o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Incontro e mostra

  • il 18 luglio 2008

    Premio Giuseppe Taormina. - 2008 - giornata di premiazione e inaugurazione mostra

    PALERMO - locali della Scuola del Fumetto in via De Spuches, 6

    QUANDO: 18 luglio 2008

    ORARIO MOSTRA: Da lunedì 21 luglio al 25 luglio 2008 dalle ore 16 alle 19

    ORARIO INAUGURAZIONE: alle ore 17.00

    18 luglio - I VINCITORI DEL PREMIO - COMUNICATO DI SALVATORE TAORMINA

    18 luglio - Premio Giuseppe Taormina

    Si è svolto a Palermo nella sede della scuola del fumetto diretta con competenza da Salvo di Marco e dai suoi collaboratori. Molti i talenti ( come sempre nelle regioni del sud ) e sinceramente è stato abbastanza difficile scegliere i vincitori.
    Dopo un'attenta analisi, sono stati premiati:
    PRIMO PREMIO - Rosa Carrubba
    SECONDO PREMIO - Emanuele Virzì
    TERZO PREMIO - Marcello Dabbene.

    MENZIONE SPECIALE - Una Menzione Speciale è stata riconosciuta alla coppia formata da Sabella Arianna e Valeria Orlando future promesse del fumetto per l'impegno profuso.
    Infine Plauso meritorio a Ciro Cangialosi per la particolare interpretazione del personaggio.

    La mostra con le tavole originali dei concorrenti e di alcuni autori della scuola del fumetto di Palermo ( sempre relative agli albi di Cronaca di Topolinia ) sono state esposte per una settimana. Su tutte spiccavano le tavole originali di Elisa Falcone relative al numero zero di Eternopolis.

    E per il futuro? Rifaremo il concorso Giuseppe Taormina, ma stavolta allargato agli aspiranti disegnatori di tutta Italia, continuate a tenere d'occhio il nostro sito ufficiale: CRONACA DI TOPOLINIA a breve ( e naturalmente anche nel prossimo numero di Cronaca Comics ) troverete all'interno il regolamento e i termini per parteciparvi.

    COMUNICATO UFFICIALE

    Cronaca di Topolinia in collaborazione con Scuola del Fumetto(Palermo)/Grafimated Cartoon Presentano

    premio  taormina

    Prima edizione 2008

    Grafimated Cartoon/ Scuola del Fumetto di Palermo è lieta di invitarvi alla premiazione "Premio Giuseppe Taormina" indetta dalla casa editrice "Cronaca di Topolinia" di Salvatore Taormina e all' inaugurazione della mostra degli elaborati dei vincitori e dei partecipanti a tale concorso che si terra' nei locali della Scuola del Fumetto venerdì 18 luglio in via De Spuches, 6 a Palermo alle ore 17.00.

    Saranno presenti:
    Salvatore Taormina, Editore (Cronaca Di Topolinia) e Presidente dell'associazione Alex Raymond.
    Antonino Pirrotta, presidente della Grafimated Cartoon.
    Salvo Di Marco, direttore responsabile della Scuola del Fumetto (Palermo)
    Gli alunni e gli ex alunni della Scuola del Fumetto di Palermo.

    Al contempo, gli alunni saranno disponibili nella stessa sede, durante l'inaugurazione, ad accogliere il pubblico intervenuto, con un'estemporanea di disegno dal vivo, per conoscere e farsi conoscere.

    La casa editrice "Cronache di Topolinia", al fine di ricordare Giuseppe Taormina, ha organizzato il primo concorso in sua memoria dedicato a tutti gli alunni ed ex alunni della Scuola del Fumetto di Palermo.

    Tale contest ha dato possibilità agli allievi di realizzare N° 1 Illustrazione + N° 2 Tavole a fumetti auto conclusive, ispirandosi ai personaggi di "Cronaca di Topolinia".

    La sceneggiatura e' stata preventivamente preparata dall'editore attraverso i suoi collaboratori ed e' stata supervisionata dai docenti della Scuola del Fumetto di Palermo.

    La scelta dei personaggi e la sua interpretazione da parte dell'allievo e' stata assolutamente libera cosi da avere massima liberta' creativa nella realizzazione degli elaborati. Vi invitiamo quindi a visionare tali opere durante la mostra che restera' aperta la settimana successiva l'inaugurazione con questi orari:

    Da lunedì 21 luglio al 25 luglio 2008 dalle ore 16 alle 19 presso la sede di via De Spuches, 6 Palermo.

    In tale contest sono stati messi a disposizione dei ragazzi dei premi offerti dalla Casa Editrice Cronaca di Topolinia e dalla Grafimated Cartoon/Scuola del Fumetto così da incentivare e premiare l'impegno dei partecipanti:

    Il primo classificato del concorso "Giuseppe Taormina" si aggiudicherà la pubblicazione dei propri elaborati sulla rivista CRONACA COMICS e un soggiorno gratuito di due notti in hotel a Lucca con lo staff di Cronaca di Topolinia ( durante la manifestazione LuccaComicsandGames 2008) , ed essere ospite dello stand di Cronaca di Topolinia. La Grafimated Cartoon/ Scuola del Fumetto di Palermo mettera' in palio il viaggio di andata e ritorno per la stessa manifestazione.

    Il secondo selezionato vincerà una raccolta di fumetti della casa editrice"Cronache di Topolinia"e la pubblicazione delle proprie tavole su CRONACA COMICS.

    Il terzo selezionato vedrà pubblicate le proprie tavole su CRONACA COMICS.

    E' prevista anche una Mensione Speciale che riceverà in premio una targa di partecipazione della casa editrice"Cronache di Topolinia.

    Di seguito il programma completo:
    Venerdì 18 luglio
    ore 17.00 - Inaugurazione dell'iniziativa
    Ore 17.30 - Premiazione vincitori del concorso "Giuseppe Taormina" indetto da Cronaca di Topolinia e dalla Scuola del Fumetto- Grafimated Cartoon.
    ore 18.00 - Presentazione della mostra "Giuseppe Taormina" .
    ore 18.30 - Gli allievi della Scuola del Fumetto saranno a disposizione per disegni estemporanei per il pubblico accorso.

    La Grafimated Cartoon è una società cooperativa che si occupa di attività artistiche e culturali e in particolar modo di produrre, promuovere e divulgare il cinema d'animazione e il fumetto. Formata nel gennaio 2001 da quattro disegnatori siciliani (Antonino Pirrotta, Alessandra Ragusa, Salvo Di Marco e Giampiero Randazzo), dopo un'esperienza ultradecennale.

    Negli ultimi anni ha collaborato alla realizzazione di lungometraggi per il cinema (Alì Baba e i pirati, La gabbianella e il gatto, Aida degli alberi) e serie animate per la TV (The bored witch, tre gemelle e una strega, Coccobill, Sopra i tetti di Venezia, Un disegno per la pace) e prodotti per l'home video ( I Lunes e la sfera di Lasifer, i Magicanti e i tre elementi). Da quattro anni,inoltre, la Grafimated Cartoon è sede della succursale della Scuola del Fumetto di Milano e opera anche nel settore scolastico organizzando corsi di fumetto e cinema d'animazione presso le scuole di ogni ordine e grado.

    La Scuola del Fumetto di Palermo, nata il 15 novembre del 2004 e strettamente legata alla prestigiosa Scuola del Fumetto di Milano (che vanta una tradizione di ben 25 anni di attività), é una realtà in cui si mescola esperienza, gusto della creatività, capacità professionale. Impostata sull'antico concetto "dell'andare a bottega", concetto di concretezza in cui si impara stando a contatto con professionisti, permette agli studenti una crescita individuale, potenziandone le capacità espressive.

    Siamo a disposizione per qualunque informazione.
    Il direttore didattico
    Salvo Di Marco
    Per contatti chiamare:
    Scuola del Fumetto di Palermo
    Via Dante, 28 - De Spuches, 6
    Tel: 091/2514723 - 091/582741
    www.grafimated.com
    E-Mail: info@grafimated.com oppure grafimated@libero.it
    www.scuoladelfumetto.com E-Mail: info@scuoladelfumetto.com

    FONTE e INFO: Grafimated
    Scuola del Fumetto di Palermo
    info@scuoladelfumetto.com - info@grafimated.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

AGOSTO 2008

SETTEMBRE 2008

Segnalazioni precedenti

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso