o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

| More

Festival

  • il 4 luglio 2010

    PICNIC FESTIVAL - 2010 - festival di fumetto campestre terza edizione

    REGGIO EMILIA – Parco ”Le Caprette” Via Monte Cisa

    ORARIO: dalle 10:00 alle 19:00

    INGRESSO: gratuito

    NOTIZIE TRATTE DAL BLOG UFFICIALE (link a fondo notizia)

    PICNIC FESTIVAL


    logo festival

    All'ombra degli alberi sedetevi per partecipare al Picnic, stendete le tovaglie colorate, gustatevi le vivande portate da casa o acquistate sul luogo e... aprite gli occhi! Per tutta la giornata disegnatori professionisti realizzeranno disegni e dediche per il pubblico.

    All'interno del parco vi attenderanno una libreria, uno spazio dedicato ai bambini, una fontana e spazi commerciali con accessori, magliette, oggetti di design e prodotti enogastronomici.

    Una giornata “al parco” in compagnia di disegnatori, autori ed editori di libri illustrati e a fumetti, per una festa campestre dedicata all’arte del fumetto e dell’illustrazione.

    IL TAVOLO DEGLI AUTORI

    Per tutta la giornata, nel cuore del Picnic, circa venti disegnatori professionisti realizzeranno per il pubblico disegni originali e dediche sui loro libri.

    Artisti di fama internazionale come Riccardo Burchielli (prestigioso autore di DMZ della serie Vertigo e di John Doe).

    Ci sarà il fantasy francese dal tratto raffinato e sensuale di Marco Nizzoli.

    E l’immaginario kafkiano di un autore eclettico come Ausonia.

    Dalla scuderia Bonelli, il disegnatore Andrea Borgioli, disegnatore di Cassidy, e Massimo Bonfatti autore di Cattivik e Leo Pulp, e da quella Disney Elisabetta Melaranci, la disegnatrice di Witch.

    E tra gli illustratori Philip Giordano, il vincitore del “Premio Internazionale di Illustrazione della Mostra Illustratori 2010” e dalla Francia Ninie Soumagnac l’autrice della serie Morsicotti.

    Inoltre Giacomo Nanni, Davide Gianfelice, Giulia Sagramola, Valerio Vidali, Eva Montanari, Alessandro Vitti, Andrea Accardi, Claudio Casini, Gianluca Folì, Evelyn Daviddi, Maddalena Gerli e Cristiano Andreani.

    FUORIFOGLIO

    Fuorifoglio è uno spazio all'interno del quale giovani designer possono esporre e vendere le loro creazioni (magliette, gioielli, realizzazioni di carta, installazioni).

    Quest’anno trovate le magliette irriverenti di Hot Milk,
    i dolci gioielli di Le Chou Chou,
    i fumetti di Passenger Press,
    le forchette braccialetto di Giovanni Scafuro
    e i quaderni illustrati in carta di recupero di Kreativehouse.
    Gomme e bottoni d'epoca dei gioielli di Giulia Boccafogli
    e pupazzi e cappelli di Quisquilia e Pinzillacchera.

    LABORATORIO DI FUMETTO

    VUOI IMPARARE A FARE UN FUMETTO?

    Come si fa un fumetto?

    Quante sono le cose che si devono fare per disegnare una pagina?

    A queste domande risponderà Matteo Casali, sceneggiatore e docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, al Laboratorio dedicato all’arte di "fare fumetti".

    Esperimenti narrativi e visivi portati a termine con la matita in pugno e la voglia di scoprire qualche segreto di un mestiere che affascina da sempre grandi e piccini.

    Il laboratorio si svolgerà domenica 4 luglio durante il Picnic Festival, dalle ore 11.00 fino all'ora di pranzo.

    Il Laboratorio è gratuito e aperto a curiosi e principianti.

    Per partecipare è necessario prenotarsi presso il punto informazioni del festival il giorno stesso.

    leggere e disegnare

    Lo spazio libreria è allestito per offrire al pubblico la possibilità di acquistare titoli a fumetti e illustrati, scelti e selezionati dagli illustratori e dagli organizzatori. Potete trovare i titoli degli autori presenti e farveli firmare al tavolo degli autori.

    All’interno di questo spazio, bambini e ragazzi possono disegnare sull’erba in completa libertà, oppure lasciarsi condurre dagli autori Giacomo Nanni, Cristiano Andreani e Maddalena Gerli in una divertente esperienza di disegno guidato.

    E se ci si stanca di disegnare, lungo la passeggiata del parco, legati alle panchine, saranno a disposizione dei passanti alcuni libri selezionati dall’Associazione.

    Sarà inoltre presente la Biblioteca di San Pellegrino con “Leggere al parco” una postazione per la lettura di albi illustrati e fumetti.

    FONTE e INFO: PICNIC FESTIVAL
    e-mail: redazione@picnicfestival.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

AGOSTO 2010

LUGLIO 2010

Segnalazioni precedenti

GIUGNO 2010

MAGGIO 2010

APRILE 2010

MARZO 2010

FEBBRAIO 2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso