o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorsi

scadenza 30 OTTOBRE 2007 Torna su
PARI OPPORTUNITA' concorso per vignettisti indetto dal comune di Monfalcone (GO)

TEMA DA SVILUPPARE: vignette sulle pari opportunità.
ISCRIZIONE: gratuita
SCADENZA: 30 ottobre 2007 - ore 12:00
INDIRIZZO DI SPEDIZIONE: Comune di Monfalcone – Ufficio Protocollo
P.zza della Repubblica n.8 – 34074 Monfalcone (GO)
PREMI: Il primo classificato riceverà un premio onnicomprensivo (oneri fiscali inclusi) di Euro 1.000,00,
il secondo Euro 600,00
e il terzo euro 400,00.

Bando di Concorso - dal sito ufficiale

BANDO DI CONCORSO
Per il progetto “vignette sulle pari opportunità
ART. 1 – OGGETTO
In esecuzione alla deliberazione giuntale n. 244 dd. 16/11/2006 e della determinazione dirigenziale n. 1601 dd. 27/08/2007, l’Amministrazione Comunale di Monfalcone bandisce un concorso pubblico aperto a tutti per la realizzazione di vignette di carattere fumettistico, volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle pari opportunità. Le varie idee presentate saranno giudicate da una giuria che sceglierà le 3 migliori realizzazioni e assegnerà dei premi monetari ai vincitori/vincitrici.
ART. 2 – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CRITERI PER LA SELEZIONE
Al concorso potranno partecipare persone di ogni età e nazionalità. È ammessa l’associazione tra partecipanti, appositamente e temporaneamente raggruppati per un elaborato a più mani.
ART. 3 – CRITERI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
I partecipanti possono presentare un numero indefinito di elaborati. Al fine di dare degli elementi utili per la partecipazione al concorso, si specifica che, coerentemente con quanto previsto dal progetto “Tieni(ti) il tempo”, entro cui l’iniziativa si inserisce, le vignette dovranno trattare in particolar modo dei temi della conciliazione dei tempi di lavoro e cura - che attualmente penalizzano le donne su cui solitamente cadono le responsabilità di cura - e degli stereotipi di genere, ovvero i ruoli sociali tradizionalmente assegnati a uomini e donne solo sulla base del loro sesso, e non delle inclinazioni e le esigenze del singolo individuo. Le vignette dovrebbero condurre ad una riflessione sulla necessità di superare tali stereotipi ovvero evidenziare in termini satirici la squilibrata distribuzione dei ruoli.
Si specifica altresì che, al fine di consentire la stampa e la divulgazione dei materiali presentate secondo canali di comunicazione istituzionale di questa e delle altre Amministrazioni partner del progetto “Tieni(ti) il tempo” (Ronchi dei Legionari, San Canzian d’Isonzo e Fogliano Redipuglia), le vignette dovranno avere carattere ironico, ma mai irriverente al punto da costituire elemento di offesa nei confronti di determinate persone o categorie di persone.
Dal punto di vista tecnico-artistico, è possibile utilizzare qualsiasi tecnica grafica e realizzare le vignette a colori o in bianco e nero.
ART. 4 – MODALITA’ PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO
Gli elaborati di uno stesso autore potranno essere racchiusi in un singolo contenitore, adeguatamente sigillato recante all’esterno la seguente intestazione:
“Concorso per vignette sulle pari opportunità”
L’Amministrazione non si assume responsabilità per erronee od omesse indicazioni, ovvero per difetti, carenze ed omissioni del materiale da produrre, che comporteranno l’esclusione dal concorso.
L’invio delle proposte verrà considerato come iscrizione al presente concorso. All’interno del contenitore dovrà essere collocato:
1) un plico contenete:
a) realizzazione delle vignette con cui si intende partecipare;
b) una relazione illustrativa delle vignette, recante la tecnica grafica usata e ogni altro elemento che consenta la valutazione della proposta da parte della Commissione Giudicatrice.
2) una busta chiusa recante all’esterno la dicitura “Generalità” e contenente, all’interno, i dati anagrafici, fiscali, i contatti ed un curriculum vitae dell’autore/i su modello predisposto dall’Amministrazione comunale.
ART. 5 – TERMINI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSI
I contenitori di cui all’art. 4) dovranno pervenire, a pena di esclusione, a cura e spese dei concorrenti, con qualsiasi mezzo al seguente indirizzo:
Comune di Monfalcone – Ufficio Protocollo
P.zza della Repubblica n.8 – 34074 Monfalcone (GO)
entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12.00 del 30/10/2007.
Il Comune è esonerato da ogni responsabilità in caso di invio dei contenitori ad indirizzo diverso da quello sopraindicato.
I contenitori pervenuti in ritardo rispetto al termine sopraindicato, non verranno sottoposti all’esame della Commissione e potranno essere ritirati, su richiesta degli autori, entro 30 giorni dalla scadenza del bando.
ART. 6 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
Le proposte verranno esaminate e giudicate da una Commissione Giudicatrice che sarà costituita - con successivo provvedimento - dopo il ricevimento dei plichi.
ART. 7 – CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
La Commissione Giudicatrice di cui all’art. 6) dovrà predisporre, nella sua prima riunione, dei criteri di massima per la valutazione delle proposte. Il giudizio sarà fondato sulla base dell’esame comparativo delle proposte finalizzate tenendo conto delle linee guida indicate all’art. 3 del bando. Al termine dei suoi lavori la Commissione Giudicatrice formulerà una graduatoria di merito.
ART.8 – AGGIUDICAZIONE E PREMI
Il primo classificato riceverà un premio onnicomprensivo (oneri fiscali inclusi) di Euro 1.000,00, il secondo Euro 600,00 e il terzo euro 400,00. Gli importi sono comprensivi di ogni onere fiscale previsto dalla vigente normativa. Nel caso di raggruppamento, il premio verrà consegnato alla persona delegata del raggruppamento (senza entrare nel merito delle suddivisioni).
In caso di ex aequo, l’Amministrazione riserva il diritto di suddividere l’importo del premio tra i vincitori. Le opere dei vincitori più altre eventualmente segnalate dalla giuria potranno essere esposte nell’ambito di una mostra sul tema, organizzata da questa Amministrazione comunale. La Commissione Giudicatrice si riserva di non aggiudicare i premi in caso nessuna delle proposte presentate soddisfi i criteri della valutazione.
ART. 9 – CONDIZIONI PARTICOLARI
Tutto il materiale che perverrà al Comune ai fini del presente concorso potrà essere utilizzato delle Amministrazioni partner del progetto “Tieni(ti) il tempo” per fini di comunicazione istituzionale nonché per la realizzazione della mostra, e sarà di proprietà piena ed assoluta di tali Amministrazioni Comunali, le quali potranno disporne l'utilizzo, a proprio insindacabile giudizio, nel modo e nelle forme che riterranno opportune, come anche introdurvi tutte le varianti ed aggiunte ritenute necessarie.
ART. 10 – INFORMAZIONI
Copia integrale del bando, come pure ogni utile informazione in ordine al presente bando, potrà essere richiesta al Comune di Monfalcone al seguente indirizzo:
Comune di Monfalcone – Ufficio Pari Opportunità
v. Sant’Ambrogio n. 60 – 34074 Monfalcone (GO)
Tel.: 0481-494491 Fax: 0481-494485
Email: pariopportunita@comune.monfalcone.go.it
Ed essere scaricata dal Sito Internet: www.comune.monfalcone.go.it
ART. 11 – CONDIZIONI PER L’AGGIUDICAZIONE
La partecipazione al concorso implica l’obbligatoria ed incondizionata accettazione, da parte dei concorrenti, di tutte le condizioni stabilite nel presente bando e nei suoi allegati.
Monfalcone, 30/08/2007
IL RESPONSABILE P.O.
Dott.ssa Paola Tessaris

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
INFO: Comune di Monfalcone
Comune di Monfalcone – Ufficio Pari Opportunità
v. Sant’Ambrogio n. 60 – 34074 Monfalcone (GO)
Tel.: 0481-494491 Fax: 0481-494485
Email: pariopportunita@comune.monfalcone.go.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

SETTEMBRE 2007

OTTOBRE 2007

NOVEMBRE 2007

Segnalazioni precedenti

AGOSTO 2007

LUGLIO 2007

GIUGNO 2007

MAGGIO 2007

APRILE 2007

MARZO 2007

FEBBRAIO 2007

GENNAIO 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso