o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSO

  • scadenza il 15 agosto 2009

    NO-WORDS COMICS - concorso per fumettisti - 2009

    BOLZANO -

    OGGETTO: storia a fumetti muta (da 1 a 16 tavole)

    TEMA: libero

    ISCRIZIONE: gratuita

    SCADENZA: 15 agosto 2009

    CATEGORIE: possono partecipare tutti sopra i 14 anni

    REGOLAMENTO (link a fondo notizia per info)

    NoWords Comics è un concorso internazionale di fumetti, dedicato alle sole produzioni senza parole, storie a fumetti ”mute”, comprensibili senza i classici “balloon” e, di conseguenza , internazionali nel senso vero e proprio del termine.

    Il concorso scade il 15 agosto 2009 e le migliori 20 opere selezionate saranno esposte durante Bolzano Comics, evento dedicato ai fumetti all'interno del festival Bolzano ShortFilmFestival

    la partecipazione è gratuita e il primo premio di 500 euro. La sfida è alquanto ostica: produrre un fumetto senza balloon, praticamente costruito suolo su immagini e onomatopee...


    REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
    BOLZANO SHORT COMICS FESTIVAL 2009
    SEZIONE: NO WORDS COMICS

    LO SCOPO
    Il concorso è indetto allo scopo di realizzare una storia a fumetti muta.
    Per “storia a fumetti muta” si intende una storia comprensibile senza l’utilizzo di parole dal senso compiuto ad eccezione delle onomatopee e delle parole che fanno parte dell’ambientazione (purché non essenziali alla narrazione).



    A CHI È RIVOLTO IL CONCORSO
    Il concorso è aperto a tutti, autori italiani e stranieri, che abbiano compiuto i 14 anni d’età.



    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
    Il concorso è a tema libero.
    La partecipazione al concorso è gratuita.
    Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più autori.
    Chi partecipa deve realizzare un elaborato a fumetti della lunghezza minima di 1 tavola, fino ad un massimo di 16 tavole.
    L’opera potrà essere in bianco e nero o a colori e potrà essere realizzata con qualsiasi tecnica.
    Sono accettate opere in digitale, purché statiche e riproducibili in stampa.
    Il fumetto deve essere inedito, di proprietà esclusiva dell’autore/degli autori.
    E’ severamente vietato, pena l’esclusione dal concorso, ledere i diritti d’autore e i diritti all’immagine.
    La giuria e l’organizzazione si riservano di escludere dal Concorso le opere che violino tali diritti.
    L’autore/gli autori sollevano da ogni responsabilità i promotori di questa iniziativa da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione all’elaborato stesso.



    MODALITÀ DI SPEDIZIONE
    Il fumetto dovrà pervenire entro e non oltre il 15 agosto 2009, unitamente alla SCHEDA DI PARTECIPAZIONE allegata a questo bando, compilata in ogni sua parte; a cura e spese del partecipante/dei partecipanti al Concorso.



    Per la spedizione delle opere, si prega di utilizzare una delle seguenti modalità, contraddistinte da due diversi indirizzi:
    • a) tramite posta ordinaria, prioritaria o raccomandata (ESCLUSI servizi quali SDA o PACCHI che viaggiano con lettera di vettura come il “pacco celere”) presso Cineclub Bolzano, casella postale 91 agenzia Bolzano 5, 39100 Bolzano, Italy;
    • b) con pacco celere o corriere espresso (SDA, TNT, BARTOLINI, FED-EX, UPS, DHL, ecc.) presso Cineclub Bolzano, Via Roen 6, 39100 Bolzano, Italy.
    Gli autori sono invitati a NON INVIARE PER LA PRESELEZIONE LE OPERE IN ORIGINALE, bensì 3 copie per ogni tavola in formato 1:1, e rispettando la gamma cromatica scelta. Gli originali erroneamente spediti non verranno restituiti, e resteranno all’organizzazione.



    Gli organizzatori, una volta ricevute le tavole, si riservano di utilizzarne le immagini nell’ambito del Concorso e dell’iniziativa, fermo restando che le opere non verranno snaturate e che i diritti di queste restano degli autori.



    SELEZIONE E GIURIA
    Le opere dovranno pervenire entro il 15 agosto 2009.
    Tra le tutte le opere pervenute ne verranno selezionate un massimo di 20 per essere sottoposte alla giuria del concorso composta da professionisti del mondo del fumetto e dell’arte.
    Il giudizio di questi è insindacabile e definitivo. Non sarà accolta alcuna domanda volta a conoscere le opinioni espresse dai giurati ed a conoscere gli atti della commissione.
    La giuria, inoltre, si riserva il diritto di non assegnare il premio nel caso in cui il numero delle opere pervenute non sia sufficiente o di qualità non adeguata.
    Gli autori e le opere selezionate verranno resi noti attraverso il sito internet: www.bolzanocomics.it



    PREMIAZIONE E PREMI
    La premiazione si svolgerà durante la manifestazione Bolzano Short Film Festival 2009. La data esatta verrà prossimamente comunicata ai partecipanti al concorso e pubblicata sul sito internet della manifestazione (www.bolzanocomics.it). Il Bolzano Short Film Festival si svolgerà dall’11 al 15 novembre 2009.
    Il primo ed il secondo classificato saranno contattati con congruo anticipo.
    Il primo classificato riceverà un premio di 500 euro,
    il secondo classificato di 200 euro,
    la giuria si riserva di assegnare menzioni speciali ad opere particolarmente meritevoli.



    LA MOSTRA
    I 20 lavori selezionati saranno esposti presso la Galleria Museo (Via Museo - Bolzano) in occasione della manifestazione Bolzano Short Film Festival 2009. La mostra sarà esposta dal 10 al 21 novembre 2009.
    A tale scopo sarà chiesto agli autori selezionati di inviare le opere originali. Se le opere dovessero essere in formato digitale l’autore provvederà alla stampa ed alla successiva spedizione di un ulteriore copia per l’esposizione. La spedizione è a carico degli autori.
    Per la restituzione degli originali, l’autore/gli autori provvederanno ad unire alla spedizione tutto il necessario per la restituzione postale dell’opera, in caso contrario l’organizzazione non provvederà alla restituzione.



    ANTOLOGIA
    L’autore autorizza gli organizzatori alla pubblicazione della propria opera all’interno di un’antologia dedicata alla manifestazione. Il formato di starà 17 x 24 verticale.



    INFORMAZIONI GENERALI
    La firma della SCHEDA DI ISCRIZIONE implica l'accettazione del bando e del presente regolamento in ogni sua parte.
    L’organizzazione declina ogni responsabilità per lo smarrimento o per i danni subiti dalle opere, per cause di forza maggiore e/o indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.

    FONTE e INFO: BOLZANO COMICS
    e-mail: info@bolzanocomics.it - tel: +39 0471 272 851

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

Segnalazioni precedenti

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso