o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso

  • SCADENZA il 16 Giugno 2008

    OLIO DI SATIRA - concorso di satira disegnata e scritta - OTTAVA EDIZIONE

    VINOVO (TO)

    TERMINE: scadenza il 16 Giugno 2008

    TEMA: Libero
    Tema speciale: il sessantotto

    ISCRIZIONE: gratuita

    SEZIONI: grafica e scritta

    PREMI: vedi bando

    BANDO DI PARTECIPAZIONE - OTTAVA EDIZIONE

    Olio di Satira
    VIII edizione - 2008
    Vinovo (TO)

    Art.1) Dovete farci ridere. Sorridere, almeno.

    Art.2) Si indicono due sezioni. È possibile partecipare alla sezione A (grafica) inviando vignette singole o brevi strisce, purché di formato non superiore ad un foglio A4. Non c'è limite al numero di opere che si possono inviare.

    Alla sezione B (scritti) sono ammesse prose, poesie o brevi epigrammi (fino a tre), di lunghezza tassativamente non superiore a 30 righe da 60 battute (una cartella), anche in lingua straniera o dialetto, purché corredate di traduzione italiana. Ogni partecipante può inviare un solo scritto. Ciascuno può concorrere ad una o ad ambedue le sezioni.

    Art.3) Saranno presi in considerazione gli elaborati inviati entro il 16 giugno 2008 (farà fede il timbro postale) a mezzo posta prioritaria o raccomandata da spedire a: Premio Olio di Satira
    c/o Jacopo Ciravegna
    Via Cottolengo 127/b
    10048 Vinovo (TO)

    Art.4) Per la sezione A (grafica), è sufficiente inviare la propria opera in copia singola, scrivendo sul retro nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero telefonico del concorrente. Sono accettati originali, oppure ottime copie. Per la sezione B (scritti), bisogna invece includere nella busta due copie dell'opera (dattiloscritte), di cui solo una completa dei medesimi dati. In ogni caso è gradito l'invio del materiale anche su supporto informatico, in modo da facilitare la creazione e migliorare la qualità del catalogo.

    Art.5) La premiazione si terrà in data e luogo da destinarsi, indicativamente a Vinovo a metà del mese di settembre: settembre: luogo e giorno precisi verranno comunicati direttamente ai vincitori, gli altri concorrenti potranno verificarla sul sito www.oliodisatira.it, oppure richiederla per telefono al numero 011-9656390.

    Art.6) Il primo premio è di 200 €uro per ciascuna sezione; ai primi tre classificati di ciascuna sezione e a coloro che saranno insigniti di un premio speciale verrà inoltre conferita una targa e una copia omaggio del catalogo da noi pubblicato (vedi art.8). Copia del catalogo sarà inviata a tutti gli autori le cui opere saranno selezionate a farne parte.

    Art.7) Un premio speciale sarà assegnato all'opera più gradita al pubblico fra quelle che la Commissione giudicherà di esporre a Vinovo dal 12 al 14 settembre 2008. Ciascun visitatore potrà indicare 3 opere valutate a pari merito e dalle schede così ottenute si eleggerà il lavoro da premiare. La Commissione si riserva, inoltre, la possibilità di conferire ulteriori Premi Speciali a opere ritenute particolarmente meritevoli.

    Art.8) Il Premio Speciale un Filo Rosso, messo a disposizione dall'omonima Associazione culturale, sarà assegnato alla miglior opera avente come tema 'il Sessantotto'. Il premio ammonta a 200 euro.

    Art.9) Tutte le opere vincitrici e altre ritenute meritevoli saranno edite nel libro Crema di Oliodisatira 2008. Gli autori che vorranno averne copie (a metà prezzo) oltre a quella eventualmente loro spettante, potranno richiedercele. Maggiori informazioni saranno pubblicate sul nostro sito o potranno essere richieste al nostro numero di telefono. Precisiamo che questo non è in alcun modo un obbligo né un presupposto per l'inserimento nella silloge.

    Art.10) Chi fosse impossibilitato a presenziare alla premiazione a Vinovo può richiedere l'invio a domicilio del premio, però saremmo felici di conoscervi di persona.

    Art.11) Il giudizio della Commissione è insindacabile.

    Art.12) Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e di detenerne il diritto d'autore. Le opere non verranno restituite, ma rimarranno di proprietà letteraria dell'autore, salvo il diritto di esposizione e pubblicazione (sul libro, sulla stampa locale, sul nostro sito, anche in formato e-book) che la Segreteria del Premio si riserva e per il quale non saranno corrisposti emolumenti.

    Art.13) Pur garantendo la massima attenzione, la Segreteria declina ogni responsabilità per lo smarrimento degli elaborati.

    Art.14) La partecipazione implica la piena accettazione del presente regolamento. Per quanto non esplicitamente dichiarato è abilitata a decidere, in piena autonomia, la segreteria del Concorso Oliodisatira.

    Art.15) Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 011-9656390, scrivere alla segreteria (Via Cottolengo 127/b, 10048 Vinovo, TO), oppure all'indirizzo e-mail oliodisatira@katamail.com


    Direzione Artistica Jacopo Ciravegna

    Mostra
    12-14 settembre 2008 Vinovo (TO)


    Albo d'Oro

    Iª 2001
    Claudio Mellana (grafica) Yanez (scritti)

    IIª 2002
    Rosanna Pasero (grafica) Bruno Fiorentini (scritti)

    IIIª 2003
    Lele Corvi (grafica) Marks Twain (scritti)

    IVª 2004
    Daniele Vitta - Sharpen (grafica) Lelio Murru (scritti)

    Vª 2005
    Frago & Mazza (grafica) Guglielmo La Cognata (scritti)

    VIª 2006
    Sebino Dispenza (grafica) Lelio Murru (scritti)

    VIIª 2007
    Danilo Paparelli (grafica) Mirco Stefanon (scritti)

    bando completo in PDF

    INFO: FAN O' FUNNY
    oliodisatira@katamail.com

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso