o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Saloni
Torna su
dal 24 al 27 aprile 2008

NAPOLI COMICON 2008 decimo salone internazionale del fumetto

NAPOLI - Castel Sant'Elmo via Tito Angelini 20.

QUANDO: dal 24 al 27 aprile 2008

ORARIO: Giovedì, Venerdì e Domenica 10.00-20.00
Sabato 10.00-22.00

BIGLIETTO: Biglietto intero 8.00 euro
Ridotto 6.00 euro
Tessera 4 giorni 20.00 euro

VEDI ANCHE: 3DNA contest

VEDI ANCHE: Candidati al premio Attilio Micheluzzi

VEDI ANCHE: Fumetto al Museo

VEDI ANCHE: Napoli Comicon ON/OFF

VEDI ANCHE: Concorso Imago 2008

In attesa della presentazione del nuovo sito ufficiale che sarà pronto a ridosso della manifestazione è in linea il primo comunicato di presentazione del decimo salone del fumetto Napoli Comicon.

COMUNICATO STAMPA (dal sito ufficiale link a fondo notizia)


illustrazione ufficiale
di Lorenzo Mattotti

Napoli COMICON 2008 - Magenta

In attesa del nuovo sito internet, che sarà pronto agli inizi di aprile, ecco una breve presentazione di COMICON 2008.

La decima edizione di Napoli COMICON - Salone Internazionale del Fumetto, dedicata al MAGENTA e alla sua declinazione principale, il ROSSO, si svolgerà, come di consueto, nella splendida cornice del cinquecentesco Castel Sant'Elmo di Napoli, per la prima volta in 4 giorni, dal 24 al 27 aprile 2008.

Anche quest'anno, il Salone si articolerà sui due piani del Castello: nello spazio degli Ambulacri al primo piano con l'Area Mercato, l'Auditorium, le Sale Video, la Sala Incontri, l'Area PRO e tanto altro;

e nello spazio del Carcere Alto, al secondo piano, interamente dedicato alle mostre principali del Salone e che saranno visitabili, alla chiusura del Salone, fino al 30 maggio.

Napoli COMICON, infatti, da 6 anni ormai è entrato a far parte della programmazione ufficiale del Castel Sant’Elmo / Polo Museale di Napoli e nasce con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli ed è promosso dalla stessa Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano.

Grande attesa per gli Ospiti, le Mostre espositive e i tanti Eventi targati 2008.

Dopo il 2007 dedicato al Ciano, nel percorso cromatico dei 4 colori base della stampa tipografica, il 2008 sarà centrato sulle sfumature emotive e simboliche del Magenta, e quindi della sua lettura principale, il Rosso.

Lorenzo Mattotti, tra i maggiori illustratori e autori di fumetto al mondo, ha realizzato, come vedete dal sito, l'immagine ufficiale del Salone napoletano, bissando il lavoro fatto per il 2007 da Enki Bilal per il Ciano.

Anche per quest'edizione il programma, articolato in Mostre, Incontri, Proiezioni e Autografi, sarà ricchissimo. Come ampia e consolidata sarà la presenza di Autori e Operatori nazionali ed internazionali, da anni sempre più ricca e qualificata, e sempre più carattere distintivo del Salone di Napoli.

Tra le tante Mostre presenti al Salone, ne anticipiamo qualcuna:

la prima Antologica dedicata al grande e compianto Attilio Micheluzzi; la monografica con oltre cento originali dell'autore erotico francese George Pichard; il tributo a Lorenzo Mattotti e alla sua innovativa graphic novel "Fuochi".

Tra i tanti Ospiti, italiani e internazionali, dell'edizione 2008, hanno confermato la loro presenza, oltre a Lorenzo Mattotti: dalla Francia Georges Wolinski, famosissimo autore di origini tunisine; dagli Stati Uniti Terry Moore, autore di "Strangers in Paradise" e il giovane autore specializzato in supereroi John Cassaday.

In relazione alla solida rete di collaborazioni con tante manifestazioni internazionali, poi, Napoli COMICON ospita ogni anno un festival diverso, tra i maggiori del settore: dopo il Salone di Barcellona ospitato nel 2007, quest'anno tocca all'importante Comic Salon tedesco di Erlangen.

Sottolineiamo poi la crescente importanza dell’Area PRO, riservata agli operatori e ai professionisti, nazionali ed internazionali, giunta al suo sesto anno.

Proposta nel 2003 da Napoli COMICON, l'Area PRO è stata un'autentica innovazione nel panorama fumettistico nazionale. Quest'anno verrà presentata in una versione ancora più attrezzata e comoda, dotata di connessione wi-fi, numerose postazioni PC ed il classico free bar.

Altra innovazione dell'edizione 2008 è la presenza, all'interno del Salone, di una rassegna tutta dedicata al Cinema d'Animazione, CartooNA, che presenterà in maniera più organica e visibile la grande e consueta sezione dedicata all'Animazione.

COMICON non è solo Fumetto, Arti visive, Cinema e Animazione. Ma anche Musica, di ottima qualità. A partire dal 2006 la Fonoteca di via Morghen sperimenta, con buon riscontro da parte degli spettatori del Festival, una serie di dj-set che si svolgono durante gli orari del Salone.
Nel 2008, per festeggiare i dieci anni di COMICON. Fonoteca presenta la terza edizione di Co’MicON, vero e proprio minifestival con tanta musica dal vivo, performance, presentazioni di artisti e djset. Appena si chiudono le porte di COMICON si aprono quelle di Co’MicON, negli spazi degli ambulacri di Castel Sant’Elmo, fino a notte fonda!

Il cartellone di Napoli COMICON si arricchisce, inoltre, con l'immancabile Comicon Cosplay Challenge, la mostra Futuro Anteriore che interpreta le nuove tendenze del mondo del fumetto italiano e presenta quanto di meglio si agita sulla scena nazionale, il Concorso IMAGO che coinvolge le scuole, i tanti eventi di COMIC(ON)OFF che si svolgeranno al di fuori dalle mura del Castello e che animeranno centri culturali, istituzioni ed enti del territorio regionale, oltre a punti di ritrovo e locali del territorio napoletano.
Da non dimenticare poi i prestigiosi Premi Attilio Micheluzzi- COMICON per opere pubblicate nel corso dell’anno 2007.

Tutto questo e molto altro ancora al Napoli COMICON 2008, all’insegna della potenza metaforica del ROSSO!

Rimanete in contatto per aggiornamenti!

COMUNICATO AGGIORNATO IN PDF

BANDO IN PDF E SCHEDA DI ADESIONE

INFO e RIFERIMENTO: Napoli Comicon
E-mail: info@comicon.it
FactaManent - Segreteria organizzativa Via Chiaia, 41 - 80121 Napoli Tel/Fax +39 0814238127

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2008

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso