o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso

  • scadenza il 30 aprile 2008 - Nuvole Bianche dal 31 marzo al 11 maggio 2008

    NUVOLE DI CARTA - Concorso per fumettisti.

    FERMO - Comune di Fermo – Settore Politiche Sociali a favore dei Giovani – Via Mazzini 4 – 63023

    CONCORSO: scadenza il 30 aprile 2008

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: giovani dai 18 ai 29 anni

    TEMA: Come vivo il mio spazio

    OGGETTO: racconti a fumetti da 1 a 4 tavole

    PREMIAZIONE: 5 maggio 2008

    MOSTRA: DAL 5 AL 11 MAGGIO

    DAL SITO UFFICIALE

    Nell'ambito della manifestazione NUVOLE BIANCHE edizione 2008 la città di Fermo organizza:
    Laboratorio di fumetto dallo studio della figura, alla sceneggiatura fino alla realizzazione della tavola dal 31 marzo al 11 aprile, con iscrizione gratuita entro il 28 marzo 2008. Per giovani fino a 29 anni.
    Il concorso per storie a fumetti: NUVOLE DI CARTA. (il bando è allegato di seguito)
    Manifestazione finale con premiazione del concorso e inaugurazione della mostra delle opere selezionate.

    BANDO DI PARTECIPAZIONE NUVOLE DI CARTA

    III edizione della Manifestazione Nuvole Bianche – viaggio nel mondo dei fumetti Bando di concorso “Nuvole di Carta” per giovani autori emergenti REGOLAMENTO

    1. L’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Fermo, in collaborazione con i Centri Giovani ed Informagiovani, nell’ambito della Manifestazione fumettistica “NUVOLE BIANCHE viaggio nel mondo dei fumetti”, indicono la III Edizione del Concorso di fumetti per giovani autori emergenti.

    2. Il titolo e tema del concorso “Come vivo il mio spazio” riguarda racconti autobiografici e non, sotto forma di fumetto, nei quali siano protagonisti i giovani. Gli argomenti da rappresentare possono riguardare lo spazio interiore e/o lo spazio intorno a se, dalla propria abitazione…. all’universo intero.
    Le modalità di rappresentazione possono essere situazioni paradossali e fantastiche ma anche normale cronaca di vita quotidiana. Saranno escluse dal concorso tutte le opere che presenteranno contenuti di satira politica e religiosa, pornografia, razzismo e xenofobia.

    3. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni, di qualsiasi nazionalità residenti in Italia, a condizione che non abbiano pubblicato lavori retribuiti su riviste, giornali ed altra stampa.
    E’ prevista la partecipazione di giovani al di sotto dei 18 anni purchè facciano parte di un gruppo dove almeno un componente sia maggiorenne.

    4. La partecipazione consiste nella realizzazione di tavole in bianco e nero o a colori (da 1 a 4 in formato A4 corrispondente a cm 21x29,7), su una sola facciata, con tecniche libere che raffigurino una storia autoconclusiva.

    5. Il termine per la consegna delle tavole è fissato per il 30 aprile 2008. I lavori, corredati della scheda di partecipazione riportata in calce, compilata in ogni sua parte e debitamente firmata, dovranno essere spedite o consegnate al
    Comune di Fermo – Settore Politiche Sociali a favore dei Giovani – Via Mazzini 4 – 63023 FERMO.
    Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione in anticipo rispetto all'invio delle tavole comunicando i propri dati agli indirizzi in calce.

    6. Tutte le tavole devono riportare sul retro nome, cognome e indirizzo dell’autore. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto riportato nell’Art 2), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori. Per i racconti a fumetti con più tavole è obbligatoria anche la numerazione.

    7. Tutte le opere debbono essere inedite e neppure in fase di pubblicazione. I concorrenti si fanno garanti dell’originalità dell’elaborato presentato, pena l’esclusione dal concorso.
    Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere, eventuali testate, titoli, immagini e grafica dei personaggi utilizzati sono copyright degli autori, delle case editrici o delle agenzie detenenti i diritti. Il Comune di Fermo declina ogni responsabilità per l’eventuale smarrimento o danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dell’organizzazione o per causa di forza maggiore.

    8. Le opere in concorso verranno valutate da una giuria composta da esperti e personalità del settore. Le scelte della commissione giudicatrice saranno insindacabili. L’ammissione o eventuale esclusione di tavole realizzate in computer grafica e/o in formati diversi da quelli previsti, è subordinata al giudizio della stessa commissione.
    Al Comune di Fermo spetta, comunque, il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

    9. La cerimonia di premiazione delle tavole in concorso è prevista il 5 maggio 2008, presso la Sala dei ritratti, in Piazza del Popolo a Fermo, durante la quale avverrà anche la consegna dei premi ai primi tre classificati dal verdetto della giuria, ai quali verrà dedicato uno spazio particolare nella mostra espositiva che rimarrà aperta nella stessa sede dal 5 all’11 maggio 2008. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

    10. Le tavole inviate non saranno in alcun modo restituite prima della conclusione degli eventi legati al progetto Nuvole Bianche.
    Coloro che intendono riprendere i propri elaborati, dovranno presentare apposita richiesta al Comune di Fermo, entro e non oltre il 30 giugno. Le tavole non richieste entro tale data diverranno proprietà dell’Ente. Le opere anche dopo la loro eventuale restituzione potranno, comunque, essere utilizzate e pubblicate senza nessuna possibile pretesa da parte degli autori.

    11. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento. L’inosservanza anche di una sola condizione comporterà l’esclusione.

    12. Le opere pervenute, a discrezione degli organizzatori del concorso, potranno essere utilizzate, pubblicate e comunque divulgate nell’ambito di manifestazioni organizzate dal Comune di Fermo, senza previa autorizzazione degli autori e comunque senza riconoscimento alcuno se non la paternità dell’opera stessa. Qualsiasi altro uso dei lavori sarà concordato con gli autori.

    INFO E SCHEDA DI ISCRIZIONE: NUVOLE BIANCHE
    Comune di Fermo Settore Servizi Sociali – via Mazzini, 4 – 63023 Fermo info@nuvolebianche.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MARZO 2008

APRILE 2008

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso