o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi

  • scadenza 30 maggio 2009

    11° Concorso Nazionale di Fumetto e sesto Concorso d'Illustrazione indetti dall'associazione Nuvoloso e Giuseppe Manunta

    ALBANO LAZIALE (RM)

    QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 8,00 a concorso

    MATERIALE: 11° Concorso Nazionale di Fumetto - 1 storia autoconclusiva da 1 a 3 tavole
    sesto Concorso d'Illustrazione - Una illustrazione nel formato rigorosamente massimo di cm.24x33

    TEMA: 11° Concorso Nazionale di Fumetto - "I Soliti Mostri"
    sesto Concorso d'Illustrazione - "Ciack si Dipinge"

    INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Nuvoloso
    piazza Pia, 12
    00041 Albano Laziale (RM)

    11° Concorso Nazionale di Fumetto

    L'Associazione Nuvoloso in collaborazione con la Pan Distribuzione, organizza l’11° Concorso di Fumetto aperto a tutti gli autori. Il tema del concorso è: "I soliti mostri", visualizzata riflessione sulle molteplici attribuzioni che si possono dare del termine.

    Ogni Autore può partecipare con una storia autoconclusiva da 1 a 3 tavole nel formato massimo di cm 24x33, pena l'esclusione dal concorso, realizzata con qualsiasi tecnica artistica. Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone, ma l'iscrizione è una e nominativa. Possono essere inviati originali oppure ottime riproduzioni.

    Una Giuria composta da esperti del settore esaminerà i lavori ed assegnerà:
    1° Premio: buono spesa di Euro 400,00 e pubblicazione del lavoro sulla rivista ANTEPRIMA edita dalla Panini;
    2° Premio: buono spesa di Euro 150,00;
    Premio Fumo di China: una serie di volumi in catalogo di CARTOON CLUB.
    Premio esordienti: Valore complessivo Eur 4.000,00;
    - un Corso di comics; (un anno)
    - un Corso di sceneggiatura. (un anno)
    Entrambi i corsi potranno essere frequentati presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics (Roma, Firenze, Iesi, Pescara Torino e Padova).

    I premi sono offerti dalla PAN DISTRIBUZIONE, dalla SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS, da FUMO DI CHINA e dall' ASSOCIAZIONE NUVOLOSO.
    I buoni dovranno essere spesi presso il punto commerciale dell'Associazione Nuvoloso. Ai vincitori, se fuori sede, i premi verranno spediti gratuitamente.

    La domanda d'iscrizione, insieme agli elaborati di uno o entrambi i concorsi, dovrà essere inoltrata a mano o tramite posta presso la sede dell'Associazione Nuvoloso piazza Pia, 12 - 00041 Albano Laziale (RM).

    L'iscrizione ha un costo di Euro 8,00, per ogni concorso, che potranno essere versate direttamente in sede o sul c.c. postale n°71496004 intestato all'Ass. Nuvoloso. La ricevuta dovrà essere allegata alla domanda d'iscrizione.

    Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 30/05/2009. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.

    Tutti gli elaborati, compresi quelli dei vincitori, escluso quello vincitore del premio-acquisto Giunchiglia rimarranno di proprietà degli autori. L'Ass. Nuvoloso si riserva però il diritto del loro utilizzo e di pubblicazione.

    Ai concorrenti vincitori verrà comunicata per lettera la data della premiazione e della eventuale mostra.

    Le tavole potranno essere ritirate dagli autori a partire dal 31/12/2009, oppure rispedite al proprietario dopo questa data, previo versamento al momento dell'iscrizione di Euro 10,00, per uno o per entrambe i concorsi, quale contributo spese.

    Non si risponde dei lavori che non verranno ritirati entro il 31/01/2010. L'organizzazione non risponde di eventuali danni o smarrimenti durante il trasporto.


    Sesto Concorso d'Illustrazione

    L'Associazione Nuvoloso e l'Autore Giuseppe Manunta in collaborazione con la Pan Distribuzione organizza il quinto Concorso d'Illustrazione, aperta a tutti gli autori italiani o stranieri residenti sul territorio nazionale.

    Il tema suggerito è "Ciak si Dipinge", una rielaborazione personale e divertente delle locandine cinematografiche che hanno fatto la storia del cinema internazionale, dove Giunchiglia anche questa volta è la protagonista. Si precisa dunque che è fatto obbligo ai partecipanti di utilizzare Giunchiglia, l'affascinante personaggio erotico nato dalla sapiente matita di Giuseppe Manunta.

    Ogni Autore può partecipare con una illustrazione realizzata con qualunque tecnica in b/n o a colori, ad esclusione di lavori digitali, che saranno esclusi dal concorso, nel formato massimo di cm.24x33.

    Esclusione prevista anche per tutti quegli elaborati che ricadono nella pornografia, per la cui definizione si rimanda al bando pubblicato su www.giunchiglia.it.

    Una Giuria di esperti del settore esaminerà gli elaborati e assegnerà alla migliore illustrazione il premio-acquisto di Euro 200,00 e la Targa del Premio Giunchiglia unitamente a uno spazio web personale all'interno del sito www.giunchiglia.it. Una menzione di merito andrà attribuita all'Autore che risulterà più votato dai visitatori del sito, nello spazio dedicato al Concorso.

    Info: www.giunchiglia.it

    La domanda d'iscrizione, insieme agli elaborati di uno o entrambi i concorsi, dovrà essere inoltrata a mano o tramite posta presso la sede dell'Associazione Nuvoloso piazza Pia, 12 - 00041 Albano Laziale (RM).
    L'iscrizione ha un costo di Euro 8,00, per ogni concorso, che potranno essere versate direttamente in sede o sul c.c. postale n°71496004 intestato all'Ass. Nuvoloso.
    La ricevuta dovrà essere allegata alla domanda d'iscrizione. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 30/05/2009. Nel caso di spedizione farà fede il timbro postale.
    Tutti gli elaborati, compresi quelli dei vincitori, escluso quello vincitore del premio-acquisto Giunchiglia rimarranno di proprietà degli autori.
    L'Ass. Nuvoloso si riserva però il diritto del loro utilizzo e di pubblicazione. Ai concorrenti vincitori verrà comunicata per lettera la data della premiazione e della eventuale mostra.
    Le tavole potranno essere ritirate dagli autori a partire dal 31/12/2009, oppure rispedite al proprietario dopo questa data, previo versamento al momento dell'iscrizione di Euro 10,00, per uno o per entrambe i concorsi, quale contributo spese.
    Non si risponde dei lavori che non verranno ritirati entro il 31/01/2010. L'organizzazione non risponde di eventuali danni o smarrimenti durante il trasporto.

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MAGGIO 2009

Segnalazioni precedenti

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso