o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

concorsi
Torna su
scadenza 20 maggio 2009 (fase WORK IN PROGRESS)

MOMArt story - concorso per fumettisti pugliesi

BARI, Teatro Kismet OperA, strada San Giorgio martire 22/f

PARTECIPANO: giovani autori pugliesi che non abbiano superato il limite di età di 35 anni, professionisti e non

SCADENZA: 20 maggio 2009

TEMA: L’elaborato dovrà liberamente ispirarsi alla storia del MOMA

OGGETTO: 1 tavola per la fase WORK IN PROGRESS e 12 tavole massimo per la fase WORK IN ART

ISCRIZIONE: Gratuita.

DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

PRESENTAZIONE

MOMArt – MOtore Meridiano delle Arti

Il MOMA di Adelfia è stata una discoteca nota nella mappa del divertimento notturno della Puglia. La discoteca ha attratto per anni migliaia di giovani pugliesi al consumo illegale per una serata all’insegna dello sballo a tutti i costi. Nell’ottobre 2007 la discoteca è stata sequestrata a seguito di un’operazione coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Bari.

Il sequestro del MOMA rappresenta l’inizio di una nuova modalità di realizzare progetti intorno ai beni sequestrati e non ancora confiscati alle mafie.

Dal MOMA è nato il MOMArt - Motore Meridiano delle Arti, officina dedicata alla giovane creatività regionale e nazionale.

Il MOMArt è anzitutto un tentativo di costruire un’alternativa a quanto c’era prima, scommettendo sulla capacità dei giovani di mettersi in gioco con ironia, creatività e consapevolezza.

MOMArt vuole realizzare forme di sostegno e interazione con le realtà giovanili del territorio, il sistema della produzione nazionale e la rete internazionale della cooperazione artistica. Una cultura che sia presente e tangibile e non un concetto astratto.


Il progetto MOMArt si articola in tre sezioni:

MOMA live, uno spazio performativo in cui proporre serate live dedicate a musica, letteratura e di arti visive;

MOMArt – motore della creatività giovanile, un luogo dedicato alla produzione, alla formazione e all’incubazione degli artisti del territorio;

MOMA HUB, un motore delle relazioni e della cooperazione nazionale e internazionale. A fondamento del progetto c’è la collaborazione con l’associazione Libera con la quale il Kismet ha firmato un protocollo d’intesa e con la quale si appresta a condividere modalità, perché questa esperienza possa moltiplicarsi su tutto il territorio nazionale.

BANDO DI CONCORSO

Il MOMArt indice il concorso MOMArt story, con il supporto organizzativo del Teatro Kismet OperA e il sostegno dell’associazione Libera e Regione Puglia, in collaborazione con il festival CRACK!, fumetti dirompenti con l’intento di stimolare la ricerca espressiva e la sperimentazione nell’ambito del fumetto attraverso la storia del MOMA, ex discoteca di Adelfia sequestrata alla malavita barese.

REGOLAMENTO

Art 1) Il concorso si divide in due fasi: WORK IN PROGRESS In questa prima fase i partecipanti potranno presentare i loro elaborati anche se non portati a compimento, sotto forma di bozze, schizzi, storyboard, comunque corredati da una nota narrativa dello svolgimento del fumetto. Tutti i lavori presentati durante questa prima fase saranno esposti a Crack! 2009, al Forte Prenestino di Roma. WORK IN ART Gli elaborati presentati durante la fase work in progress verranno sottoposti al giudizio di una giuria. La giuria selezionerà 5 elaborati, i quali riceveranno un contributo per portare a compimento l’elaborato/progetto presentato e la pubblicazione prodotta dal MOMArt. La fase di work in art avverrà fra giugno/settembre 2009.

Art 2) La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso è aperto a tutti i giovani autori pugliesi che non abbiano superato il limite di età di 35 anni. Sono accettati, oltre che professionisti, giovani esordienti e quanti operano nel settore del fumetto, del disegno, della grafica e dell’illustrazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Art 3) Per la fase work in progress i partecipanti devono realizzare un elaborato della lunghezza di una tavola corredata da una nota narrativa del progetto da svolgere, della lunghezza di una cartella. Le tavole dovranno essere in bianco e nero e realizzate con qualsiasi tecnica. Il formato dovrà essere digitale (tif, jpeg). Le tavole potranno essere il frutto del lavoro di più persone fermo restando che l’iscrizione resta una e nominativa.

Art 4) Alla fase di work in art potranno accedere soltanto gli elaborati che parteciperanno alla fase work in progress e che saranno selezionati dalla giuria. I selezionati dovranno completare l’elaborato presentato rispettando la lunghezza massima di 12 tavole. Il formato dovrà essere digitale (tif, jpeg).

Art 5) L’elaborato dovrà liberamente ispirarsi alla storia del MOMA. Tutto il materiale drammaturgico riguardante la vicenda del MOMA sarà fornito dal Teatro Kismet OpeA e reperibile sul sito www.teatrokismet.org. Il materiale drammaturgico offrirà informazioni sulle vicende passate e presenti del MOMA. Sarà lasciato ai partecipanti la possibilità di immaginare ipotesi di conclusione.

Art 6) L’elaborato per la sezione work in progress dovrà pervenire entro e non oltre il 20 maggio 2009, unitamente al curriculum vitae tramite e-mail all’indirizzo momart@teatrokismet.it, oggetto“Concorso fumetto MOMArt story”. La scheda di partecipazione e la liberatoria, compilate in ogni sua parte e corredate di fotocopia di un documento nazionale d’identità valido, dovranno essere spedite in formato cartaceo presso il Teatro Kismet OperA, strada San Giorgio martire 22/f – 70123 Bari entro le ore 13 del 20 maggio 2009 con la specifica “Concorso fumetto MOMArt story”. Gli elaborati selezionati durante la sezione work in art dovranno essere completati e inviati nelle modalità e all’indirizzo e-mail di cui sopra entro il 10 settembre 2009.

PREMIAZIONE

Art 7) Gli elaborati presentati per la sezione work in progress saranno esposti durante il festival Crack! dal 18 al 21 giugno 2009 al Forte Prenestino di Roma. I selezionati per la sezione work in art riceveranno un contributo alle spese di lavoro di 200 euro, verranno pubblicati in una sede editoriale di prestigio e costituiranno materiale informativo sul MOMArt.

GIURIA

Art 8) La selezione avviene tramite una giuria composta da professionisti del mondo del fumetto autori e/o operatori della cultura fra cui un responsabile del progetto MOMArt, un rappresentante di Libera, un rappresentante di Crack!, uno sceneggiatore e un fumettista professionista. La giuria sarà nominata entro fine Maggio.

ORIGINALITA’, DIFFUSIONE E SFRUTTAMENTO DELL’OPERA

Art 9) L’elaborato deve essere inedito, di proprietà esclusiva del partecipante al concorso e da questo pienamente disponibile. L’elaborato non deve ledere diritti di terzi. L’autore garantisce e tiene indenni i promotori del concorso da qualsiasi pretesa che possa essere avanzata da terzi in relazione all’elaborato stesso.

Art 10) La partecipazione al concorso prevede la sottoscrizione della liberatoria da parte del partecipante per la riproduzione, distribuzione, stampa e diffusione pubblica dell’opera.

Art 11) La partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore la cessione all’organizzazione di tutti i diritti di sfruttamento dell’opera e la cessione dei diritti di edizione su ogni tipo di supporto. L’organizzazione si riserva l’esclusività di tali diritti per un anno dalla pubblicazione al seguito del quale l’autore, in accordo con la stessa organizzazione, può concedere tali diritti anche a terzi.

Art 12) La firma della scheda di adesione e della liberatoria implicano l’accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. L’organizzazione declina ogni responsabilità per lo smarrimento e i danni subiti dalle opere indipendentemente dalla volontà dell’organizzazione o per cause di forza maggiore. La mancata ottemperanza a qualsiasi norma del bando esclude la partecipazione al concorso a giudizio dell’organizzazione.

INFO e RIFERIMENTO: TEATRO KISMET
email: momart@teatrokismet.it

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

OTTOBRE 2009

SETTEMBRE 2009

AGOSTO 2009

LUGLIO 2009

GIUGNO 2009

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2009

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso