o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Concorso e Workshop

scadenza il 15 GIUGNO 2008

MAREA FUMETTO 2008 concorso e workshop

FUCECCHIO (FI)

TEMA: la ribellione

QUANDO: scadenza il 15 giugno 2008

ISCRIZIONE: gratuita

NOTIZIA TRATTA DAL BLOG DI LUCA BOSCHI

MAREAFUMETTO, UN CONCORSO, UN WORKSHOP

manifesto marea fumetto
manifesto

clicca per ingrandire

Mareafumetto (ci dicono gli organizzatori) è una mossa, una movimentazione, un “gioco” che vede il medium fumetto confrontarsi e interagire con gli altri media, valorizzandolo come strumento “giovane” di comunicazione. Affrancandolo così anche da un'ottica rude e riduttiva tuttora persistente in Italia, che lo considera come se fosse prodotto solo per bambini o per strani appassionati, per relegarlo in una dimensione distante dal versante dell’Arte. Ignorando una vasta produzione del media fumetto che con tale dimensione si confronta.

Questa iniziativa, che debutta adesso, si ripeterà nel tempo. Così, ogni anno Mareafumetto metterà in risalto un autore, sviluppando attorno a lui una serie di iniziative sul territorio e all’interno del festival Marea, durante il suo svolgimento in giugno, in quel di Fucecchio, cuore della Toscana ridente.

Quando possibile, l’autore scelto dovrebbe interagire con l’immagine grafica del festival (manifesto, locandine, brochure).

Mareafumetto è anche un concorso per giovani disegnatori di tutte le età, che privilegia il rapporto con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio.

Sono previsti incontri mattutini nelle scuole dell'obbligo (ormai l'ultimo è domattina, ci spiace per chi non c'è stato e non ci sarà, ma hanno partecipato e parteciperanno in tutto centinaia di ragazzi) con Giuseppe Palumbo, l’autore scelto, e con Luca Boschi (continuo a citare quello che scrivono gli organizzatori, NdR), presidente della giuria del concorso Mareafumetto.

In questi incontri i professionisti illustrano le varie tecniche di realizzazione di un fumetto (racconto, striscia, illustrazione) introdurcendo i ragazzi al tema scelto per Marea, quindi per il concorso.

Per quest’anno, in cui il tema è "la ribellione", chi volesse partecipare an al concorso di cui si parla più avanti, per esempio, potrebbe ispirarsi a Lupo Alberto o a Mafalda, perfetti anche per i più piccoli.

Oltre agli incontri mattutini, è previsto un laboratorio pomeridiano aperto a tutti gli interessati, dove i partecipanti si confronteranno con carta e matita sotto la supervisione del duo Boschi/Palumbo.

E passiamo ad altri rivoli della manifestazione.

Per quest’anno sono previsti due albetti, uno dedicato a Diabolik ed uno a Ramarro, entrambi disegnati da Palumbo.

Per tutta la durata del festival Marea, verrà allestita una mostra dedicata a Giuseppe Palumbo (da Ramarro a Diabolik), con l’ esposizione di originali che ne ripercorrano la carriera nelle sue articolate tappe.

Oltre a libri, fumetti e altro "materiale ribelle", oltre agli albi prodotti dall’artista ospite, lo stand ospiterà il Diabolik Club nella serata della premiazione del concorso.

Per i lavori migliori è prevista la stampa su una pubblicazione dal titolo “Mareafumetto08”.

A conclusione, lo spettacolo DIABOLIKAMENTE TUA... (per attori, pianoforte e percussioni, proiezioni di immagini e elettronica), di Carla Magnan e Lorena Portalupi. Sceneggiatura liberamente tratta dal terzo numero di Diabolik, di Roberto Carusi e Carla Magnan.

Altri dettagli: il concorso si dividerà in tre sezioni: Fumetto, Striscia e Vignetta; potranno essere realizzate sia a colori che in bianco e nero, con qualsiasi tecnica di disegno o pittorica.

Il Fumetto dovrà avere da un minimo di 3 tavole a un massimo di 5, le tavole dovranno essere realizzate in formato 24x33 cm.

La Striscia dovrà essere realizzata in un massimo di 4 vignette e in formato 16x33 cm.

La vignetta dovrà essere realizzata in unica tavola di formato 24x33 cm.

I lavori dovranno riportare dietro ogni tavola il nome, cognome, indirizzo o classe e scuola di appartenenza frequentata.

I vari altri dettagli sono leggibili nell'illustrazione grande in apertura del post, clikkandoci sopra per ingrandirla.

Possono Partecipare tutti i ragazzi e ragazze di età compresa fra i 6 e i 99 anni, frequentanti e non le scuole primarie secondarie di primo e secondo grado e gli istituti universitari della Toscana, nonché le università per gli anziani!!!

I lavori dovranno pervenire entro il 15 giugno 2008 a:

Marea_scuola
MAREAFUMETTO
C/O COMITATO MAREA
VICOLO DELLE CARBONAIE N°1
50054 FUCECCHIO (FI)

I lavori verrano valutati dalla giuria di Fumettomarea.
Verranno proclamati i vincitori delle seguenti categorie:

Fascia 6 -11
Miglior Fumetto;
Migliore Striscia;
Migliore Vignetta.

Fascia 12-20
Miglior Fumetto;
Migliore Striscia;
Migliore Vignetta.

Fascia 20-99
Miglior Fumetto;
Migliore Striscia;
Migliore Vignetta.

Sarà inoltre premiato il Fumetto con il Miglior Testo realizzato.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E CHIARIMENTI RIVOLGERSI A: MASSIMO ANDREINI, TEL. 347 9284160, E-MAIL grubermas@alice.it

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GIUGNO 2008

LUGLIO 2008

Segnalazioni precedenti

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso