o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Festival del fumetto

dal 12 al 14 Giugno 2009

MANZIANA COMICS FESTIVAL seconda edizione

MANZIANA (RM) - il festival si articolerà per tutto il paese

INGRESSO: libero

PERIODO: dal 12 al 14 giugno 2008

ORARIO: venerdì dalle 14:00 in poi
sabato e domenica dalle 10:30 in poi

NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE

MANZIANA COMICS FESTIVAL

Regione Lazio - Provincia di Roma - Comune di Manziana
e Scuola Romana dei Fumetti

presentano

MANZIANA COMICS 2009
Festival del Fumetto
Seconda Edizione

Centro Storico - Dal 12 al 14 GIUGNO – Ingresso gratuito
Venerdì 12 - dalle ore 14.00 fino a sera inoltrata
Sabato 13 - dalle ore 10.30 fino a sera inoltrata
Domenica 14 - dalle ore 10.30 fino a sera inoltrata

TRE GIORNI DI FUMETTI, MUSICA, SPETTACOLI, INCONTRI CON GLI AUTORI, PERFORMANCE DISEGNATE, STAND DI FUMETTI, COLLEZIONISTI, MUSICA, ARTIGIANATO, GADGET, COMICS JUNIOR: TEATRO DEI BURATTINI, COSPLAY, GIOCHI DI RUOLO, AUTOPRODUZIONI e molto altro!

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

Dopo la fortunata prima edizione del 2008 torna MANZIANA COMICS - Festival del Fumetto, la manifestazione che per tre giorni (venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno) trasforma la cittadina di Manziana, a pochi Km da Roma, in una grande vetrina riservata ai fumetti, alla musica e al divertimento.
MANZIANA COMICS è un festival dedicato all'intrattenimento nelle sue varie forme, che dalle pagine dei fumetti si estende agli spettacoli comici e musicali sul palco all'aperto e all'immedesimazione del cosplay e dei giochi di ruolo.
Un mondo che abbiamo scelto di rappresentare con le esposizioni di tavole e illustrazioni, con i concerti, con la presenza di disegnatori e sceneggiatori di fumetti, con il murale nella piazza, con il concorso di disegno, con il teatro dei burattini, con gli espositori, con le autoproduzioni e con molto altro.

MANZIANA COMICS è spettacolo. Dal pomeriggio alla sera inoltrata sul palco nella piazza principale si esibiranno Claudio "Greg" Gregori, Max Paiella, il gruppo "noir rock" Belladonna e i Raggi Fotonici insieme ad altri comici, attori e musicisti.
MANZIANA COMICS è fumetti. Tre giorni di incontri con gli autori, mostre di tavole e illustrazioni, murale in diretta, performance disegnate, stand di fumetterie e collezionisti, autoproduzioni e laboratori di fumetto per i più piccoli.
MANZIANA COMICS è diventare un supereroe. Oltre a chi scrive, disegna e legge fumetti, c'è anche chi decide di viverli sulla propria pelle come il travestimento dei cosplay, che sfileranno sul palco, e la simulazione dei giochi di ruolo, che avranno luogo nel bosco di Manziana.
MANZIANA COMICS è un festival dei fumetti. A MANZIANA COMICS potrai incontrare il tuo autore preferito, assistere a concerti e spettacoli, comprare un fumetto raro e soprattutto entrare gratuitamente.



PROGRAMMA PALCO

VENERDI' 12 GIUGNO
Dalle ore 18.00 alle 23.00
FUMETTARI IN CONCERTO
Gruppi musicali composti da autori di fumetti

AVANZI DI GALENA
Evergreen dagli anni 30 ai 60 in chiave swing

QUIZ COMICS A PREMI
Con Cinzia Mascoli

SABATO 13 GIUGNO
ore 18.00
DUO ITALIA in concerto
con Claudio "Greg" Gregori, Max Paiella, Attilio Di Giovanni

ore 21.15
BELLADONNA in concerto

DOMENICA 14 GIUGNO
ore 17.00
SUPERGIGI
ovvero le avventure di un supereroe ecologista (il musical a fumetti più ambientalista del cosmo!)

ore 19.30
RAGGI FOTONICI
(autori ed interpreti originali di sigle tv per Rai, Sky, Disney Italia, Dynit)

Ingresso libero

Per aggiornamenti, bando di concorso, informazioni e materiale da scaricare:
Tel. 06.32.14.609 - Email: manzianacomics@gmail.com
SITO: www.manzianacomics.com - BLOG: www.manzianacomics.blogspot.com

MOSTRE:

1- “MADE IN ITALY - Disegnatori italiani all'estero ” - La mostra comprende una folta rappresentanza di autori che si sono affacciati oltre i confini nazionali per confrontarsi con diversi modi di fare i fumetti. Dalla tradizione francese all’umoristico, dai classici supereroi al cosiddetto “euro-manga” ciascuno dei lavori presenti in mostra si distingue per tecnica, stile, genere narrativo e tipologia di pubblicazione, ma tutti raccontano la lunga avventura dei disegnatori italiani all’estero.
GLI AUTORI IN MOSTRA:

Alessia Buffolo, Giuseppe Camuncoli, Giancarlo Caracuzzo, Elena Casagrande, Stefano Caselli, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Mauro De Luca, Marcello De Martino, Luigi Di Giammarino, Maurizio Di Vincenzo, Andrea Domestici, Antonio Fuso, Simone Gabrielli, Gianluca Gugliotta, Mario Jannì, Paolo Maddaleni, Corrado Mastantuono, David Messina, Silvestro Nicolaci, Vanni Milli, Giada Perissinotto, Sara Pichelli, Arianna Rea, Massimo Rotundo, Saverio Tenuta, Franco Urru

2- “I TAROCCATI" - Tarocchi d'autore ” - La mostra presenta una selezione delle serie pubblicate dalle Edizioni d'Arte Lo Scarabeo, dall'ambientazione orientale dei "Tarocchi dei Samurai" di Giancarlo Caracuzzo al tratto fantasy dei "Tarocchi delle Sirene" di Mauro De Luca, ai surreali "Tarocchi delle Metamorfosi" di Luigi Di Giammarino, ai mondi perduti dei "Tarocchi di Atlantide" e delle "Carte Indiane" di Massimo Rotundo fino alle trasfigurazioni dei "Tarocchi Tatuati" di Cristiano Spadoni.
GLI AUTORI IN MOSTRA:

Giancarlo Caracuzzo, Mauro De Luca, Luigi Di Giammarino, Massimo Rotundo, Cristiano Spadoni

3- ANTEPRIMA: IL "BABAU" -
MANZIANA COMICS ospita l'anteprima di una mostra itinerante sul tema del Babau, ovvero il grande mostro della sicurezza.

Un gruppo di disegnatori ha deciso di dare immagine al Babau, fornendo diversi punti di vista su una figura dai contorni mai ben definiti.

La raccolta delle tavole sarà pubblicata da "Collane di Ruggine", una produzione italiana che nasce dal movimento "Do It Yourself" (DIY).

Ma chi è il Babau? L'insicurezza è qualcosa di fisico ed esistenziale, è una sorta di condizione che si viene a creare, ma in qualche modo è una condizione permanente della vita umana. Poggia su una parte di noi che è bello definire ombra. Un lato lunare e irrinunciabile della nostra umanità, fragile, ma impossibile da zittire. Oggi si gioca molto con il termine insicurezza, troppo, in tanti giocano con le emozioni che suscita in noi l'ombra, sono meccanismi primordiali, a cui rispondiamo tutti, semplici da attivare e utili per innescare reazioni, paure.

L'ansia di sicurezza, la paura del proprio simile, il rancore confuso e convulso che trasudano da ogni dove in questi anni difficili, trovano la propria naturale conclusione nell'avvento del Babau. Non ci sarà più bisogno di invocare/creare/inventare emergenze e pericoli, tutti avranno paura del buio e basterà invocare il Babau perché ogni complessa manovra di ingegneria sociale trovi una giustificazione. Il Babau é meglio del terrore, perché il babau non ti uccide subito, ti logora e ti porta a modificare il tuo sguardo sulla realtà in un'ottica schizoide, che alimenta se stessa. Nel paese del Babau può essere vero tutto e il contrario di tutto, il Babau non ti vuole sempre tristo e mogio. Il Babau porta anche allegria, folli risate che si alzano fino al cielo. Prendendo in prestito brandelli di saggezza in pillole da Kurt Vonnegut, potremmo dire che in questo mondo delle mille e una opportunità di essere divorati dall'ansia, dalla paura e dall'angoscia, tutto quello che può accadere probabilmente accadrà. Scansatevi in tempo.
La mostra è curata da Amal Serena.

GLI AUTORI IN MOSTRA:

Marco Bailone, Armin Barducci, Andrea Bruno, Antonio Bruno, Marco Cazzato, Marco Corona, Alberto Corradi, Doc Pira, Ciro Fanelli, LRNZ, Maicol & Mirco, Giuseppe Palumbo, Puverille, Ratigher, Amal Serena, Alessio Spataro, Squaz, Tuono Pettinato, Zerocalcare

FONTE e INFO: SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
MANZIANA COMICS
Email: manzianacomics@gmail.com

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

GIUGNO 2009

MAGGIO 2009

Segnalazioni precedenti

APRILE 2009

MARZO 2009

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso