o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso

  • scadenza il 29 FEBBRAIO 2008

    Onda Pazza concorso satirico

    TEMA: mafia e lotta alla mafia

    TERMINE: 29 febbraio 2008

    OPERE: massimo 3 vignette in bianco e nero o a colori o una strip di 3 pagine in formato A4

    TECNICA: libera

    SPEDIZIONE: Centro Peppino e Felicia Impastato Sanremo c/o Velaflash
    via del Castillo 17, 18038 Sanremo (IM)

    Concorso satirico 'Onda Pazza'

    PRESENTAZIONE (dal sito Sanremonews link a fondo notizia)

    - Il Centro Culturale 'Felicia e Peppino Impastato di Sanremo', in collaborazione con altre associazioni locali e nazionali, promuove per la primavera del 2008, il concorso satirico e fumettistico: 'Onda Pazza'.
    Il nome del concorso riprende quello della trasmissione condotta da Peppino Impastato con Salvo Vitale e Faro Di Maggio e trasmessa su Radio Aut, l’emittente che proponeva programmi alternativi per professionalità, competenza e ascolto.
    In questo contesto 'Onda pazza' era la trasmissione di punta, quella con il maggior indice di ascolto e di maggior successo.
    Una voce che si distingueva per la sua verve polemica, per le sue denunce circostanziate contro la mafia, ma soprattutto per la profonda satira, un’arma fino ad allora sconosciuta dalla mafia.
    Con questo programma Peppino è riuscito a far ridere tutto il paese dei boss e dei picciotti, un risultato straordinario e dirompente.
    Quelle trasmissioni suonarono per la mafia come un vero proprio campanello d’allarme: fino ad allora Peppino era considerato semplicemente come uno che non aveva nulla da fare, un perditempo, ora invece veniva avvertito come pericoloso e cresceva la preoccupazione per averne sottovalutato la figura.
    La cupola mafiosa non potendo accettare di essere messa alla berlina decise di porre fine alla vita di Peppino.
    Di 'Onda pazza' rimane il ricordo della giovinezza dei suoi protagonisti, dell’immagine dell’onda che travolge l’isola della mafia, della voglia di cambiare e di spazzare via le regole del mondo mafioso.
    Un’onda pazza come era Peppino Impastato e come tutti i giovani che vogliono cambiare.
    Di mafia sempre si parla, ma mai se ne ride. Questo fenomeno criminale che incute timore e rispetto, può e deve essere sconfitto anche attraverso l’ironia.
    Ridere di una mentalità che si insinua e si radica in noi, e si conserva per acquiescenza o paura, o menefreghismo. Ridiamo allora della mafia, e invitiamo i disegnatori professionisti e non, a inviare il materiale sul tema della mafia e della lotta ad essa, sulla possibilità di cambiare, nella speranza che anche questa iniziativa, possa essere un piccolo contributo a sconfiggerla.

    Modalità del concorso

    - Inviare un massimo di tre vignette in bianco e nero o a colori, su cartoncino in formato A4, per i fumetti o le strip, massimo 3 pagine, sempre in b/n o a colori e sempre su cartoncino formato A4,

    sono consentite tutte le tecniche, compreso l’utilizzo di computer grafica. Si possono inviare anche disegni già editi.

    Gli autori devono aver compiuto i 18 anni e le opere non verranno restituite.

    Le opere devono essere inviate entro e non oltre il 29 febbraio 2008.

    Centro Peppino e Felicia Impastato Sanremo c/o Velaflash via del Castillo 17, 18038 Sanremo (IM) oppure presso: Cgil Imperia via de Sonnaz 10, 18100 Imperia.

    Tutte le opere saranno esposte e presentate il 9 maggio a Cinisi (Palermo), nell’ambito delle manifestazioni in ricordo di Peppino Impastato.

    Tutto il materiale verrà raccolto in uno o più volumi pubblicati, donati agli autori e distribuiti in occasione della veleggiata della legalità che partirà da Sanremo nel mese di aprile del 2008.

    Un comitato d’onore, presieduto fra gli altri da Sergio Staino (Fumettista), Don Antonio Mazzi (comunità Exodus) Flavio Oreglio (cantautore, comico), Alberto Patrucco ( attore comico), Il gruppo artistico Musicomedians, Tiziano Riverso (fumettista) Salvo Vitale e Faro Di Maggio conduttori di Onda Pazza con Peppino Impastato, e altre personalità del mondo della cultura, della musica, del giornalismo, e dello spettacolo, che si stanno aggiungendo di ora in ora, valuteranno gli elaborati, per arrivare ad una sintesi di giudizio, puramente artistico.

    Per informazioni:

    FONTE: Sanremo News
    PER OGNI INFORMAZIONE: Centro Culturale Peppino e Felicia Impastato di Sanremo
    CONTATTI: Tiziano Riverso - tiziano.riverso@alice.it - 338 4901168
    (dalle ore 9 alle ore 18.30 tutti i giorni).

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

FEBBRAIO 2008

MARZO 2008

APRILE 2008

Segnalazioni precedenti

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso