o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso

  • scadenza il 30 giugno 2009

    PRIMO FUOCO - 2009 - premio per opere fumettistiche

    REGGIO EMILIA – Arci Nuova Associazione, Via Emilia Ospizio 102

    TEMA: Italiani brava gente, storie di ordinario razzismo

    OGGETTO: singole tavole o racconti a fumetti (composti al massimo da 4 tavole)

    SCADENZA: 30 giugno 2009

    PARTECIPANO: il concorso è aperto agli under 34

    ISCRIZIONE: gratuita

    ESPOSIZIONE: Sala Mostre del Comune di Cavriago, inaugurazione sabato 19 settembre 2009

    PREMI: 300 euro in buoni acquisto e 100 euro per le menzioni speciali

    NOTIZIE TRATTE DAL SITO ARCIRE (link a fondo notizia)

    Il razzismo e il pregiudizio nell’Italia di oggi diventano soggetto di Primo Fuoco, terza edizione del premio per giovani autori di opere fumettistiche che quest’anno ruoterà attorno al titolo: “Italiani brava gente, storie di ordinario razzismo”.
    Promosso da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia, l’obiettivo di Primo Fuoco è stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani artisti che lavorano col fumetto.
    Il bando del Premio richiede che le tavole fumettistiche contengano una rielaborazione del tema “totalmente libera e personale”.
    Aperto ad artisti provenienti da tutta Italia e che non abbiano superato i 34 anni,
    Primo Fuoco premierà con un buono spesa del valore di 300 euro il primo classificato.
    Saranno selezionati anche la storia più originale, il miglior disegnatore e il miglior autore under 15, ma in questi casi con un buono spesa da 100 euro.

    IL CONCORSO

    manifesto concorso
    manifesto concorso

    Il Premio Primo Fuoco per opere fumettistiche promosso da: Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia, vuole stimolare e promuovere in modo creativo l’impegno civile dei giovani autori di fumetti.

    2. Si chiede ai partecipanti di rielaborare la tematica indicata nell’introduzione al presente Bando esprimendosi in maniera totalmente libera e personale.

    3. Possono concorrere all’assegnazione del Premio sia singoli artisti sia gruppi, a condizione che non abbiano superato i 34 anni di età. Per gli eventuali gruppi d’artisti si terrà in considerazione l’età media dei membri.

    4. Vincitore del Premio sarà quel singolo artista o quel gruppo che avrà presentato la miglior opera sul tema proposto.

    5. Il Premio consisterà in buoni acquisto da spendere entro il 31.12.2009 per l’acquisto di albi a fumetti, materiale tecnico o apparecchiature utili per la realizzazione di produzioni grafiche in campo fumettistico.
    Il valore di tali buoni è di 300,00 euro per il primo classificato e di 100,00 euro ciascuno, per le tre menzioni speciali di cui al successivo punto 16.

    6. Saranno accettate sia singole tavole che racconti a fumetti (composti al massimo da 4 tavole) su formato libero purché non superiore alle dimensioni massime di 33x48cm. Tutte le opere dovranno in ogni caso essere presentate su supporto cartaceo, eventualmente accompagnate da versioni multimediali.

    7. Saranno accettate solamente opere artistiche inedite.

    8. Per iscriversi al concorso occorrerà far pervenire entro e non oltre il 30.06.2009
    ad Arci Nuova Associazione
    (Via Emilia Ospizio 102 – Reggio Emilia)
    insieme alle opere fumettistiche aventi le caratteristiche sopra descritte, una richiesta di partecipazione redatta su apposito modulo prestampato, firmato dal singolo autore o da almeno un membro del gruppo riportante un’esplicita dichiarazione d’accettazione del presente Regolamento e d’autorizzazione all’eventuale esposizione o riproduzione dell’opera presentata (solamente nell’ambito d’attività non aventi finalità di lucro) e infine all’utilizzo dei dati personali da parte dell’organizzazione in osservanza dell’art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, completa di scheda informativa comprendente: indirizzo, dati anagrafici, recapito telefonico e di posta elettronica con eventuale curriculum formativo e descrittivo delle attività svolte nel campo del fumetto.

    9. I criteri di valutazione per l’assegnazione del premio saranno nell’ordine: l’attinenza al tema, l’originalità della proposta, la capacità tecnica della realizzazione e la capacità di coniugare, attraverso il fumetto, differenti linguaggi artistici ed espressivi.

    10. Sarà costituita dagli organizzatori una Commissione Artistica Giudicante composta di esperti del settore, rappresentanti degli enti patrocinatori e presieduta da un esperto da nominare. I membri della Commissione saranno nominati solamente dopo il termine di presentazione delle opere in concorso.

    11. Nessun compenso sarà dovuto ai partecipanti ed essi nulla potranno pretendere per eventuali pubblicazioni, divulgazioni o esposizioni del materiale artistico inviato, sempre che ciò non si configuri come attività commerciale, nel qual caso sarà necessario il preventivo assenso degli autori dell’opera, i quali potranno far valere i loro diritti di copyright.

    12. Le opere artistiche inviate per la partecipazione all’assegnazione del Premio potranno essere ritirate dai legittimi proprietari presso la sede dell’ARCI di Reggio Emilia a partire dal mese di Giugno 2010.

    13. Tutte o solamente una parte delle opere, nel caso in cui lo spazio espositivo disponibile non sia sufficiente, saranno esposte presso la Sala Mostre del Comune di Cavriago e in altri spazi espositivi. A discrezione degli organizzatori le tavole premiate e una parte delle opere pervenute potranno essere pubblicate in un catalogo specifico e on-line.
    L’eventuale selezione delle opere da esporre e da pubblicare sarà d’esclusiva competenza della Commissione Artistica Giudicante.

    14. I giudizi di detta Commissione Artistica Giudicante e le decisioni dell’organizzazione sono insindacabili.

    15. I partecipanti all’assegnazione del premio in oggetto sottoscrivendo la domanda d’iscrizione s’impegnano a rispettare in toto le norme del presente Regolamento.

    16. Oltre all’assegnazione del premio principale, sono previste tre ulteriori menzioni speciali: alla storia più originale, al miglior disegnatore e al miglior autore under 15.

    17. I premi saranno assegnati in concomitanza con l’inaugurazione della mostra presso il Comune di Cavriago, nella giornata di sabato 19 settembre 2009.

    18. Qualora, per motivi organizzativi, si rendessero necessarie variazioni al presente Bando e Regolamento, gli organizzatori si riservano la possibilità di apportare, a loro giudizio, le conseguenti modifiche.

    N.B.
    a) Tutte le informazioni, notizie e gli aggiornamenti relativi al concorso saranno riportati sui siti web www.arcire.it, www.comune.cavriago.re.it (tel. 0522- 373474), www.cdltre.it (cell. 348 7940516) dai quali sarà anche possibile scaricare il modulo necessario per presentare domanda di partecipazione.
    b) Il punto unico di accesso per la presentazione delle domande di partecipazione e la consegna e successivo ritiro delle opere, è la sede dell’ARCI di Reggio Emilia, in Via Emilia Ospizio 102 – 42100 Reggio Emilia (tel. 0522-392137 - arcire@ arcire.it)

    FONTE e INFO: ARCIRE
    e-mail: arcire@arcire.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2009

AGOSTO 2009

LUGLIO 2009

Segnalazioni precedenti

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso