o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Fiera

dal 29 FEBBRAIO al 3 MARZO 2008

Mantova Comics and Games Fiera dei fumetti, giochi, animazione, videogiochi terza edizione

MANTOVA - Palabam di Mantova, Via Melchiorre Gioia, zona Favorita

PERIODO: dal 29 febbraio al 3 marzo 2008

ORARIO: dalle 9:30 di mattina alle 19:30 di sera

BIGLIETTO: Ingresso: 6 euro
Ingresso gratuito per i bambini da 0 a 4 anni
riduzioni per scuole e classi

SESSIONI DI FIRME E ALTRI APPUNTAMENTI

ORARI FIRME AUTORI SERGIO BONELLI EDITORE

Venerdi 29 febbraio 2008:
ORE 17.00 Gianni Sedioli (Zagor)
ORE 18.00 Pasquale Delvecchio (Tex)

Sabato 1 marzo 2008:
ORE 11.00 Luigi Siniscalchi (Magico Vento)
ORE 12.00 Nicola Mari (Dylan Dog)
ORE 15.00 Angelo Stano (Dylan Dog)
ORE 16.00 Carlo Ambrosini (Jan Dix)
ORE 17.00 Germano Bonazzi (Nathan Never)

Domenica 2 marzo 2008:
ORE 11.00 Luca Enoch
ORE 12.00 Andrea Cascioli (Nathan Never)
ORE 15.00 Nicola Genzianella (Dampyr)
ORE 16.00 Paolo Bisi (Zagor)
ORE 17.00 Giovanni Freghieri (Volto Nascosto)

ORARI INCONTRI AUTORI SERGIO BONELLI EDITORE

- Sabato 1 marzo, sala conferenze A
14.00-15.00 PRESENTAZIONE DI "DIX":
anteprima della nuova serie targata Sergio Bonelli Editore
Con Carlo Ambrosini.

- Sabato 1 marzo, sala conferenze A
11.00-12.00 RITRATTO D'ARTISTA: ANGELO STANO e NICOLA MARI.
Incontro con i grandi autori di Dylan Dog
Con Angelo Stano, Nicola Mari


ORARI AUTORI STAR COMICS

OSPITI ALLO STAND STAR COMICS

SABATO 1 dalle ore 14.30
CORNELIO : delitti d’autore
- FRANCESCO BONANNO (disegni)
- DANIELE STATELLA (disegni)
- GIUSEPPE DI BERNARDO (disegni e testi)

SABATO 1 dalle ore 16.00
NEMROD
- SERGIO GERASI (disegni)

DOMENICA 2 dalle ore 12.00
KHOR
- CRISTIANO SPADAVECCHIA (testi e disegni)
- WALTER RICCIO (testi)

CONFERENZE
SABATO 1 MARZO: SALA CONFERENZE A
12.00-13.00 CORNELIO: DELITTI D’AUTORE. Presentazione della nuova serie Star Comics
DOMENICA 2 MARZO: PALCO – AREA GAMES
15.30-16.30: KHOR: con Cristiano Spadavecchia, Walter e Renato Riccio


INCONTRI PANINI COMICS

dalla newsletter della casa editrice

Ciao ragazzi! Vi aspettiamo numerosi alla nuova edizione di Mantova Comics & Games, il noto festival del fumetto e dei videogiochi, che si terrà questo week-end a Mantova, presso il PALABAM.
Come al solito, abbiamo fatto le cose in grande per soddisfare le esigenze di tutti i nostri appassionati e nel nostro mega stand troverete le novità in anteprima assoluta (dai prologhi di World War Hulk al libro dedicato a Sub-Mariner, da Death Note Gold 1 a Rat-Man Collection 65, per citarne alcune), arretrati, DVD, gadget. Il megastore dei lettori di comics e di manga!

Grande festa sabato 1 marzo. Non solo presentiamo in anteprima nazionale il primo numero de La neve se frega, la miniserie a fumetti ispirata al romanzo della rockstar Ligabue, ma alle ore 16.00 Luciano Ligabue, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali saranno presenti in fiera per una chiacchierata sul progetto e per incontrare i fan!

Ovviamente, mentre aspettate il vostro turno per farvi dedicare gli albi dai beniamini Marvel ospiti ufficiali della fiera (Simone Bianchi, Gabriele dell’Otto, Marko Djurdjevic, Esad Ribic, Jelena Kevic-Djurdjevic), non mancheranno gli spazi conferenza di Panini Comics con annunci a sorpresa:

SABATO 1 MARZO

ORE 13.00 (Sala conferenze A): CRAZY MARVEL SHOW: tutte le novità primavera estate della Marvel. Con Warren Simons, C.B. Cebulski, Simone Bianchi. Modera Cristiano Grassi.

ORE 14.00 (Sala conferenze B): TOKYO STYLE: presentazione delle novità della inea Planet Manga. Con Andrea Rivi.

ORE 16.00 (Palco): LA NEVE SE NE FREGA: presentazione della miniserie, presenti gli autori. Con Luciano Ligabue, Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali. Modera Alex Bertani.

DOMENICA 2 MARZO

ORE 10.00 (Sala editor): PORTFOLIO REVIEW: valutazione dei lavori e talent scouting per aspiranti autori. Con Andrea Rivi.


COMUNICATO STAMPA (dal sito ufficiale - link a fondo notizia)

manifesto mantova comics 2008
manifesto
clicca per ingrandire

Mantova Comics & Games 2008
Fiera dei fumetti, giochi, animazione, videogiochi
TERZA EDIZIONE!
Rock 'n' Roll!

Cari amici, MANTOVA COMICS & GAMES, festival internazionale di fumetti e giochi è arrivata alla sua terza edizione proponendosi al panorama italiano come la fiera dei grandi autori e dei grandi tornei! Anche quest'anno l'evento avrà sede negli impianti del moderno PALABAM di Mantova (Via Melchiorre Gioia, zona Favorita) nei giorni venerdì 29 Febbraio, sabato 1 e domenica 2 marzo 2008, dalle 9:30 di mattina alle 19:30 di sera.

Per le prime due edizioni abbiamo invitato le firme più illustri del fumetto americano ed europeo e non potevamo che continuare la tradizione cercando di offrire un cartellone di eventi sempre più innovativo e all'altezza dei 20.000 visitatori, degli editori e degli espositori che in due anni hanno voluto sostenere con entusiasmo questa bella manifestazione.

GRANDI OSPITI: Anche quest'anno non abbiamo badato a spese!
Tutte le nostre risorse sono state investite nella concretizzazione di un programma fitto di incontri e signing session che promette ai partecipanti un sicuro divertimento! L'obbiettivo è crescere!
Quest'anno i riflettori saranno puntati sui più grandi illustratori del panorama fumettistico internazionale!
Ospiti d'onore saranno MARKO DJURDJEVIC, JELENA KEVIC-DJURDJEVIC, ESAD RIBIC, GABRIELE DELL'OTTO e SIMONE BIANCHI. Non solo, non mancheranno i grandi ospiti italiani: GIUSEPPE CAMUNCOLI, MATTEO CASALI, ROBERTO RECCHIONI, TITO FARACI, gli autori BONELLI e tanti altri che annunceremo nel corso dei prossimi mesi.
Rimanete sintonizzati su www.mantovacomics.it, per un annuncio mozzafiato!

GRANDI EDITORI: ringraziandole per la fiducia dimostrataci, siamo felici di riconfermare la partecipazione delle più importanti realtà italianedell'editoria a fumetti tra cui Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Star Comics, Edizioni BD passando attraverso tutte le migliori case editrici di settore. Nello spirito di crescita che anima il nostro lavoro, siamo felici di dare il benvenuto a Planeta De Agostini, come graditissima new entry che riserverà al pubblico grandi sorprese. Conferenze, grandi annunci, novità e ospiti per tutti gli appassionati di Superman e Batman!

GRANDI ANTEPRIME: numerose, numerosissime le novità portate dagli editori in fiera. Fra le tante, ci piace segnalare l'anteprima nazionale de La neve se ne frega, graphic novel firmata da Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli, tratta da un popolare romanzo della rock star emiliana LUCIANO LIGABUE!
Una esclusiva firmata Panini Comics che sceglie Mantova per uno dei suoi lanci più importanti del 2008. E le sorprese potrebbero non finire qua perché… sappiate solo che la Marvel USA annuncerà a Mantova le sue novità ancora top secret per il 2008: direttamente dalla bocca del suo editor, WARREN SIMONS!

GLI ESPOSITORI: ovvero la mostra mercato, anima pulsante della fiera. Il numero di stand sta aumentando ogni giorno e le adesioni hanno superato le nostre aspettative. Quest'anno MC&G, sarà sì la fiera degli autori e delle case editrici ma anche un grande mercato di novità, gadget, usato e rarità!

IL RING: per animare il parterre e omaggiare i visitatori più interessati, MC&G organizzerà un'area speciale in cui gli ospiti saranno protagonisti di micro-eventi, interviste live, signing session e competition mai viste prima in Italia. Un concetto completamente rivoluzionario!

COMICS VS GRAPHIC NOVEL: verrà organizzato il primo convegno sul tema, per una riflessione approfondita sul tema Graphic Novel, con ospiti e moderatori d'eccezione. Non sveliamo di più, promettiamo faville e un parterre di scrittori, disegnatori, giornalisti e professionisti del settore mai visto prima in Italia. Cosa sono le Graphic Novel? Chi le fa? E perché non le chiamano semplicemente fumetti?

GLI INCONTRI CON GLI EDITOR: è ormai un appuntamento irrinunciabile che forte del successo strepitoso degli anni precedenti e degli innumerevoli tentativi di imitazione, ci rende orgogliosi e ci spinge a dare il massimo. Direttamente dalla Marvel, WARREN SIMONS, editor di Capitan America, Thor, Devil, e dei più importanti eventi 2007-2008, sarà a Mantova per tutti e 3 i giorni a incontrare i giovani talenti italiani. La vostra grande occasione è arrivata!

I GRANDI TORNEI: Il Pro Tour Qualifier di Magic, la finale nazionale della Winter Cup di Yu-gi-oh! e un torneo nazionale di Dungeons & Dragons animeranno gli oltre 500 MQ di spazio dedicato al gioco organizzato. Inoltre ci saranno, per tutta la durata della manifestazione, dimostrazioni non-stop dei più importanti giochi da tavolo tenute dalle più importanti associazioni ludiche italiane.

VIDEOGIOCHI: Cresce anche lo spazio che Mantova Comics & Games destina all'intrattenimento videoludico con decine di console (Nintendo Wii, Playstation 3 e XBOX 360) e tanti videogiochi in anteprima da provare!

LE ANIMAZIONI: continua la collaborazione con le più importanti realtà nazionali che ci permetterà di organizzare una tre giorni di proiezioni di anime gratuite in assoluta anteprima.

SFILATA COSPLAY: la nuova edizione di Cosplay evolution! sarà ancora più bella e ricca di sorprese. Invitiamo tutti i cosplayers a visitare il sito ufficiale della manifestazione per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale.

Le sorprese non sono terminate. Il lavoro continua a ritmo serrato e il programma, in costante evoluzione, promette una terza edizione davvero impedibile! Vi invitiamo a monitorare il sito ufficiale del festival, www.mantovacomics.it e ad iscrivervi alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti settimanali su eventi, ospiti e tornei.
Ci vediamo a Mantova 2008! Rock 'n' Roll!
Lo staff di MANTOVA COMICS & GAMES

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

MARZO 2008

APRILE 2008

Segnalazioni precedenti

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso