o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

MUSICA E FUMETTO
Torna su
dal 3 novembre 2011

MY NAME IS TEX - il concept album di Graziano Romani dedicato all'inossidabile ranger - 2011

IN TUTTE LE EDICOLE, LIBRERIE E FUMETTERIE

PREZZO: 9,90 EURO

OFFERTA EDITORIALE: Concept Album dedicato a Tex Willer, libro allegato con fumetti, illustrazioni e articoli

PRESENTAZIONE

My Name is Tex è il diciottesimo album della lunga carriera di Graziano Romani, rocker italiano, sulla scena da 24 anni, tanti ne sono passati dalla pubblicazione del suo primo disco.
Graziano oltre alla sua attività di musicista, compositore e interprete ha uno spiccato amore per il fumetto e tutti gli zagoriani lo conoscono per il suo precedente album, ZAGOR KING OF DARKWOOD, che ha animato la selvaggia frontiera in cui si muove lo Spirito con la Scure, e nel quale hanno preso vita cantando la loro storia importanti protagonisti della saga di Zagor: da Cico a Guitar Jim a Wandering Fitzy, in una azzeccata commistione di pezzi inediti e ballate tradizionali legate a filo doppio alla storia di Zagor.

La sua nuova creazione trae linfa e ispirazione da un altro mito del fumetto italiano, anch'esso a cavallo nelle spericolate lande del selvaggio west: il personaggio più importante sia come seguito sia dal punto di vista storico, tex Willer.
il nuovo album è edito dalla Panini Comics, mentre il precedente era stato pubblicato dalla Coniglio Editore e si presenta in una confezione decisamente interessante per gli appassionati di fumetto e di musica.
Un concept album di 13 pezzi, 9 inediti e 4 ballate tradizionali.
Un libro allegato con fumetti brevi rari, illustrazioni di uno dei più grandi interpreti del fumetto della frontiera americana, Giovanni Ticci che ha firmato anche la copertina del disco, un fumetto inedito che rappresenterà una vera e propria chicca - che sia l'incontro "impossibile cronologicamente" fra Zagor e Tex?, e articoli di approfondimento di esperti e fumettisti di eccellenza: da Mauro Boselli a Luca Boschi e Moreno Burattini.
Proprio insieme a quest'ultimo, la vera colonna portante di Zagor negli ultimi anni, Graziano ha anche realizzato diversi saggi sui fumettisti più amati: Gallieno Ferri, Guido Nolitta e Giovanni Ticci.
L'uscita è prevista per il 3 novembre e la presentazione ufficiale sarà in occasione di Lucca Comics and Games con l'autore che probabilmente si esibirà, come sua sacrosanta abitudine, in un generoso concerto dal vivo.
A seguire notizie direttamente dal sito ufficiale di Graziano Romani e Panini Comics.

my name is tex Cover di Giovanni Ticci
Cover di Giovanni Ticci

PRESENTAZIONE PANINI

La prima collaborazione editoriale tra Panini Comics e Sergio Bonelli Editore

MY NAME IS TEX

Dal prossimo novembre, Panini Comics offre ai lettori di Tex Willer una straordinaria opportunità: approfondire il piacere della lettura con una colonna sonora ideale delle sue storie. Il tutto accompagnato da un libro ricco di articoli inediti, introvabili storie completamente ricolorate e una piccola chicca a fumetti realizzata per l’occasione…

Di tutti i personaggi a fumetti creati nel nostro paese, Tex Willer ha l’onore e l’onere di essere il più amato, longevo e venduto.

Dalla sua prima apparizione nel 1948, generazioni di lettori seguono con immutata passione le avventure realizzate da alcuni tra i migliori artisti del settore partendo dai suoi stessi creatori, Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini. Grazie a loro, migliaia di lettori si ritrovano ogni mese con la sabbia del Grand Canyon tra i capelli, il fischio dei proiettile nelle orecchie, il sole negli occhi mentre prendono la mira… eppure non avevano una colonna sonora come sottofondo!

Panini Comics è lieta di colmare questa lacuna con quella che può considerarsi la “musica texiana” ideale. Questo, grazie a voce, testi, musica e passione di Graziano Romani. Al CD “My Name Is Tex”, caratterizzato dalle sonorità country-folk del cantautore emiliano, si affianca un prezioso libro. Oltre a un’introduzione di Sergio Bonelli, vi troverete testi inediti ispirati dalle canzoni del disco, firmati Mauro Boselli, Moreno Burattini, Luca Boschi e dallo stesso Romani.

Completano il volume due storie praticamente introvabili e completamente ricolorate: “Un caldo pomeriggio” di Guido Nolitta e Giovanni Ticci (da “L’Indipendente” del 1992) e “Morte nel deserto” di Claudio Nizzi e Giovanni Ticci (stampato nello stesso anno su “TV Sorrisi & Canzoni”). Conclude il viaggio un piccolo inedito scritto dall’instancabile Graziano e illustrato proprio da Ticci, uno dei maestri indiscussi della serie.

I TITOLI DEI BRANI

MY NAME IS TEX
libro + CD
Prezzo: 9,90€
Editore: Panini Comics
Dal 3 novembre 2011 in edicola, fumetteria e nei principali negozi di musica

MY NAME IS TEX
GOLDEENA
CARSON
TEXAS RANGERS*
MEPHISTO!
RED RIVER VALLEY*
SO LONG, LILYTH
SHOWDOWN WITH EL MUERTO
WAIT FOR THE WAGON*
THE STREETS OF LAREDO*
FOUR BRAVE RIDERS
QUIEN SABE HOMBRE?
MY NAME IS TEX (reprise)

*gli asterischi indicano le ballate tradizionali

L’AUTORE

Graziano Romani, cantautore e scrittore emiliano definito dalla stampa specializzata "la miglior voce rock italiana, degna di uno 'shouter' del profondo sud degli States con la pelle nera", è un artista eclettico. Esordisce nel 1981 con i Rocking Chairs e realizzando due album a New York e due a Nashville. Dal 1991 compone brani in italiano, per il disco solista omonimo del 1993, registrato con Elio & le Storie Tese (con i quali realizzerà “Christmas With the Yours”), e con la coproduzione dell’indimenticato Massimo Riva, “pard” di Vasco Rossi. Partecipa a dischi-tributo di artisti quali Springsteen, Battisti, Genesis, Jethro Tull

È il leader delle “superband” Megajam5 e Souldrivers.

Dal 2001 pubblica un disco all’anno, tra cui “Storie dalla Via Emilia”, “Up in Dreamland” e “Tre Colori”, incentrati sul sociale e la quotidianità. È del 2009 il libro “Gallieno Ferri: Una vita con Zagor”, scritto insieme a Moreno Burattini. Lo stesso anno esce il concept-album “Zagor King of Darkwood” con la partecipazione dell’irlandese Andy White e dell’americano Matthew Ryan.

Sempre in coppia con Burattini scrive altre due apprezzate monografie: “Giovanni Ticci: Un americano per Tex”, del 2010, e “Guido Nolitta: Sergio Bonelli sono io”. La pubblicazione del disco “My Name Is Tex” testimonia l’efficacia dell’unione di musica e fumetto. Un’opera dedicata alla saga del celebre ranger, un album ispirato e autentico di un cantautore che ama raccontare le sue “storie cantate”, sospese tra Dreamland e Darkwood, tra la Via Emilia e il West.

LA DISCOGRAFIA

1. NEW EGYPT (1987)
2. FREEDOM RAIN (1988)
3. NO SAD GOODBYES (1989)
4. HATE AND LOVE REVISITED (1991)
5. GRAZIANO ROMANI (1993)
6. MEGAJAM5 (1997)
7. SOUL CRUSADER:THE SONGS OF BRUCE SPRINGSTEEN (2001)
8. STORIE DALLA VIA EMILIA (2001)
9. LOST & FOUND: SONGS FOR THE ROCKING CHAIRS (2002)
10. ADMO LIVE - C'E' BISOGNO DI UN SOGNO (2002)
11. SPARKS OF PASSION: BEST & RARITIES (2002)
12. UP IN DREAMLAND (2003)
13. PAINTING OVER RUST (2004)
14. CONFESSIONS BOULEVARD (2006)
15. TRE COLORI (2007)
16. BETWEEN TRAINS (2008)
17. ZAGOR KING OF DARKWOOD (2009)
18. MY NAME IS TEX (2011)


Tex di Giovanni Ticci
Tex di Giovanni Ticci

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2011

OTTOBRE 2011

NOVEMBRE 2011

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso