o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Mostre
Torna su
dal 19 aprile al 11 maggio 2008

FUMETTO AL MUSEO in concomitanza con NAPOLI COMICON 2008

NAPOLI - Museo di Capodimonte, via Miano 2

QUANDO: dal 19 aprile al 11 maggio 2008

ORARIO: il museo è aperto dalle 8.30 alle 19.30.

INAUGURAZIONE: ore 12.00 di sabato 19 aprile

VEDI ANCHE: 3DNA contest

VEDI ANCHE: Candidati al premio Attilio Micheluzzi

VEDI ANCHE: Napoli Comicon ON/OFF

VEDI ANCHE: Concorso Imago 2008

VEDI ANCHE: Comunicato stampa di Napoli Comicon 2008

dalla NEWSLETTER di NAPOLI COMICON

illustrazione di Milo Manara
Illustrazione di milo manara

Mostra al Museo di Capodimonte
Fumetto al Museo dal 19 aprile all'11 maggio

illustrazione di Andrea bruno
illustrazione di Andrea bruno

Inaugura alle 12.00 di sabato 19 aprile la mostra Fumetto al Museo, un omaggio della Nona Arte per festeggiare i 50 della "rifondazione" del Museo di Capodimonte.

L’associazione COMICON rende omaggio ai 50 anni del Museo di Capodimonte con un’esposizione dei maggiori rappresentanti mondiali del Fumetto e dell’Illustrazione, a Capodimonte dal 19 aprile all'11 maggio.

In occasione anche dei 10 anni di Napoli COMICON, l’associazione propone un’esposizione di tavole originali che avrà come tema conduttore il rapporto tra l’artista e lo spazio espositivo di un Museo, con scenografie realizzate per l’occasione.


illustrazione di Gradimir Smudja
illustrazione di Gradimir Smudja

La mostra sarà suddivisa in tre segmenti:

nel primo saranno presenti opere di grandi autori, già pubblicate in passato, in cui è presente l’ambiente museo e il rapporto con la storia e i protagonisti dell’arte pittorica;

in una seconda parte, saranno esposti lavori realizzati per la mostra stessa, commissionati a grandi nomi del Fumetto che hanno dato la loro interpretazione del Museo di Capodimonte e dei suoi fantastici tesori, tra cui anche opere di autori napoletani;

nella terza sezione, abbiamo lanciato un esperimento site specific, chiedendo a due esponenti della Nona Arte, volutamente non napoletani, Andrea Bruno e Maurizio Ribichini, di immergersi per una settimana nelle sale di Capodimonte in modo da realizzare due storie a fumetti ad hoc per l’esposizione, in particolare approfondendo il rapporto tra l’artista e le sue opere.

illustrazione di Maurizio Ribichini
illustrazione di Maurizio Ribichini

Tracce e suggestioni che si concretizzeranno nei disegni di autori di primissimo piano come Milo Manara (di cui potete ammirare la versione di Klimt nell'immagine riprodotta sopra), Igort, Tanino Liberatore e Gipi, di consolidate realtà del fumetto internazionale come Terry Moore, Annco, Mathieu Sapin, Gradimir Smudja, Edmund Baudoin e Guillaume Sorel, per concludersi con una sezione di consolidate realtà del fumetto italiano come Gabriele Dell'Otto, Lucio Filippucci, Michele Petrucci, Lorenzo Ruggiero, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Alberto Corradi, Marco Corona, Marcello Jori, Giuseppe Camuncoli, oltre ai già citati Bruno e Ribic hini, che per l'inaugurazione completeranno, in una performance live che avrà inizio qualche giorno prima, due pannelli che verranno esposti in una delle sale della mostra.

Al vernissage di sabato 19 aprile alle 12 saranno presenti Tanino Liberatore, Mathieu Sapin, Andrea Bruno, Maurizio Ribichini e un gruppo degli autori napoletani che hanno omaggiato la mostra con loro opere realizzate per l'occasione: Alessandro Rak, Andrea Scoppetta, Dadà, Paco Desiato e Fabrizio Fiorentino.

Electa realizzerà il catalogo dell'esposizione.

INFO e RIFERIMENTO: Museo di Capodimonte
Napoli Comicon
E-mail: info@comicon.it
FactaManent - Segreteria organizzativa Via Chiaia, 41 - 80121 Napoli Tel/Fax +39 0814238127

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2008

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso