o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

| More

Concorso

  • SCADENZA il 01 ottobre 2012 Torna su

    MATITE PER LA PACE 2012 - 8a EDIZIONE del Concorso per disegnatori e fumettisti esordienti.

    FIRENZE

    TERMINE: scadenza il 01 ottobre 2012

    TEMA: la pace

    SEZIONI: fumetto, illustrazione, Advanced (riservato - vedi sotto)

    OGGETTO: da una a tre tavole

    ISCRIZIONE: gratuita

    PARTECIPANO: non professionisti dai 14 ai 35 anni residenti in Italia

    PREMI: vedi bando completo

    LINK CORRELATI

    Matite per la pace 2008

    Matite per la pace 2009

    Matite per la pace 2010

    DAL SITO DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS (link sotto)

    Sono aperte le iscrizioni a “Matite per la Pace”, il concorso nazionale a premi per giovani disegnatori promosso dal Portalegiovani dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency e dalla Fondazione Sistema Toscana.
    L’iniziativa è aperta ai ragazzi dai 14 ai 35 anni e mira a valorizzare la creatività giovanile applicata ad un valore socialmente importante come quello della pace. Il concorso si articola su tre sezioni: la sezione fumetto, la sezione illustrazione e la sezione Advanced per gli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics.
    Come negli anni passati, i tre vincitori riceveranno in rispettivo ordine una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto, un corso di disegno ed un corso di Colorazione Photoshop, tutti offerti dalla Scuola Internazionale di Comics. Non mancano però gli altri prestigiosi premi offerti da Pavesio Productions, Black Velvet Editrice, Libreria Comics & Dintorni, il Vernacoliere, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Double Shot e Artlab.
    La scadenza del concorso è il 1 Ottobre 2012 e la premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito della manifestazione Comics in Context, che si terrà nel mese di Ottobre 2012.

    ESTRATTO DEL BANDO DI PARTECIPAZIONE

    Art.1 All’ ottava edizione del concorso nazionale MATITE per la PACE possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni residenti o domiciliati nei Comuni d’Italia, a condizione che non abbiano pubblicato, retribuiti, su riviste, giornali ed altra stampa.

    Art. 2 Il tema è la Pace e il concorso si articola nelle sezioni: a) sezione fumetto; b) sezione illustrazione; c) Advanced (sezione speciale riservata agli ex studenti della Scuola Internazionale di Comics)

    Art.3 I partecipanti dovranno inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole, su carta o su cartone flessibile, in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica, anche digitale (misura massima formato A3)

    Art.6 Gli autori dovranno inviare, oltre l’originale, 2 copie a colori delle tavole e dovranno fornire su supporto digitale scansione a 300 dpi in formato .TIFF di tutti gli elaborati. Sul retro delle tavole originali e delle rispettive copie, dovrà essere riportato il nome dell’autore, il titolo dell’opera, e il numero della tavola di riferimento. In caso di collaborazione di più persone (nel rispetto di quanto riportato nell’Art. 1), dovranno essere riportati i dati anagrafici di tutti gli autori.
    Tutti i partecipanti dovranno inserire i loro lavori (in formato .jpg a 72 dpi) sulla piattaforma blog In Toscana. Gli autori, così, parteciperanno alla sezione online sulla piattaforma blog Matite per la Pace inToscana.it dove sarà anche pubblicato il curriculum dell’artista previa specifica autorizzazione.
    I disegni nel blog saranno oggetto di una votazione da parte del pubblico web e il più votato riceverà il premio speciale “intoscana.it”.

    Art. 7 I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e da un breve curriculum vitae (non più di una cartella dattiloscritta) dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 1 Ottobre 2012 (farà fede il timbro postale) a: Scuola Internazionale Comics, viale Spartaco Lavagnini 42 – 5129 Firenze , specificando sul plico “ concorso Matite per la pace “ La scheda di partecipazione può essere scaricata da www.portalegiovani.comune.firenze.it e da www.scuolacomics.it

    Art. 9 La giuria selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, un’opera che potrà essere utilizzata da Emergency per campagne di comunicazione in favore della Pace.

    Art. 10 La premiazione avverrà a Firenze entro il mese di dicembre 2012.

    bando completo e scheda in PDF

    INFO: SCUOLA INTERNAZIONALE DEI COMICS
    MATITE PER LA PACE BLOG
    blog@intoscana.it; redaz.portalegiovani@comune.fi.it ; firenzecomics@scuolacomics.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

Segnalazioni precedenti

OTTOBRE 2012

SETTEMBRE 2012

2011

2010

2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso