o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

INCONTRI

  • dal 8 al 22 ottobre 2008

    PARLANDO DI NUVOLE - festival del fumetto e dell'animazione -2008

    CASTELNUOVO RANGONE (MO), sala delle Mura in via della conciliazione

    ORARIO: ore 21:00

    INGRESSO: gratuito

    QUANDO: 8, 15 e 22 ottobre 2008

    La rassegna sul fumetto italiano “Parlando di nuvole. Tre incontri a Castelnuovo con gli autori del fumetto italiano”, organizzata dall’Amministrazione comunale, riprende ad ottobre dopo la anteprima di mercoledì 24 settembre (grande successo, con oltre 100 persone alla presentazione del libro di Mario Monicelli “Capelli lunghi. Storia e immagini di un film mai nato”).


    Mercoledì 8 ottobre, evento speciale con il creatore di Martyn Mystére, Alfredo Castelli. Titolo della serata “MARTIN MYSTÈRE a Castelnuovo ”.

    Alfredo Castelli, nato nel 1947, è noto a livello mondiale per aver ideato, nel 1982, Martin Mystère, il detective dell'impossibile, tuttora pubblicato da Sergio Bonelli Editore.

    Ha realizzato numerose storie di Cucciolo e Tiramolla, ed alcune di Topolino. Negli anni Settanta ha scritto soggetti e sceneggiature per numerosi racconti e serie pubblicate da riviste quali “Il Corriere dei Ragazzi” e “Il Giornalino”. Per Bonelli Editore, prima di Martin Mystère, Castelli ha scritto sceneggiature per Zagor, Ken Parker e “Mister No”

    Ha pubblicato un ampio volume illustrato (Eccoci ancora qui - 2006) dedicato al fumetto americano tra fine Ottocento e primi del Novecento.


    Nuovo incontro mercoledì 15 ottobre: “Rosa shocking: le donne del fumetto italiano”.

    Saranno presenti Paola Barbato (Dylan Dog), Giovanna Casotto (Blue), Pieffe Montanari (il Giornalino)

    Paola Barbato ha scritto nel 2006 il romanzo thriller "Bilico" e nel 2008 "Mani nude”. E’ parte dello staff di Dylan Dog.

    Giovanna Casotto si ispira ad un erotismo anni cinquanta, ricco di ironia e ingenua malizia. La particolarità che l'ha resa immediatamente famosa è che modella principale delle sue storie erotiche è lei stessa.


    Mercoledì 22 ottobre serata conclusiva con “Oltre la finzione: il nuovo fumetto d’inchiesta”. Saranno presenti Guido Ostanel, Paolo Cossi, Gianluca Maconi. E la casas editrice BECCO GIALLO.

    L’iniziativa è a cura di Francesco Morsiani, Massimo Bonfatti e Stefano Solignani


    Per maggiori informazioni potete telefonare a: URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059 / 534810 IAT Unione Terre di Castelli: 059 / 72 12 70

    o visitare i siti:

    Comune di Castelnuovo Rangone: www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

    IAT Unione Terre di Castelli: http://www.unione.terredicastelli.mo.it/

    Il blog di Massimo Bonfatti: http://www.massimobonfatti.it/blog/

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

Segnalazioni precedenti

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso