o

o

o

navigazione
cerca nel sito

appuntamenti scaduti nel NOVEMBRE 2006 -
In questa pagina sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative sotto elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web!
Per una più ampia panoramica vi consiglio l'ottimo servizio AFNEWS di Amedeo Goria

  • Mostre e fiere

    • dal 14 OTTOBRE - 19 NOVEMBRE 2006
      FIERE DEL FUMETTO organizzate dall'associazione culturale bolognese Kolosseo
      UDINE - Fiera di Udine, Torreano di Martignacco 4 e 5 NOVEMBRE 2006 DALLE 9 ALLE 18 - 40 espositori
      PADOVA - Fiere, Via N. Tommaseo 59 - Mostra Mercato, All'interno di TUTTINFIERA, Multisalone delle emozioni dal 17 al 19 NOVEMBRE 2006 DALLE 9 ALLE 20 - 50 espositori

    • dal 25 al 26 NOVEMBRE 2006
      BOLOGNA COMICS AND GAMES Mostra mercato del fumetto usato e da collezione
      Palanord "Comics & Games" - SEDE Palanord - Parco Nord - Via Stalingrado - Bologna
      ORGANIZZAZIONE Exposition Service - Via Buonarroti, 51 - 48022 Lugo RA ORARIO: sabato 14.00 - 18.00
      domenica 10.00 - 18.30 (in contemporanea con Giocattolaio e Mostra mercato del Disco)
      Mostra mercato del fumetto usato e da collezione Con settori specializzati in videogames, tornei di giochi di ruolo, autori celebri e disegnatori famosi che danno vita alle loro opere sotto gli occhi del pubblico.
      INGRESSO: sabato unico Euro 4.00
      domenica intero Euro 6.00 - ridotto Euro 5.00

    • dal 11 - 26 NOVEMBRE 2006
      VITTORIO GIARDINO IN MOSTRA nell'ambito di Komikazen: 2° Festival Internazionale del fumetto di realtà

      RAVENNA - Galleria d'arte Mirada Via Mazzini 83 e Liceo Artistico P.L. Nervi via Tombesi dall'Ova
      Enti organizzatori: Associazione Mirada e Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e della Provincia di Ravenna

      ORARIO: da martedì a domenica dalle 16 alle 20. Venerdì anche mattina dalle 10 alle 13. Per altri orari su appuntamento.

      dal comunicato stampa dal sito dell'associazione Mirada

      Sabato 11 novembre alle ore 18 inaugura la mostra del disegnatore bolognese di fama internazionale Vittorio Giardino presso Galleria d'arte Mirada via Mazzini 83 a Ravenna.
      Si tratta del secondo appuntamento del Festival Internazionale del fumetto di realtà Komikazen: il festival è anche un momento di incontro e di approfondimento per il pubblico.
      Non poteva mancare quindi un incontro con l'autore, che si svolgerà presso il Liceo Artistico Nervi di Ravenna in via Tombesi dall'Ova 14 alle ore 10.45 di sabato 11 novembre.
      Si tratta di un'importante occasione per vedere gli originali di un maestro del fumetto. Piuttosto restio ad esporre i propri originali di cui è giustamente geloso, ha permesso con grande generosità alla nostra città di potere fruire di una possibilità preziosa. Le tavole di No pasaran mostrano il lato più maturo del lavoro pluriennale dell'autore. La linea chiara è diventata autoriale, inconfondibile, mentre la scelta dell'ambientazione nella Guerra civile spagnola pone il lettore di fronte a interrogativi etici universali. Il protagonista Max Fridman, noto dai precedenti volumi, si trova immerso nello scorrere incontrollabile degli eventi a ridosso della Seconda Guerra Mondiale. Di fronte alla domanda antica eppure sempre contemporanea, Che fare, prenderà inevitabilmente , ma non volentieri, decisioni che metteranno a repentaglio la sua vita. Si tratta di una storia magistrale, dove lo sfondo storico non è semplicemente un siparietto, ma prorompe nell'intreccio e ci insegna come per comprendere la storia non bastino solamente i saggi.
      Testo in catalogo di Daniele Bonomo. Catalogo edito da Fernandel Editore, Ravenna.

      INCONTRI CON L'AUTORE VITTORIO GIARDINO:
      11 novembre h 10.45 Liceo artistico Ravenna via Tombesi dall'Ova 14
      11 novembre h 18 Galleria d'arte Mirada - mostra di originali dell'autore tratti da No Pasaran.
      Sarà presente l'autore per dedicare i libri. Aperitivo bio - solidale GRAS (per maggiori informazioni sul gruppo GRAS www.spartaco.org/gras)
      informazioniassociazione Mirada
      sito dell'autore Vittorio Giardino
      E-mail: info@mirada.it

    • 11 - 19 NOVEMBRE 2006
      DYLAN DOG: 20 anni da urlo! mostra di tavole originali

      DRONERO (CN) - Espaci Occitan, ex caserma Beltricco, via Val Maira 19

      comunicato stampa:
      Il Circolo Culturale ClanDestino di Dronero (Cuneo), in collaborazione con il Comune di Dronero, Espaci Occitan, la Casa Editrice Sergio Bonelli di Milano e www.tavoleoriginali.net organizza la mostra sul fumetto: DYLAN DOG: 20 anni da urlo!
      In occasione del ventennale dalla pubblicazione del primo numero di Dylan Dog, l'Associazione ClanDestino promuove, presso i locali di Espaci Occitan a Dronero, un'iniziativa culturale che vedrà l'esposizione di circa 40 tavole originali (Roi, Trigo, Piccatto, Stano, Castellini, Brindisi, Mari Casertano, Ambrosini) del più famoso indagatore dell'incubo.
      Da sabato 11 a domenica 19 novembre sarà possibile visitare la mostra, accompagnata dal sound design di Alessandro Brignone, fondatore della Divisione Elettronica ClanDestino: suoni, voci, rumori ed echi ricondurranno il visitatore alle onomatopee “horror” dell'eroe bonelliano, in una fusione sperimentale tra la nona arte e le suggestioni sonore che da esso scaturiscono.
      Aprirà la mostra l'incontro con Claudio Chiaverotti e Pasquale Ruju,
      sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore, sabato 11 novembre dalle h. 10.00 alle h. 12.00 presso Espaci Occitan, ex caserma Beltricco, via Val Maira 19 Dronero (Cuneo). Orario: sabato e domenica 9.00 – 13.00 / 14.00 - 18.00; giorni feriali: 14.00 - 18.00
      Ingresso gratuito.
      Per info: info@clandestino.org - www.clandestino.org
      fonte: AFNEWS di Amedeo Goria

    • dal 04 NOVEMBRE - 12 NOVEMBRE 2006
      TERRALBA COMICS Isole d’Autore MOSTRA INTERNAZIONALE DEL FUMETTO 3° Edizione. Organizzata dall'assessorato alla cultura e alle politiche giovanili

      TERRALBA (Oristano) - TEATRO COMUNALE Piazza Libertà

      La Mostra di quest'anno avrà come protagonista Giorgio Cavazzano che sarà presente alla inaugurazione nella giornata del 4 novembre.
      Durante la manifestazione verranno selezionati e premiati i vincitori del concorso "Un disegno per la mostra dei fumetti Terralba comics 2006"
      Durante l'inaugurazione verrà donato agli estimatori l'apposita fanzine della mostra
      informazioni: comune di Terralba

    • dal 11 NOVEMBRE - 12 NOVEMBRE 2006
      Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia 37ma edizione. Organizzata dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia, nell'ambito della 18ma fiera reggiana del collezionismo denominata Cambi&Scambi

      REGGIO EMILIA - Centro Esposizioni di Reggio Emilia, in via Filangieri 15
      ORARIO - dalle ore 9 alle ore 19
      BIGLIETTO: 7,00 euro (ridotto 5,00 euro per i ragazzi da 7 a 14 anni); omaggio per i soci ANAFI

      dal comunicato stampa dell'ANAFI
      La mostra presenta circa 150 espositori con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, il Piccolo Sceriffo
      Come ogni anno, uno spazio importante nel programma della manifestazione lo ricopre anche la tradizionale mostra monografica, dedicata ogni volta ad un autore del fumetto italiano. E' questo il turno di un grande autore ed illustratore, un maestro scomparso da tempo, fra i più importanti di tutto il comicdom nostrano: Franco Caprioli.
      Oltre alla mostra di tavole a fumetti e illustrazioni originali, l'ANAFI è lieta di annunciare per l'occasione la realizzazione di un apposito catalogo della mostra stessa, dal suggestivo titolo FRANCO CAPRIOLI: FANTASI A PUNTINI
      informazioni: ANAFI

    • 28 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2006
      LUCCA COMICS AND GAMES 2006 Mostre Espositive
      informazioni utili dal sito ufficiale:

      LUCCA - Auditorium San Romano 10-13, 15-19 (1-5 novembre orario continuato 10-19)
      Ingresso Gratuito

      Baci dalla provincia, Gipi
      La mostra espone tavole originali dei lavori più importanti di Gipi nonché, in anteprima assoluta, le tavole di S. , ultima fatica dell'artista in uscita a Lucca Comics and Games.

      Vanna Vinci: tre sentieri a fumetti
      Pesonale dell'illustratrice vincitrice lo scorso anno a Lucca del Gran Guinigi come miglior disegnatrice

      Scuola internazionale dei Comics
      La mostra è una grande collettiva dei migliori allievi usciti dalla Scuola Internazionale dei Comics di Firenze

      Nome in codice: Alpha
      Personaggio creato dal disegnatore russo Youri Jigounov e dallo sceneggiatore belga Pascal Renard

      Maledetti toscani
      Una rassegna di fumettisti toscani, quindi, nella quale le caratteristiche di ogni autore si scoprono legate da un denominatore comune – vero o presunto che sia - quello appunto della “toscanità”.

      Ford Ravenstock - Specialista in suicidi
      Ford Ravenstock - Specialista in suicidi è il primo vincitore del Lucca Project Contest, scritto da Susanna Raule e disegnato da Armando Rossi, Ford Ravenstock narra la storia di un killer (anche se lui non si definirebbe mai in questo modo) del tutto sui generis, specializzato nell'indurre le sue vittime al suicidio.

      Schizzo: 20 anni di idee e nuovi autori
      Rivista ideata e pubblicata dalla storica associazione cremonese Centro Fumetto Andrea Pazienza, Schizzo è stata ed è tuttora la palestra per autori diversi e non convenzionali, aperta alle sperimentazioni più svariate e alfiere di una creatività che si esprime al di fuori delle regole del fumetto commerciale

      Diari illustrati senza eroi
      La mostra rende omaggio ad una delle primordiali forme di comunicazione visiva: quella del diario illustrato. Attraverso una serie di storie si ricreano le atmosfere di alcuni fra gli eventi che hanno segnato la storia passata. Tali eventi sono legati fra loro dalla comune presenza di 2 elementi: la guerra di conquista e le sue atrocità, la religione con le sue strumentalizzazioni e travisazioni. Fra gli autori invitati al progetto: Sergio Toppi, Giovanni Ticci, Renzo Calegari, Sergio Tisselli, Ludovico Carrano, Riccardo Ruberti, Tommy Nicosia ed Inna Belavina L'ideatore del progetto è Angelo Nencetti.
      Nella mostra, oltre alle illustrazioni inedite che formano le singole storie, saranno presentate miniature storiche rappresentanti scene degli eventi narrati nei singoli diari.

      LUCCA - Palazzo Ducale (cortile Carrara) 10-19, Museo Italiano del Fumetto 10-19 (chiuso il lunedì)

      Il Catalogo: fra cronaca e storia
      verrà presentato un curatissimo volume di grande formato e ampia foliazione che racconterà – attraverso cronache, ricordi, immagini e memorabilia – la storia dei 40 anni della manifestazione.
      Il sito ufficiale, come di consueto, è completo di tutte le informazioni necessarie, per ogni approfondimento: Lucca Comics and Games
      Segreteria organizzativa: 0583 – 48 522
      info@luccacomicsandgames.com
      Lucca Junior: luccajunior06@yahoo.it

    • dal 28 OTTOBRE 2006 al 20 GENNAIO 2007
      VISIONI DA ORIENTE AD OCCIDENTEmostre di igort e Park Kun-woong
      BOLOGNA - Galleria TA MATETE in Via S. Stefano 17/A
      Orari apertura: dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 19:30
      ingresso libero
      due mostre sequenziali su un autore italiano Igort e uno Coreano Park Kun-woong:
      La mostra su Igort inizia il 28 ottobre e termina il 25 novembre
      la seconda mostra inizia 30 novembre fino al 20 gennaio

      dal sito Ta Matete

      Igort racconta in una mostra il suo viaggio da Ovest a Est e lo fa a modo suo, attraverso la scrittura personalissima e l’occhio di scopritore di nuove potenti visioni sul mondo. La più recente si chiama Park Kun-woong. L’autore sud-coreano arriva ricostruendo nella sequenza di un romanzo a fumetti il conflitto che ha lacerato il suo Paese, quanto mai attualmente vicino. Abbiamo scelto di presentare il lavoro di Igort e Park in una rassegna che li comprenda, ma esponendoli in due momenti diversi. Le mostre si succedono temporalmente e si accompagnano con incontri con gli autori che parlano di un modo comune di interpretare ed esprimere la contemporaneità.
      Informazioni e approfondimenti: Ta Matete e Igort sito ufficiale
      E-mail: info.bologna@tamatete.it

    • dal 31 OTTOBRE 2006 al 7 GENNAIO 2007
      BUON COMPLEANNO DYLAN DOG esposizione di tavole originali, illustrazioni, oggetti, filmati e trailer
      NOVI LIGURE (AL) - Museo dei Campionissimi, Viale dei Campionissimi
      In occasione del ventennale della nascita di Dylan Dog. La mostra è stata organizzata dal sito Dylandogofili e Tavole originali a cura di Cristian Fasano e Francesco Scaglia.
      ORARIO: venerdì 15-19, sabato,domenica e festivi 10-19, altri giorni su prenotazione
      PREZZO: Inaugurazione gratuita - altri giorni: Intero 7€, Ridotto 4€
      L'inaugurazione si terrà il 31 ottobre alle ore 21:30. Durante l'inaugurazione sarà presentato il monologo "noir" di Luca Bondino: "per favore e per pietà". Seguirà alle 23:30 un buffet horror
      Sarà in vendita la locandina realizzata da Wilson Vieira. Il ricavato delle vendite andrà in beneficenza.
      Riferimenti: Dylandogofili e Tavole originali e Museo dei campionissimi
      E-mail: museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it
      Tel: 0143.72585

    • dal 21 OTTOBRE - 6 NOVEMBRE 2006
      ALLA SCOPERTA DEL VESUVIO esposizione di tavole e illustrazioni a fumetti con tema il Vesuvio
      NAPOLI - Palazzo delle Arti di Napoli, a Palazzo Roccella in via dei Mille 60
      ORARIO: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, domenica e festivi fino alle 14.30, chiuso il martedì
      Ingresso Libero

      dal sito Napoli Comicon

      Napoli COMICON ha curato la selezione delle opere della mostra che rientra in Alla scoperta del Vesuvio, l’insieme delle manifestazioni che in varie località del capoluogo campano si articolano tra il 21 ottobre fino al 19 novembre, tutte legate al tema del vulcano partenopeo.
      Ventisei autori per più di quaranta opere in mostra: questi i numeri che in estrema sintesi raccontano Napoli & COMICON, l'esposizione che siamo fieri di presentare in uno dei templi dell'arte contemporanea di Napoli.
      L’esposizione si divide in alcuni segmenti:
      un primo frammento è costituito dai disegni che negli anni sono stati creati appositamente per Napoli COMICON,
      un altro raccoglie alcune delle tavole realizzate per fumetti seriali: Martin Mystère, Lazarus Ledd, Dampyr hanno avuto tutti almeno un episodio in cui Napoli ed il suo monte risultano scenari adatti alle loro avventure.
      Non si può non menzionare poi Amelia, creata da Carl Barks nel 1961, che incarna metaforicamente il Vesuvio stesso.
      Ultimo e più corposo segmento vede protagoniste le illustrazioni create in occasione della mostra da alcuni fra i più bravi artisti del fumetto d’autore italiano, già protagonisti della mostra itinerante Futuro Anteriore di Napoli COMICON. Autori dal taglio artistico personale e ricercato, in maggioranza non napoletani, rimandano un Vesuvio come suggestione, a volte neanche presente, di visioni oniriche e metanarrative, che riflette le caratteristiche riconosciute della napoletanità.

      Gli artisti coinvolti, in ordine alfabetico:
      Stefano Andreucci, Daniele Bigliardo, Enki Bilal, Luca Boschi, Giuseppe Camuncoli, Davide Catania, Giorgio Cavazzano, Maria Pia Cinque, Alessandro Cocchia, Sara Colaone, Gianluca Costantini, Salvo D’Agostino, Giuseppe D’Elia, Paco Desiato, Luigi Filippucci, Lorenzo Mattotti, Giacomo Nanni, Giuseppe Palumbo, Michele Petrucci, Alessandro Rak, Paper Resistance, Maurizio Ribichini, Alessio Spataro, Andrea Scoppetta, Ivan Vitolo, Stefano Zattera.
      Riferimento Napoli Comicon
      E-mail: info@palazzoartinapoli.net

    • 11 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE 2006 e 14-15 OTTOBRE
      GALLIENO FERRI IN 2 MOSTRE
      Mostra numero 1: 14-15 ottobre
      BOLOGNA - all'interno della Fiera del Fumetto - Palanord, via Stalingrado 81 - 14 e 15 OTTOBRE 2006 DALLE 10 ALLE 19 - 120 espositori
      La mostra dedicata a Gallieno Ferri, il grande disegnatore zagoriano, sarà composta da 40 tra tavole, cover e disegni realizzati per l'album delle figurine di Zagor.
      Inaugurazione e incontro con il pubblico il 14 ottobre alle ore 11:00. Sarano presenti Moreno Burattini e Marco Verni.

      Mostra numero 2: 11 ottobre - 4 novembre
      GENOVA - la Lanterna di Genova
      Zagor, avventura sul mare: saranno esposte 32 tavole in bianco e nero e 8 copertine a colori, tutte con soggetto marinaresco.

      fonte: Moreno Burattini dal forum su Zagor Lo Spirito con la Scure

    • dal 5 OTTOBRE - 14 NOVEMBRE 2006
      GUIDO CREPAX IL SOGNO DEGLI ANNI '60
      TORINO - Little Nemo Art Gallery - via Montebello 2/d
      Orario: lunedì - sabato dalle 15.30 alle 19.15
      presentazione dal sito Little Nemo:
      Valentina non esisteva ancora e Guido Crepax lavorava per "Novella", la più popolare e fortunata rivista della Rizzoli, destinata a diventare il settimanale al femminile di narrativa e attualità più letto negli anni Sessanta.
      La Galleria Spazio Mazzotta riscopre più di 60 disegni di quell'epoca, tra il 1960 e il '65, che illustrano racconti e rubriche pubblicate su quelle pagine, come Il buio alle spalle di Brunella Gasperini.
      Si tratta di pezzi unici, in bianco e nero e a colori, a volte completati da inserti a collage.(...)
      La rassegna è corredata da un elegante catalogo con testi di Ferruccio Giromini e Mario Perazzi ed è realizzata in collaborazione con Luisa e Antonio Crepax e la libreria antiquaria Little Nemo di Sergio Pignatone
      informazioni: Little Nemo

    • 23 settembre - 26 novembre 2006
      Cinema & fumetto. I personaggi dei comics sul grande schermo
      A cura di: Assessorato Cultura del Comune di Carpi - EsaExpomostre - MART di Trento e Rovereto - Comune di Pordenone - Comune di Vicenza
      CARPI - Piazza dei Martiri, 68 - Sala dei Cervi di Palazzo Pio
      Orario: venerdì, sabato e domenica ore 10.00/12.30 e 15.30/19.30. Da lunedì a giovedì aperture su richiesta con prenotazione e possibilità di visita alla mostra Pinocchio di Mimmo Paladino.
      Costo: ingresso libero e gratuito


      comunicato stampa dal sito Carpidiem
      Scopo della mostra è di evidenziare la rete di relazioni inematografico di Tim Burton; il Tex di Bonelli e quello interpretato da Giuliano Gemma, Diabolik, Satanik, Valentina, Superman, Spiderman e molti altri.
      Un video realizzato appositamente da Studio Universal "La Tv del cinema da chi fa cinema", distribuito dalla piattaforma Sky al Canale 320, raccoglie personaggi più rappresentativi, oltre a contenere interviste esclusive a famosi personaggi (vedi comunicato stampa allegato)
      L'esposizione, curata da Roberto Festi e ideata da esaExpomostre, in collaborazione con Studio Universal (SKY), sarà presente per la durata di un anno in quattro prestigiose sedi italiane: dopo l'esordio a Rovereto e a Carpi sarà infatti ospitata dal Comune di Pordenone e dal Comune di Vicenza.
      Sono previsti eventi collaterali come la rassegna di film sui personaggi dei comics in Videoteca comunale (vedi sotto).
      I cataloghi della mostra, a cura della ditta EsaExpo, sono in vendita presso la mostra stessa.
      Per informazioni sull'acquisto del catalogo per corrispondenza rivolgersi a EsaExpomostre
      Sito: www.esaexpo.it/contatti.html

      PROIEZIONI E INCONTRI

      Videoteca comunale, Via San Rocco 5 Lunedì 16 ottobre ore 21
      PAZ!
      Regia di Renato De Maria, Italia 2002
      Lunedì 6 novembre ore 21
      GHOST WORLD
      Regia di Terry Zwigoff, USA 2001

      Lunedì 23 ottobre ore 21
      Videoteca comunale, via San Rocco 5
      METTI UN RATTO IN VIDEOTECA
      Incontro con LEO ORTOLANI
      e proiezione di due episodi del nuovo CARTOON di RAT-MAN

      LUCIO FULCI
      POETA DEL MACABRO
      Tributo a fumetti per un mito del cinema horror italiano presso Spazio Giovani “Mac’è!”, via Medaglie d’Oro 2
      MOSTRA DI TAVOLE ORIGINALI
      a cura della casa editrice Underground Press
      dal 25 al 31 ottobre 2006
      Orari d’apertura:
      da martedì a sabato ore 16 – 19, martedì, giovedì, sabato ore 21 - 24
      LUCIO FULCI HALLOWEEN NIGHT
      Martedì 31 ottobre dalle ore 21 fino… all’alba dei morti viventi
      Incontro con Niccolò Storai, Massimo Perissinotto e Claudio Calia curatori del volume a fumetti “Lucio Fulci. Poeta del macabro” a seguire:
      Maratona di Horrors fulciani ZoeLea Dark’n’roll Live in Concert Zombie’ s Dj set
      Proiezioni non stop
      Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 059 649905;
      e-mail cultura@carpidiem.it
      Spazio Giovani “Mac’è!” tel. 059 649271;
      e-mail spaziog@carpidiem.it
      Videoteca comunale tel. 059 649913;
      e-mail videoteca@carpidiem.it
      maggiori informazioni:
      carpidiem e EsaExpomostre

  • 14 OTTOBRE - 5 NOVEMBRE 2006
    ALFREDO CHIAPPORI A RHO mostra dal titolo “il mondo al rovescio”,
    RHO (MI) - Villa Burba, CORSO Europa 291
    Inaugurazione sabato 14 ottobre 2006, alle ore 18.00
    orario 15,30 / 21,00, tutti i giorni, escluso il venerdì
    Ingresso libero
    La mostra ripercorre i 40 anni di attività di Chiappori. In esposizione sia le vignette satiriche che le opere pittoriche
    La mostra è organizzata dall'Associazione culturale “La Maiella” di Rho, in partnership con il Settore Cultura della Provincia di Milano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rho E’ patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Regione Abruzzo, dalla Regione Molise e dalle Amministrazioni Provinciali di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Campobasso e Isernia

  • 23 settembre - 26 novembre 2006
    Cinema & fumetto. I personaggi dei comics sul grande schermo
    A cura di: Assessorato Cultura del Comune di Carpi - EsaExpomostre - MART di Trento e Rovereto - Comune di Pordenone - Comune di Vicenza
    CARPI - Piazza dei Martiri, 68 - Sala dei Cervi di Palazzo Pio
    Orario: venerdì, sabato e domenica ore 10.00/12.30 e 15.30/19.30. Da lunedì a giovedì aperture su richiesta con prenotazione e possibilità di visita alla mostra Pinocchio di Mimmo Paladino.
    Costo: ingresso libero e gratuito


    comunicato stampa dal sito Carpidiem
    Scopo della mostra è di evidenziare la rete di relazioni inematografico di Tim Burton; il Tex di Bonelli e quello interpretato da Giuliano Gemma, Diabolik, Satanik, Valentina, Superman, Spiderman e molti altri.
    Un video realizzato appositamente da Studio Universal "La Tv del cinema da chi fa cinema", distribuito dalla piattaforma Sky al Canale 320, raccoglie personaggi più rappresentativi, oltre a contenere interviste esclusive a famosi personaggi (vedi comunicato stampa allegato)
    L'esposizione, curata da Roberto Festi e ideata da esaExpomostre, in collaborazione con Studio Universal (SKY), sarà presente per la durata di un anno in quattro prestigiose sedi italiane: dopo l'esordio a Rovereto e a Carpi sarà infatti ospitata dal Comune di Pordenone e dal Comune di Vicenza.
    Sono previsti eventi collaterali come la rassegna di film sui personaggi dei comics in Videoteca comunale (vedi sotto).
    I cataloghi della mostra, a cura della ditta EsaExpo, sono in vendita presso la mostra stessa.
    Per informazioni sull'acquisto del catalogo per corrispondenza rivolgersi a EsaExpomostre
    Sito: www.esaexpo.it/contatti.html

    PROIEZIONI E INCONTRI

    Videoteca comunale, Via San Rocco 5 Lunedì 16 ottobre ore 21
    PAZ!
    Regia di Renato De Maria, Italia 2002
    Lunedì 6 novembre ore 21
    GHOST WORLD
    Regia di Terry Zwigoff, USA 2001

    Lunedì 23 ottobre ore 21
    Videoteca comunale, via San Rocco 5
    METTI UN RATTO IN VIDEOTECA
    Incontro con LEO ORTOLANI
    e proiezione di due episodi del nuovo CARTOON di RAT-MAN

    LUCIO FULCI
    POETA DEL MACABRO
    Tributo a fumetti per un mito del cinema horror italiano presso Spazio Giovani “Mac’è!”, via Medaglie d’Oro 2
    MOSTRA DI TAVOLE ORIGINALI
    a cura della casa editrice Underground Press
    dal 25 al 31 ottobre 2006
    Orari d’apertura:
    da martedì a sabato ore 16 – 19, martedì, giovedì, sabato ore 21 - 24
    LUCIO FULCI HALLOWEEN NIGHT
    Martedì 31 ottobre dalle ore 21 fino… all’alba dei morti viventi
    Incontro con Niccolò Storai, Massimo Perissinotto e Claudio Calia curatori del volume a fumetti “Lucio Fulci. Poeta del macabro” a seguire:
    Maratona di Horrors fulciani ZoeLea Dark’n’roll Live in Concert Zombie’ s Dj set
    Proiezioni non stop
    Per informazioni: Ufficio Cultura tel. 059 649905;
    e-mail cultura@carpidiem.it
    Spazio Giovani “Mac’è!” tel. 059 649271;
    e-mail spaziog@carpidiem.it
    Videoteca comunale tel. 059 649913;
    e-mail videoteca@carpidiem.it
    maggiori informazioni:
    carpidiem e EsaExpomostre
  • Concorsi

    • scadenza 20 NOVEMBRE 2006
      Effetti molto speciali in occasione del festival "I Castelli Animati".

      Premio per i migliori effetti speciali realizzati in Italia, che verrà assegnato da una giuria composta da esperti e presieduta da un grande artista internazionale degli effetti speciali.
      MODALITà DI PARTECIPAZIONE:
      Per poter partecipare è sufficiente far pervenire - in DVD o BETA/SP - alla sede dei Castelli Animati di Genzano una sequenza prodotta nello scorso anno (non antecedente al Settembre 2005) con l'ausilio di effetti speciali realizzati al computer.
      La sequenza potrà essere tratta da una produzione destinata indifferentemente alle sale cinematografiche, alla televisione o al mercato pubblicitario e promozionale e dovrà avere una durata massima di 3 minuti.
      Ad essa è possibile aggiungere una sequenza della durata massima di 3 minuti contenente indicazioni sul "making of" e sulle tecniche utilizzate.

      INDIRIZZO:
      "Concorso Effetti molto speciali", Festival I Castelli Animati,
      Corso Gramsci 110
      00045 Genzano di Roma (Roma)
      I realizzatori dei materiali selezionati potranno essere presenti al Festival e partecipare al workshop sugli effetti speciali che si terrà, con tutta probabilità, sabato 2 Dicembre o domenica 3 Dicembre, e che vedrà coinvolte imprese del settore dell'animazione e della computer grafica, oltre ai componenti della giuria del premio.
      informazioni e moduli di iscrizione:
      I Castelli Animati

    • scadenza 20 NOVEMBRE 2006
      FIORI NEL TUNNEL 4° CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI FUMETTISTI (14-25 ANNI)

      Comune e Biblioteca Civica “Vittorio Cadel”
      FANNA (PN)
      in collaborazione con:
      Comunità Montana del Friuli Occidentale
      Progetto Giovani
      Gruppo Fumettistico “Fumeron”

      TEMA: “è strano essere straniero”

      estratto del regolamento:

      Art. 2 – Partecipazione al concorso
      Possono partecipare al concorso tutti i giovani disegnatori residenti sul territorio italiano da 14 a 25 anni, compiuti nell’anno 2006, che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali ed altra stampa a diffusione nazionale.

      Art. 3 – Tempi e modalità di consegna delle opere

      Entro il 20 novembre 2006 le opere dovranno pervenire, a proprie spese, all’indirizzo: Biblioteca Civica “Vittorio Cadel” – Piazza Bruno Girolami – 33092 Fanna (PN).

      Art. 4 – Caratteristiche delle opere
      I fumetti non dovranno superare le dimensioni di 30x40 cm. (minimo una tavola, massimo tre tavole) e potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, sia in bianco e nero che a colori.

      Art. 6 – Premi
      I partecipanti vengono suddivisi in tre categorie per fasce d’età:
      - dai 14 ai 17 anni
      - dai 18 ai 21 anni
      - dai 22 ai 25 anni
      Per ognuna delle categorie verranno premiati i primi tre disegnatori classificati.
      I premi sono di Euro 500,00 per i primi classificati, di Euro 300,00 per i secondi classificati e di Euro 200,00 per i terzi.
      La giuria si riserva di segnalare eventuali opere meritevoli. Eventuali collaborazioni per la stesura dei testi o per la realizzazione delle tavole verranno riconosciute con segnalazioni specifiche.

      Art. 8 – Premiazione
      Entro il 20 dicembre 2006 verranno resi noti i nomi dei vincitori ai quali verrà comunicato l’esito tramite telegramma.
      La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 4 gennaio 2007, alle ore 18.00, presso la Sala Operaia del Comune di Fanna (PN).
      Sia le opere premiate che quelle segnalate dalla commissione verranno esposte per un periodo di 15 giorni a partire dal giorno della premiazione.
      informazioni e moduli di iscrizione:
      comune di Fanna
      e-mail: info@comune.fanna.pn.it

    • scadenza 20 NOVEMBRE 2006
      CONCORSO CALENDARIO 2007 concorso per illustratori.
      quota di partecipazione per i non iscritti all'associazione culturale Tapirulan: 10 euro
      premio per il vincitore: 500 euro

      messaggio ricevuto:
      Tapirulan è un’associazione culturale senza fini di lucro, che promuove l’arte attraverso il proprio portale www.tapirulan.it, dando gratuitamente spazio e visibilità agli artisti contemporanei.
      Una delle iniziative più importanti di Tapirulan è il Concorso Calendario Duemila7, rivolto a tutti gli artisti delle arti figurative (non solo quelli presenti sul sito), che hanno così l’opportunità , inviando le proprie opere, di essere pubblicati sul calendario del prossimo anno.
      Un’iniziativa nata nel 2005 e che, dato il notevole successo, quest’anno si ripete aumentando il numero di copie stampate, che diventano 1000, e il premio per il vincitore, che diventa di 500 euro.
      La giuria che selezionerà le opere è presieduta da Tony Wolf, nome celebre dell’illustrazione italiana, coadiuvato da Andrea Fenti, presidente del Centro Fumetto Andrea Pazienza, e da due membri dell’Associazione Tapirulan. La giuria sceglierà dunque chi sarà pubblicato sul calendario, ma il vero e proprio vincitore lo decreteranno i visitatori del sito: saranno loro, attraverso il proprio voto, ad assegnare il premio di 500 euro.
      Agli artisti viene lasciata massima libertà espressiva: il tema delle opere da presentare, così come la tecnica utilizzata, sono liberi, l’unico vincolo è quello del formato, che deve essere quadrato.
      Per maggiori dettagli circa le modalità di partecipazione consigliamo di visitare la sezione del sito espressamente dedicata al calendario, a questo link dove è possibile scaricare il bando di concorso.
      informazioni:
      Tapirulan.it
  • Presentazione corsi, fumetti, Workshop e laboratori

    • 07 NOVEMBRE 2006
      LA SFIDA DI COLOMBO. OLTRE L'OCEANO presentazione del fumetto.
      GENOVA - Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione, corso A. Podestà, 2

      ORARIO: ore 17
      PARTECIPANO: Pino Boero, preside della Facoltà di Scienze della Formazione; Roberto Speciale, presidente della Fondazione Casa America; Renzo Calegari, disegnatore; Gabriella Airaldi, ordinario di storia Medievale, Facoltà di Lettere e Filosofia - Università di Genova; Giancarlo Berardi, sceneggiatore.
      Il fumetto sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti.
      LA SFIDA DI COLOMBO. OLTRE L'OCEANO
      96 pagine
      realizzato da Renzo Calegari, con la consulenza storica della professoressa Gabriella Airaldi. Prefazione del presidente Roberto Speciale, dell’ambasciatore Paolo Faiola (Segretario Generale IILA), dell’ambasciatore Bernardino Osio (Segretario Generale Unione Latina) e degli Enti locali. Il volume è pubblicato in due edizioni: una in lingua italiana e una in spagnolo.
      fonte: Genova Press
      Info: info@casamerica.it (fondazione casa america)
  • Incontri

    • 01 NOVEMBRE AL 05 NOVEMBRE 2006
      LUCCA COMICS AND GAMES 2006 Incontri e Dibattiti
      informazioni utili dal sito ufficiale:

      LUCCA - Sala incontri, Palazzo Ducale

      CALENDARIO:

      Mercoledì 1 novembre

      10:00 Lucca Comics & Games 2006: Cerimonia di inaugurazione
      11:00 Free Books presenta i suoi piani editoriali: comics USA, romanzi DC Comics e fumetti Made In Italy
      12:00 Bottero Edizioni: Ha ancora senso fare l'editore a fumetti? Con Alessandro Bottero, Lorenzo Corti, Alessio D'uva
      13:00 Cronaca di Topolinia presenta le nuove serie a fumetti: Sol Mirror, Galaxies e Crazy Tribe e il nuovo speciale western di Than Dai. Presenti gli autori
      15:00 Il Centro Fumetto Andrea Pazienza presenta: "Schizzo: 20 anni di idee e di nuovi autori". Partecipano i responsabili e gli autori della rivista
      16:00 Lucca Project Contest: presentazione di Ford Ravenstock - Specialista in suicidi, di Susanna Raule e Armando Rossi, e proclamazione del vincitore dell'edizione 2006
      17:00 Fumetti e musica: incontro con Francesco Guccini

      Giovedì 2 novembre

      10:00 GG Studio con Giovanni Gualdoni per la presenta la prima action figure di Wondercity. Con Giovanni Gualdoni, Giuliano Monni e Vincenzo Cucca
      11:00 La Scuola del Fumetto di Milano presenta i suoi progetti editoriali Il giglio nero, Cuccioloidi, e Doc. McKunt
      12:00 Ferdinando Lo Vecchio Edizioni presenta il volume Gaetano Bresci: un tessitore anarchico di Fabio Santin e Marco Riccomini. Presenti gli autori, modera Roberto Davide Papini
      13:00 Edizioni BD presenta Fantomas, capostipite di un secolo nero, con Luigi Bernardi, Luca Crovi e Tito Faraci
      14:00 Italy Comics presenta le sue novità editoriali
      15:00 Il Centro Fumetto Andrea Pazienza presenta: Come proporsi ad una casa editrice. Consigli e suggerimenti in merito al modo di presentarsi e ai diritti di cui si è titolari. In alternativa, come investire in autonomia sul proprio progetto. Con Michele Ginevra e Andrea Fenti
      16:00 Edizioni Fernandel presenta il volume Pandemonio, di Gianluca Morozzi e Squaz. Partecipano gli autori
      17:00 Q Press presenta le sue pubblicazioni
      18:00 Sunset Comics presenta: Erotika e Pin Up. Con Marco Turini

      Venerdì 3 novembre

      10:00 Presentazione della pubblicazione realizzata per il Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Lucca
      11:00 Planeta De Agostini incontra il pubblico. Con il Direttore di Planeta De Agostini Comics Antonio Perez, il Direttore Editoriale Jaime Rodriguez
      12:00 ComicUs.it presenta le novità editoriali e quelle riguardanti la rivista elettronica. A seguire assegnazione del premio Nerd d'oro, per il fan più fanatico dell'anno. Con Marco Rizzo, Carlo Del Grande e Andrea Antonazzo.
      13:00 Brad Barron: la resa dei conti. Incontro con Tito Faraci, sceneggiatore e creatore della miniserie Brad Barron
      14:00 Panini Comics presenta: Marvel chiama Italia. Claudio Villa e Tito Faraci raccontano il loro lavoro su Capitan America e Devil. Con Claudio Villa, Tito Faraci, Marco Marcello Lupoi ed Enrico Fornaroli
      15:00 Star Comics presenta Lazarus Ledd: Verso la fine della storia? Con Ade Capone e Sergio Gerasi
      16:00 Magic Press incontra il pubblico per esporre le novità editoriali per la stagione 2007
      17:00 Hazard Edizioni presenta i programmi editoriali per l'anno 2007 e analizza l'attuale situazione dei piccoli editori in un mercato sempre più competitivo
      18:00 JPOP presenta in anteprima i progetti per la primavera 2007. Con Nam Ho Kim e Paolo Gattone

      Sabato 4 novembre

      10:00 001 Edizioni presenta le novità editoriali e il programma 2006/2007
      11:00 Panini Comics presenta È guerra civile alla Marvel!. Marco Marcello Lupoi anticipa i programmi 2007 di Marvel Italia e Panini Comics
      12:00 Dylan Dog: l'indagatore dell'incubo compie vent'anni. Incontro con Paola Barbato, Pasquale Ruju, sceneggiatori, e Bruno Brindisi, disegnatore
      13:00 Astorina presenta il volume Ginko. Prima di Diabolik. Con Mario Gomboli, Tito Faraci, Giuseppe Palumbo
      14:00 Il Vernacoliere presenta Don Zauker, di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani. Intervengono gli autori ed altri disegnatori del Vernacoliere
      15:00 20 anni Star Comics: presentazione degli speciali (JAP/ITA/USA) creati per festeggiare i vent'anni di attività della Star Comics nel panorama fumettistico italiano. Con Giovanni Bovini (editore), i Kappa Boys, Ade Capone, Federico Memola, Dario Gulli, Luca Tiraboschi (direttore di Italia 1)
      16:00 10 anni di Kappa Edizioni. Celebrazione per il primo decennio di attività editoriale
      17:00 Le Graphic Novel di Repubblica e L'Espresso. Repubblica e L'Espresso, in collaborazione con Coconino Press, presentano le Graphic Novel, la nuova collana di fumetti in edicola da sabato 4 novembre. Con Luca Raffaelli, Simone Romani, Igort
      18:00 Nome in codice: Alpha. Incontro con Mythic e Youri Jigounov

      Domenica 5 novembre

      10:00 Edizioni BeccoGiallo presenta Il sequestro Moro di Paolo Parisi. Interviene l'autore
      11:00 Edizioni BD presenta Garrett, il serial zombie western di Roberto Recchioni, Riccardo Burchielli, Werther Dell'Edera e Massimo Carnevale. Presenti gli autori
      12:00 Star Comics presenta le novità manga 2007. Con i Kappa Boys
      13:00 Flashbook incontra il pubblico e presenta le grandi novità in serbo per il 2007
      14:00 Tunué presenta la nuova rivista Mono. Presenti tutti gli autori che partecipano al progetto
      15:00 Il Centro Fumetto "Andrea Pazienza" presenta Progetto Uranus di Francesca Follini. Partecipano l'autrice e Michele Ginevra
      16:00 Vittorio Pavesio Productions presenta il Making of di Termite Bianca dello studio Arcadia


      LUCCA - Sala Magnus, Museo Italiano del Fumetto
      CALENDARIO:

      MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE

      12:00 INDaYs/INDEPENDENT COMIX DAYS, festival del fumetto, dell'animazione e dell'editoria indipendenti, presenta il volume Sventurata la terra che ha bisogno di (super)eroi, tratto dall'omonima mostra
      13:00 Radairk e Sunset Comics presentano Legend, la nuova rivista del fantastico e altri progetti. Con Marco Turini e Luciano Costarelli
      14:00 Costa & Nolan presenta il volume MangArt. Forme estetiche e linguaggio del fumetto giapponese di Cristian Posocco. Presente l'autore
      15:00 Presentazione del volume Tutti i Toscani mondiali, manuale illustrato di tutti i calciatori toscani che hanno indossato la maglia azzurra. Con Enrico Pace e Matteo Mancini
      16:00 001 Edizioni presenta il progetto editoriale Little Nemo versione gigante
      17:00 GG Studio presenta i progetti editoriali Protocollo Ethan, Route des maisons rouges e P'n'P. Con Vincenzo Cucca, Marco Castiello, Mario Donisi, Giuliano Monni, Barbara Ciardo, Fabrizio Fiorentino.

      GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE

      16:00 LoSpazioBianco presenta la seconda edizione del 24 Hour Italy Comics Day
      17:00 Indicazioni e suggerimenti per la conservazione delle collezioni di albi a fumetti e dei disegni originali. Con Orietta Doria, restauratrice e conservatrice presso la Sovrintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Liguria)

      VENERDÌ 3 NOVEMBRE

      11:00 Renoir Comics presenta il volume Gli sconfitti di Marco Belli, Gabriele Parma e Agostino Boldrini. Partecipano gli autori.
      12:00 La Scuola del Fumetto di Milano presenta i suoi progetti editoriali Di leoni e Dei e Cuhime - Memorie e Caligola
      13:00 Cronaca di Topolinia presenta la nuove serie a fumetti Galaxies
      14:00 Planeta De Agostini incontra gli operatori. Con il Direttore di Planeta De Agostini Comics Antonio Perez, il Direttore Editoriale Jaime Rodriguez (riservato agli adetti ai lavori)
      15:00 BeccoGiallo presenta: La cronaca a fumetti, a un anno di distanza dalle prime pubblicazioni BeccoGiallo. Con il direttore editoriale Guido Ostanel e Claudio Calia
      16:00 Lucca vista da...Dago. Incontro con Carlos Gomez e Robin Wood
      17:00 Presentazione del progetto editoriale Bambole di Pezza, di Simone Bazzanella e Simon Panella. Presente l'omonimo gruppo rock

      SABATO 4 NOVEMBRE

      10:00 Studio Genovese presenta Il mondo di Vorodin. Con Angelo Montanini, Riccardo Pieruccini, Simone Bianchi, Renato Genovese, Anna Vetriç
      11:00 Lavieri Comics presenta il volume Watchmen 20 anni dopo. Con gli autori Smoky Man (curatore), Gabriele dell'Otto, Giuseppe Camuncoli, Franco Brambilla, Stefano Raffaele, Alberto Casiraghi, Fabrizio Lo Bianco, Alberto Conte
      12:00 Cronaca di Topolinia presenta la nuove serie a fumetti Sol Mirror
      13:00 Tunué presenta le novità e il piano editoriale per il 2007
      14:00 Eura Editoriale presenta le novità made in Italy. Con Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni
      15:00 Presentazione dell'enciclopedia a dispense Here we are again. Con Alfredo Castelli, Fabio Gadducci
      16:00 Edizioni Black Velvet presentano il volume Gaijin! di Luigi Bernardi e Onofrio Catacchio. Partecipano gli autori
      17:00 Il Buono, il Brutto e il Cattivo. Presentazione del volume Killing di Franco Busatta e Stefano Arienti. Intervengono gli autori e Gabriele Ferrero
      22:00 Tavola rotonda: Sceneggiature senza frontiere. Il futuro del fumetto verso nuovi linguaggi comunicativi.Mythic, Hermann, Robin Wood

      DOMENICA 5 NOVEMBRE

      11:00 Shockdom presenta Eriadan, la favola continua. Con Eriadan e Lucio Staiano
      12:00 Assegnazione dei premi Fumo di China 2006
      13:00 Free Books presenta Free Seishin, le novità manga per il 2007
      14:00 Star Comics presenta Jonathan Steele e Altrimondi, progetti per il futuro. Con Federico Memola, Teresa Marzia e lo staff di Jonathan Steele
      15:00 La Scuola del Fumetto di Milano presenta i suoi progetti editoriali (parte 3)
      16:00 ARTeFUMETTO presenta il secondo numero di Anjce, di Miriam Blasich, Giacomo Pueroni e Luca Vergerio, e il progetto Francis degli Specchi di Lorenza Ghinelli e Mabel Morri

      LUCCA - Sala Magnus, Museo Italiano del Fumetto
      COMICS TALKS:

      orario 18:30
      GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE

      Le battaglie del collezionismo. Il contributo del collezionismo alla cultura fumettistica, fra arte e modernariato. Con Gianni Bono (Direttore Museo Nazionale del Fumetto), Alfredo Castelli (autore e storico), Jean-Marie Compte (Direttore Centro Nazionale del Fumetto e dell'Immagine, Angoulême), Sergio Pignatone (collezionista e editore, Little Nemo), Fausto Proietti (collezione Miomao). Modera Matteo Stefanelli (Università Cattolica)

      VENERDÌ 3 NOVEMBRE

      Forme oltre il formato. Albo o graphic novel, mini-comics o maxi-album: stili e pratiche delle forme e dei formati fumettistici. Con Igort (autore e direttore artistico, Coconino Press), Fausta Orecchio (editor e graphic designer, Orecchio Acerbo), Diana Schutz (editor, Dark Horse). Modera Paolo Interdonato (critico)

      SABATO 4 NOVEMBRE

      5 Buone ragioni per fare fumetti oggi. Motivazioni, visioni e obbiettivi nell'esperienza di 5 autori. Con Diego Cajelli (Dampyr, Pulp Stories) Tito Faraci (Topolino Noir, Brad Barron) Gipi (Appunti per una storia di guerra, S.) R. Kikuo Johnson (Night Fisher) e Giovanni Mattioli (Piera, L'età selvaggia). Moderano Matteo Stefanelli (Università Cattolica) e Paolo Interdonato (critico)
      Il sito ufficiale, come di consueto, è completo di tutte le informazioni necessarie, per ogni approfondimento: Lucca Comics and Games
      Segreteria organizzativa: 0583 – 48 522
      info@luccacomicsandgames.com
      Lucca Junior: luccajunior06@yahoo.it

    • dal 10 al 12 NOVEMBRE 2006
      BRUTTI CARATTERI IL MEGLIO E IL PEGGIO DELLA PICCOLA EDITORIA INDIPENDENTE, IMPENITENTE, INDISPONENTE

      VERONA - csoa La Chimica, piazza zagata - borgo venezia

      Novità editoriali a prezzi scontati
      Incontri con gli autori
      Esposizioni / Fumetti / Concerti
      Teatro / Cibi e bevande

      un'idea completamente autofinanziata e votata all'autogestione di:
      Biblioteca G. Domaschi spazio culturale anarchico
      Centro sociale occupato autogestito La Chimica

      DIBATTITI E INCONTRI SUL FUMETTO (per il programma completo consultate il sito ufficiale):

      SABATO 11:
      ore 18.30 presentazione-dibattito
      SARË UNA RISATA CHE VI SEPPELLIRA'
      Satira politica e irrisione del potere nell'esperienza de il Vernacoliere, storico mensile livornese di controinformazione, umorismo e mancanza di rispetto.
      con Daniele Caluri, disegnatore, collaboratore e copertinista de il Vernacoliere, che per l'occasione presenterà la sua ultima fatica don Zauker esorcista (Cardinali Editore 2006).

      DOMENICA 12:
      ore 18.30 presentazione-dibattito
      NUVOLE E LACRIMOGENI
      Il fumetto come veicolo di critica radicale e strumento di inchiesta sociale. Gli esempi di Fortezza Europa, storie di mura e di migranti (Coniglio editore 2006) e GEvsG8, Genova a fumetti contro il G8 (NdA Press 2006).
      con Andrea Plazzi (editor e traduttore) e Claudio Calia (autore e disegnatore).
      informazioni e programma completo: sito ufficiale

    • 11 OTTOBRE, 25 OTTOBRE E 15 NOVEMBRE 2006
      FUMETTI SUL DIVANO 3 incontri in cui 5 autori di fumetti chiacchierano tra di loro, sui loro fumetti e su quello che gli piace fare
      BOLOGNA - LIBRERIA MODO INFOSHOP - via Mascarella 24/b

      11 ottobre ore 21:30 - incontro con Aleksandar Zograf
      25 ottobre ore 21;30 - Paolo Bacilieri si intrattiene con Alessandro Baronciani
      15 novembre ore 21:30 - Otto Gabos si intrattiene con Massimo Semerano
      sito ufficiale: Modo Infoshop
      E-mail: info@modoinfoshop.com

    • 23 NOVEMBRE 2006 (11:00; 15:00 e 18:00)
      NATI A BOLOGNA E CRESCIUTI A FUMETTI 10 anni di Kappa Edizioni incontro con gli autori e promozioni dei fumetti.
      BOLOGNA - Centro commerciale Officine Minganti e Libreria.Coop: via della Liberazione, 15
      Palazzo d'Accursio: Piazza Maggiore, 1


      Programma

      ore 11:00: Apertura in Cappella Farnese in cui si presenta il lavoro di Kappa Edizioni, se ne illustra la filosofia e le dinamiche produttive e creative ad i giornalisti, addetti ai lavori e semplici appassionati.
      Si inaugura inoltre una piccola mostra che durerà una settimana, presso la Galleria d'Accursio di via Rizzoli (davanti alla libreria Giannino Stoppani), con riproduzioni di tavole a fumetti in cui Bologna è lo sfondo principale, e le biografie degli autori che lavorano con la casa editrice.
      ore 15:00: Nel pomeriggio, è prevista una caccia al tesoro per le vie della città, in cui i partecipanti dovranno scovare i Totem di Kappa. Il vincitore avrà diritto ad una busta premi, comprensiva dell'albo del decennale. L'appuntamento è alle ore 15:00 davanti al Nettuno, Piazza Maggiore.
      ore 18:00: A chiusura del pomeriggio, un incontro in libreria all'interno del Centro Commerciale Officine Minganti, dove, oltre agli autori Kappa Edizioni che autograferanno e disegneranno per i lettori e il pubblico, chi avrà partecipato alla caccia al tesoro riceverà un omaggio.


      Autori Ospiti:

      Vanna Vinci, Giovanni Mattioli, Andrea Accardi, Massimiliano De Giovanni, Davide Toffolo, Keiko Ichiguchi, GianMaria Liani, Andrea Baricordi, Otto Gabos, Roberto Baldazzini, Giuseppe Palumbo, Paolo Bacilieri, Jacopo Camagni, Sara Colaone.

      Ingresso: gratuito
      fonte: Flash fumetto
      sito ufficiale: Kappa Edizioni

    • 23 NOVEMBRE 2006 (21:30)
      LA NOTTE DEI DISEGNATORI...(viventi) Una serata nel mondo dei fumetti e dell'illustrazione direttamente dalle mani di chi li disegna...nell'originale ed informale contesto del Gasoline road bar di Padova
      PADOVA - Gasoline road bar - via Fornace Morandi 25

      COMUNICATO:

      Appuntamento con gli inchiostri e i colori dei fumetti e dell'illustrazione. Accadrà la sera del 23 Novembre, a partire dalle 21.30, presso il "Gasoline road bar" di Padova (via Fornace Morandi 25) dove disegnatori professionisti apriranno le porte di questo affascinante mondo ad appassionati e curiosi.
      Matite, schizzi, bozzetti preparatori, tavole originali, saranno i protagonisti della "Notte dei disegnatori...(viventi)", un'occasione per conoscere chi si nasconde dietro i chiaroscuri di un fumetto, vedere in anteprima i loro lavori,parlare delle prossime pubblicazioni, magari farsi fare un disegno con dedica e bere una birra in compagnia.
      Ingresso libero.

      Saranno presenti:

      Stefano Tamiazzo (La Mandiguerre)
      Kimberly McKean (Diabolic Lounge)
      Andrea Gadaldi (Wondercity i talenti ; Majorana)
      Francesco Frosi (Anno Domini)
      Antonio Menin (Johnatan Steele)
      Stefano Obino (Nevermate - Il cibo degli dei)
      Emanuele Apostolidis (Anno Domini)
      Alessandro Lise - Alberto "Tak" Talami (L'olio Blizzblog)
      Edenstudio con:
      Michela Da sacco (L'Insonne, Nick Raider, Agenzia Incantesimi)
      Francesca Da Sacco (L'Insonne, Agenzia Incantesimi,Galaxies)
      Manuela Soriani (Jonathan Steele, Agenzia Incantesimi, Galaxies)


      Evento organizzato dalla fumetteria "PanStore", via Petrarca 7 Padova.
      sito ufficiale: fumetteria "PanStore"
      Info: 0498761081
  • Eventi

    • 28 OTTOBRE - 19 NOVEMBRE 2006
      AUTUNNO NERO FESTIVAL DI FOLKLORE E CULTURA HORROR
      MASCHERE DELL’ALDILÀ. IL MITO DEI REVENANTS NEL FOLKLORE HORROR CONTEMPORANEO
      GUEST STARS: DAMPYR, DYLAN DOG, IL SORRISO DELLA BAGIUA
      Direzione Artistica di Andrea Scibilia
      TRIORA - provincia di Imperia
      Ingresso gratuito

      Dal sito Horror.it:
      Gli appuntamenti sono articolati in 4 week-end:

      28-29 ottobre:
      WEEK-END CINEMA:
      proiezioni di film e incontri
      04-05 novembre:
      WEEK-END FOLKLORE:
      proiezioni di film e incontri
      11-12 novembre:
      WEEK-END VAMPIRI:
      proiezioni di film e incontri (la giornata di domenica è interamente dedicata a Buffy l'ammazzavampiri con la partecipazione dello staff di Buffymaniac.it.
      11-12 novembre:
      WEEK-END FUMETTO:
      Sabato 18 novembre

      Ore 15,00. Il folklore e il fumetto horror I. I luoghi non comuni del folklore horror. Incontro con gli sceneggiatori di Dylan Dog Paola Barbato e Pasquale Ruju nella ricorrenza del ventennale del celebre fumetto creato da Tiziano Sclavi. [INCONTRI]
      Ore 16,30. Il folklore e il fumetto horror II. Facciamoli a pezzi. Il mostro nell’horror moderno. Incontro con lo sceneggiatore di Dampyr Diego Cajelli e il disegnatore Luca Rossi. [INCONTRI]
      Ore 19,00. Dellamorte Dellamore (1994), di Michele Soavi [CINEMA]
      Ore 22,30. Pet Sematary (1989), di Mary Lambert [CINEMA]
      Ore 24,00. Kwaidan (1964), di Kobayashi Masaki [CINEMA]

      Domenica 19 novembre
      Ore 15,00. Il folklore e il fumetto horror III. Il folklore dei ritornanti in Dampyr. Incontro con il creatore di Dampyr Mauro Boselli e il disegnatore Nicola Genzianella. [INCONTRI]
      Ore 16,30. Il folklore e il fumetto horror IV. Genesi di una strega locale. Incontro con gli autori de “Il Sorriso della Bagiua” Andrea e Alessandro Scibilia. [INCONTRI]
      Ore 18,30. Dark Resurrection, il lato oscuro di Guerre Stellari. Incontro con il cast e gli autori del cortometraggio Angelo Licata e Davide Bigazzi. [CINEMA]

      ESPOSIZIONI
      COLOMBA D’ORO HOTEL & RESTAURANT
      28 OTTOBRE – 19 NOVEMBRE 2006
      - Maschere dell’Aldilà, una collezione di maschere del folklore popolare italiano, romeno e messicano provenienti dal Museo della Maschera di Rocca Grimalda, ospitata nella splendida cornice dell’antica sagrestia dell’Hotel Colomba d’Oro (un tempo, convento francescano).
      - Il Folklore e il Fumetto Horror, un’esposizione di alcune delle più belle tavole di Dampyr (Majo, Rossi, Genzianella), Dylan Dog (Roi e Brindisi, con alcune tavole della storia del ventennale) e Il Sorriso della Bagiua (Scibilia). Tutte in un immaginario itinerario horror attraverso le antiche sale dell’Hotel Colomba d’Oro.

      programma completo:
      Horror.it -
      Informazioni: hachiman77@gmail.com (Andrea Scibilia)
      Colomba d’Oro Hotel & Restaurant
      C.so Italia 66, 18010 Triora
      e-mail: info@colombadoro.it

    • 24 NOVEMBRE 2006 - 26 NOVEMBRE 2006
      Gesso Magie Videogame IIIa edizione.
      ASTI - Sala Pastrone Centro giovani Diavolo Rosso

      COMUNICATO:
      Un concorso di cortometraggi a tecnica tradizionale o digitale, riassuntivo di dodici mesi di cinema d’animazione in Italia. Incontri con quattro tra le più importanti compagnie italiane specializzate in animazione 3D e computer graphic. Una sezione specifica dedicata al rapporto uomo-macchina, riassunta in un documentario ricco di contributi filmici e testimonianze di addetti ai lavori. Ed una proiezione in anteprima nazionale delle ultime serie anime presentate dalle più importanti case di produzione.
      E’ questa la terza edizione di Gesso, magie & videogame, la manifestazione sul legame tra cinema e fumetto, i loro linguaggi e la narrazione per immagini - con incursioni nell’universo delle moderne tecnologie digitali, che dal 24 al 26 novembre animerà la città di Asti con incontri, proiezioni e presentazioni multi disciplinari presso la Sala Pastrone, l’Auditorium del Centro Giovani ed il Diavolo Rosso.
      Ai loro preziosi contributi [per il cinema, ma anche per pubblicità e videoclip] si affiancano i corti in concorso nella sezione Cortoanimato, alcuni lavori inseriti nel fuori concorso - e le ultime novità dal Sol Levante proposte da Shin Vision e Dynamic Italia, inserite nella sezione … e il fenomeno (ri)Manga.

      Programma dal sito ufficiale

      PROGRAMMA

      venerdì 24 novembre

      Ore 17,00 - Sala Pastrone INAUGURAZIONE + buffet
      Ore 18,00 - Sala Pastrone Proiezione documentario WELCOME TO THE MACHINE. IO: ROBOT?
      Ore 21,30 - Diavolo Rosso CORTOANIMATO - Fuori Concorso Francesco Filippi - ROSSO RUGGINE Vincitore Cartoons on the Bay 2006 nella sezione ‘Pitch Me’
      Ore 22,00 - Diavolo Rosso DALLE MATITE AI PIXEL Incontro con FAST FORWARD

      sabato 25 novembre

      Ore 16,00 - Auditorium Centro Giovani DALLE MATITE AI PIXEL Incontro con LOOP
      Ore 17,00 - Auditorium Centro Giovani CORTOANIMATO - Concorso
      Ore 21,30 - Diavolo Rosso CORTOANIMATO - Fuori Concorso Valpas Animation - THE GUARDIAN Spot d’animazione vincitore Houston Indipendent Film Festival 2006
      Ore 22,00 - Diavolo Rosso DALLE MATITE AI PIXEL Incontro con EDI - EFFETTI DIGITALI
      Ore 23,30 - Diavolo Rosso ... E IL FENOMENO (RI)MANGA - SERATA DYNIT Manie - Manie. I racconti del labirinto di K.Otomo, Rintao Kakurenbo di Syuhei Morita Negadon di Jun Awazu

      domenica 26 novembre

      Ore 16,00 - Auditorium Centro Giovani CORTOANIMATO - PREMIAZIONE a seguire DALLE MATITE AI PIXEL Incontro con DIRECT 2 BRAIN
      Ore 17,30 - Auditorium Centro Giovani FOCUS ON DELICATESSEN Incontro con lo studio di Reggio Emilia, specializzato in sigle Tv (Italia 1, La 7, MTV) e spot pubblicitari.
      Ore 18,30 - Auditorium Centro Giovani SPECIALE I saggi di fine corso ENAIP Torino
      Ore 21,30 - Diavolo Rosso CORTOANIMATO - Fuori Concorso Centro Sperimentale di Cinematografia Dipartimento di animazione Saggi di diploma 2006
      Ore 22,00 - Diavolo Rosso E IL FENOMENO (RI)MANGA - SERATA SHIN VISION Full Metal Panic? Fumoffu Kenshin il vagabondo - Capitolo del tempo (il finale)
      Sito ufficiale: Gesso Magie Videogame

  • 12 NOVEMBRE 2006 - 26 NOVEMBRE 2006
    Mostra Internazionale dei Cartoonists XXXIV edizione
    RAPALLO (GE) - Antico Castello sul Mare, Teatro Auditorium delle Clarisse, Ristorante e Cartoon Art Museum U Giancu ( Via S. Massimo, 78)

    articolata in 3 week-end: 11-12 novembre, 18-19 novembre e 25-26 novembre

    dal sito ufficiale

    Il tema di quest’anno sarà “Scuola di fumetto”, con ospiti le principali scuole che insegnano la nona arte.
    L’esposizione si snoderà lungo il piano terreno ed il primo piano dell’Antico Castello sul Mare di Rapallo: un piano sarà dedicato ai lavori degli allievi, sia per il disegno verista che per quello comico e per le sceneggiature (matite, schizzi, lavori corretti, eccetera) e materiali didattici delle Scuole;
    l’altro piano sarà dedicato ai lavori (tavole, disegni, sceneggiature) di quegli ex allievi che oggi sono già entrati nel mondo del fumetto, e sono famosi.

    L’elegante catalogo (64 pagine in b/n, cm 24 x 32 più copertina a 4 colori) riprodurrà una selezione di disegni, schizzi e materiali in mostra, e sarà double face, diviso a metà, cioè con due copertine, una (il davanti) per le scuole (32 pagine) e una (il retro, capovolgibile) per i disegni (32 pagine) degli ex allievi ora famosi.

    Il giorno clou della manifestazione (cioè il giorno in cui arrivano tutti i nostri ospiti) sarà Sabato 18 Novembre.
    La manifestazione viene presentata alla stampa, alle ore 17.30, nel Teatro Auditorium delle Clarisse (capienza circa 300 posti), dopodiché, nel Ristorante e Cartoon Art Museum U Giancu, c’è la Cena dei Cartoonists e l’assegnazione dei trofei U Giancu a un disegnatore di genere verista, a un disegnatore di genere comico e a uno sceneggiatore.
    La Cena (offerta del nostro Amico Fausto “U Giancu” Oneto) è solo per inviti, quindi disegnatori, sceneggiatori, giornalisti, editori, per un totale di circa 110 persone.
    Al termine del lauto pasto, un’orda di fans potrà, come d’abitudine, invadere il locale e importunare i propri beniamini!
    Nei tre weekend della mostra (11-12 / 18-19 / 25-26 Novembre) sono previsti incontri e manifestazioni collaterali, inerenti l’argomento “Scuole di fumetto”, al Teatro Auditorium delle Clarisse.
    Con ospiti del calibro di Sergio Bonelli in persona, Leo Ortolani, dei “disneyani” Fabio Celoni, Silvia Ziche, Claretta Muci, Sergio Badino, Lara Molinari, e di centinaia di autori ed editori (troppi per citarli tutto: provenienti da Vittorio Pavesio Productions, Panini Comics, Disney…), la trentaquattresima Mostra promette di essere ancora un punto di gioioso ritrovo per addetti ai lavori e fans…Perché mancare?

    GLI SCAMBISTI:
    I giorni Sabato 11 Novembre e Sabato 25 Novembre dalle ore 10:30 l’ampio parcheggio di fronte al Teatro Auditorium delle Clarisse sarà adibito a…fiera.
    i vostri stand saranno i bagagliai delle vostre automobili!
    L’iniziativa è completamente gratuita
    Le domande di iscrizione devono pervenire entro e non oltre il sesto giorno precedente l'evento stesso: per la manifestazione dell'11 Novembre, saranno prese in considerazione le domande pervenute entro data 5 Novembre; per l'evento del 25 Novembre saranno esaminate soltanto le domande pervenute entro il 19 Novembre.
    Organizzatori Davide Caci e Davide Morando
    reglamento e modulo di iscrizione sul sito ufficiale
    e-mail: scambisti@rapallo-cartoonists.com
    per ogni notizia: Rapallo Cartoonists

  • 01 NOVEMBRE AL 05 NOVEMBRE 2006
    LUCCA COMICS AND GAMES 2006 Mostra Mercato
    LUCCA - cenro storico varie locazioni

    informazioni utili dal sito ufficiale:

    PREZZO:
    Intero: 10 €
    Ridotto: 8 € (comitive sopra le 20 persone e per chi presenta biglietto ferroviario)
    Ridotto bambini (da 5 a 10 anni): 5 €
    Abbonamenti: 2 giorni (16 €); 3 giorni (23 € ); 4 giorni (30 €); 5 giorni (35 €).

    ORARI:
    Mostra mercato (1, 2, 3, 4 e 5 novembre): Centro Storico (piazza S. Michele, piazza Grande, piazza del Giglio, Cortile degli Svizzeri, corso Garibaldi, Mura urbane: baluardo S. Maria e spalto ex campo Balilla).
    mercoledì 1 novembre, 10 – 19. Giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica novembre: 9 – 19.
    Ingresso con biglietto.

    Mostre espositive (28 ottobre – 12 novembre): Auditorium di San Romano (piazza San Romano).
    Orario: 10 – 13; 15 – 19. Nei giorni del 1, 2, 3, 4 e 5 novembre: orario continuato.
    Ingresso gratuito.
    Mostra “Lucca città del fumetto. I 40 ruggenti” (“Comitato per le celebrazioni dei 40 anni di Lucca Città del Fumetto”; 28 ottobre – 7 gennaio), Palazzo Ducale (piazza Grande).
    Orario: 10 – 19 (dopo il 5 novembre, chiusura alle 18).
    Ingresso gratuito.

    Incontri con gli editor:
    Chi abbia progetti da proporre o portfolio da mostrare può incontrare gli editor di numerose case editrici semplicemente prenotandosi presso la reception dell'Area Pro entro un'ora dall'incontro desiderato. Al momento della prenotazione è necessario consegnare un breve curriculum e un estratto (rigorosamente in copia) dal portfolio. La lista dei candidati ammessi al colloquio, redatta in forma anonima, verrà esposta all'ingresso dell'Area Pro mezz'ora prima dell'inizio dell'incontro.
    CALENDARIO:
    Area Pro, Cortile degli Svizzeri
    MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE
    12:00 Free Books
    16:00 Tunué
    GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE
    12:00 Tunué
    14:00 Edizioni BD
    15:00 Red Whale
    16:00 GG Studiov VENERDÌ 3 NOVEMBRE
    12:00 Free Books
    14:00 Dark Horse Publishing
    15:00 Panini Comics
    16:00 Tunué
    17:00 Red Whale
    18:00 Cronaca di Topolinia
    SABATO 4 NOVEMBRE
    12:00 Panini Comics
    14:00 Edizioni BD
    15:00 Tunué
    16:00 Dark Horse Publishing
    DOMENICA 5 NOVEMBRE
    12:00 GG Studio
    14:00 Dark Horse Publishing
    16:00 Tunué


    Premi Gran Guinigi:
    La sera del primo novembre verranno assegnati i Gran Guinigi, i tradizionali premi di Lucca Comics, presso il Teatro del Giglio.

    Lucca Cosplay 2006 :
    LUCCA COSPLAY si articolerà in due sessioni:
    una si terrà il sabato pomeriggio e l'altra la domenica pomeriggio:
    Sabato con orario dalle ore 13:00 alle 18:30.
    Domenica con orario dalle ore 13:00 alle 18:30.
    Le iscrizioni per la sfilata devono avvenire non oltre le 12:45 del giorno di partecipazione.
    Lucca Project Contest 2006:
    la fase finale del concorso si svolgerà il giorno 1° novembre nell’ambito della manifestazione.

    Per tutte le altre iniziative, comprese quelle dei giochi e Junior, vi rimando all'esauriente sito ufficiale
    Il sito ufficiale, come di consueto, è completo di tutte le informazioni necessarie, per ogni approfondimento: Lucca Comics and Games
    Segreteria organizzativa: 0583 – 48 522
    info@luccacomicsandgames.com
    Lucca Junior: luccajunior06@yahoo.it
  • Eventi in Corso