o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

CONCORSO

  • scadenza il 10 febbraio 2009

    MANTOVA COMICS AND GAMES - 2009 - concorso per esordienti

    MANTOVA

    TEMA: Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità.

    PARTECIPANO: fumettisti esordienti sopra i 18 anni

    OGGETTO: storia a fumetti di minimo 8 tavole formato libero

    ISCRIZIONE: gratuita

    NOTIZIE DAL SITO UFFICIALE (link a fondo notizia)

    Per la quarta edizione di mantova comics and Games gli organizzatori hanno deciso di dare visibilità ai giovani (o meno giovani) autori di fumetti, esordienti e svincolati da contratti con case editrici, bandendo il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009

    Lo scopo del premio è quello di fornire una vetrina internazionale ai lavori presentati e selezionati con la pubblicazione sulle più importanti riviste internazionali

    Il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009 è un'iniziativa culturale di alto livello, nata di concerto tra Mantova Comics & Games e la banca Monte dei Paschi di Siena con lo scopo di dare spazio ai giovani autori meritevoli e di promuovere la cultura del fumetto in Italia e nel mondo.

    Il termine della presentazione dei lavori è relativamente vicino: il 10 febbraio 2009. Per cui se avete nel cassetto un fumetto a tema fantasy sbrigatevi a presentarlo, oppure se siete in grado di di realizzare le 8 tavole minime da presentare mettetevi immediatamente all'opera. L'iscrizione è completamente gratuita! Il concorso prevede anche premi in denaro che non fanno mai male: 2000 euro al primo, 1000 al secondo e 500 al terzo!


    BANDO DEL CONCORSO

    PREMIO PER ESORDIENTI MANTOVA COMICS & GAMES 2009

    L'associazione culturale Rockerduck Inc. indice un concorso nazionale per disegnatori esordienti e non professionisti.

    SCOPO DEL PREMIO

    Il premio si propone di:
    - Incentivare tutti gli aspiranti disegnatori di fumetti che perseguono con impegno il sogno di pubblicare i propri lavori a livello professionale.
    - Dare visibilità ai nuovi talenti emergenti italiani nel mondo del fumetto a livello internazionale.
    - Mettere in contatto nuovi autori con i principali operatori del settore a livello internazionale.
    - Offrire nuovi sbocchi lavorativi.
    - Offrire un premio in denaro che rappresenta la retribuzione per un lavoro professionale e che consente ai vincitori di poter partecipare a corsi di formazione specifici o di potersi recare ai principali appuntamenti internazionali e sottoporre i propri lavori a case editrici italiane ed estere.

    TEMA

    Per omaggiare la città di Mantova, una delle città che dedica più risorse alla promozione della cultura nel mondo, luogo magico e misterioso, patria di poeti, artisti e letterati, che da sempre è lo sfondo di avvenimenti importantissimi per la storia del nostro Paese a livello internazionale, i temi scelti sono il Fantasy e l'Avventura in tutte le loro forme.
    Tema: "Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità."


    REGOLAMENTO

    1. Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti sopra i 18 anni. Per esordiente si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e che non ha mai pubblicato con editori italiani o stranieri. Sono ammessi studenti di scuole di fumetto e autori che collaborano a livello amatoriale con magazine e fanzine.

    2. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

    3. Per partecipare al concorso il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di minimo 8 tavole formato libero (max A3) riguardante il tema proposto. Le storie dovranno essere rigorosamente inedite.

    4. Le tavole finite potranno essere in bianco e nero, in bicromia o a colori.

    5. Verranno accettate submission da parte di team creativi composti da sceneggiatore e/o disegnatore e/o inchiostratore e/o colorista. Tutti gli autori facenti parte del team di creazione devono essere esordienti. Il team concorrente conterà come 1 solo partecipante. Non è consentito ad una sola persona di partecipare all'interno di più di un team creativo.

    6. Le tavole dovranno essere inviate in formato digitale pdf entro e non oltre il 10 febbraio 2009 (farà fede la data d'invio)
    all'indirizzo e-mail comics@mantovacomics.it (il peso massimo consentito per singola e-mail è 15 MB, formato TIFF in quadricromia CMYK, preferibile la compressione LZW) o tramite posta.
    Nel caso dell'invio tramite posta, inviare il cd a
    CONCORSO MANTOVA COMICS,
    CASELLA POSTALE 179
    DI REGGIO EMILIA CENTRO (CAP 42100)

    7. Ogni autore dovrà inoltre allegare un modulo di partecipazione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy scaricabile QUI

    8. La submission della storia dovrà essere corredata da nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail del partecipante e modulo di cui al Punto 7, debitamente compilato. Nel caso di team creativi, dovranno essere specificati i dati di ciascun componente del team e allegati i relativi moduli.

    SELEZIONE

    Tutte le storie pervenute entro il 10 febbraio 2009 saranno valutate dalla direzione artistica di Mantova Comics & Games. La giuria procederà quindi ad una prima selezione. Le migliori storie parteciperanno successivamente alla selezione finale per la proclamazione dei 3 vincitori. Le suddette storie parteciperanno infine alla valutazione della giuria che proclamerà il vincitore il giorno Sabato 28 febbraio 2009 durante la manifestazione Mantova Comics & Games.

    GIURIA

    La giuria sarà composta da editori e autori dell'industria del fumetto e personalità istituzionali mantovane.
    Il nome dei giurati verrà pubblicato sul sito www.mantovacomics.it entro il 10 Febbraio 2009.

    PREMI

    I CLASSIFICATO
    Premio in denaro di 2.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.
    II CLASSIFICATO
    Premio in denaro di 1.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.
    III CLASSIFICATO
    Premio in denaro di 500 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.
    Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.mantovacomics.it

    FONTE e INFO: MANTOVA COMICS AND GAMES
    comics@mantovacomics.it

INDEX eventi in corso o imminenti

EVENTI IN CORSO

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2009

MARZO 2009

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2009

GENNAIO 2009

DICEMBRE 2008

NOVEMBRE 2008

OTTOBRE 2008

SETTEMBRE 2008

AGOSTO 2008

LUGLIO 2008

GIUGNO 2008

MAGGIO 2008

APRILE 2008

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso