o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

| More

Eventi
Torna su
aprile e maggio 2010

NAPOLI COMICON ON/OFF eventi in concomitanza con NAPOLI COMICON 2010

NAPOLI - varie locazioni (vedi sotto)

QUANDO: aprile e maggio 2010 (vedi sotto)

ORARIO: vedi sotto.

COMUNICATO STAMPA

NAPOLI COMICON ON/OFF

CHE COS’È COMIC(ON)OFF?

È COMICON che contamina la città; è la città che si distende sulle nuvole; è il Fumetto che, dall’alto del Castel Sant’Elmo, si diffonde in luoghi e programmi della cultura cittadina e regionale.

Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto, si tiene a Napoli dal 30 aprile al 2 maggio 2010. Ormai da molti anni per tutto il mese di aprile Napoli diviene la capitale mondiale della Nona Arte con iniziative gratuite esterne al Castello, e in alcuni casi realizzate anche fuori Napoli, raggruppate in un unico programma, COMIC(ON)OFF, che sintetizza sia la diversa collocazione sia la distanza dal tema dell’anno: il NERO e le sue metafore.

MOSTRE

Tranches Napolitaines

Institut Français de Naples // Dal 25 marzo al 30 aprile

(Lun-Ven 9,30 – 13,30/ 15,30 – 20,00h – Sab 9,30 – 13,30) Chiuso sabato 1° maggio

Quattro autori francesi Anne Simon, Mathieu Sapin, Alfred, Bastien Vivès, ospitati da COMICON in residenza d'artista tra il 2008 ed il 2009, ci propongono la loro visione di Napoli, sotto forma di fumetti che si intrecciano, dandoci un ritratto della città in cui scoprire la storia, la mitologia, ma anche i napoletani di oggi, pazzi per il calcio, le strade, gli odori e i sapori. In mostra le tavole originali di questo fumetto, edito in prima battuta in Francia dal prestigioso editore Dargaud con Napoli COMICON e in Italia da Tunué.
Venerdì 30 aprile (12,30)
Aperitivo e incontro con gli autori.

Far Breccia nel Nero

Istituto Cervantes Nápoles // Dal 22 aprile al 26 maggio

(Lun-Ven 10,00-18,00h – Sab 10,00 – 14,00h) Chiuso sabato 1° maggio

Omaggio ad una delle più grandi famiglie del fumetto mondiale, ovvero i Breccia, Alberto ed Enrique, argentini di nascita ma universali per temi trattati. Le sale dell'Istituto Cervantes di Napoli accolgono le tavole originali di colui che può essere senza dubbio definito uno dei maestri del fumetto mondiale e del suo talentuoso figlio. In mostra opere, spesso anche inedite in Italia, per conoscere (o solo riscoprire) due autori che hanno saputo in maniera incomparabile interpretare il bianco e nero, sia in quanto tecnica artistica, sia come mood tematico che interseca le storie, spesso sospese tra il fantastico ed il realistico, tra l'humour e il tragico, tra il politico e metaforico.

Ulli Lust

Goethe-Institut Neapel // Dal 30 aprile al 28 maggio

(Lun-Ven 9,00-21,00h – Sab 9,00 – 13,00h) Chiuso sabato 1° maggio

Omaggio ad Ulli Lust, poliedrica nel racconto e nello stile. Si potranno ammirare sue tavole tratte dai principali lavori per il circuito indipendente tedesco, di cui è anche un'attiva protagonista in quanto direttrice del sito electrocomics.com, che pubblica e riunisce i migliori talenti del fumetto d'autore internazionale. Di particolare interesse per il nostro Salone l'esposizione dei disegni del suo ultimo libro Heute ist der letzte Tag vom Rest deines Lebens (Oggi è l’ultimo giorno del resto della tua vita), elaborazione fumettistica dell’esperienza della giovane Lust durante un viaggio in Italia ricco di sorprendenti e spaventosi colpi di scena.
Venerdì 30 aprile (19,00)
Aperitivo e incontro con l’autrice.

3D la terza dimensione della cronaca

Scuola Italiana di Comix// dal 22 marzo al 7 maggio

(Lun-Ven 11,00-18,00h)

Tavole originali di Dario Sansone, Andrea Chella, Paco Desiato

Esposizione dei primi 8 numeri dell’inserto a fumetti del quotidiano Terra, 3D si propone di tradurre in un linguaggio pop uno dei più classici strumenti della carta stampata: l’inchiesta giornalistica. Strips e baloons si presentano qui come la “terza dimensione” della cronaca in un esperimento unico ed inedito in Italia. Ideato e diretto da Giulio Gargia, 3D, due pagine di fumetto settimanali, sono prodotte proprio a Napoli da uno staff coordinato dalla Scuola Italiana di Comix.

NE[G]RO Seconda Rassegna Internazionale di Satira

Ordine dei Giornalisti – Campania // Dal 1° al 30 aprile (Lun-Ven 10,00-13,00h)

Anche quest’anno la sede dell’Ordine dei Giornalisti ospita per tutto il mese di aprile un’anteprima della rassegna internazionale di satira: il tema sarà il nero. Nero come la china, base della linea del disegno satirico, ma soprattutto il nero come colore dello straniero, dell’immigrato, del clandestino, del diverso, l’uomo nero che spaventa i bambini-xenofobi di tutta Europa, ma anche i politici e i cittadini comuni. Autori storici, come Vauro, grandi autori stranieri come Wolinsky e Albert Monteys: in questa mostra sfilano i talenti più iconoclasti, più corrosivi, più violenti, senza limiti di età o di lingua.

STALAG XB Storia di un non ritorno di Marco Ficarra

La Feltrinelli Libri e Musica // Dal 1° aprile al 2 maggio

(Lun-Gio 10,00-21,00h – Ven 10,00-22,00h – Sab-Dom 10,00-23,00h)

Con uno stile a cavallo tra il naif e l'espressionista, Marco Ficarra ci presenta la sua opera prima (Ed. Becco Giallo) che prende spunto dalle lettere che Gioacchino Virga – cugino del padre – spediva a casa dal campo di prigionia dove era stato deportato dai nazisti. La lettura di queste testimonianze diventa lo sprone per narrare una vicenda umana che da subito l’autore individua come universale e non strettamente legata agli affetti ristretti della famiglia ed il suo stile, fatto di ampie pennellate, trasmette con precisione e drammaticità l'atmosfera gelida dei campi di prigionia e la sofferenza sul volto degli internati.

Omaggio a Riccardo BURCHIELLI

Comix Factory di Caserta// Dal 7 aprile all’8 maggio

Il grande autore di DMZ (di cui è illustratore ufficiale) e di John Doe è protagonista di un omaggio dedicato da Napoli COMICON in collaborazione con Comics Factory

I figli della Schifosa. Una storia partigiana

Scuola Media Statale Viale delle Acacie // Dal 19 aprile all'8 maggio

In occasione del 25 aprile viene allestita, in collaborazione con l'ANPI di Napoli, un'esposizione delle tavole dell'ultimo lavoro di Alberto Pagliaro (ed. Il Vernacoliere): storie brevissime ed efficaci della Resistenza, capaci di cogliere aspetti comici persino in situazioni tragiche. L'esposizione sarà affiancata da documenti con foto della Resistenza in Europa. Il 28 aprile, alle ore 10,00, presentazione del libro Non mi vendo di Anita Curci e proiezione del documentario I giovani della Resistenza di Riccardo Sanniola.

Omaggio a Milo MANARA

Ristorante Umberto// Dal 20 aprile al 9 maggio (chiuso il lunedì)

Si conferma il legame con lo storico ristorante Umberto, con un omaggio a Milo Manara. In evidenza l’inconfondibile tratto in bianco e nero dei fumetti storici, al fianco di serigrafie a colori realizzate proprio in collaborazione con Napoli COMICON.

Guida illustrata al frastuono più atroce

Fonoteca// Dal 20 aprile al 3 maggio

(Lun-Giov 12,00-1,30h - Ven-Sab 12,00-2,00h - Dom 18,30-1,30h)

Sull’impronta ideale degli scritti critici di Lester Bangs (1948-1982), 66 disegnatori – divisi in due volumi – si cimentano nell’interpretazione di altrettanti classici della musica rock, garage, punk e non solo. Dai Velvet Underground ai Beatles ai Rolling Stones ai Doors, passando per Ramones, New York Dolls, MC5, fino a nomi più oscuri come Nerorgasmo, Wretched, GG Allin. Una playlist eterna risuonata a colpi di matite e inchiostro, per una vera e propria enciclopedia del rock a fumetti. L'esposizione è tratta dall'omonimo libro curato e pubblicato da Lamette Comics e include una rappresentanza più che esaustiva del nuovo panorama fumettistico italiano.

E LUI CHE MI SORRIDE. Mio fratello Giancarlo Siani

FNAC// Dal 21 aprile al 4 maggio

(Lun-Dom 10,00- 21,00h) chiuso sabato 1 maggio

Anteprima nazionale delle tavole originali disegnate da Emilio Lecce e sceneggiate da Alessandro Di Virgilio sulla base della storia del giornalista assassinato dalla camorra il 23 Settembre 1985 raccontata attraverso gli occhi del fratello Paolo. 25 tavole in bianco nero, suggestive ed emozionanti, da poter ammirare in attesa della pubblicazione a cura della casa editrice Round Robin, pluri-premiata lo scorso anno per il fumetto sulla vita di Don Peppe Diana, sempre attenta ai giovani talenti e alla scrittura di denuncia.

ACQUA STORTA Romanzo a fumetti di Valerio Bindi e MP5

EVALUNA la libreria delle donne // Dal 23 aprile al 6 maggio

(Lun-Sab 19,00 - 24,00h)

Tratto dal romanzo rivelazione di LR Carrino, ACQUA STORTA è una graphic novel (Ed. Meridiano Zero) che scioglie la fosca e turbolenta storia d’amore omosessuale di Giovanni e Salvatore e si distende ai confini di una Napoli città-madre del sistema camorra, nelle pinete del Villaggio Coppola fino agli scogli inquinati di Mergellina, tra fumi di spazzatura e topi ringhianti. Bianco e nero feroce di MP5 alla sua attesa prima prova sulla lunga distanza delle 150 tavole di questo libro. Dialoghi serrati, per un racconto nero fortemente attaccato ad una realtà che ha in Napoli un punto di partenza per uno scenario umano più ampio.

Alle porte degli Inferi

LAGO D'AVERNO// Dal 24 aprile al 2 maggio

In collaborazione con l'ANPI di Napoli, mostra di Land Art che, in occasione di COMICON, coinvolgerà anche fumettisti ed illustratori. Il 25 aprile alle ore 20,00 presso Le stufe di Nerone concerto dal titolo "Bella ciao".

EVENTI SPECIALI

TRIP // 1° maggio (21,30h) COMICS CONTEST

In occasione della mostra Black or White? (visitabile dal 22 aprile all’8 maggio), omaggio dissacrante a Michael Jackson curato da Luca Scornaienchi, Trip ospita in occasione di Comicon una serata dedicata totalmente al fumetto in continuità con i Comics Contest organizzati dallo storico locale romano Circolo degli Artisti. Si parte con il concerto del gruppo partenopeo "Foja" di Dario Sansone per proseguire con dj set. Il tutto arricchito da sessioni di disegno, live painting e proiezioni.

San Martino in Arte. Primo week-end “MAGGIO DEL PARCO 2010… Il respiro della città”

Largo San Martino// 1 e 2 maggio

"Incontriamoci nel Parco… tra voci, profumi, colori e sapori della primavera”, a cura dell’Associazione TrasformAZIONE, rete dei soggetti territoriali per la tutela e la valorizzazione del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli. "Disegniamo e Ridisegniamo il Paesaggio della Collina di San Martino".

Un fine settimana interamente dedicato ad uno dei luoghi paesaggistici più suggestivi di Napoli, tra allestimenti, mostre, performance, happening partecipativi, creazioni live d’arte, schizzi, immagini e fumetti dedicati al passaggio della collina; visite guidate, spettacoli itineranti, degustazioni, animazione per adulti e bambini e danze. Prima delle quattro tappe che accompagneranno i cittadini alla riscoperta/scoperta di una serie di luoghi significativi del Parco.

L’evento, promosso dalla neonata Associazione TrasformAZIONE, si collega al Comicon nell'intento di promuovere i valori del Parco e al contempo artisti e creativi del luogo,sempre conl’obiettivo di dar risalto a luoghi spesso dimenticati e a volte ancora sconosciuti.

Veleno Fertile in piazza (r)esistente. Live di Lucariello e mostra

Piazza (r)esistente - Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli// 2 maggio (21,00)

Veleno Fertile è un progetto che coinvolge 15 studenti di sette licei di Scampia, Arzano, Casal di Principe e Caserta, nella produzione del nuovo album del rapper Lucariello. Il laboratorio forma i ragazzi sulle professionalità tecniche e artistiche della musica realizzando una forte sinergia tra differenti realtà creative e attive sul territorio. Comicon e Wild Bunch hanno collaborato al progetto lavorando con gli studenti alla produzione di illustrazioni originali che saranno esposte in un’inedita mostra durante il concerto. Arteteka/Klab in lotta da anni per una città espressione di legalità e cultura ospita in piazza (r)esistente il live di Lucariello insieme ai ragazzi, a partire dalle ore 9.00. Co2 promotrice del progetto Veleno Fertile è un’associazione specializzata in comunicazione sociale attraverso la realizzazione di laboratori multimediali in Italia, Libano, Brasile.

L'Audace Bonelli - L'Avventura del Fumetto Italiano

PAN | Palazzo Arti di Napoli // 19 marzo - 9 maggio

Fino al 9 maggio 2010 il PAN ospita una grande mostra dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli Editore. La mostra è promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Inserita nel progetto VisioNa 2010, la mostra L'Audace Bonelli è a cura di Napoli COMICON e Sergio Bonelli Editore. Il percorso espositivo si articola in più di 130 tavole originali dei maggiori artisti che hanno lavorato e lavorano per la Bonelli, in una collettiva di ottanta disegnatori.

COMIC(ON)OFF è un cartellone di eventi promosso da Napoli COMICON (Castel Sant’Elmo / Mostra d’Oltremare, 30 aprile - 2 maggio 2010), nell’ambito del progetto VisioNa 2010.

INFO e RIFERIMENTO: Napoli Comicon
E-mail: info@comicon.it
FactaManent - Segreteria organizzativa Via Chiaia, 41 - 80121 Napoli Tel/Fax +39 0814238127

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2010

MAGGIO 2010

GIUGNO 2010

Segnalazioni precedenti

MARZO 2010

FEBBRAIO 2010

GENNAIO 2010

anno 2009

anno 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso