o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival

  • il 15 MARZO 2008

    COMICS' PALACE: i fumetti a Palazzo! festival dei Web Comics

    SETTIMO MILANESE - Palazzo Granaio - Largo Papa Giovanni XXIII - (Zona San Siro; uscita tangenziale ovest "Settimo Milanese")

    ORARIO: dalle 16:00 alle 02:00

    INGRESSO: gratuito

    COMUNICATO STAMPA

    manifesto comics palace
    Manifesto

    Clicca per ingrandire

    Sabato 15 marzo – 16:00 / 02:00

    Palazzo Granaio – Settimo Milanese (MI)
    COMICS' PALACE: i fumetti a Palazzo!
    Spazio alla fantasia: nasce il festival dei Web Comics!

    Il webcomic, dopo aver invaso la rete, conquista un corpo e atterra nel mondo reale!

    Oggi infatti, il web sembra essere diventato l'unico palcoscenico accessibile a giovani disegnatori e sceneggiatori che vogliono far conoscere la propria opera creativa. Negli ultimi anni la rete ha registrato un fiorire di blog, forum e siti specializzati. Nuvole Elettriche rappresenta, oggi, la più rilevante comunità di web cartoonist in Italia: oltre 200 artisti aderiscono a questo progetto.

    Piano piano, però, l'interesse che il pubblico internettiano ha tributato a questa nuova forma d'arte ha evidenziato l'esigenza di dare finalmente corpo a un patrimonio fatto, per ora, di soli pixel.

    Recentemente, piccole ma coraggiose case editrici, hanno pescato dalla rete i cartoonist di maggior successo offrendo loro la possibilità di veder pubblicati su carta i propri lavori.

    Oggi, Palazzo Granaio e Soggetti in Movimento, in collaborazione con Nuvole Elettriche, hanno deciso di celebrare con un evento multiforme questo mondo di artisti virtuali.

    Sabato 15 Marzo, infatti, Palazzo Granaio (Settimo Milanese) ospiterà la prima edizione di COMICS' PALACE: i fumetti a Palazzo! A partire dalle ore 16, e per tutto il pomeriggio, artisti, disegnatori, case editrici e pubblico saranno coinvolti in contest live, mostre, laboratori, conferenze.

    Accanto alle dimostrazioni degli artisti ospiti, largo spazio all'esposizione di tavole, strisce e vignette! Ma non solo questo: con un occhio al fumetto d'autore, sarà riservato uno spazio apposito per giovani fumettisti e illustratori, che metteranno in mostra le proprie tavole.

    La serata correrà sui binari del divertimento e della musica. Live music e dj set fino a notte saranno accompagnati dalla proiezione continua di una selezione di opere dal web.

    PROGRAMMA

    Sabato 15 marzo – Comics' Palace
    Dal web al muro: esposizione di tavole e strisce
    Mostre personali: illustrazioni di Paolo Castaldi, Eugenia Garavaglia, Alessandro Minoggi
    Stand espositivi
    Artisti all'opera
    Contest a premi: realizza la tua vignetta e partecipa al concorso!
    Presentazione Mycomics: crea il tuo fumetto on line

    16.00 – 19.00 Comic battle I migliori artisti del web si sfidano dal vivo a colpi di matita!

    17.00 – 18.00 Laboratorio Come realizzare il tuo webcomic: dalla carta al web2.0

    18.00 – 19.00 Tavola rotonda Internet ed editoria: gli artisti del web approdano in libreria. Intervengono tre giovani realtà editoriali: Proglo edizioni, Grrrzetic editrice, ShockDom

    19.00 - 21.30 Aperitivo con proiezione Selezione di corti animati dai festival europei di animazione

    22.30 Kartunia live Tra reggae, rap e rock rivivono le sigle dei cartoni animati

    23.30 – 02.00 Dj set

    ORGANIZZAZIONE

    Palazzo Granaio: il progetto di Palazzo Granaio è nato nel 2005, dall'impegno congiunto del Comune di Settimo Milanese e di Consorzio Cooperho: come obiettivo la promozione sociale e culturale del territorio e della sua comunità. Palazzo Granaio, edificio storico che al suo interno ospita anche un'osteria, un caffè e una scuola di musica, si è mostrato particolarmente attivo nell'organizzazione e realizzazione di eventi culturali (laboratori, mostre, spettacoli teatrali e musica dal vivo), con proposte che coinvolgono ormai il pubblico di tutta la provincia.

    Soggetti in Movimento: Associazione culturale al femminile, nata a metà del 2007 a Lucca (ma con basi stabili anche a Milano, Genova e La Spezia) si propone di promuovere eventi artistici e culturali, puntando specialmente sulle giovani promesse.

    Nuvole Elettriche: Portale del webcomic italiano nato per promuovere il fumetto online. Gli autori o traduttori di fumetti online possono entrare in Nuvole Elettriche per promuovere la loro opera sui siti degli altri partecipanti. Il portale nasce con l'intenzione di dare maggiore visibilità ai fumetti online italiani. Ciò che si vuole creare è una rete di contatti che consenta di veicolare lettori da un fumetto all'altro.

    INFO: Palazzo Granaio
    caffe@palazzogranaio.net; info@soggettinmovimento.org; granaio@palazzogranaio.net
    Comics Palace

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MARZO 2008

APRILE 2008

MAGGIO 2008

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso