o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi
  • Torna su
    scadenza il 21 giugno 2015

    Facciamoci una birra, va’! - - concorso di narrazione e fumetto - 2015

    SUL WEB -

    TEMA: un oggetto alcolico

    OGGETTO: 1- racconto breve (950-1000 parole)
    2- fumetto di 5 tavole

    SCADENZA: 21 giugno 2015

    ISCRIZIONE: 3 euro

    PARTECIPAZIONE: aperta a tutti

    PREMI: libri, corso di narrazione e ovviamente una cassa di birra

    Facciamoci una birra, va’!

    Bando di concorso per narratori, racconto breve tra le 950 e le 1000 parole, e fumettisti, fumetto di 5 tavole complete.
    Lo svolgimento è libero ma il racconto o il fumetto devono ruotare attorno ad un oggetto alcoolico, ancor meglio se fulcro o motivo della narrazione.
    C'è tempo fino al 21 giugno e l'iscrizione costa 3 euro.
    Verranno premiati i due vincitori delle rispettive categorie con un corso di narrazione del valore di 250 euro, un pacco di libri e una casas di birra.
    Vi riporto il bando di partecipazione con il regolamento completo che, per la prima volta, non è noioso da leggere.


    REGOLAMENTO (dal sito ufficiale)


    IL REGOLAMENTO.
    La Nottola di Minerva indice il primo concorso letterario Facciamoci una birra, va’! per racconti e fumetti in lingua italiana.
    Il tema di entrambi sarà necessariamente un oggetto alcolico. Nel senso: deve comparire all’interno delle due forme narrative prescelte, fumetto o racconto, un oggetto riguardante alcool (una bottiglia di birra, di Sambuca, di Montenegro; eccetera).
    Fondamentale sarà la centralità dell’oggetto nell’arco narrativo.


    RACCONTI.
    I racconti dovranno avere necessariamente le seguenti caratteristiche, pena l’esclusione dal concorso:
    I racconti devono essere originali – non essere apparsi, nemmeno in forma rielaborata, su libro o ebook (anche autoprodotto), rivista, blog, altro.
    La lunghezza minima dell’elaborato sarà di 950 parole; la lunghezza massima di 1000 parole. Noi che crediamo nel dio Microsoft ci affideremo al conteggio automatico; opere di 949 o 1001 parole non saranno prese in considerazione.
    Non rientreranno nel conteggio il titolo, che dovrà essere in grassetto corpo 12, e il nome – indicato appena sotto – anch’esso in corpo 12.
    L’elaborato dovrà avere necessariamente margini 5, 5, 4 e 4 (5 sopra, 5 sotto, 4 ai lati). Non è importante la numerazione delle pagine. Importante che sia scritto in Times New Roman o in Garamond corpo 12, interlinea singola.
    Il file dovrà essere inviato in allegato in formato doc, docx o odt. Altri formati di testo non saranno presi in considerazione.
    Neanche i pdf? No. Ma se poi me lo copiate? Si copiano anche i pdf, sappilo.


    FUMETTI.
    I fumetti devono essere inviati in formato elettronico leggibile – siano jpg alta risoluzione, pdf; quello che volete. Non abbiamo Mac. Il numero massimo di tavole è 5; il numero minimo di tavole è 5.
    La storia deve essere autoconclusiva e non deve includere personaggi che facciano parte di altri immaginari. Se volete scrivere di Spiderman, contattate la Marvel.
    Non è importante il numero di persone che ci lavorano. Se anzi sono in due – sceneggiatore e disegnatore – è meglio. In ogni caso il premio verrà spartito tra i vincitori.


    DIRITTI.
    I diritti restano ai singoli autori, come è ovvio. Siamo qui per divertirci, mica per sfruttarvi. La Nottola di Minerva si riserva la sola pubblicazione online, secondo le caratteristiche del concorso, delle opere vincitrici, a distribuzione gratuita. Non ci guadagniamo niente, quindi nemmeno voi.
    Nel caso si facesse un’antologia come l’antologia Nottola XMas Gift 13 e 14, cosa per il momento non prevista, le opere vincitrici saranno incluse all’interno della stessa.
    Essendo l’opera a distribuzione gratuita, nulla sarà dovuto.
    Dovessero esserci invece accordi editoriali, sarà ovviamente chiesta autorizzazione dietro compenso all’autore.


    MONTEPREMI.
    Il montepremi è in via di composizione; vi consigliamo quindi di tornare perché stiamo cercando ulteriori sponsor. Per ora però:
    I vincitori di entrambe le categorie avranno diritto ai seguenti premi:
    - La partecipazione gratuita a un corso di narrazione della Nottola di Minerva del valore di 250 €. Sono proprio bellini.
    - Un (corposo) pacchetto di libri offerti da un lotto di case editrici, mirabili, che hanno voluto partecipare all’iniziativa. Pubblicheremo nei giorni prossimi i nomi degli editori.
    - Una cassa di birra.


    COSTO DI PARTECIPAZIONE.
    Il costo di partecipazione è fissato in € 3,00 (tre). Coincide col costo di una birra. Non guadagnandoci niente, e facendo un servizio di lettura, vi chiediamo di contribuire in minima parte.
    Il contributo va versato al conto PayPal ivano.porpora@yahoo.it.


    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.
    L’opera va inviata entro e non oltre il 21 giugno 2015 all’indirizzo email ivano [punto] porpora [chiocciola] nottola [punto] it. Festeggeremo l’estate insieme. Con una birra.


    CHI NON È AUTORIZZATO A PARTECIPARE.
    Chi pensa di essere comunque meglio degli altri. Anche perché spesso non è vero. Sempre, non spesso; sempre.
    Chi sa che contesterà il verdetto.
    Chi pretenderà un responso al proprio racconto. Giudicheremo il migliore, non faremo servizi di editing.
    Chi non farà girare questo concorso. Questo è un principio etico: è bello partecipare tra tanti.
    Non avremo modo né voglia di controllare, ma partiamo dal presupposto che i lettori della Nottola siano adulti…


    La Nottola di Minerva
    FONTE e INFO: LA NOTTOLA DI MINERVA

INDEX

ULTIME SEGNALAZIONI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

giugno 2015

maggio 2015

aprile 2015

Segnalazioni precedenti

marzo 2015

febbraio 2015

gennaio 2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso