso ogni volta da migliaia di appassionati collezionisti di fumetti, questa edizione - che si tiene nei giorni 8 e 9 novembre 2008, con orario continuato dalle ore 9,00 alle ore 19,00 di sabato 8 e dalle ore 9,00 alle ore 13,00 di domenica 9 - verrà certamente ricordata per le iniziative legate ai Cento anni di fumetto in Italia, partendo dal centenario della prima uscita del Corriere dei Piccoli, datata 27 dicembre 1908.

    L’antefatto: su proposta dell’Anafi e di altre associazioni fumettistiche, il Ministero delle Comunicazioni ha approvato l’emissione nel corso del 2008 di un francobollo celebrativo dei 100 anni dall’uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli. Per il mondo del fumetto italiano si tratta di un evento: è molto raro infatti, a differenza di quanto accade in altri paesi, che in Italia il fumetto conquisti tale riconoscimento!

    il francobollo

    Il francobollo, ad opera della bozzettista Anna Maria Maresca, è un piccolo miracolo di equilibrio. Sullo sfondo, vediamo la prima pagina del primo numero del Corriere dei Piccoli (27 dicembre 1908), e sovrapposti 4 personaggi fra quelli più significativi nelle varie epoche della vita del periodico per ragazzi: in basso a sinistra troviamo il più recente, ovvero Valentina Melaverde, di Grazia Nidasio, poi Marmittone, di Bruno Angoletta, poi il più conosciuto, il Signor Bonaventura , di Sergio Tofano, con sottobraccio il suo proverbiale Milione, e infine in alto a sinistra Sor Pampurio ("arcicontento del suo nuovo appartamento"), del brescellese Carlo Bisi.

    Ed ecco il grande evento: l’uscita del francobollo celebrativo e del relativo annullo postale è prevista proprio per il prossimo 8 novembre, ed in tale occasione, per accogliere degnamente tale evento e celebrare a nostra volta il centenario dell’amato Corrierino viene allestita, nell’ambito della Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, una mostra di disegni originali avente come tema proprio il francobollo celebrativo. A 30 disegnatori di fumetti e illustratori italiani è stato infatti chiesto di produrre un disegno a colori con la loro personale interpretazione del francobollo per i 100 anni del Corriere dei Piccoli. I disegni originali saranno quindi esposti durante la Mostra del Fumetto, nel Padiglione espositivo, fianco a fianco con gli stand commerciali e collezionistici.

    Davvero prestigioso è lo schieramento di autori che si sono resi disponibili: Mario Alberti, Giancarlo Alessandrini, Sergio Asteriti, Athos, Paolo Bacilieri, Severino Baraldi, Roberto Bonadimani, Massimo Bonfatti, Roberto Bottazzo, Bruno Brindisi, Renzo Calegari, Giorgio Cavazzano, Paolo Cossi, Roberto De Angelis, Raffaele Della Monica, Luca Enoch, Giuseppe Franzella, Leone Frollo, Ferdinando Fusco, Stefano Intini, Corrado Mastantuono, Lara Molinari, Franco Oneta, Giuliano Piccininno, Paolo Piffarerio, Luca Salvagno, Luigi Simeoni, Luigi Siniscalchi, Rodolfo Torti, Paolo Zaniboni.
    Le loro opere, tutte originali e preparate per l’occasione, saranno riprodotte e raccolte in un catalogo a colori di 40 pagine che sarà impreziosito dalla presenza, in seconda e terza di copertina, di due cartoline a tema fumettistico affrancate e annullate con francobollo celebrativo e annullo speciale. Solo in occasione della Mostra, il catalogo / folder così completo di cartoline e annulli verrà venduto al pubblico a 25,00 euro.

    Nel corso della Mostra, solo nella giornata di sabato dalle ore 10 alle ore 16, grazie alla collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico Reggiano, e a quella fondamentale dell’Ufficio di Reggio Emilia di Poste Italiane, saranno disponibili alcuni pezzi filatelici affrancati e annullati: la tessera filatelica ufficiale delle Poste, cartoline a tema fumettistico, l’annullo ufficiale nazionale (in contemporanea a Milano e a Reggio) di primo giorno di emissione e uno speciale annullo locale in occasione della 41ma Mostra del Fumetto reggiana.

    Nell'ambito delle due giornate sono naturalmente previsti in giro diversi ospiti del appartenenti al mondo del fumetto nostrano, molti dei quali protagonisti della mostra dedicata al Corrierino, fra i quali Sergio Asteriti, Athos, Severino Baraldi, Roberto Bonadimani, Massimo Bonfatti, Clod, Stefano Intini, Giorgio Montorio, Claudio Nizzi, Paolo Piffarerio, Luca Salvagno, Gigi Simeoni.

    Ma non è certo finita qui! Per stimolare nuove adesioni all’associazione per l’ormai imminente 2009, l’ANAFI ha preparato il primo volume riservato ai soci, ed è una vera sorpresa: un volume con due lunghe avventure inedite in Italia del Sergente Kirk, uno dei personaggi più amati creati dal grande Hugo Pratt. A seguire, ecco un nuovo lotto, il set di 4 albi della serie Inedistrips, che raccoglie strips americane degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, inedite nel nostro Paese, con personaggi del calibro di Alley Oop, Connie, Lance e Shadow. Infine, viene presentato il numero 67 della rivista FUMETTO, strumento indispensabile per gli appassionati e i collezionisti che hanno a cuore gli aspetti storico-filologici delle nuvolette.

    Appuntamento dunque a tutti i collezionisti e gli appassionati di fumetti alla 41ma Mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia, l’8 e 9 novembre, dalle ore 9 alle 19 (sabato) e dalle ore 9 alle 13 (domenica) alle Fiere di Reggio. Parcheggio gratuito, biglietto d'ingresso 7,00 euro (ridotto 5,00 euro per i ragazzi da 11 a 14 anni); biglietto omaggio per i ragazzi sotto i 10 anni e per i soci ANAFI che mostreranno la tessera 2008 alla biglietteria.

    FONTE e INFO: AMICI DEL FUMETTO

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

Segnalazioni precedenti

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso