o

o

o

navigazione
cerca nel sito

In questa sezione sono raccolte le notizie sul mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione raccolte nella rete o inviatemi per posta elettronica. se volete inviare le vostre segnalazioni compilate il form: link a fondo pagina.
Fumettando non è in relazione con nessuna delle iniziative elencate. Per informazioni e novità dell'ultima ora consultate sempre i rispettivi indirizzi web, quando disponibili!

Incontri

aprile, maggio e giugno 2008

LUNEDI' FUMETTO serie di incontri per parlare di fumetto

BOLOGNA - libreria Feltrinelli di piazza Ravegnana
Feltrinelli International via Zamboni 7/b

QUANDO: ogni lunedì di aprile maggio e giugno 2008

ORARIO: alle ore 18.

COMUNICATO (dal sito ufficiale - link a fondo notizia)

logo della manifestazione
logo ufficiale

Dopo Lectura Fumetto, Supereroi del Quotidiano e 30 minuti in 2000 pixel nasce a Bologna “La Piccola Industria dei Contenuti”, centro culturale dedicato all’approfondimento e alla discussione attorno alle discipline della cultura contemporanea.

Il progetto con cui inauguriamo la nostra attività è LUNEDI’ FUMETTO, per il quale abbiamo instaurato diverse partnership tra istituzioni, radio, siti internet e librerie, proponendo un primo calendario di incontri.

Ogni lunedì per 3 mesi - Aprile, Maggio e Giugno - alle ore 18, nelle librerie Feltrinelli di Bologna si parlerà di libri e anteprime con autori ed esperti, approfondendo la cultura del fumetto - passata e presente - e il mondo dell’editoria, dell’illustrazione e dell’organizzazione culturale in genere.

Molti ospiti saranno protagonisti dei diversi “lunedì”, tra cui Paolo Bacilieri, Giuseppe Palumbo, Andrea Plazzi, Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis, Gipi, Ausonia, Matteo Stefanelli, Giacomo Nanni, Francesca Ghermandi, Alessandro Sanna, Emilo Varrà, Luca Boschi e altri ancora

.

Partner dell’iniziativa sono Flashfumetto.it, il Comune di Bologna - settore Sport, Giovani e Turismo e le librerie Feltrinelli. L’evento sarà seguito, inoltre, da Comicus.it e Città del Capo - radio metropolitana, in veste di Media Partner dell’evento.

Le case editrici coinvolte nell’iniziativa: Rizzoli, Feltrinelli, Kappa Edizioni, Imatra Bloom, Coconino Press, Fernandel, Fandango Libri, Canicola, Einaudi, Minimum Fax, Salani, Comma22, Coniglio Editore, Topipittori, Black Velvet Editrice, Astorina, Bonelli, Pavesio Production.

CALENDARIO DI GIUGNO

Giovedì 12 Giugno ore 18 - Feltrinelli piazza Ravegnana 1 - Bologna:
Luca Boschi
Le grandi stagioni del fumetto italiano
Un' occasione per spiare dietro le leggende, le voci di corridoio e i ricordi dei protagonisti della cultura degli anni settanta e della contestazione, passata anche attraverso il fumetto cosiddetto d'autore. Luca Boschi racconta quegli anni e gli autori di quel tempo - Pazienza, Scozzari, Igort, Pratt, Magnus e molti altri - ma anche i festival e l'importanza internazionale di riviste come Linus, Cannibale, Frigidaire.
Irripetibili (Coniglio Editore) racconta il trentennio che ha visto decollare, collassare e rinascere il fumetto italiano attraverso la testimonianza storica di chi l'ha vissuto e continua a viverlo.
Insieme all'autore interviene Claudio Nader.

.

Venerdì 13 Giugno - ore 21 - vicolo Bolognetti 2 - Bologna
Gipi e Giacomo Nanni
Lunedì Fumetto si chiude con un incontro serale, dopo il quale si potrà chiacchierare, bere e mangiare qualcosa nella cornice di "BolognettiEstate 2008". Gipi e Giacomo Nanni, accompagnati da Claudio Nader, si troveranno per parlare del proprio lavoro, del loro rapporto con il fumetto e l'editoria, ma anche di autobiografia e narrazione per immagini. Una chiacchierata per avere anticipazioni di opere future e approfondire la conoscenza di due tra i più grandi autori italiani contemporanei.
A seguire Festa di fine stagione del Garage Ermetico.

CALENDARIO DI MAGGIO

5 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1 (sotto le due torri)
Giuseppe Palumbo
Tomka, il gitano di Guernica, è il protagonista del libro scritto da Massimo Carlotto e narrato per immagini da Giuseppe Palumbo che ne racconterà la lavorazione. Protagonista indiscusso del fumetto italiano, Palumbo racconterà la sua attività di narratore e illustratore, dai progetti più autonomi alle collaborazioni con Feltrinelli, Salani, Comma 22, Kappa Edizioni fino al suo lavoro per Diabolik e Martin Mystere e per i romanzi di Stefano Benni.

.

12 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1 (sotto le due torri)
Falcinelli e Poggi
Minimum Fax si dedica al fumetto e alla graphic-novel per la seconda volta, attraverso le brillanti opere della coppia Falcinelli e Poggi, che intavola un libro in sette racconti “per adulti cattivi” in cui la società moderna viene enfatizzata e denudata dai meccanismi narrativi del grottesco e del dissacrante.
A metà strada tra Antonio Rezza ed Esopo, “L’allegra Fattoria” è un viaggio ironico tra le bestialità e le usanze della vita moderna. Grafico editoriale lui, scrittrice teatrale lei, gli autori racconteranno il dietro le quinte delle loro attività e delle loro collaborazioni.

19 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1 (sotto le due torri)
Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis
Dal Persepolis di Marjane Satrapi ai lavori di Joe Sacco, Costantini e Stamboulis raccontano la loro attività legata al cosiddetto “fumetto di realtà”, attraverso la loro produzione artistica e la gestione di riviste, collane editoriali e di “Komikazen – festival internazionale del fumetto di realtà”. Dai “political comics” alla mostra “Sangue in Algeria” per capire cosa significhi fare giornalismo attraverso il fumetto.

Giovedì 22 Maggio ore 18 - Feltrinelli International via Zamboni 7/b
José Muñoz
Col suo volto gonfio di alcool e delusioni e la sua fragile durezza, Alack Sinner è diventato uno dei personaggi che hanno fatto la storia dei fumetti. Il suo autore è un argentino, esule in Italia, negli anni delle giunte militari, degli squadroni della morte e delle Falcon verdi senza targa. Ora vive a Parigi ma l’Italia resta sempre la sua prima casa europea.
In occasione della riedizione integrale in otto volumi di Alack Sinner (Nuages), José Muñoz ci regala un tour Feltrinelli. In occasione del suo passaggio bolognese, Lunedì Fumetto si sposta al giovedì.

26 Maggio - ore 18 Feltrinelli piazza Ravegnana 1 (sotto le due torri)
Ausonia
Il linguaggio del fumetto, il segno, il disegno e la fotografia. Ausonia è un pittore e fotografo dedicato al fumetto, di cui sposta ogni volta più in la le forme possibili. Tra i più interessanti autori del momento racconta storie che osservano il confine tra umanità e macchina, uomo e industria, sentimento e meccanismo. Racconterà del “suo” Pinocchio, di P-Hpc, sua opera fotografica per eccellenza e del suo ultimo libro, “Ausonia’a serious toyz”, vera e propria galleria di vizi e fobie del mondo contemporaneo setacciata dai “modi” del disegno umoristico.

CALENDARIO DI APRILE

Gli incontri si tengono a Bologna, alla Feltrinelli di piazza Ravegnana, ogni lunedì alle 18 e sono presentati da Claudio Nader.

7 Aprile
Paolo Bacilieri
In questo primo incontro parleremo con uno dei più interessanti autori degli ultimi anni. Con “La magnifica desolazione” Paolo Bacilieri porta avanti le vicende di Zeno Porno, già protagonista dell’omonimo volume pubblicato da Kappa Edizioni. Con lui parleremo anche del suo lavoro su Pietro Maso e del libro “Durasagra – Venezia uber alles”.
In compagnia dell’autore, Matteo Stefanelli.

14 Aprile
Alessandro Sanna
Una chiacchierata in cui l’illustratore Alessandro Sanna ci parlerà della sua attività principale e dei lavori su Mondrian e Van Gogh fino a svelarci i retroscena della sua prima incursione fumettistica nel libro “Quel diavolo di Nuvolari” (Leopoldo Bloom editore) scritto da Davide Bregola.
In compagnia dell’autore, Emilio Varrà.

21 Aprile
Francesca Ghermandi
Firma indiscussa del panorama grafico e fumettistico italiano, Francesca Ghermandi è conosciuta in Italia e all’estero anche per la sua carriera di illustratrice, dalla collaborazione con la rivista Internazionale all’ideazione dell’immagine simbolo del capodanno bolognese, dalle animazioni per la sigla della 62° edizione della Biennale di Venezia alla realizzazione del logo per il festival BilBOlbul.
Oggi ci parlerà del suo libro “Grenuord” (Coconino press).

28 Aprile
Andrea Plazzi presenta Will Eisner
Rileggendo Oliver Twist dal punto di vista di Fagin, Will Eisner ci fa conoscere sotto nuova luce e con inedita profondità uno dei personaggi più malfamati della storia della letteratura. “Fagin l’ebreo” (Fandango libri) di Will Eisner è una favola amara, una critica agli stereotipi e all’antisemitismo, da cui non era indenne nemmeno il grande Charles Dickens. Oliver Twist avrà avuto le sue disgrazie, ma oggi la nostra attenzione va tutta al sordido Fagin.
Andrea Plazzi è uno dei maggiori conoscitori italiani del percorso autoriale di Will Eisner, e oggi ce ne svela gli aspetti più interessanti.

INDEX eventi in corso o imminenti

NEWS FUMETTI

eventi in scadenza nei prossimi mesi

APRILE 2008

MAGGIO 2008

GIUGNO 2008

Segnalazioni precedenti

MARZO 2008

FEBBRAIO 2008

GENNAIO 2008

anno 2007

anno 2006

anno 2005

Eventi in Corso