o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorso
  • Torna su
    scadenza 15 marzo 2014

    RAIL SKETCHING - - contest per illustratori - 2014

    SUL WEB

    SCADENZA: il 15 marzo 2014

    OGGETTO: realizzare un'illustrazione a tecnica libera

    TEMA: le ferrovie dimenticate

    PREMI: biglietti omaggio

    ISCRIZIONE: gratuita

    RAIL SKETCHING

    Molto simpatico, soprattutto per me che adoro treni e ferrovie, questo contest per illustratori, promosso da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) in occasione della 7a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.
    Ciascuno dei partecipanti, ognuno con una sola opera, testimonierà con il suo disegno, una delle tante tratte ferroviarie dimenticate e, apparentemente marginali, ma indispensabili per la vitalità di un territorio, oppure panorami e prospettive in cui il treno è il protagonista.
    I disegni verranno caricati sulla pagine facebook dell'evento e i 30 migliori saranno poi votati da una giuria.
    per i dettagli leggete il comunicato e consultate i siti ufficiali

    COMUNICATO (dal sito ufficiale)

    Per scoprire con il disegno le ferrovie dimenticate italiane


    Raccontare i 6000 km di linee ferroviarie dismesse presenti in Italia, attraverso un disegno dal vero, per vivere le emozioni che tuttora ci regalano le testimonianze di archeologia industriale ancora visibili percorrendo questi sedimi come le opere di ingegneria ferroviaria, le stazioni, i caselli, i binari che affiorano sui vecchi tracciati ora immersi nella vegetazione spontanea, i treni storici.


    Questo concorso nazionale nasce da Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce) in occasione della 7a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, da Urban Sketchers Milano e Associazione Go Slow Social Club, in collaborazione con le community locali di Urban Sketchers e la Associazione Ferrovie Turistiche Italiane.


    In Italia, nonostante dismissioni e chiusure sopravvivono ancora decine di linee ferroviarie minori che collegano città e paesi. Hanno ancora grandi cose da dire: favoriscono il turismo in aree marginali, sono di supporto alla mobilità dolce e agli spostamenti locali, hanno una vera funzione ecologica e sostenibile.


    Da qui l'idea di documentare lo stato e le potenzialità ferroviarie, riscoprire percorsi nel verde attraverso paesaggi affascinanti e zone quasi incontaminate, lungo binari che potrebbero anche diventare piste da percorrere a piedi o a cavallo o in bicicletta per una mobilità differente, più sana e più rispettosa dell'ambiente e dei ritmi naturali.


    PARTECIPAZIONE


    Partecipare è semplice: si disegnano linee dismesse e abbandonate, panorami dal treno e ferrovie secondarie, manufatti, persone in bicicletta, a piedi, a cavallo, opere di ingegneria ferroviaria, stazioni e caselli abbandonati.


    Il 15 marzo 2014 è il termine ultimo per l'invio di 1 (UNO) disegno in formato digitale (scansionato a 300 DPI) da inviare all'indirizzo mail:
    railsketching@gmail.com e contestualmente caricandolo sul profilo Facebook della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, con il nome dell'autore, aggiungendo un breve testo descrittivo della tratta dismessa.


    La giuria, composta dai Presidenti di Confederazione Mobilità Dolce, (Co.Mo.Do.), Urban Sketchers Milano, Associazione Go Slow Social Club, Associazione Ferrovie Turistiche Italiane selezionerà tra i 30 disegni più belli il vincitore che riceverà biglietti dei treni storici "TrenoBLU" e del "Treno Natura" messi in palio dall'Associazione Ferrovie Turistiche Italiane.


    Il taccuino contenente il disegno premiato verrà esposto in formato originale il 20 marzo 2014 a Milano presso il Salone Liberty "il Treno" della Società Cesare Pozzo di Via San Gregorio, in occasione dell'evento culturale "....Il treno dei desideri all'incontrario va...." organizzato da Co.Mo.Do. per la proiezione del docu-film "La vita è un treno" di Antonello Caporale e del regista Enzo Monteleone, prodotto da Il Fatto Quotidiano.


    locandina dell'evento
    FONTE e INFO: FERROVIE DIMENTICATE
    railsketching@gmail.com

INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

maggio 2014

aprile 2014

marzo 2014

febbraio 2014

gennaio 2014

Segnalazioni precedenti

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso