o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Eventi
Torna su
aprile e maggio 2008

NAPOLI COMICON ON/OFF eventi in concomitanza con NAPOLI COMICON 2008

NAPOLI - varie locazioni (vedi sotto)

QUANDO: aprile e maggio 2008 (vedi sotto)

ORARIO: vedi sotto.

VEDI ANCHE: Candidati al premio Attilio Micheluzzi

VEDI ANCHE: Fumetto al Museo

VEDI ANCHE: Concorso Imago 2008

VEDI ANCHE: Comunicato stampa di Napoli Comicon 2008

dalla NEWSLETTER di NAPOLI COMICON

Come per l’anno scorso, è nutritissimo anche il calendario di mostre ed eventi che comporranno il cartellone del COMIC(ON)OFF, ovvero gli spazi espositivi e i tanti eventi sparsi per Napoli che collaboreranno con COMICON a rendere la nostra città la capitale del Fumetto mondiale, per il periodo di aprile-maggio.


Pose mit Schwert - mostra fantasy

dal 16 aprile al 24 maggio

In relazione alla solida rete di collaborazioni con tanti festival mondiali, il Salone di Napoli ha deciso di ospitare ogni anno un festival diverso, insieme ovviamente alla sua area geografica di riferimento: quest’anno, il festival ospite sarà il Comic-Salon di Erlangen, importante manifestazione tedesca dedicata alla Nona Arte, con cui si allestirà, al Goethe-Institut di Napoli la mostra fantasy Pose mit Schwert, tratta dal capolavoro fantasy "Le cronache degli immortali" di Wolfgang Hohlbein ad opera di Thomas Von Kummant e Benjamin von Eckartsberg, dal 16 aprile al 24 maggio.


Fumetto Heute! - mostra collettiva

dal 22 al 25 maggio

Al contempo COMICON organizzerà una collettiva dei migliori artisti italiani di fumetto autoriale e narrativo dal titolo Fumetto Heute!, per l’edizione di maggio di Erlangen, dal 22 al 25 maggio.


La otra mirada del comic español contempóraneo - mostra collettiva

dal 7 al 24 aprile

Si consolidano le relazioni con gli Istituti di Lingue e Culture estere molto attive nel panorama culturale partenopeo: all'Instituto Cervantes verrà esposta una importante collettiva del nuovo fumetto spagnolo, selezionata dall’autore Miguel Ángel Martín. La mostra dal titolo La otra mirada del comic español contempóraneo vedrà 10 giovani disegnatori ispanici e il loro nuovo modo di guardare la Nona Arte, dal 7 al 24 aprile.


La Bande Dessinée célèbre les 40 ans de Mai '68 - mostra collettiva

dal 21 aprile al 31 maggio

All'Institut Français Le Grenoble invece va in scena La Bande Dessinée célèbre les 40 ans de Mai '68, dal 21 aprile al 31 maggio: ancora una collettiva di autori celebranti l’importante anniversario, attraverso un numero fuori serie, della storica rivista Pilote, alfiere del fumetto d’autore degli anni 70/80, in collaborazione con la casa editrice francese Dargaud. Inoltre, sempre di scena al Grenoble, l’originale esperimento di Residenza d’Artista, che vedrà l’autore transalpino Mathieu Sapin a Napoli, impegnato nel vivere e descrivere la nostra città per un mese, oltre che a collaborare con la Scuola Italiana di Comix, per un laboratorio attivo con gli studenti, anch’esso esposto durante COMICON.


dal 23 al 30 aprile

Importante la mostra presso la Feltrinelli con il volume di Luca Genovese e Luca Vanzella che celebra la biografia di Luigi Tenco, edita da BeccoGiallo (dal 23 al 30 aprile); anche in questo caso si tratta di collaborazione con un festival partner, BilBOlbul di Bologna.


dal 1 al 22 aprile

Sempre nella libreria di Piazza dei Martiri, è già esposto anche l’ultimo lavoro satirico, edito da Lavieri, di Sbadituf (Simona Bassano del Tufillo), vignette sullo scottante tema della spazzatura, nella mostra Star Trash. La mostra, che ha avuto inizio martedì 1°, sarà visitabile fino al 22.


dal 21 aprile al 10 maggio

Articolato come sempre l’impegno comiconiano dell’Accademia delle Belle Arti, dove, oltre al consueto incontro con gli autori, ci sarà una particolare esposizione di Sara Colaone, tratta dal libro Monsieur Bordigon, dal 21 aprile al 10 maggio.


24 aprile

Due fumetti verranno messi in mostra presso storici locali partenopei: il volume di Reinhard Kleist su Johnny Cash, in mostra presso Fonoteca, e la rivista franco-italiana Action 30, esposta con Giuseppe Palumbo presso il Trip di via Martucci, con una performance-dibattito tutta da vedere il 24 aprile.


dal 18 aprile al 16 maggio

Due gallerie napoletane si confermano partner di COMICON, allestendo in aprile-maggio, mostre di fumetti ed illustrazioni: in particolare la galleria HDE, ospiterà la magnifica personale dell’ospite d’onore del Salone, Lorenzo Mattotti, con la sua opera Carnaval, in mostra dal 18 aprile al 16 maggio; e la piccola ZèDesign, in piazza Bellini, con Kufia-100 disegnatori per la Palestina.


Stefano Casini - Hasta la Victoria!

dal 14 aprile al 16 maggio

Stefano Casini presenta alla Scuola di Comix, in via Atri a Napoli, la mostra Hasta la Victoria!, dal 14 aprile al 16 maggio. Si tratta di un omaggio, in collaborazione con Grifo Edizioni, dell’ultimo lavoro di Casini: una serie che si sviluppa come una lunga corsa attraverso gli ultimi mesi della rivoluzione cubana, durante i quali vedremo le milizie del dittatore Batista retrocedere di fronte al coraggio e all’intraprendenza dei guerriglieri di Che Guevara e di Camilo Cienfuegos che entreranno trionfali a L’Avana il 2 gennaio del 1959.


OLIO:

dal 16 aprile al 8 maggio

E ancora, alla fumetteria Comix Factory di Caserta, dal 16 aprile al 8 maggio, Paolo Cossi e Gianluca Maconi: OLIO: un piccolo omaggio a due giovani ma affermati autori dello scenario fumettistico italiano che inaugurano una nuova collana della lavieri comics dal gusto grafico e poetico.


Ancora altre mostre ed eventi saranno dislocate presso altri locali e negozi storici, quali il ristorante Umberto, da sempre sede dell’esperimento Menù a Fumetti, o ancora presso la stessa Scuola di Comix o la libreria Comix Factory a Caserta; e ancora altri eventi, incontri con autori e presentazioni editoriali, come presso la FNAC, dove il filosofo Giulio Giorello, nostro giurato per i premi Attilio Micheluzzi-COMICON, presenta insieme al co-autore Pier Luigi Gaspa il volume La scienza tra le nuvole domenica 27 aprile alle 18.30.


Ancora menzione per l’inserimento nel cartellone OFF anche dell’omaggio che COMICON renderà ai 50 anni del Museo di Capodimonte, con un’importante esposizione di fumetti nuovi e editi dedicati al rapporto con le Arti, e l’esperimento di Site Specific condotto dagli autori Andrea Bruno e Maurizio Ribichini; e dell’ennesima collettiva cui collabora COMICON in maggio presso la galleria internazionale MondoPOP di Roma, sul tema trasfigurativo della Monna Lisa.


Finiamo poi in grande stile con un'esposizione-vendita di Vincenzo Cucca, in collaborazione con GG Studio, all'importante Galerie 9e Art di Parigi: per la prima volta Napoli COMICON chiude i battenti addirittura con due appuntamenti internazionali, al Comic-Salon di Erlangen e alla galleria parigina di Bernard Mahé.


Chiudiamo poi questa comunicazione con la notizia che il geniale Frank Cho non sarà tra gli ospiti di COMICON, per inderogabili motivi personali.

INFO e RIFERIMENTO: Museo di Capodimonte
Napoli Comicon
E-mail: info@comicon.it
FactaManent - Segreteria organizzativa Via Chiaia, 41 - 80121 Napoli Tel/Fax +39 0814238127

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2008

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso